Avevamo iniziato la settimana con un interrogativo, finiamo questa con un punto esclamativo. Il cambio di modulo sembra dunque esserci e sarà nella direzione del 4-3-3. Le prime sensazioni erano arrivate dalla parte finale di gara a Monza, poi alcuni movimenti di mercato hanno portato ancora più in la il pensiero, e la partitella in famiglia giocata ieri sera al Sussidiario dovrebbe aver fugato ogni dubbio. La motivazione, come spiegato anche nel nostro articolo di inizio settimana, è quella di conferire maggiore copertura al centrocampo, riducendo le distanze tra i reparti e permettendo ripartenze più spedite una volta conquistata palla, facendo anche più densità. Il campo è occupato meglio, si chiedono meno corse lunghe riducendo quindi il dispendio di energie.

La partitella allenamento di ieri, come ben raccontatovi, ci ha fatto vedere due distinte formazioni. Carte coperte perchè nessuna delle due può rappresentare quella che sarà realmente titolare contro la Juventus. Si va a sensazione, ma la linea difensiva non dovrebbe cambiare, vedendo Ebuehi-Ismajli-Luperto-Cacace(Pezzella). A sinistra potrebbe non essere da escludere un cambio anche se Cacace ad oggi da maggiori garanzie in fase di possesso. Il centrocampo, e qui si va sulla vera novità. Ieri mister Zanetti ha fatto agire Marin-Grassi-Maleh nel primo tempo, Kovalenko-Ranocchia-Fazzini nel secondo. La logica, visto anche il poco tempo di inserimento per l’italo-marocchino, porta a vedere Fazzini assieme ai due che hanno giocato la prima frazione. In avanti non ci dovrebbero essere dubbi: Baldanzi-Caputo-Cambiaghi. Occhio a Shpendi che potrebbe essere impiegato in mezzo all’attacco e non laterale.

Adesso, visto che gli ultimi due allenamento saranno chiusi e non avremo modo di capire altro, non resta che attendere la conferenza stampa di domani per saperne di più.

Articolo precedenteMercato Azzurro | L’Inter non molto favorevole per Asllani
Articolo successivoArrivano le prime convocazioni per le nazionali
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

70 Commenti

  1. DAREI 1 LITRO DI SANGUE ANCHE X UN PUNTO SOLO..PUR DI NON VEDER GIOIRE TUTTI I GOBBACCI TOSCANI (SOPRATTUTTO QUELLI EMPOLESI ROSICANTI)…DEONASSEGA.
    FORZA RAGAZZI E FORZA MISTER..DATECI STA GIOIA

  2. Ti immagini palla lunga per Baldanzi….
    No mi scappa da ridere, ora gli cambia ruolo.. ma stiamo scherzando o fate sul serio se preso giocatori per quei ruoli ci adatti un’altro…..

  3. Certo una cosa va detta…abbiamo fatto tutta la preparazione e tutte le partite di precampionato e di campionato finora impostata sul modulo 4231 ed ora improvvisamente…alla terza partita di campionato…si decide di cambiare modulo…praticamente abbiamo fatto quasi due mesi di campagna acquisti per il 4231 per poi accorgersi che non va più bene ed in 3/4 giorni di mercato cambiato gli acquisti per un eventuale cambio di modulo…sinceramente a me sembra che siano entrati un po in confusione…speriamo bene!

  4. L appuntamento con la storia è già stato raggiunto.
    Perché solitamente è il mercato invernale che serve a riparare gli errori del mercato estivo, mentre qui è il mercato estivo che serve a riparare il mercato estivo stesso.
    Questo si è accorto che gran parte dei giocatori acquistati all inizio come i vari gyasi, maldini, ranocchia e forse forse cancellieri sono tra il superfluo e il dannoso e quindi ora sta provando disperatamente a metterci una pezza con maleh e forse asllani.
    Ora da una parte questo è positivo perché dimostrano di vedere le partite e gli allenamenti ma dall altra ditemi se è una roba normale, cioè che il mercato venga sconfessato già dopo 1 mese per uno che dovrebbe esercitare la professione di direttore sportivo.

  5. Ma state scherzando…Baldanzi esterno nel 433…ma vogliamo proprio rovinarlo…e insistiamo sul 36enne che fa il giro delle inaugurazioni dei negozi ed ha rotto con mezza squadra…e poi… Zanetti è l’unico allenatore al mondo che fa il modulo di Zeman ultraoffensivo ricavando al massimo 4 azioni gol a partita…roba da pazzi…ci vuole 4321 o 4312…con punta BONA da comprare oggi e vendere Caputo per sistemare lo spogliatoio…ma così si fa proprio ridere…Asslani sarebbe la ciliegina ma non dipende da noi… Destro potrebbe essere una sorpresa ma è un SE…un FORSE…se si chiude così e si fa 4231 o 433 con Caputo si può anche chiudere baracca…

    • Ti prumuovo a pieno il 4321, si valorizza Cambiaghi e abbiamo diverse opportunità nei cambi per mantenere viva la trequarti, se non si prende una punta io opterei per una punta sola anche Cambiaghi cosi diamo modo di valorizzare anche Caputo e Destro a partita in corsa se torniamo al 4312 allora assolutamente fare una punta.

  6. Giusto provare a dare una sterzata e a cambiare qualcosa.
    Purtroppo Baldanzi non lo vedo in quel ruolo, ma l’Empoli viene prima di tutto e magari una staffetta con Cancellieri può far bene al ragazzo.
    Io proverei anche Bere sulla dx ma magari vogliono aspettare dopo la sosta per inserire i nuovi.

  7. Guarda voi c’è l’avete con me si Baldanzi,ma voi offendete mezza squadra,tutti i vari giocatori presi messi da parte per uno solo,e io sarei quello cattivo,guardate che io sono bono un vu immaginate quanto,io per essere buono ho solo detto o Baldanzi o Zanetti….quindi non ho offeso nessuno voi date dei Brocchi a mezza squadra…. e offendete molto più di me…io dico le cose come stanno….
    Poi ripeto le quantità dei giocatori io non le discuto sta al mister farli rendere ma se un ci riesce bisogna metterci rimedio.

      • Nelle ultime 15 partite giocate all’Empoli a cambiato due volte modulo… Un sacco di giocatori presi a caso senza avere un’idea di quanto si viole fare… Datemi retta cerchiamo uno che sa di calcio che qualche buon giocatore lo abbiamo basta che lo si sappia adoperare… A cominciare dal talento di Baldanzi che per adesso Putroppo è un pesce fuor d’acqua… Ve lo scrivo grosso Zanetti NON CI PIGLIA NIENTE… IL PEGGIOR ALLENATORE DI A

  8. Ragazzi non sarà un 4-3-3 ma 4-3-2-1 e quindi Cambiaghi e Baldanzi o Cancellieri agiranno meno larghi, ma dialogheranno più vicini.
    Poi leggo cche Cacace garantirebbe qualcosa in più in fase di possesso?! Io credo il contrario, cioè Pezzella garantisce di più in fase di possesso e lo si è già intravisto, (in fase difensiva ancora non l’ho inquadrato, mentre Cacace lo conosciamo abbastanza bene) semmai l’unica remora su Pezzella è sulla tenuta attuale sui 90 minuti, Cacace almeno questo la garantisce.

    • Vuole la difesa a 4 abbastanza bloccata, ecco perche’ Cacace, per dare liberta’ ai 3 davanti ed ad una mezzala di fare gioco d’attacco…credo sia per questo

  9. l assetto definitivo sara’ dopo la sosta ,
    questo 433 come avevo gia’ detto sara’ piu’un 4321 con Baldanzi libero di agire su tutto il fronte della trequarti ed in appoggio a Caputo, Cambiaghi seconda punta che svaria e Caputo riferimento centrale.
    sara’ un 4 – 3 – 3 mutevole in 1-2 o 2-1 e credo che sia la quadra giusta , non penso che Baldanzi , come Cambiaghi siano relegati sulla fascia .
    datevi pace con le seghe mentali che abbiamo sempre pensato di fare il 4231 , in questo a Zanetti va’ dato merito di essere pronto a cambiare in breve per mettere i giocatori a diposizione di giocare al meglio delle loro caratteristiche
    credo Maleh abbia piu’ caratteristiche alla Zurkowsky che alla Bandinelli , percio’ mezzala da inserimento.
    portiamo fiducia e basta con la contestazione oltre ogni logica.

    • Povero Dippe…tu e S’Ostina e Gandalf fate quasi pena a difendere un allenatore palesemente incapace…ci siamo salvati con il portiere anno scorso…non sa fare attaccare la squadra…Baldanzi con lui perde 10 milioni di valore perché lo sfianca con i rientri e non c’è densità di fraseggio in attacco con tanti uomini dove potrebbe fare valere la sua tecnica…il gioco è penoso da sempre e quest’anno purtroppo lo saranno anche i risultati…regge lo spogliatoio un anno e poi viene scaricato come visto a Venezia secondo anno con 23 partite senza vittorie…fa giocare i suoi occhioni scarsi come Ebehui per il suo gioco catenacciaro e manda via i più bravi, anche il polacco troverà poco spazio…e questo i giocatori lo vedono…ha fatto un patto di ferro con Caputo ed anche questo è poco gradito ad altri…ne volete di più…ma che avete negli occhi…il prosciutto…

      • Ahahha ma queste stronzate spari Marco?!
        Ebuehi scarso?! Ha fatto 4 assist e 2 goal e ti pare scarso?! Dai taci che è meglio!?
        Perché il portiere non ti può garantire punti come in altre squadre?! Ah no secondo il tuo cervello di gallina no..
        Vai a leccare il culo al dio ( mediocre) di Massa vai! Il bel gioco..
        Quanto avete rotto i coglioni
        Pseudo tifosi di sti coglioni

        • Pseudo tifoso lo dici a tua sorella…sono abbonato dal 1982…il portiere anno scorso di punti ne ha garantiti…20…credo che il cervello di gallina sia il tuo…ah no scusa sei solo un difensivista del cazzo…lascia perdere Andreazzoli…parla di Sarri Giampaolo Guidolin Spalletti Silvio Baldini Dionisi perfino Somma…tutta gente che ci ha fatto vedere ottimo gioco…PS…sono quelli come te che hanno rotto i COGLIONI…tu essere tifoso non sai neppure cosa vuol dire…state a casa che è meglio…io dal 1982,11 anni, non ho perso un anno di abbonamento…PS…Ebehui è molto scarso

        • Uno offende al limite della denuncia e non mettete la risposta? BRAVI…allora censurate anche lui… cervello di gallina lo dice a se stesso… già uno che difende Zanetti ed Ebehui…

          • Infatti ci ha fatto salvare con 43 punti e io non dovrei difenderlo..
            Povero Marco , non capisci veramente te nulla di calcio..
            Spero di non trovarti mai allo stadio, ammesso che tu ci vada allo stadio
            Leone da tastiera

          • Certo…ma non è che se uno non è d’accordo sul gioco di Zanetti si sente dire cervello di gallina, leone da tastiera e minaccia in stile mafioso tipo spero di non trovarti mai allo stadio…come è stato scritto sopra…e non mi riferisco a te…per me finisce qui perché le minacce fisiche per il calcio sono assurde…per fortuna tutto rimane…PS…allo stadio vengo dal 1982…e continuerò a farlo….con questo chiudo con i commenti su pianetaempoli…
            .

      • @marco …pena mi fai te per come ti poni con le persone , immagino la tua competenza e capacità se fosse messe a frutto a cosa porterebbero la squadra ….

        Probabilmente ti sfuggono molti fattori che fanno si’ che L Empoli sia in Serie A da tanti anni , la parsimonia e L attenzione alla spesa come prima valutazione positiva e la capacità di scegliere molte volte allenatori che ci hanno portato tanti benefici , ovviamente possiamo valutare ad Personam i tecnici se sono validi o meno…la salvezza mette sempre tutti d accordo che piaccia il gioco o meno , il fine giustifica i mezzi ( ammesso che tu capisca cosa vuol dire….)
        I giocatori li hai adesso e vedrai che faranno un campionato importante , poi volevo dirti che io valuto te come un povero ,triste sfigato con la tua presunta saccenza del nulla sennò non staresti a scrive pochezze su PE , fuffa

        • Caro Dippe, io sono abbonato dal 1982…in 41 anni ho visto di tutto…voi parlate solo per odio verso Andreazzoli che con noi ha una promozione, una salvezza e una retrocessione ma durante le sue partite aveva media salvezza…riconoscenza zero…ma ci sono anche Sarri, Guidolin, Giampaolo, Spalletti, Silvio Baldini, Somma, Dionisi ecc…sempre bel gioco e risultati insieme…il fine giustifica i mezzi…per me nel calcio no…poi io sono venuto anche con Montefusco, Sandreani, Aglietti, Ettore Donati, Zanetti…ecc ecc…e ho sempre tifato e patito quando si perdeva…mentre con tutti gli allenatori di cui sopra tranne Spalletti ho visto gente godere perché si perdeva e potevano infamarli…io allo stadio mai fatto, spero neanche tu…poi qui scrivo che voglio…sulla valutazione complessiva positiva del Presidente siamo invece d’accordo…

          • Con me giochi male…mi ricordo Testa Londi Malerba…1976..avevo 7 anni….lascia stare sono abbonato da quella data

          • Marco rispetto la tua opinione. Dopodiché non contano i discorsi ma i fatti e in base al confronto fra ciò che è stato scritto e ciò che poi succede si possono trarre conclusioni. Tra l’altro quest’anno sto criticando Xanetti per il modulo per cui questo ti fa capire che le mie valutazioni non sono preconcette ma basate su giudizi tecnici resi voltabper volta giusti o sbagliati che siano

  10. Vi fo un esempio , Dybala alla Juve faceva tanta panchina , perché Allegri e uno alla Zanetti…. pensa all’equilibrio della squadra ,se è costretto a farlo giocare bavin confusione perché giocatori come loro devono avere la squadra al 100%, è un ruolo così un conta un caxxo se è sopra una spanna se sei contro producente stai in panchina.
    Ma potrei farvi altri confronti…
    Volete salvarvi o retrocedere?

  11. Che “virate” … non solo sul modulo il che mi sa di assurdo, che in un mese di ritiro nessuno si sia accorto di niente? …. oppure si è confidato troppo sul fatto che Akpa tornasse….. ora anche Cacace dà più garanzie, quando fino a 15gg fa non era all’altezza della A…. Piccoli seguito per 2 anni e mandato via dopo 6 mesi…. si mandano via Bandinelli, Haas e Henderson perché non adatti al centrocampo a 2 e poi si torna a quello a 3 …. si boccia apertamente Destro a fine campionato per poi richiamarlo a fine mercato…. W LA COERENZA!!!!! W IL FANTASTICO DS CHE NESSUNO VUOLE!!!!

    • Riccardo forse se ne e’ accorto ed ha dato un messaggio alla societa che non poteva farlo con i giocatori che aveva ?
      Ma pensate che siano tutti degli incapaci all Empoli e voi che scrivete qu8 dei luminari e dei geni ?

  12. Siamo salvi da Aprile, avevamo tutto il tempo per programmare la stagione successiva prendendo giocatori adatti per il 4231, avevamo 4 mesi. Negli ultimi due giorni abbiamo buttato all’aria ogni hosa. ROBA DA MANICOMIO!

    • Mi sono quasi rassegnato, la verità è che non hanno una benché minima idea di chi contattare…. da gli ultimi movimenti sembra che anche i procuratori amici si siano dileguati…. tra Berisha e Destro e Caputo siamo a 3 ex giocatori….. a questo punto si può chiamare anche Tonelli….

  13. Cambiare modulo è sintomo di intelligenza se si reputa che alcuni giocatori presi non si son dimostrati all’altezza di svilupparlo al meglio. Questo non vuol dire che i giocatori siano scadenti, ma che non sono ancora pronti per giocare così. Se Baldanzi rimane, probabilmente lo vedo meglio esterno in un 4 3 3 che in un 4 2 3 1 (con Fazzini trequartista) proprio perché almeno dietro si ritrova un centrocampista in più e quindi ha più libertà d’azione e di percorrere un bel pò meno la fascia per andare a coprire. Certo che a questo punto Cancellieri finisce in panca di brutto, a meno che alla fine Baldanzi non venga messo a fare il falso nove e li secondo me renderebbe di più. (Ma occhio che il mercato in uscita potrebbe risolvere il tutto con la sua vendita)

    • Certo che cambiare e ricredersi è sintomo d’intelligenza, ma non giustifica il fatto che, chi di dovere per 4 mesi non c’ha capito una mazza e non ha fatto bene il suo lavoro.

    • “sintomo di intelligenza”? Come no, allora hai dimostrato di aver buttato nel cesso 2 mesi di lavoro e di non aver azzeccato la campagna acquisti, rincorrendo per mesi giocatori che non ti servono…. se questa è intelligenza…. mah…

      • Si riccardo perché hanno dimostrato che guardano seriamente le partite e allenamenti e hanno evitato di andare a schiantarsi sicuramente contro un muro con un modulo non sostenibile.
        Poi sul resto hai pienamente ragione.

      • E allora che fai? Continui con questo modulo che facciamo 2 tiri a partita e ci difendiamo anche abbastanza male? Sono professionisti, non penso che debbano passare 2 mesi per passare dal 4231 al 433. Se può servire a ricompattarci in campo e ad essere più pericolosi, ben venga

  14. Speriamo che questo sia l’ennesimo colpo di coda (anche se siamo solo a inizio campionato… ma per un cambio di modulo sarebbe stato perduto tempo prezioso con tutta la preparazione estiva fatta) di una società che non ha mai smesso di sorprenderci in positivo negli ultimi 30anni.

    Speriamo. Speriamo che il caos recente apparso dinanzi agli occhi 👀 di noi tifosi presto si diradi e ritorni il sereno in casa Azzurri

  15. La versatilità nel sapersi adattare a più moduli richiesta da Zanetti e la conseguente imprevedibilità subita dai nostri avversari (come successe nel finale dello scorso campionato) è un obiettivo dal coefficiente di difficoltà altissimo.

    Da sempre, nella storia, sono pochissime le squadre a riuscirci. Non so se quest’obiettivo è alla portata dell’Empoli.
    Speriamo 🤞🏻

  16. In difesa in parte al DS ,siamo sicuri che i giocatori sono voluti andare via?
    I vari Bandinelli, Henderson,Akpa ,Piccoli hanno voluto cambiare aria? Quelli presi ,sono scambi o prestiti, favori Bo , alle volte bisogna accontentare chi vuole andare via e per non rimetterci se fatto scambi …
    Spero almeno che non si tenga Baldanzi contro voglia perché me giunta voce che voleva le Nana?

  17. Credo che la campagna acquisti dell EMPOLI finisce qui
    A meno che salti fuori asslani all ultimo
    Berisha
    Ebhuei luperto ismajili pezzella
    Kowalenko marin Grassi
    Cambiaghi baldanzi
    Caputo

    • Dippe ora pensiamo al nostro Empoli, anche se probabilmente non la vediamo allo stesso modo sul gioco…io amo anche Salvemini e Cagni…ma ritengo che nel 2023 si debba essere più propositivi…mi scuso se, per gusto di vis polemica, ho provocato per primo…ora concentrati su domenica

  18. Se uno analizza solo superficialmente quello che è successo negli ultimi giorni, arriva alla conclusione (come ci siamo arrivati tutti, tifosi e giornalisti) che qualcuno (società, allenatore, Ds) ha clamorosamente toppato su tutto il fronte, e sicuramente non bastano le parole “dolci” di qualche buontempone (“sintomo di intelligenza”) a giustificarne l’accaduto.
    Se invece si va ad approfondire quello che è successo, e lo si fa senza pregiudizi ma con cognizione di causa, ecco che quel buontempone potrebbe addirittura avere completamente ragione.
    Partiamo dall’inizio, anzi dalle ultime partite dello scorso campionato:
    – la squadra chiude alla grande il campionato schierandosi con un anomalo ma pur sempre 4231;
    – il mister, confermato, dichiara che questo sarà il modulo del prossimo campionato, anche se la squadra è priva degli esterni offensivi;
    – nel frattempo, inizia il mercato estivo, e dopo l’approdo a Firenze di Parisi, Empoli e fiorentina stanno quasi per concludere il passaggio di Baldanzi in viola; ma i soldi della vendita di Castrovilli non arrivano, e per il momento il passaggio viene bloccato;
    – la società, con in testa il DS, si arrampicano sugli specchi alla ricerca degli esterni offensivi, e alla fine ci riescono e, a parte Gjasi, arrivano due ottimi esterni Cancellieri e Cambiaghi;
    – nel frattempo ai viola, non solo, non sono arrivati i soldi di Castrovilli, ma rischiano di non arrivare manco quelli di Amrabat, e il nostro gioiellino Baldanzi, per il momento, non si muove da Empoli;
    – a questi punti la società non può continuare a barare (visti anche i risultati ottenuti), continuando a dire di portare avanti il 4231 per fare giocare trequartista Tommaso;
    – no, si dice spudoratamente di cambiare modulo, si passa al 433 (tra l’altro modulo sempre prediletto dal mister), e lo si dice con “intelligenza” (ecco che vengono fuori quei sintomi di intelligenza del buontempone), perchè è evidente che prima o poi il dilemma Baldanzi verrà risolto, cioè venduto; e non ci sarà più la diatriba di schierare Tommaso esterno o centrale; domani o al max a gennaio, Baldanzi non ci sarà più, e i vari Maleh, Fazzini, Cancellieri si potranno giustamente appropriare del loro ruolo naturale.
    In conclusione la storia stava durando anche troppo, non si poteva continuare ad andare avanti con quella messa in scena; la società, il DS, il mister non hanno toppato per demeriti propri, anzi hanno agito in anticipo per giocare senza il nostro trequartista; peccato (per loro) che la fumata è tuttora nera, per mancanze non di loro, ma di altri.

    • Guido ma che stai a dite. Il 4231 prevede il tre quarti centrale. E quindi Baldanzi dentro il modulo. Semmai sarebbe 433 che lo potrebbe escludere. È il contrario di quello che dici te. Sai invece che è successo. Si parte da un allenatore catenacciaro che si è emozionato troppo x le vittorie della scorsa stagione col 4231. Ma i finali di stagione vanno presi con le molle. Intanto nonostante la paura di Sassuolo te eri vicinissimo lo stesso alla salvezza. Poi Bologna e Salernitana già salve. Samp già retrocessa e juve che 10 minuti prima di scendere in campo l avevano esclusa dalle coppe. E tutti felici giornalisti compresi, viva il nuovo modulo, viva Zanetti. Lui x sempre. I nodi poi sono venuti al pettine e hanno dovuto cambiare strategia. È sia un demerito prima che un merito dopo nel provare a correggere. E comunque mancano sempre un terzino sx decente e una seconda punta alla tavano x quando perdi e devi mettere 2 punte vere. Lo stesso Sarri cambiò dopo 4 5 partite. Lui veva le 2 punte in verticale in una sorta di 4411 ma senza il fantasista. Ve lo ricordate?

      • Massy, probabilmente mi sono spiegato male, ma sto dicendo le stesse cose che dici te; va bene le conseguenze negative che abbiamo avute con il 4231 guidato da Zanetti, ma sono convinto che il cambio di modulo, è soprattutto conseguenza della possibile partenza di Tommaso, o ora o a gennaio, e ti devi preparare a giocare in un altro modo: che senso avrebbe giocare con il 433 , con in campo Baldanzi ? Allora gioca con il 4312.

        • Ok ci eravamo capiti male. Però ormai a 2 ore dalla fine del mercato adesso non va via e di quo a gennaio c era tempo di cambiare modulo. Io credo invece che il mister x il 4231 non voleva seconde punti x le fasce visto il catenacciaro che è. Quando poi ne segnavi ne coprivi bene il centrocampo ha dovuto fare marcia indietro. Ormai le ali le avevi. Allora si è cercato di salvare capre e cavoli con questo 433 idrido trasformabile in un 4321 specie se togli Cancellieri

    • …. prestito oneroso 10 milioni, riscatto a 20,5 mln, più bonus di 5 mln: sembrerebbe quasi la stessa operazione per arrivare a Tommaso,

  19. Un altra spiegazione sulla virata è che quasi tutte le squadre importanti nazionale inclusa giocano con 4-3-3, se vuoi vendere baldanzi a epso d’oro devi far vedere che può giocare con quel modulo o perlomeno che può far altro oltre il trequartista

    • …. no, è un rischio troppo grosso; oggi il ruolo di Baldanzi è trequartista avanzato nel modulo 4312 della nazionale under 20. Non si può farlo giocare come “falso nuove” / esterno nel 433; non è ancora Messi, e non ha esperienza per poterci giocare.

  20. In tal caso domani allora non giocherà titolare in un probabile 433 e giocherà solo se Zanetti si schiererà con il 4312 perchè a tuo dire può giocare solo come trequartista? A quanto ho visto l’anno scorso, il ragazzino, giocando in quella posizione più che giocare davanti e tirare in porta ha fatto il trequartista alla Grella con la differenza che Grella aveva un certo fisico, lui invece si spompa inutilmente e giocando molto lontano dalla porta. Sono più di 20 partite che non segna. Perchè tutto si può dire di Baldanzi , ma non certo che se ne sta fermo in campo ad aspettare il pallone tra i piedi, anzi, son più le volte che si smarca a destra, sinistra e centralmente senza ricevere il pallone che quelle che glielo passano. Non lo vedo in sofferenza se schierato a destra dell’attacco. Ha talento per giocare dappertutto e non solo nel mezzo, dove tra l’altro secondo me è anche svantaggiato perchè va a cozzare contro dei centrali che lo sovrastano fisicamente. Tornare al 4312 vuol dire aver sbagliato davvero tutto quest’anno, passare al 433 sarebbe un passo in avanti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here