28/09/2019….sono passati oltre due mesi da quella data, da quel giorno in cui l’Empoli ottenne la sua ultima vittoria in Campionato, 3-0 contro il Perugia. Da allora nove partite, tra Campionato e Coppa Italia, che hanno visto pareggi e sconfitte. Dopo 69 giorni, finalmente, gli azzurri si sbloccano e tornano al successo contro l’Ascoli dell’ex Paolo Zanetti, ora allenatore della squadra bianconera. Tre punti sofferti ma importantissimi, vitali, ottenuti grazie a una rete in pieno recupero di Nino La Gumina che fa esplodere i tifosi e tutta la panchina azzurra che entra in campo per festeggiare l’attaccante azzurro.
Una partita che ha visto il debutto ufficiale in panchina, in Campionato, di Mister Muzzi, dopo aver scontato le due giornate di squalifica e il ritorno del modulo di base, quel 4-3-1-2 dell’era Bucchi, con gli stessi protagonisti della sciagurata trasferta di Frosinone, con Ricci nel ruolo di regista al posto dell’acciaccato Stulac, inizialmente in panchina, e Dezi nel ruolo di trequartista alle spalle delle due punte La Gumina – Mancuso.
L’Empoli parte con un piglio diverso dalle precedenti sfide e prova a impensierire la porta avversaria ma senza graffiare negli ultimi sedici metri. Ma al 24′ arriva la doccia fredda, con il vantaggio dell’Ascoli con Brosco che di testa anticipa tutti e trafigge Brignoli. Un gol che potrebbe essere una mazzata viste le tante difficoltà che stanno attanagliando la squadra azzurra ma l’Empoli reagisce e con Frattesi e La Gumina sfiora il pareggio. Finisce il primo tempo, sotto di un gol e qualche fischio del pubblico di casa.
Nel secondo tempo gli azzurri entrano in campo con un altra grinta, un altra voglia, quella “cazzimma” che non avevamo visto da alcuni mesi a questa parte. Sembra un altra squadra e infatti al 57′ arriva il pareggio grazie a un grande calcio di punizione di Balkovec che supera la barriera e si infila all’angolo alla sinistra di Leali. Passano pochi minuti e gli azzurri avrebbero la grande occasione di portarsi in vantaggio con un calcio di rigore concesso per un fallo commesso su Dezi ma La Gumina sbaglia trovando la risposta di Leali sul palo. Nel frattempo arrivano i primi cambi con Stulac che rileva Ricci e Laribi che sostituisce Dezi. Gli azzurri si fanno apprezzare per l’impegno profuso e al 29′ costruiscono un altra occasione ma l’errore di Mancuso e’ davvero clamoroso; l’attaccante si divora un gol gia fatto spedendo da due passi sotto porta il pallone sopra la traversa. Sembra il preludio all’ennesima giornata no, con l’Ascoli che quando spinge in avanti si rende davvero pericoloso ma un super Brignoli dice no a Ardemagni prima e a Brlek poi. Nel finale succede di tutto….al 93′ il Castellani esplode di gioia per il vantaggio azzurro siglato da La Gumina che trova rete del vantaggio in mischia al termine di un cross in area di Bandinelli per Mancuso, il numero 7 azzurro manca l’aggancio del pallone ma Nino accanto a lui si avventa sul pallone e insacca alle spalle di Leali. Sembra finita ma al 94′ ci vuole un altro capolavoro di Brignoli per salvare il risultato andando a deviare in angolo un perfetto colpo di testa di Ardemagni. Finisce 2-1 per l’Empoli e, dopo tantissimo tempo, si torna a festeggiare sotto la maratona con i propri tifosi. A proposito di Maratona, da sottolineare la grande partecipazione dei tifosi azzurri che per tutti i 95 minuti hanno sostenuto la squadra, con cori a inizio gara a ricordare il caro Emiliano, il grande tifoso azzurro scomparso quindici anni fa.
Una vittoria che e’ una boccata di ossigeno per il morale e per la classifica, adesso sono 21 i punti per gli azzurri, agganciati a diverse squadre in zona play off. Ma quello che va sottolineato ancora una volta e’ l’atteggiamento della squadra, grinta e cuore, quello che i tifosi chiedono e pretendono ma che fino a oggi non si erano visti. A proposito di atteggiamento, in questo giorno di festa per il ritorno alla vittoria, non e’ piaciuto il comportamento di Veseli, che si e’ reso protagonista di un gesto di stizza rivolto verso il pubblico azzurro che lo ha sommerso di fischi al momento della sostituzione operata dal Mister. Il giocatore e’ uscito dal campo e si e’ diretto subito negli spogliatoi. Questo non va bene perché un professionista non può reagire cosi’ contro i propri sostenitori che pagano il biglietto per assistere alle partite. Un Veseli, ci dispiace dirlo, il peggiore in campo nell’Empoli di oggi, mai sicuro in difesa e in evidente confusione mentale che lo ha portato a sbagliare tanti passaggi elementari.
Speriamo che la partita di oggi possa aver sbloccato mentalmente anche La Gumina, a caccia del gol da molto tempo e spesso nel mirino del pubblico per le sue prestazioni negative. Anche in lui oggi abbiamo visto l’atteggiamento giusto, quella rabbia che spesso e’ mancata negli ultimi sedici metri. Poi nel calcio puoi vincere o perdere, puoi fallire anche un calcio di rigore come e’ capitato oggi a Nino ma quello che non puo’ mai mancare e’ il cuore e la voglia di vincere.
Al netto della vittoria e di un atteggiamento diverso messo in campo dalla squadra, va detto che l’Empoli ha dimostrato anche oggi tutti i suoi limiti strutturali per poter giocare sia con questo modulo che con il 3-5-2, l’obiettivo sarà quello di ottenere il massimo nelle gare da giocare fino a fine anno, poi obbligatoriamente la società dovrà intervenire sul mercato a gennaio andando a prendere almeno un giocatore per reparto.
Adesso guai a rilassarsi, giusto godersi per un giorno la vittoria, ma già domani testa a sabato prossimo quando l’Empoli andrà a Chiavari, contro l’Entella in una sfida tutt’altro che facile. Una sfida dove, al di là del risultato, gli azzurri dovranno affrontare con grinta e cuore per rispetto della maglia e dei suoi tifosi.
Dove si vedono i riflessi filmati della partita? Da empoli fc non si entra
Felice solo per il risultato, se ieri l’Ascoli avesse vinto 3-1 o 3-2 nessuno poteva dire nulla, l’unica cosa che si è visto è va sottolineato è l’impegno ma ci mancherebbe 2 mesi che passeggiano in campo e che gli avversari corrono il doppio e arrivato il momento che corriamo pure noi. Veseli cosa vuole perché si arabbia oggi ha fatto l’ennesimo errore che ci stava costando la rete se non era per brignoli, deve chiedere scusa per il gesto e per tutti i danni che ha fatto questi 2 anni.
La gumina deve adesso dare continuità e dimostrare che l’errore che ha fatto la società è parziale, deve ripagare il sacrificio più grosso della storia Azzurra.
Infine a gennaio bisogna acquistare 4,5 elementi di valore per dare sostanza a questa squadra
Sbagli, caro mio, in quell’episodio l’errore l’ha fatto Nikolau che era un metro davanti a Veselj. Anzi Veselj aveva fermato un loro contropiede. Se Nikolau avesse avuto un minimo di intelligenza calcistica gli sarebbe andato incontro, come lo stesso Veselj chiedeva, ed avrebbe stoppato l’avversario che lo stava pressando dal dietro e che poi gli ha portato via la palla.
Se puoi, riguardala bene quell’azione, vedrai che è così.
Da fastidio a chiunque, ma a me in particolare, sentire l’accanirsi su di un ns. giocatore che pur giocando da mesi fuori ruolo, si impegna sempre al massimo dando l’anima in campo.
In ogni caso, non è così che si aiuta una squadra in difficoltà, perchè anche gli altri giocatori sentono quei fischi e sicuramente non li aiutano a giocare meglio.
Insomma, il Greco e l’albanese Veseli: due scienziati della difesa !
Non sono per niente d’accordo con la tua disamina Tom.mas.o. Per me anche nel primo tempi gli azzurri hanno disputato un’ ottima gara e non meritavano minimamente lo svantaggio. Di occasioni per passare in vantaggio ne abbiamo avute fin dal primo minuto quando in due non sono arrivati per un pelo su quel bel cross di Balk.ove.c . E poi proprio sicuro che ci siamo schierati DA SUBITO con il 4-3-1-2? A me sembrava un 3-5-2 e a tratti un 3-4-1-2. Finalmente si è vista quella grinta che occorre per venir fuori da questo periodo delicato … e anche chi è subentrato l’ha messa in mostra, anche se obiettivamente veder Ant.onel.li correre così male e lentamente fa pensare che forse sarebbe meglio che si decidesse a chiuderla con il calcio. Purtroppo a volte si sbagliano ancora dei passaggi elementari, ma speriamo davvero di esser sulla strada giusta per raddrizzare questo campionato. Mi sarei aspettato qualche commento che evidenziasse anche i meriti di Mu.zzi per questa vittoria, anche se comunque non avrei mai tolto De.zi per Laribi ma Fra.tt.esi. Adesso ci vorrebbe una nella conferma a Chiavari e poi con la Salernitana e forse a quel punto, il malato è guarito!
Ieri molto meglio del solito perché i giocatori hanno messo grinta e voglia di vincere.
Il primo tempo non meritavano di perdere.
Però i problemi restano perché l Ascoli nel secondo tempo ha avuto 5 nitide palle gol con 3 miracoli di brignoli e 2 salvataggi sulla linea
C’è da dire che siamo anche molto sciuponi. Un La Gumina più in forma non avrebbe sbagliato a inizio partita il gol di testa su quel cross eccezionale dalla sinistra di Bandinelli. Se ti si presentano 3,4 occasioni e non le sfrutti, è chiaro che l’avversario ti sta sul collo e puoi crollare da un momento all’altro. Ma sono tutte cose che ci stanno in una squadra che non fa risultati da nove partite. Dobbiamo attendere Chiavari per capire se è solo un fuoco di paglia o se la squadra vuole riprendere il filo interrotto a Udine.
Mi piacerebbe domandare al sig. Tommaso Chelli quale partita ha visto. E’ sicuro di essere stato ad Empoli od era da qualche altra parte? Spara a zero su Veselj come fosse un appestato con motivazioni anche discutibili.
Lei dice, sbaglia i passaggi. Perchè Dezi, Frattesi, Laribi, Mancuso, La Gumina, non hanno sbagliato elementari passaggi? Perchè, Maietta, non ha sbagliato l’intervento sul gol subito? Altri, tipo Nikolau, vero pericolo per la ns. difesa non sbaglia mai? E poi caro signor Chelli non mi piace assolutamente il suo modo di screditare un nostro giocatore, anche se colpevole di aver avuto un gesto di stizza. E’ vero, lui è un professionista e non dovrebbe aver queste reazioni, ma anche Lei da giornalista, per giunta che scrive su di un social Empolese, non dovrebbe disprezzare come ha fatto nel suo articolo, un giocatore che sempre da tutto il suo massimo impegno per per la maglia azzurra.
Veseli a casa !
Bah, non sono per niente d’accordo riguardo a quanto scritto su Veseli, anche il giorno dopo. Non vedo dove sia stato il peggiore in campo, non vedo perché sarebbe giusto fischiare un giocatore che è sempre stato corretto e si è sempre impegnato, anche più di tanti altri. A meno che, ora che ha reagito, ma dalla maratona nessuno ha visto e sentito niente, non diventi giusto perché ha reagito… Si infama dai due svarioni in due partire consecutive dell’anno scorso, non per quello che fa, o ha fatto, nelle partite giocate dopo, a prescindere e con un occhio sempre troppo critico nei suoi confronti. Ma anche basta.
Ragazzi .. veseli è ridicolo .. stop..
tutte le chiacchiere le porta via il vento.
È tre anni almeno che i suoi errori ci affondano, anche in serie B perennemente sverniciato sulla fascia..
per carità l Impegno ce lo mette di sicuro.. ma se fa cacare fa cacare.. stop .. zero attenuanti
Concordo pienamente.
Per l’ennesima volta dimostrate voi di PE che siete sicuramente tifosi ma che di calcio ci capite poco o nulla.
Veseli ha certamente fatto 2/3 errori ma ha giocato una partita nella media e anzi sul rigore è stato bravo con una verticalizzazione a trovare dezi.
Dietro chi è stato veramente in difficoltà è stato nikolau che è sempre fuori posizione e rincula sempre quando attaccato.
La parte di questo articolo su Veseli non la condivido assolutamente.
Tommaso chelli lascia stare il giornalismo, non e’ roba per te… Te la prendi per i passaggio di veseli, nemmeno giocasse nel ruolo di vannucchi…quando quelli che dovrebbero azzeccare i passaggi sono altri… Piuttosto la mia azienda revolut cerca operatori di lingua italiana… Contratto a tempo indeterminato e stipendio entrante di 1100 euro… Spero di avere presto una risposta
*i passaggi di veseli
Voglio dire gli errori di veseli sono tanti, tipo l’errore col venezia… Ma I passaggi… Non e’ vannucchi
A chi si spedisce il Cv?
A gennaio servono per forza due punte da categoria!
A Chiavari sarà dura.
Occorre esserci.
Io una girata me la faccio.
Veseli è improponibile in B, in C e anche nei dilettanti
È una vera spina nel fianco….ma nella ns difesa. La gommina da fenomeno che è è stato un minuto con le mani dietro le orecchie x dire o fischiate ora!!!!
Il fenomeno in un anno 1 gol
Vada in Sicilia tanto……….
D’accordissimo ! Sia sull’albanese Veseli e sia su L’agonia-Lagommina-Lagumina.
È stata una grande partita. Una gran bella partita. Anche l’Ascoli ha fatto una signora partita…..
L’Ascoli ha giocato bene, ma questa impressione è accresciuta dal fatto che i suoi giocatori hanno una capacità di colpire di testa che noi nenche ce la sognamo. In difesa soprattutto c’è molto da fare in questo senso. Meno male che abbiamo un grande portiere, perché in fondo ci ha salvato lui. E abbiamo uno bravo, e alto, che rientrerà presto: Romagnoli. Nikolau dovrebbe esercitarsi solo su questo, perché alto com’è sarebe una sicurezza, e non può continuare a giocare così. Comunque la partita non l’abbiamo rubata come qualcuno ha scritto. Ce la siamo meritata proprio. D’accordo con altri sul cambio sbagliato: Dezi doveva restare, Frattesi no.
Nino tutte le domeniche ti voglio con le mani dietro le orecchie sennò te le strappo!!!!!
la vittoria di ieri sicuramente è importante però attenzione che una rondine non fa primavera.
certo si è visto un empoli piu aggressivo e voglioso ma ancora tanti errori tecnici e molta
imprecisione. adesso vediamo di fare piu punti possibili prima della pausa e poi
facciamo un mercato di riparazione IMPORTANTE.
Tutte le squadre sanno che se buttano più palloni possibili in area dell’empoli picchia e mena qualcosa succede. Facciamo crossare con troppa facilità. Siamo leggeri come il semolino.
Diciamo che ieri è stata una partita strana ma bella. è stata giocata a viso aperto
da tutte e due le squadre. anche loro probabilmente non meritavano di perderla
ma l’abbiamo vinta con l’orgoglio. a me sinceramente è piaciuto molto di piu il secondo
tempo del primo ma i margini di miglioramento della squadra sono ancora alti.
dai che le prossime partite non sono proibitive e giocando come si è fatto ieri
sbagliando meno e con piu lucidità si puo salire ancora.
Oddio, partita bella è un’affermazione piuttosto eccessiva ! 😉
Continui cambi di campo. Entrambe le squadre volevano vincere. Molte conclusioni a rete, Palù, rigiri, grandi parate, gol nel recupero……boh, fai te.
Pali, rigori…
Tanti errori ! .. Qualità di gioco piuttosto modesta da entrambe le parti. Dei nostri si sa e se n’è parlato anche troppo; loro penalizzati dalla scarsa vena di Ninkovic e dall’infortunio del 7 (il più propositivo).
Carini e simpatici “Palù” e “rigiri” ! 😀 A volte il maledetto correttore di questi aggeggi moderni crea delle espressioni, dei neologismi, fra il demenziale ed il geniale. 😉
l’Empoli al netto delle occasioni ha meritato di vincere. Anche nel primo tempo.
Veseli ha sbagliato qualche appoggio ma non meritava i fischi, almeno non ieri (anche se io non fischierei mai chi si impegna). Sicuramente il peggiore è stato Nikolau, purtroppo il 4 va a lui. Siate obiettivi.
Male le mani dietro le orecchie di La Gumina e il vaffa di Veseli. Niente e nessuno può giustificare simili gesti. Sono pagati anche per prendere fischi e critiche n Io li multerei. Al netto che siano giusti o meno.
Bene il mister che dalla panchina trasmette grinta, male il cambio di Dezi, tea i migliori in campo.
A gennaio due acquisti per reparto, uno di spessore, l’altro di completamento. Se si può, cedere o mandare in prestito molti elementi (Nikolau, Merola,, Piscopo, La Gumina, Veseli, Gazzola,) che se mi ascoltano in difesa ce ne vogliono tre o quattro!!
Soprattutto conprare x il modulo giocatori pronti e adatti Ma Accardi…
Ma perché nessuno dice che il.peggiore dei nostri è stato Mancuso