Verrebbe da dire che l’Empoli visto ieri sera è stato troppo brutto per essere vero. Negli occhi, anche se giusto resettare il passato, ancora quei cinque mesi stellari dove vedere un errore era davvero raro, e quindi in una serata come quella di ieri, dove ne prendi tre e sbagli molto tutto diventa cosi strano, talmente strano che appunto va presa per una parentesi. Quasi un “continuum” del precampionato e del calcio d’agosto, quello che non puo’ esaltare più di tanto se batti Eintracht e Sporting Lisbona e non deve far fare troppi drammi se pareggi con la Pro Vercelli e perdi con il Cittadella. La nota ironica, come detto anche ieri sera a fine gara – anche per strappare un sorriso – è che spesso quando la stagione inizia cosi poi il finale regala soddisfazioni importanti. Certo la gara si è giocata e questa va commentata, con un Cittadella (vera bestia nera) che porta a casa un successo rotondo ed anche clamoroso in virtù dei pronostici della vigilia. Indubbiamente la peggior partita dell’Empoli da quando nello scorso dicembre è arrivato “Nonno Aurelio”, un Empoli che soprattutto dietro fa una fatica enorme e commette errori marchiani, sia su palloni bassi che nel gioco aereo. Davanti qualcosa in più si vede, ma anche in questo caso vengono sbagliati almeno un paio di gol clamorosi da La Gumina che rendono molto scura la prima notte del Castellani. Una doccia fredda che però potrebbe anche far bene, che potrebbe portare quel pizzico di umiltà che inconsciamente può esser stata persa nell’ultimo periodo proprio “a causa” di quella incredibile striscia di risultati positivi. Da dire anche che questa sconfitta non arriva da una squadra a casa, ma da quel Cittadella che sotto la gestione Vivarini ci aveva già battuto e che nel girone di ritorno, con Andreazzoli, era andato davvero vicino (più vicino di tutti) a darci un dispiacere.
La gara mostra fin da subito un copione di difficile lettura con l’Empoli che prova a far la partita ma che subisce le ripartenze fulminee degli avversari. Si vedono subito alcuni errori incredibili, come quando Maietta, da solo a metà campo cerca un retropassaggio inutile per Terracciano, con palla presa da Scappini che si invola verso la porta provando un diagonale che esce di poco. Il gol però arriverà subito dopo, al 17′, sugli sviluppi di un cross dalla sinistra di Ghiringhelli con Scappini che indisturbato sbuca dalle retrovia e di testa supera difensori e portiere. Tre minuti più tardi i veneti potrebbero raddoppiare senza merito, Pasqual infatti va malissimo di testa su un pallone nella nostra area andando a spedire la sfera nella nostra porta, fortuna che il pallone si stampa sulla traversa. La reazione non è da Empoli, soprattutto in mezzo al campo si fa molta fatica in fase di costruzione e spesso ci affida a palle lunghe per cercare gli avanti. la Gumina si libera benissimo di un avversario al 22′, si crea la miglior visuale per battere a rete ma il tiro esce, dieci minuti più tardi arriva dentro l’area un’altra buona palla per l’ex Palermo che va malissimo su questa mettendola nettamente sopra la traversa. Nella ripresa ti aspetti quel cambio di passo che non arriva, almeno subito. Arriva invece il secondo gol della squadra di Venturato dopo meno di dieci minuti: Scappini è abile a deviare in rete con il piatto destro il cross proveniente da destra di Schenetti. Andreazzoli indovina il primo cambio mettendo Traorè e togliendo un evanescente Bennacer, con l’ex primavera a mettere subito un pallone d’oro sui piedi di La Gumina che però spreca tutto mandando alto. Al 18′ prova la giocata Zajc ma il suo tiro non prende il giro giusto ed allora al minuto 19′ cala la notte con il terzo gol veneto realizzato stavolta da Finotto che la mette in mezzo alle gambe di Terracciano. L’Empoli prova a salvare la serata, ma ancora in un’occasione si deve registrare un errore sottomisura di La Gumina. Il Cittadella resta in dieci al 67′ per l’espulsione di Proia ma in dieci alla fine resterà anche l’Empoli per l’infortunio di Maietta con cambi già esauriti.
Non è assolutamente difficile trovare il migliore in campo tra gli azzurri nella serataccia di ieri. Questo è Traorè, senza se e senza ma. Il classe 2000 ha un impatto davvero importante e di grande personalità, una gara che inizia subito con una palla al bacio per La Gumina, ma più in generale il suo ingresso porta dinamismo ad un centrocampo ieri onestamente troppo statico. Anche nel finale di gara Traorè dimostra di avere intelligenza tattica ed un piede niente male che spesso va a trovare il compagno cercato. C’era grande curiosità per capire chi sarebbe stato il portiere titolare, anche se alla vigilia avevamo già indicato Terracciano, ed infatti a difendere la porta dal primo minuto è stato proprio l’ex Salernitana. Una gara tutto sommato positiva la sua, soltanto sul terzo gol poteva forse far qualcosa in più con una palla sotto le gambe che non fai mai piacere prendere. Le note negative albergano un po’ da per tutto, note negative che arrivano poi anche da giocatori al limite della perfezione fin qui, come quel Maietta che ieri (speriamo davvero che non sia niente di grave il suo infortunio) manda in campo il gemello meno bravo. Non bene Pasqual e non bene nemmeno Di Lorenzo e Silvestre, ma una nota negativa la riporta anche quel Rasmussen che abbiamo tanto decantato durante il precampionato. Ieri il danese ha fatto capire che quello non è il suo ruolo e che li è semplicemente adattato, una prova negativa che non va ad inficiare i giudizi espressi fin qui ma ovviamente il giocatore è da rivedere. Anche davanti non si strappano applausi. La Gumina si vede molto e per impegno non li si puo dir niente ma la mira…Caputo invece fa tanta quantità ma sottoporta non lo si vede quasi mai. Prima sconfitta per mister Andreazzoli, ed a voler trovare la parte mezza piena del bicchiere viene da dire: meno male adesso. Il mister però sbaglia poco nella preparazione della gara, manda in campo quella formazione che tutti noi avremmo mandato dentro visto il lavoro estivo, ed anche i cambi sono puntuali, precisi e danno anche qualcosa in più. Forse al mister spetta il compito di far capire ancora meglio che l’Empoli dello scorso anno non c’è più, che inizia una stagione nuova e soprattutto una nuova storia in termini di difficoltà.
Anche lo scorso anno andammo fuori subito, per mano tra l’altro del Renate. Una partita brutta, una sconfitta che sarebbe dovuta arrivare prima dei rigori, poi la stagione sappiamo come è andata a finire. Non deve quindi pesare più di tanto la sconfitta di ieri, una sconfitta che deve essere analizzata e capita ma soltanto al fine di rimettersi subito dentro ai giusti binari. Una sconfitta che mancava, pensate, dallo scorso 11 Novembre, e quindi da adesso si dovrà ricominciare anche a gestire questo aspetto, e sarà questo che farà la differenza durante la stagione. Si guarda avanti, si guarda al Cagliari, domenica prossima subito in palio tre punti preziosi.
Partita giocata in maniera poco convincente,anche se l’impressione e che gli altri corressero meglio e ben più veloci di noi.Direi che quando si gioca in casa non vorrei vedere mai queste tipo di debacle….perché il nostro campo deve essere il nostro fortino dove costruire le nostre vittorie…..quindi mi auguro che sia la prima e l’ultima volta di perdere così nettamente sul nostro terreno.Detto questo mi pare anche evidente che quando giochi in casa devi mettere a centrocampo l’uomo che costruisca gioco e non un interditore come Rasmussen….un Rasmussen che credo sia consigliabile arretrare in difesa,perchè dietro di testa non se ne è presa una e domenica arriva un gran colpitore di testa come Pavoletti,quindi a buon intenditore poche parole…….Quanto all’uomo più in forma credo che sia utile schierarlo fin dal primo minuto…..anche ieri ha fatto la differenza….appena è entrato!
Manca un regista assolutamente cosi come un attaccante.
La gumina è forte ma si vede che ancora non è prontissimo e ci sarà bisogno di almeno un paio di mesi perché ci sia un intesa con caputo.
Devo essere sincero….secondo me a La Gumina in questo momento manca un po’ di velocità nelle gambe e parecchia assenza dal gioco…..però ha dimostrato di trovarsi al momento giusto nel posto giusto visto che ha saputo farsi trovare lì nelle occasioni più importanti…..Aggiusterà la mira…..magari gia da domenica prossima……Quanto al regista….mi pare che siamo stati dietro un bel po’ a Capezzi….quindi sarebbe logico farlo partire titolare gia da domenica e cominciare fin da subito a giocare a spron battuto visto che neanche con l’Eintrach e con lo Sporting l’abbiamo fatto…..due buone partite giocate all’altezza….ma se avessimo subito un paio di goal all’inizio….è poteva accadere,magari avremmo ripreso una goleada sul groppone……Non per sminuire le nostre due vittorie antecedenti alla partita di ieri…..ma la serie A impone che sin dal primo minuto si giochi con il coltello tra i denti….in B può anche andarti bene….in A ti puniscono…..Da quello che ho recepito,sia mercoledì che giovedì scorso ci si è andati pesantino con gli allenamenti…..credo che sarebbe il momento di velocizzare e non di caricare ulteriormente….perché davvero ieri sera,dal campo,ho visto una squadra lenta e impacciata e il primo a dimostrarlo è un Di Lorenzo che di solito sulla fascia difende e riparte più volte….ieri era fermo e così un altro paio di giocatori che fanno anche del dinamismo la loro miglior virtù.
Dimenticavo…..Terracciano incolpevole su tutti e 3 i goal subiti…..Gli sarà passata anche la palla tra le gambe….ma mi pare che non abbiano tirato in porta dai 16 metri….ma da non più di 5 metri(basta fermare l’immagine )e in piena solitudine……
Questa mi pare l’unica cosa certa vista nella sintesi: i palloni passano spesso fra le gambe di giocatori e portieri. Questi ultimi poi le allargano di proposito per coprire una spazio laterale maggiore e quindi se sia ha la botte piena, poi non si può brontolare, perché la moglie non è ubriaca! 🙁
Quando si diceva che non aveva senso perdere Castagnetti x 2 spiccioli non era x dire. Oggi giocava poi se né trovavi uno meglio andava in panchina e trattandosi di serie A non avrebbe fatto storie.
Perfettamente d’accordo….ma ormai piangere sul latte versato non serve a niente,anche perché poi non c’è riprova….magari avrebbe giocato lui e fatto una brutta figura come gli altri….Ieri….tutti a parte uno o due hanno giocato al rallentatore o quasi……
È stato sbagliato l’approccio, punto…ieri ha giocato male gente come Bennacer e Maietta, della cui bravura nessuno dubita…il Cittadella ha disputato la solita partita a spron battuto, voglioso di fare bella figura…Finotto e Scappini non sono più forti di Caputo e La Gumina, Schenetti non è più forte di Zajc…ieri sei stato sufficiente nell’atteggiamento e deconcentrato in alcune situazioni specifiche
Forse non avete capito ma a noi la coppa Italia faceva solo perdere tempo. Quindi se con brutta figura non c’era intenzioni di sudare avanti. Vedrete che domenica sarà tutta un’altra storia.
Forse non avete capito ma a noi la Coppa Italia faceva solo perdere tempo. Quindi, anche se con brutta figura, non c’era intenzioni di andare avanti. Vedrete che domenica sarà tutta un’altra storia.
Io non so se la gara interessasse o meno, di certo stando a quello visto ieri credo sia giusta l’analisi di Cocchi che non fa drammi ma sottolinea la brutta brutta prestazione.
Andreazz oli deve capire che lollo non deve stare in panchina xche è un forte giocatore
Commenti allucinanti. … Io dico, ben venga la sconfitta, eravamo prigionieri dell’imbattibilita’ ….Ora resettiamo tutto e con calma e senza proclami prepariamo una partita importante. …. Sarebbe bene non partire con il sbagliato. … Mi aspetto domenica 10/20 minuti di bambola, poi spero che la tensione si sciolga ….. I commenti che ho letto non fanno bene alla squadra. … vergognatevi, non meritate di tifare per questa maglia! !!!
Cosa che non mi aspetto e non voglio…..E’ proprio questo quello che non è andato nelle ultime 3 partite….l’approccio alla partita….in A con 10/20 minuti di bambola ti ritrovi 3-0 per gli avversari.Al contrario mi aspetto un inizio dalla reazione violenta,(ad una scoppola pesante e casalinga….perché checchè se ne pensi era una partita ufficiale)…..condita dal bel gioco che ha sempre espresso questa squadra……poi per carità…..vinca il migliore…..cioè noi!
IO TIFO EMPOLI DAL 1980
…E NON HO MAI AVUTO ALTRI ABBONAMENTI O ALTRE SQUADRE…
…NON ACCETTO IMPOSIZIONI DI TIFO…
CASTAGNETTI E DONNARUMMA…ERANO PERSONE PRIMA DI TUTTO E GIOCATORI CAPACI E ORA TI MANCANO…COME IL PANE…
…NESSUN GIORNALISTA LO SCRIVE…MA QUASI TUTTI LO PENSANO…
…E CON QUESTO FORZA EMPOLI TUTTA
Devi essere aiutato ….non fare così , ne hai bisogno
…NO NO A TE CHE LA VERITA’ FA MALE DEVI ESSERE AIUTATO…
Siamo una bella squadra. Un pole basta’ una sconfitta dopo nove mesi pe’ comincia’ a rimpiange Castagnetti e Donnarumma, che tutti quanti noi amavamo. Un pole basta’, amici.
Pasqual è stato chiaro….l’anno scorso….tutto bello,ma quest’anno è un altro campionato(difficilissimo) e con altre squadre di ben altra levatura…..Quindi godremo per sempre di un record di 28 giornate di imbattibilità in B…..ma niente di quelle 28 giornate va associato alla prima di coppa Italia,ne tantomeno al campionato di A!
Si è fatto cacare.. senza se e senza ma.. poi con quelle magliacce orrende.. alla pisa.. bisogna sperare solo nei nuovi acquisti.. spero in bjarnason.. che uno che costruisce il gioco… e acquah che spezza il gioco avversario.. due che mi hanno deluso sono stati pasqual e di lorenzo.. molto meglio i terzini dello scandicci.. spero che questa partita sia stato solo un episodio negativo… con il cagliari esiste solo una cosa VINCERE VINCERE NON ESISTERANNO PIÙ SCUSE…
E se si perde che fai…..smetti di venire allo stadio e non tifi più Empoli?Mi pare che delusione a parte,qualche volta si può anche non giocare bene e perdere….non siamo mica quelli che debbono vincere il campionato…no?Mi sembra Martinez,lasciatelo dire,che i risultati della squadra influiscano sui tuoi giudizi…..se si vince esalti anche le gesta di un magazziniere….se si perde non ce né uno bono nemmeno se si chiama Ronaldo……Nessuno è contento di questa sconfitta…..ma come diceva un complesso rock di tanti anni fa: “Bisogna saper perdere….non sempre si può vincere,quando vuoi o quando puoi tu!”…..Qualche altra pedina arriverà e qualcuno partirà….son proprio queste sconfitte quelle “migliori” perché contano il giusto e arrivano prima che inizi il campionato……Pensa se avessimo giocato non con il Cittadella ma con il Cagliari…..non sarebbe stato peggio?Andreazzoli è lì apposta per prendere le contromisure e far si che non si faccia l’errore che la squadra si senta imbattibile(come pensano forse alcuni tifosi)e che non approcci la gara nel modo giusto!
e che non approcci la gara nel modo sbagliato……naturalmente!
Ai perfettamente ragione… non sopporto le sconfitte.. specialmente quelle come il cittadella.. dove non siamo scesi in campo.. la mia mentalità è quella che si può anche perdere.. ma dopo che si è giocato al calcio e sputato i polmoni.. che sia una amichevole con la primavera.. o partite di coppa italia.. uno quando viene via dal castellani deve essere orgoglioso della squadra.. e non come ieri sera che vengo via incazzato e non come altri che palesano scuse.. scusami ma io sono fatto così….
Sono scoppole che non piacciono neanche a me,soprattutto con squadre di categoria inferiore e giocate poi sul campo amico che sempre dovrebbe essere il fortino inespugnabile o quasi….Fatto sta che è successo e dopo tutto quello che ci hanno fatto godere l’anno scorso,non mi sento di colpevolizzare nessuno…..tantomeno se si tratta una partita,si ufficiale,ma di coppa Italia…..Una coppa Italia in fondo strutturata in modo e maniera che 99 volte su cento viene vinta sempre da una delle prime 4 o 5 squadre migliori del campionato…Avremmo vinto poi magari con il Benevento e poi game over con l’Inter(e tra l’altro avresti giocato a Milano,quindi nemmeno la possibilità di fare un minimo di incasso ai botteghini)…..Meglio dedicare anima e corpo al campionato….molto meglio!
dobbiamo fare un bagno d’umiltà,poi la condizione non è delle migliori.Penso che vedremo un altro Empoli contro il Cagliari.forza Azzurri.
Si parla del Cagliari come fosse una squadra di categoria inferiore….. mah
È stabilmente in serie A da parecchio noi siamo un’ottima squadra di b che deve dimostrare di valere la A. Maietta per dire faceva panca fissa, di Lorenzo due anni fa era in C, Caputo in A non sanno nemmeno chi è…. speriamo faccia trenta gol ma ha tutto da dimostrare. Forza Empoli
Esatto …la verità è tutta qui ….pensiamo di avere giocatori di A …ma ne abbiamo 3/5 non di più Non illudiamoci , la salvezza se sarà raggiunta sarà cn grande sofferenza e c è chi rimpiange Castagnetti e Donnarumma ….abbiamo una difesa di 24- 34-36-36 anni …nessuno in serie A l ha così vecchia , io credo che Maietta giocherà 20 partite perché sarà spesso infortunato perciò speriamo in Rasmussen . Per il Centrocampo non so’ giudicare che giocatore sia Capezzi perciò ..vediamo. Attacco …purtroppo ho forti dubbi che Caputo sia da serie A , spero di sbagliarmi
La volete capire che ci vuole lollo titolare non in riserva
Con tutto il rispetto per Lollo di cui si parla abbastanza bene in questo inizio di partite amichevoli(anche se nelle partite più importanti ha giocato un po’ pochino)per far giocare lui titolare che si fa si mette in panca Krunic?Oppure Bennacer?Oppure Traorè?O se arriva Acquah ci si fa accomodare anche lui?O magari visto che ha giocato anche dietro le punte(lo ha fatto alcune volte a Frosinone)panchiniamo anche Zajc?Se rimane ad Empoli troverà il suo giusto spazio….24 presenze le ha fatte anche l’anno scorso…..anche se subentrando 14 volte….Probabilmente quest’anno potrebbe giocare un po’ meno,ma se ha risolto i suoi problemi fisici,credo che non ci sia tifoso che non sia contento che faccia la sua bella figura!
Andiamo Mork, che fai, rispondi sul serio a un tormentone di tipo teatrale!? 🙂