Volo del Ciuco: Conferenza Stampa
Empoli, 8 aprile 2010 – INVITO
PRESENTAZIONE
Martedi 13 aprile 2010 alle ore 12
SALA GIUNTA – COMUNE DI EMPOLI
le Foto, i Popoli
e il Gonfalone del Bufalo
531° Volo del Ciuco
Si terrà martedi 13 aprile 2010 in vista della nuova edizione del Volo del Ciuco, la presentazione dei Popoli come dall’elenco della Lega rinnovato nel 1774 dal Granduca Pietro Leopoldo:
POPOLI DELL’ANTICO COMUNE DI EMPOLI
– S. Andrea d’Empoli, S. Angiolo a Empoli Vecchio, S. Maria a Ripa, S. Jacopo ad Avane, S. Piero a Riottoli, S. Martino a Vitiana, S. Cristina a Pagnana, S. Michele a Pianezzoli, S. Giusto a Petroio o Pretorio, SS. Simone e Giuda a Corniola, S. Leonardo a Cerbaiola.
POPOLI DEL COMUNE DELLA LEGA DI PONTORME
– S. Michele in Pontorme, S. Martino a Pontorme, S. Maria a Cortenuova, S. Donato in Val di Botte, S. Maria Oltrorme, S. Pio a Ponzano
POPOLI DEL COMUNE DELLA LEGA DI MONTERAPPOLI
– S. Giovanni a Monterappoli, S. Lorenzo a Monterappoli, S. Bartolomeo a Brusciana, S. Stefano alla Bastia, S. Jacopo a Stigliano.
Gli sviluppi del concorso fotografico sulla storia del Volo del Ciuco e la presentazione del gruppo storico “Gonfalone del Bufalo” che parteciperà al Volo del Ciuco 2010.
Il Gonfalone del Bufalo è un gruppo formato da reenactors provenienti da varie associazioni, riunitisi per ricostruire una compagnia di milizia comunale della metà del XIII secolo ed è nato come progetto comune a diversi gruppi, toscani e umbri, tutti attivi da tempo nella living history del XIII secolo e interessati allo studio e alla ricostruzione delle fanterie comunali. Il gruppo si dedica allo studio della vita quotidiana dei fanti comunali, dei loro equipaggiamenti e delle loro tecniche di combattimento; ricostruendo le armi e le protezioni addestrandosi insieme, per capire come combattevano davvero gli uomini del XIII secolo.
Intervengono:
Carlo Pasquinucci – Vice Sindaco del Comune di Empoli
Eleonora Caponi – Assessore alla Cultura del Comune di Empoli
Mirko Montelatici – Gonfalone del Bufalo
Paolo Lunghi – Presidente Compagnia di Sant’Andrea
Claudio Del Rosso – Direttore Compagnia di Sant’Andrea
Giulia Terreni – Vicepresidente Compagnia di Sant’Andrea
Sergio Antonini – Presidente dell’Avis
Saranno presenti i gonfaloni e i rappresentanti dell’antico popolo di Empoli, della Lega di Pontorme e della Lega di Monterappoli.
L’Ufficio Stampa – cell. 329 2217019