Domenica di campionato con gli azzurri che faranno visita al Brescia del quasi omonimo, Dionigi. Gara difficile contro una squadra non partita bene ma che sembra aver trovato il giusto trend, per l’Empoli una prova del nove importante per confermarsi ai piani alti. Vediamo le ultime:

Scontato il modulo di partenza che anche in Lombardia sarà il 4-3-1-2. Non dovrebbero essere molte le variazioni alla formazione iniziale, dalla quale mancherà per squalifica Romagnoli. Al posto del capitano dovrebbe andare Casale. In avanti si dovrebbe rivedere La Mantia con Mancuso, in mezzo spazio a Zurkowski. Non ce la fa Bandinelli, ne sapremo di più a breve ma il suo infortunio sembra serio.

In panchina dovremmo trovare: Furlan, Pratelli, Viti, Pirrello, Cambiaso, Ricci, Damiani, Asllani, Baldanzi, Bajrami, Olivieri, Matos.

Gli indisponibili sono: Romagnoli, Bandinelli, Zappella.

Mister Dionisi sottolinea la soddisfazione per quanto fatto fin qui, evidenziando che la gara di domani avrà un alto coefficiente di difficoltà.

Dionigi da Brescia dovrebbe optare per il 3-4-2-1 come modulo e dalla formazione titolare dovrebbe essere escluso il grande ex, Donnarumma. Cambia il modulo ma cambieranno anche diversi interpreti rispetto all’ultima gara di Pescara. Al posto dello squalificato Sabelli andrà Verzeni. Dentro Martella che dovrebbe essere preferito De Looi mentre davanti ci sarà Torregrosso con alle sue spalle Spalek e Bjarnasson anche se c’è ballottaggio con Jagiello.

Dionigi si complimenta con Dionisi per il lavoro fatto fin qui ma esalta le ultime prove dei suoi e per domani chiede il miglior Brescia di stagione.

Vediamo quelle che dovrebbero essere le probabili formazioni:

3-4-2-1: Joronen; Papetti, Mangraviti, Mateju; Verzeni, Dessena, Bisoli, Martella; Spalek, Bjarnason; Torregrossa.

4-3-1-2: Brignoli; Fiamozzi, Casale, Nikolaou, Parisi; Zurkowski, Stulac, Haas; Moreo; La Mantia, Mancuso.

Articolo precedenteTV | Da Brescia… parla il tecnico Dionigi
Articolo successivoComunicato Empoli Fc sull’infortunio a Bandinelli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

21 Commenti

  1. Speriamo che per quanto serio … sia una cosa risolvibile in modo e maniera che possiamo riaverlo con l’inizio del girone di ritorno se non prima … Da quella parte manca un interno che spinga come lui … speriamo che la cosa si risolva al più presto. Nel settore opposto la speranza è che Zurkowski abbia trovato la giusta forma per velocizzare l’azione al massimo delle sue possibilità.Terzic? Ancora non disponibile? …. Sicuramente non è un Brescia trascendentale quello visto fino ad ora … però è una squadra ricca di individualità che se girano tutte a pieno regime possono vincere, ma anche stravincere contro qualsiasi squadra. Dovremo giocare una partita esente dai soliti errori che facciamo ad ogni partita (ormai noti e quindi inutile stare a ripeterli) perchè sennò rischiamo grosso davvero … A volte le partite si vincono anche giocando senza rischiare di sbilanciarsi troppo e comunque come sempre l’importante sarà non perdere per continuare nella serie positiva e per dare continuità ai risultati …….

  2. Io farei giocare Ricci con uno fra Zurkowski e Haas trequartista.
    Out Moreo, al limite dentro Bajrami.
    Moreo è un onesto centravanti e il suo riciclo come nuovo Vannucchi non mi ha mai convinto.

  3. Bandinelli è stato un errore, col sennò di poi, farlo giocare col ginocchio contuso….
    E’ lui e sarà lui la vera assenza rilevante a centrocampo; come lui nessun’altro ha le sue peculiarità.
    Quanto agli altri mi ripeto per l’ennesima volta: Hass, Zurko, Ricci, Bajrami, ecc…: fanno una gara bene ed una meno bene.
    Vediamo a chi tocca stavolta la giornata giusta….

  4. Partita molto, ma molto difficile. Il Brescia ha una classifica bugiarda, ha individualità …. solo che fin’ora non si è ancora calata nella realtà della B, avendo avuto nelle scelte societarie riguardo alla guida tecnica, i maggiori problemi ….

  5. Il report medico di Bandinelli dice che c’è stato il distacco di un piccolo frammento osseo che va tolto con un intervento in artroscopia a Roma. Niente di sconvolgente ma qualche altra partita purtroppo la salterà, ed è una bella tegola. Non credo riusciremo a portare a casa la pelle in tutte le prossime partite. La cosa che fa rabbia è che quel tagliagole dell’Entella che gli ha fatto quell’entrata è stato solo ammonito e sull’azione successiva si prese gol. Meno male che poi si raddrizzò quella partita sennò era davvero una cicatrice su tutta la stagione.

  6. ….iniziasse a far giocare Bajrami mezzala il centrocampo avrebbe Meno problemi di gestione della palla, ha provato tutti in quel ruolo tranne lui che sarebbe perfetto alla Krunic.

    • Bè … son pienamente daccordo … lui e Moreo son due giocatori che all’occorrenza puoi far giocare almeno in un paio di ruoli … quindi Bajrami interno e Moreo trequartista … come d’altra parte in altre partite puoi far giocare Moreo davanti (e vista la sua agilità non solo al posto di La Mantia, ma anche al posto di Mancuso) e Bajrami trequartista ( e se ogni tanto venisse variato anche il modulo anche come esterno d’attacco)

    • Mi pare che l’anno scorso Bajrami (sia con Bucchi che Muzzi) sia già stato provato come mezzala di centrocampo (oltre a regista) nel 4312 senza però mai convincere troppo.

      I miglioramenti, netti, ci furono col passaggio al 433 e l’avanzamento più in attacco.

      A me piace molto e lo farei sempre giocare (in un centrocampo a 3 con Stulac e Bandinelli) però non saprei come poter fare.
      Forse dovrebbe prendere spunto e ripetere sulla dx quello che Bandinelli fa a sx: corsa, forza, recuperi, sovrapposizioni col terzino di fascia.
      Non so, però, se questo vuol dire snaturare troppo le caratteristiche del giocatore perché a me sembra che gli piaccia più il tiro in porta che il cross: in questo caso, mantenendo fissò il 4312, si potrebbe tentare un esperimento con Parisi(Terzic)+Bajrami a sx e Fiamozzi(Cambiaso)+Bandinelli a dx cioè sfruttare maggiormente i terzini per i cross alle punte ed i centrocampisti per il tiro in porta (nonché il triangolo con Moreo) ma anche per cross lunghi inattesi (Bandinelli su Mancuso e Bajrami su La Mantia/Olivieri).
      In questo modo la manovra diventerebbe imprevedibilissima e difficile da arginare.

      Però ripeto, esperimenti e cambiamenti in corso a 1/3 di campionato sono sempre rischiosi… sebbene Dionisi sia un Mr intelligentissimo

  7. Forse molti di noi non si sono accorti che non abbiamo il sostituto naturale di Bandinelli, cioè un interno sinistro; o che venga sostituito da Haas, o da Zurkowski o da da Ricci, sono tutti destri e quindi adattati in quel punto del campo, ed in più sono tutti dei centrali. Credo che a Brescia, si giocherà un po’ più coperti, e quindi non si possa fare a meno di Ricci; schierare Zurko e Haas non ci darebbe quella copertura necessaria; entrambi sono più validi in fase di possesso; Zurko in particolare, se in forma, è apprezzabile per le sgroppate in avanti con un buon lancio e tiro in porta, ma è impensabile che poi ce la faccia a rientrare.
    Moreo, non è sembrato ancora al top della forma; tende a velocizzare la manovra, ma molte volte si sovrappone al gioco di altri centrocampisti, creando un po’ di confusione; sono daccordo che si potrebbe optare per Bajrami mezzala, rinunciando però a Moreo; si sarebbe più compatti, anche se meno aggressivi, ma si potrebbe sfruttare meglio e con più lucidità le azioni di contropiede.
    Per la difesa, credo che non ci siano discussioni; in questa partita, anche se Terzic fosse recuperabile, fa più comodo un terzino più attaccato all’uomo come Parisi.

  8. Secondo me si vince, nelle difficoltà ci esaltiamo speriamo bandinelli sia disponibile per il girone di ritorno per il resto ho buone sensazioni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here