Il calendario spesso si diverte a mettere di fronte squadre legate da un filo rosso, è il caso di Empoli-Bologna. Domenica 7 maggio allo Stadio Carlo Castellani arriva un Bologna ufficialmente salvo – è a più tredici sul Crotone a quattro giornate dalla fine – mentre l’Empoli ha bisogno di altri punti per la salvezza. Alle spalle degli azzurri c’è la squadra più in forma della Serie A ed i nostri arrivano da una brusca frenata col Sassuolo che non ci voleva affatto. Quel che però salta all’occhio vedendo il calendario, e quindi Empoli-Bologna, è che si sfidano il peggior attacco della stagione e quello dell’annata passata. Il tratto in comune potrebbe essere proprio la salvezza nonostante una fase offensiva parecchio sterile: l’anno scorso i felsinei chiusero al quattordicesimo posto con solamente trentatré gol messi a referto, uno in meno del Verona ultimo in classifica. Adesso l’Empoli è addirittura messo peggio, sia a livello di punti che di gol. Si è abbassata la quota salvezza e persino la quota gol per la salvezza, a ben vedere. L’Empoli è a ventitré in trentaquattro partite, il peggior bottino d’Europa.

L’Empoli però ha iniziato a segnare e ha fatto sei gol nelle ultime quattro sfide, in pratica un quarto delle segnature realizzate nell’intero campionato. Per la prima volta gli azzurri sono andati a segno per quattro partite di fila ma l’ultima sconfitta con il Sassuolo ha messo nei guai la banda di Martusciello, che ha un calendario più soft nelle ultime quattro giornate ma ha dimostrato di patire di più le partite contro avversari senza obiettivi rispetto a quelle con le big (Fiorentina e Milan ne sanno qualcosa). L’Empoli però può sperare nelle statistiche perché c’è stata una netta inversione di tendenza nelle ultime stagioni: se prima la squadra con meno gol retrocedeva, e spesso lo faceva da ultima in classifica, adesso può salvarsi per il terzo anno di fila. Sì perché il Bologna dell’anno scorso non è l’unico precedente, se si va indietro di un’altra stagione si trova il Chievo Verona quattordicesimo con solamente ventotto gol. In pratica lo stesso numero di marcatura dell’ultima squadra in Serie A a essere retrocessa col peggior attacco: si tratta proprio del Bologna, nel 2013-14. L’Empoli potrebbe essere in buona compagnia, ma prima deve pensare davvero a salvarsi. Il Crotone spinge e segna di più, ha pure aggiustato la fase difensiva. Gli azzurri devono sprintare.

Articolo precedenteCorsa salvezza – quattro curve al traguardo
Articolo successivoNews da Bologna – Oggi riposo si riparte domani

24 Commenti

  1. LE INSIDIE SÌ NASCONDONO OVUNQUE. … BOLOGNA SALVO? MA LO ERA ANCHE IL SASSUOLO E ABBIAMO VISTO COM’È ANDATA ….. MI ASPETTO ALMENO UNA PARTITA DI CARATTERE, POI SOLO DIO SA CHE FINE FAREMO …. ma senza carattere è dura.

    • Molti empolesi si sono fiorentinizzati, basta avere vinto il derby, poi se va tutto in malora è uguale: il coro della marijuana è ridicolo; a Firenze basta vincere con la Juve, poi se si fa schifo per 36 giornate è uguale. La A è un patrimonio incredibile e va difeso, chi dice che rimanerci, avendo 4 pt di vantaggio su Crotone, è un miracolo, dice delle cretinate immense. L’EMPOLI DEVE RIMANERE IN A E BISOGNA LOTTARE, BASTA CON QUELLO SPETTACOLO PENOSO VISTO DOMENICA.

  2. Se scendiamo in campo con la paura di perdere o che è una partita che non va persa…..è finita…..IL PRIMO PENSIERO CHE TUTTI I GIOCATORI DEBBONO AVERE IN TESTA E DI METTERE SOTTO IL BOLOGNA E GIOCARE SOLO E SOLAMENTE PER VINCERE…..SENZA SE E SENZA MA…..SUBITO….FIN DAL PRIMO MINUTO DI GIOCO.DOBBIAMO GIOCARE CON IL COLTELLO FRA I DENTI(ma senza ferirci)

  3. La partita con il bologna è nelle mani del mister che deve stare attento a non sbagliare formazione come domenica, mettere subito gente di carattere come maccarone croce e zambelli giocatori esperti di sicuro affidamento lasciando perdere altri veramente non all altezza per la serie A !!!!!!!!!!

  4. a questo punto non escludo che il “cazzotto” a levan sia tutta una montatura per “giustificare” la sicura assenza del gigante buono anche col Bologna. Per me si deve operare ma non lo vogliono dire e hanno messo in piedi questa farsa!

    FUORI IL CARATTERE!!!!!!!!!!!!!!

  5. il problema che con levan recuperato e titolare non ho paura di nessuno possiamo vincerle tutte e quattro con lui in campo la squadra esprime un bel calcio fa salire la squadra ed el kaddouri ha più libertà , il problema è che senza di lui siamo a mare

  6. Levan stasera non si è allenato mentre croce si. Vorrei scommettere che domenica non scende nemmeno in panchina? ma tutta guesta omertà informativa siamo sicuri che giova all ambiente????????????

    • Omertà…se non c’è un comunicato stampa della società relativo al bollettino medico dell’infermeria, che devono scrivere?! E’ prassi anche nelle società di Serie Z, ma a Empoli siamo più ganzi della media si vede…

  7. 100 % EMPOLI

    Levan Maccarone e Croce subito dall’inizio…partita pesante persone pesanti…dal punto di vista dell’esperienza e appartenenza…E UN CASTELLANI GREMITO (ne dubito) E PASSIONALE. PER QUESTO PERO’ OCCORRE BIGLIETTI A 1 UN EURO…PERCHE’ LA GENTE SENNO VA A I MARE

    • Se la gente ha bisogno del biglietto a 1 euro è bene che vada al mare. Ci si mette i manichini (come toccherà fare nello stadio nuovo), tanto il contributo emotivo è quello.

  8. Non la “carichiamo” troppo la partita sennò, come dice Pasqual, i ragazzi ne risentono emotivamente…perchè con le grandi è un lusso giocarci contro, con le medie non vanno “caricate” (e ci sta di perderci) e le piccole sono sempre “fortissime” (e ci sta di perdere anche con loro).

    Resto convinto che al momento giusto ci assesteranno una decisiva pedata nel cxlo per tenerci in A, ma ragazzi che squallore di squadra. Nemmeno dal punto di vista tecnico, da quello caratteriale…e nemmeno hanno la scusante di essere dei ragazzini, anzi.

  9. E Pescara – Crotone come va? Desiderio personale non troppo campato in aria: il Crotone siamo sicuri che vinca? Che Zeman le perda proprio tutte tutte? Intanto una buona notizia è che Falcinelli è stato squalificato. E questo è già qualcosa. Insomma, mi viene da mettere in dubbio che il Crotone vinca. Il problema è: cosa facciamo noi col Bologna. E attenti al secondo tempo! A volte il Bologna recupera nel secondo tempo, gioca meglio.

  10. Loro hanno una partita facile sulla carta ma Zeman è uomo di calcio e le partite non le regala. Il problema è che il Pescara, volente o nolente, fa cacare e temo che il Crotone non fallirà.
    Comunque non dobbiamo pensare al Crotone.
    Siamo padroni del nostro destino e dobbiamo tirare fuori quel qualcosa in più per battere il Bologna.

  11. menomale se ne pigliera due e finisce questa operetta.
    mi raccomando, continuate a contribuire al conto corrente londinese del proprietario

  12. 100% EMPOLI

    E ridai con questa tiritera. Se guadagna fa i suo…perché te a lavora’ un ti danno nulla? Si facesse la C fissa potresti ave’ ragione…ma siccome spesso e volentieri si fa la A…o B di vertice…stadio nuovo ecc ecc…un gli si puo’ di nulla.
    Un altra cosa…le hanno azzeccate tutte sempre..o quasi…se un anno sbagliano qualcosa cosa gli si deve rimproverare. Perché te a lavorare sei sempre preciso e perfetto? ho seri dubbi. E cmq per ora (quest’anno) mai stati in zona retrocessione….se succedera’ si vedra’ che fare. E cmq non mi cambierebbe o sposterebbe di un cm da quello che penso e ho detto. Probabilmente perche’m io nel cuore HO SOLO L’EMPOLI.

    Buona giornata

    A

  13. Tuttavia,il Bologna mi sembra meno forte del Sassuolo. Ed ecco perche: nel girone d’andata,abbiamo perso a Reggio Emilia (3-0),ma poi abbiamo pareggiato al Dall’Ara (0-0). Percio,credo che vinceremo contro il Bologna.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here