Sono quattordici le stagioni giocate dall’Empoli fin qui in serie A, ed esattamente 500 le partite che la nostra squadra ha disputato nel massimo campionato. Un traguardo che fino a qualche anno fa sembrava davvero difficile da poter raggiungere, un traguardo che fino alla metà degli anni ’80 sembrava addirittura fantascienza. I punti complessivi fatti dagli azzurri in serie A sono 516 (la somma è complessiva tra le stagioni con i 2 punti a vittoria e quelle a 3) e l’Empoli in una classifica della serie A di sempre, eterna, ad oggi è al 30esimo posto.
Soltanto 29 squadre hanno fatto nella storia più punti dell’Empoli nella massima categoria nazionale. La squadra in testa a questa classifica è la Juventus che di punti ne ha fatti 5766, seguono Inter (l’unica che ha sempre giocato solo in A) e Milan. L’Empoli con i 41 punti della stagione appena terminata, ha superato in un sol colpo Novara, Perugia e Modena. Sopra l’Empoli, di un solo punto e quindi a portata, c’è l’Alessandria ma alla portata anche Ascoli e Lecce. La prima squadra non capoluogo di provincia con più punti in A dopo l’Empoli è la Pro Patria che ha fatto 456 punti.
Una classifica che conta poco, forse niente…forse…
A me risulta tutta un’altra classifica. Secondo
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Classifica_perpetua_della_Serie_A_dal_1929
noi siamo al 27esimo posto, l’Alessandra l’abbiamo superata da parecchio l, di punti ne abbiamo fatti 502 e con la prossima stagione sicuramente superiamo il Padova che si trova a pochi punti di distacco. Il Livorno è al 25esimo posto con 566. Quando lo supereremo saremo la squadra toscana più blasonata dopo la Fiorentina.
A me risultanto altri numeri, senza togliere niente a wikipedia. L’Alessandria dai conteggi fatti ha 517 punti. Dipende da come vengono anche calcolati i punti che nella storia sono cambiati diverse volte. Resta comunque il grande risultato.
Chiedo scusa se mi intrometto, guardando wikipedia con i dati di Alessio mi viene il dubbio che abbia considerato la classifica virtuale calcolata sul numero di vittorie SEMPRE con 3 punti a vittoria, anche nelle stagioni in cui valevano due. In questo modo tornano anche i punteggi di Juve e Alessandria.
Saluti, Stefano
Considerando tutti e 90 campionati di A, l’Empoli è al 27° posto, con 14 campionati, 509 pt (-7 di penalizzazione e quindi 502 effettivi), 500 partite e 128 vittorie, davanti a Lecce, Perugia, Sassuolo, Ascoli, Modena, Alessandria, Novara ecc.
Se si considera gli ultimi 10 campionati, l’Empoli è al 19° posto.
Bisognerebbe vivere altri 100 anni, per vedere dove si arriva !!!
Però va bene caldara, va bene aramu, va bene Henry, va bene ceccaroni però non dobbiamo essere il Venezia prendiamo pure giocatori che hanno fatto bene affidabili, giovani di prospettiva Esposito dalla, Spal, brumori dalla Juve, Marin sono nomi da Empoli
Secondo me verranno fatte tante operazioni, ci sarà una rifondazione perché partiranno diversi ragazzi dall ottimo valore che porteranno buone entrate e verranno presi giocatori di prospettiva e giocatori già affermati ma dal valore economico molto basso come da tradizione empolese
Nella classifica della tradizione sportiva all-time che prende in considerazione tutti i campionati nazionali (A-B-C1-C2) disputati dal ’29-30, siamo 32esimi con 77 presenze totali divise tra 14 partecipazioni alla serie A,22 alla B,41 alla C.Tanta roba considerando che fra le squadre che ci precedono ( nella classifica un anno di A vale 10 punto,uno di B 7,4 per la C,2 per la C2)ci sono compagini che vantano partecipazioni in A più di noi in epoche remote,tipo Triestina oppure oramai in la con gli anni tipo Livorno,Catania,Padova,Novara e Modena.Una curiosità:abbiamo lasciato alle spalle il Pisa per 5 punti,destinati a diventare 8 all’inizio della stagione ’22-23. Questa classifica da sola testimonia la bontà generale della gestione Corsi.Innegabile,poco da dire e da fare per tutti coloro che ce l’hanno sui coglioni.
Forza Empoli! Grande Alessio 👌
Orgoglioso di essere empolese!
Fiorentina 5^ in serie A, allora le “nane” qualcosa rappresentano nel calcio italiano…
Saluti
E voi topi di campagna tra 200 anni forse conterete qualcosa.