L’Empoli ha chiuso al decimo posto il proprio campionato di serie B stagione 2009-2010, scavalcato all’ultima giornata anche dall’Ascoli.

E’ il punto più basso dal 1996 ad oggi, da quando cioè l’Empoli targato Spalletti-Pelagotti ottenne la promozione in serie cadetta. Ecco nel dettaglio tutti i piazzamenti finali:

1995-96 Serie C1 – 3° posto (promozione in Serie B e vittoria Coppa Italia Serie C)

1996-97 Serie B – 2° posto (promozione in Serie A)

1997-98 Serie A – 13° posto

1998-99 Serie A – 18° posto (retrocessione in Serie B)

1999-00 Serie B – 9° posto

2000-01 Serie B – 6° posto

2001-02 Serie B – 4° posto (promozione in Serie A)

2002-03 Serie A – 13° posto

2003-04 Serie A – 17° posto (retrocessione in Serie B)

2004-05 Serie B – 1° posto (promozione in Serie A)

2005-06 Serie A – 8° posto

2006-07 Serie A – 7° posto (qualificazione in Coppa Uefa)

2007-08 Serie A – 18° posto (retrocessione in Serie B)

2008-09 Serie B – 5° posto (qualificazione ai Play Off con eliminazione in semifinale)

2009-10 Serie B – 10° posto

 

Gli azzurri, pareggiando con il Grosseto, sono riusciti a staccare di un punto l’Albinoleffe e alla fine hanno chiuso il torneo con soltanto due punti di vantaggio sulla Reggina, che fino a domenica scorsa era impelagata nella lotta per non retrocedere in Prima Divisione, e con soli cinque punti di vantaggio sulla zona retrocessione. Una zona retrocessione da tenere il più lontano possibile anche per la prossima stagione, perchè viste le squadre retrocesse dalla serie A, quelle che probabilmente saliranno dalla terza serie più almeno una tra Torino e Brescia, la serie cadetta della prossima stagione si annuncia tremendamente difficile.

Non resta che rimboccarsi le maniche e tornare a fare sotto tutti i punti di vista l’Empoli di una volta. Mettiamo i sogni da una parte, torniamo a lavorare in silenzio, per costruire per un domani (speriamo il meno lontano possibile, ndr) la promozione verso questa decima partecipazione alla serie A tanto sospirata.

Il futuro chiamato prossima stagione sarà fatto di molti giovani, tanto sudore ed un solo obiettivo: la salvezza. 

Il Presidente Fabrizio Corsi ha ribadito il concetto prendendo il microfono durante la festa per il Premio “Del Rosso” (c’è anche la registrazione video in altro articolo, ndr): “…io mi auguro anche l’anno prossimo di festeggiare una salvezza dell’Empoli, per quella che è per noi, bisogna cominciare a capire che la serie B e a convincersi che è un grande patrimonio da difendere. L’anno prossimo sarà ancora più difficile perchè sarà un campionato ancora più giovanile e questo vale per noi ma vale per quasi tutte le società, quindi confidiamo in tutto quello che potrete darci in termini di affetto e tranquillità, questo è un grande vantaggio che gli altri non hanno e che noi abbiamo anche per cultura sportiva e va difeso”. Queste le parole precise con cui è intervenuto il patron azzurro.

 

Gabriele Guastella

Articolo precedentePremio Del Rosso: Video & Intervista
Articolo successivoMantova ora rischia il fallimento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here