Al Castellani arriva il Bologna, grande sorpresa della stagione. In un sfida in cui l’Empoli ha sempre fatto la voce grossa, si cercherà di non dar seguito alla striscia di sconfitte. Anche se sarà tutt’altro che semplice. Vediamo le ultime:

In casa azzurra sono diversi i dubbi, a partire dall’assetto tattico. Potrebbe essere il più classico 3-4-2-1 (noi per adesso la disegniamo cosi), ma anche un 4-3-2-1. Il grande problema è l’assenza di un vero regista date le non perfette condizioni di Marin (che si proverà a recuperare fino all’ultimo) e Grassi (sicuro assente), unite alla squalifica di Fazzini. Anche per questo potrebbe essere, forse, più logico il primo modulo. Assente anche Ismajli, e dietro si dovrebbe vedere Bereszynski, nel terzetto davanti a Caprile. In mezzo potrebbe muoversi Kovalenko al fianco di Gyasi, con Maleh e Pezzella sulla sinistra. Ballottaggio Cancellieri-Zurkowski per andare al fianco di Cambiaghi. Davanti potrebbe essere tornato il turno di Cerri, anche se Caputo sta decisamente meglio.

Gli indisponibili sono: Marin ?, Grassi, Fazzini, Ismajli, Belardinelli.

Mister Nicola vuole vedere crescita e magari ritrovare punti. Ci dovrà essere consapevolezza che di fronte c’è una big.

Motta potrebbe arrivare ad Empoli con un 4-3-3 e non con il più classico 4-1-4-1. Sarà molto probabilmente Castro a sostituire il grande assente, Zirkzee. Per il resto sarà il miglior Bologna possibile. In difesa ballottaggio tra Calafiori e Lucumì, mentre in mezzo al campo il dubbio pare essere tra Fabbian e Ndoye. Orsolini e Saelemaekers a chiudere il reparto offensivo. Oltre all’attaccante olandese, non saranno del match Soumaoro e Karlsson. Si ferma anche Posch.

Il tecnico Thiago Motta non ha ancora parlato nel momento in cui andiamo online

Vediamo quelle che dovrebbero essere le probabili formazioni:

3-4-2-1: Caprile; Bereszynski, Walukiewicz, Luperto; Gyasi, Kovalenko, Maleh, Pezzella; Zurkowski, Cambiaghi; Cerri.

4-3-3: Skorupski; De Silvestri., Beukema, Lucumì, Kristiansen; Fabbian, Freuler, Ferguson; Orsolini, Castro, Saelemaekers.

Articolo precedenteDa Bologna……parla Thiago Motta
Articolo successivoTV | Il pregara di mister Nicola
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

45 Commenti

  1. Kovalenko deve essere l’alternativa a zurko non può fare il lavoro di grassi e marin. Buttare dentro marin anche se non al 100% partita troppo importante.

  2. Kovalenko deve stare in panca.
    Ha dimostrato di non essere all’altezza. Troppo molle e lento.
    A costo di abbassare Zurko e mettere dentro Cancellieri. O inserire Bastoni a fianco di Maleh (anche se preferisco la precedente)

    • Penso la stessa cosa….sono più d’accordo con la prima soluzione con Cancellieri dentro subito e Zurko piu basso….anche a costo di lanciare un po’ di piu’ dalla difesa mi sembra meglio sulle seconde palle il binomio Zurko Maleh…
      Bisogna avere coraggio

  3. Speriamo la formazione non sia quella. Kovalenko dall’inizio ,in mediana,sarebbe un suicidio tattico.Poi non condivido Pezzella per Cacace.

  4. Anche secondo me Kovalenco deve stare in panca…meglio di lui sicuramente Bastoni…cmq non abbattiamoci troppo…il Bologna sicuramente ha qualcosa più di noi ma se a Empoli non ha mai vinto un perché ci sarà…eppure non è la prima volta che il Bologna ha la squadra più forte della nostra…qualcuno dirà che Bologna non è mai stata forte come quest’anno…vero…ma anche noi quest’anno non eravamo mai stati “compatti” come con Nicola…se vogliono vincere la partita la dovranno fare loro e questo a Nicola va bene…poi sarà il campo…come sempre…che dirà chi ha avuto ragione…

  5. Zurko al posto di kovalenko cambia poco.
    Anche lui non è ne un giocatore particolarmente rapido ne tatticamente intelligente.
    Non siamo messi per niente bene contro una squadra molto dinamica come il bologna.
    Domani maleh dovrà correre addirittura più del solito ricordandosi di farsi ammonire cosi da scontare la squalifica contro l inter.

  6. Bisogna anche capire che se non ce ne sono altri è inutile che non vi garba Kovalenko. Bastoni tanti per capirsi non è una mezzala. È un esterno nei 5 o nei 4. Ma non una mezzala. Se son rotti Bisogna mettere Kovalenko anche se non piace.

  7. Anche a Napoli Firenze e Milano ci dovevano rullare..!!.
    hanno 2 braccia e 2 gambe come noi..e a casa nostra gli si da noi da mangiare..
    FORZA GRINTA E CORAGGIO….SEMPREFORZAEMPOLI. Se si vince si fa un capolavoro…se si pareggia si festeggia..se si perdelottando…avantoi i prossimo. E fino alla fine si dice la nostra..POTETE STENNE CERTI.E ALLA FACCIA DI CHI CI VUOLE MALE…SEMPRE

  8. In caso di assenza di Marin mi metterei così..

    CAPRILE
    BERE-LUPO-WALU
    GYASI-ZURKO-MALEH-PEZZELLA
    CAMBIAGHI-CANCELLIERI
    CERRI

    • Spero che Nicola legga il tuo post e ti segua nelle scelte; formazione fatta da uno che si intende di calcio.
      I cambi si gestiscono a partita in corso e a seconda del risultato.
      Forza Azzurri sempre

  9. Io credo che vista la qualità dei loro centrocampisti … come minimo dovremo giocare con un centrocampo a 4 … e assenti Marin e Grassi … quello un pò più propenso a creare un minimo di gioco e allo stesso tempo ad aver buone doti di interdizione … non può essere che Maleh … e nel mezzo insieme a lui farei giocare Zurkowski ben più propenso nello strappare in avanti con decisione … Quindi esattamente una formazione come quella ipotizzata da SAM … ma penso che il centravanti sarà ancora Niang ……………

  10. Allora, Marin ha fatto tutto l’ultimo allenamento col gruppo. Per me va buttato dentro. Poi magari, quando ha dato tutto, si sostituisce.

    • Lasciamo perdere Gyasi … in quella posizione di esterno alto … sarà bene che lì non venga più riproposto … e se proprio dovessimo giocare a 4 dietro … lo metterei sulla linea dei centrocampisti per giocare un 4 4 2 … Naturale che a quel punto inserirei Cerri come centravanti … e a fianco a lui … chiunque scende in campo va bene …………..

      • Gyasi è scarsissimo ma almeno si sacrifica e può dare un aiuto in mezzo. Per me giocare con 2 soli centrocampisti centr è un suicidio e Cerri è inutile alla causa.

  11. Niang ha solo una autonomia di 15 minuti e lo volete fare fare giocare dal primo minuto non scherziamo con gli sbagli di formazione visto che abbiamo già un piede in b

    • Niang … se avesse davvero un’autonomia di 15 minuti … mi verrebbe da dire … ma che l’abbiamo preso a fare … solo per battere i rigori? Deve giocare … ma sicuramente con un altro atteggiamento perchè non mi pare che ad oggi ci abbia messo poi così tanta grinta … La mia opinione è che alla fine anche lui … tutto sia … meno che un centravanti e che sicuramente giocherebbe meglio con accanto un altro attaccante … ma in ogni caso è ormai arrivato da così tanto tempo che deve nessariamente avere ormai i 90 minuti nelle gambe … anche perchè fino a dicembre … in Turchia … è sceso in campo … ne arriva da un infortunio e ne da un utilizzo come è stato per Cerri a Como ………………….

  12. Staffetta, fra Cerri e Niang
    Staffetta fra Cacace e Pezzella
    Staffetta fra Zurkowski e Cancellieri
    Staffetta fra Marin e Kovalenko

  13. La gente si fissa su quello che ha avuto Belardinelli,che poverino ha avuto un brutto infortunio ma non era certo il pilastro su cui reggeva il centrocampo,mentre in pochi si chiedono cosa di preciso abbia avuto Grassi e che tempi di recupero son previsti ,visto che ormai manca da un.mese,considerata anche l’importanza che l’ex atalanta cominciava ad aver nel reparto di mediana..Davvero non può essere rischiato neanche un tempo,magari in staffeta con Marin?

  14. S’è Cambiato ben TRE allenatori e TUTTI no dico TUTTI considerano Gyasi INTOCCABILE!!! Ora dico va bene essere scarsi e non averne azzeccata una in modo clamoroso ma se ti ritrovi a questo ragazzi siamo davvero alla frutta!!!

  15. Armi a nostra disposizione:

    1) Cambiaghi finalmente in gol
    2) Caprile grossa prestazione
    3) La tradizione
    4) L’assenza di Zirkzee
    5) Raddoppiare continuamente Orsolini

  16. Non è partita da fare esperimenti: limitare al massimo il Bologna e sperare che, per una volta, l’episodio giri a nostro favore.

  17. 4411 ma e’ possibile che metta anche un 3511 stasera
    Caprile
    Berekinsky Walu Luperto
    Gyasi Zurkowsky Kovalenko Maleh Pezzella
    Cambiaghi
    Cerri

    cosi da cercare di essere compatti ed imbrigliare il loro centrocampo ,
    che e’ quello che fa’ girare tutta la squadra

  18. Un problema da risolvere è questo: Zueko ha la capacità di tirare in porta anche quando è lontano, quindi da dentro l’area così come da fuori area. Negli ultimi tempi gli è stata assegnata una posizione assai arretrata, e questi suori tiri (ricordiamo tutti le tre reti al suo rientro) non ha potuto più frali. E tira fra l’altro non su punizione ma in piane azione. Quindi bisogna che il mister gli assegni una posizione giusta, senz’altro meno arretrata. Inoltre: se Gyasi la smette di passare la palla all’indietro al terzino che gliel’ha passata a sua volta, ci fa un favore a tutti, e soprattutto alla squadra.

    • Zurko è bene che parta un pò più da lontano viste le caratteristiche di una corsa … la sua … che si è sempre rivelata in progressione … certo non dalla nostra area … Per me gioca fin troppo avanzato nel modulo 3 4 2 1 (naturalmente dipende anche da chi ti trovi di fronte e che magari ti fa ridurre il raggio d’azione e giocare più arretrato) … Io lo vedrei bene anche in una posizione più centrale (però sempre con accanto un altro)… ma sempre come centrocampista che si inserisce e non certo come trequartista … perchè non ne ha certamente il passo ………………

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here