Riprenderà domani la preparazione degli azzurri, oggi infatti è previsto il secondo di due giorni di riposo dopo il lungo tour der force delle ultime settimane. Gli azzurri saranno di scena domenica (ore 17:30) contro lo Spezia degli ex Marilungo e Gilardino, una gara quella con i liguri in cui la squadra dovrà cercare di tornare a far punti, magari evitando di cadere nei soliti errori e nelle solite amnesie che rischiano di condizionare una stagione ampiamente alla portata.

A tener banco saranno ancora le condizioni di Donnarumma, situazione sulla quale al momento è difficile sbilanciarsi in previsioni. Da quanto percepito settimana scorsa il suo rientro non è assolutamente scontato. Per Picchi le probabilità di rientro sono ancora minori rispetto a quelle dell’attaccante campano, a zero quelle di Levan e Pejovic. Soprattutto in caso di assenza di Donnarumma sarà da capire se mister Vivarini vorrà andare avanti con il doppio trequartista o meno.

Ovviamente non è solo questo l’interrogativo che la settimana pre-Spezia si porterà dietro. Dietro, per la fase difensiva, c’è assolutamente da inventarsi qualcosa perchè i numeri da questo punto di vista non sono assolutamente in linea con quelli di una squadra che vuol lottare per la promozione. Basti pensare che per trovare in classifica una squadra che ha preso più gol di noi dobbiamo scendere all’undicesimo posto con i 21 gol presi dal Pescara. Per dovere di cronaca, ma anche per evidenziare questa strana forbice, da dire che l’Empoli continua ad avere il miglior attacco della serie B con i suoi 24 gol. In settimana arriveranno anche le convocazioni per le nazionali, situazione però questa che pregiudicherà il match di Vercelli.

Articolo precedenteLe considerazioni improbabili di… Salernitana-Empoli!
Articolo successivoAll’asta la possibilità di scendere in campo con i nostri campioni
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

29 Commenti

  1. Secondo me il problema dei gol subiti è tattico e non dipende dal valore o qualità dei giocatori.Certo con Barzagli Chiellini e Ramos certi gol non li avresti presi,ma ho l’impressione che cambiando gli addendi la somma non cambi.Il problema è la disposizione dei giocatori in campo senza palla ed in determinate situazionini di gioco.La percezione da carneade calcistico quale sono che ho è che si tratta di un problema che con qualche accorgimento sia facilmente risolvibile magari anche cambiando un po’ l’atteggiamento della squadra in campo.Tipo quando si va in vantaggio i due laterali in campo devono stare più attenti alla fase difensiva che offensiva .Onestamente credo che i due gol a Salerno sarebbero stati facilmente evitabili e sul secondo anche il portiere un po’ di colpa ce l’abbia.Deve imparare a uscire su certe palle e conferire più sicurezza alla difesa.

  2. Davi vari commenti ho notato che è già stato lapidato Romagnoli quando non mi sembra più colpevole di altri.
    Il secondo gol di Salerno (perchè il primo è un caso) è la fotocopia dei due visti ad Avellino: cross da sx e colpo di testa a sx (e lì c’era sempre Luperto). A Salerno ho notato che la fase difensiva non è stata fatta con la stessa applicazione come contro il Pescara e ricordo che va fatta in 7/8 giocatori non si può pretendere che lo facciano solo i tre della difesa.
    Credo che sia sbagliato evocare dopo 12 mesi di Martuscello dove avviamo visto il vuoto assoluto, la sostituzione di Vivarini. Nonostante i problemi siamo sempre secondi e se siamo secondi vuol dire che gli altri non hanno meno problemi di noi … anzi!!!! Sottolineo che comunque su questo sito e ad Empoli in generale c’è troppo astio contro la squadra e il Corsi e francamente non riesco a capire perchè ….

  3. Pur essendo un estimatore di Provedel,credo che il suo non sia stato uno sbaglio nell’uscita,ma di un posizionamento sbagliato(troppo addosso al primo palo su un cross fatto con il piede mancino che mai e poi mai sarebbe potuto andare ad impensierirlo nemmeno se indirizzato in porta)tanto sbagliato che non avrebbe mai potuto arrivare su quella palla se non posizionato più centralmente.Quindi l’errore più marchiano è stato il suo perché chi ha colpito di testa l’ha fatto ben dentro l’area piccola…..Poi tanta colpa a Luperto,dopo lo sbaglio di Provedel,non la darei visto che era posizionato dietro Boccalon,credo che dopo l’errore del nostro portiere ci sia stato quello di Romagnoli che non troppo ben posizionato si è fatto scavalcare dal pallone….Credo che quelle palle siano più del centrale-centrale più che del centrale di sinistra….fatto sta che ancora una volta si è preso goal di testa.Sul primo goal obiettivamente Boccalon si è ritrovato la palla sui piedi anche in maniera fortunosa e qui non mi sento di dare troppe colpe alla difesa….anche se però devo dire che i nostri difensori erano in 4 e tutti uno vicino all’altro….non proprio posizionati al meglio,perchè su un calcio d’angolo non puoi ritrovarti in 4 su una palla crossata in area!

  4. E’ già cominciata la destabilizzazione dell’allenatore da parte della società. Al Presidente non piace (non gli piacevano nemmeno Sarri, Gianpaolo, ecc. ecc. solo Martusciello gli piaceva….) e naturalmente la grancassa dei due che hanno destabilizzato l’ambiente già l’anno scorso fa da cassa di risonanza. Speriamo bene…. in tempi non sospetti segnalai che se costruisci una squadra con 20 giocatori nuovi senza confermare neanche un paio di senatori che possano tenere unito lo spogliatoio e trasmettere agli altri lo spirito Empoli il rischio di uno scollamento c’è…. ma i due in questione sono stati additati al pubblico come traditori e cacciati in malo modo per coprire le colpe di altri…. l’ambeinte ci sta cascando anche quest’anno, vedo già molti che danno la colpa all’allenatore….. naturalmente mi aspetto che molti mi saltino addosso, sono sicuro che saranno gli stessi (pronto a scommetterci!) che mi saltarono addosso a febbraio quando dissi che la società si avviava alla retrocessione…. non vi fate strumentalizzare, leggo di contestazioni (ora????????), ma quelle non si fanno all’allenatore ma alla società, anche perchè l’allenatore chi l’ha scelto?

    • Contestazione? sostituzione allenatore? destabilizzazione? …. ma ragazzi avete perso la brocca e la misura, siamo l’Empoli non dobbiamo vincere lo scudetto!!! …. vi ricordo che i cugini viola hanno perso a Crotone …. no a Torino, Milano o Roma …. a Crotone con 2 gol in 2 minuti …. non mi sembra che per gli altri le cose vadano tanto meglio!!!!! Se s’inizia a bubbolare per un passaggio sbagliato, è bene che andiate a seguire altre squadre o, meglio ancora, altro sport!!!!

      • 1) Non ho detto che lo farei io, ma nei giorni scorsi ho letto commenti del tipo “Vivarini la contestazione non la eviti”
        2) Cosa c’entrano lo scudetto, la Fiorentina ecc., che si ricomincia come l’anno scorso? Vogliamo anche lo stesso esito?

        • Vivarini ha la mia stima e fiducia, se non è stupido, come penso, ha capito che la squadra ha dei problemi. Vede anche lui le partite e forse meglio di noi capisce perchè si prende gol alla stessa maniera … io lo farei lavorare in santa pace anche perchè è a 1 punto dalla vetta.
          Della gestione Martuscello, senza ribadire gli stessi concetti da 12 mesi (che ora avrebbero rotto) io capii con la partita di andata con il Crotone che sarebbe finita male, altri + intelligenti di me, lo avevano capito a Sestola.
          La Fiorentina ce l’ho messa perchè a paragone noi abbiamo perso a Salerno, loro a Crotone (squadra miracolata)!!! e non è la stessa cosa!!!

  5. L’atteggiamento tattico da cambiare per me è il seguente: quando ti trovi davanti squadre che hanno un unico uomo gol (nel caso particolare, Bocalon) in serie B quando all’interno dell’area di rigore tu lo devi marcare a uomo. Punto. …il resto sono chiacchiere.

  6. VIVARINI MERITA DI RESTARE
    PRENDERA’ I CORRETTIVI
    CHE NON DIPENDONO NE DA QUALITA’
    NE DA TATTICA
    DIPENDONO DA CERVELLO E FAME

    DETTO QUESTO
    ARRIVA LA PARTITE CHE CHI HA FATTO GLI ANNI BUI DELLA SERIE C
    NON PUO’ ESSERE INDIFFERENTE
    LE LABBRATE DIETRO LA CURVA SUD SONO MEMORABILI
    STORIE DI ALTRI TEMPI

    SPEZZINO STO’ ASPETTANDO DOMENICA

    • Ti sei fossilizzato sui numeri, quando invece non hanno importanza. La Juve gioca con il 4231 ma subisce pochi gol e come mai? perchè la fase difensiva parte da Higuain, il problema non è il trequartista, ma il fatto che quelli davanti ripieghino quando ci attaccano e a Salerno non è stato fatto a dovere. Il 4312 in fase di ripiego diventa un prudente 532 (o 541 con i due trequartisti) ma in quanti dovremmo difendere secondo te? la realtà è che non facciamo bene la fase di non possesso … quando è accettabile, prendiamo 1 gol, quando è fatta male perdiamo ….

  7. Vediamo se si prova a cambiare modulo difensivo.. proviamo con due centrali romagnoli e simic..difesa a quattro.. proviamo.. non è più possibile fare tre goal sempre per vincere.. due goal e si prendono sempre roba da pazzi…….

  8. Martinez, sono spesso d’accordo con i tuoi commento, ma ti faccio notare che la nostra difesa non è stata costruita per giocare a 4. Romagnoli, Veseli, Simici, Luperto a 4 …. ho i brividi …. anche gli stessi terzini …. prendiamo atto che anche quest’anno qualche errore è stato commesso durante la campagna acquisti oppure cerchiamo un’altra volta il capro espiatorio, stavolta l’allenatore?

    • Gandalf.. io parlo per vedere se si può fare qualcosa per la difesa.. altrimenti battiamo anche quest anno record negativi.. se non ci fosse stato il buon centrocampo e l attacco a fare goal.. seremo come il benevento in serie a zero punti.. e bisogna adottare correttivi…..

  9. Martusciello è stato massacrato fin dall’inizio. Ma la fase difensiva la sapeva fare. Tant’è vero che adesso all’Inter Spalletti l’ha delegato proprio per seguire e costruire i movimenti difensivi. A me Vivarini piace. Ma più come persona che come allenatore. Se vuoi fare un campionato di transizione và benissimo, Vivarini. Se invce vuoi risalì subito…..boh. A me un mi sembra adatto.

    • Certo, la sapeva fare, come dimostra il disastroso girone di ritorno ed alcune “perle”…. tipo il 4 a 1 subito a Crotone che ha compromesso i nostri scontri diretti con lo stresso Crotone…..

      • Claudio, se quest’anno ti schieri tra i contestatori anche te vuol dire che siamo proprio alla fine!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  10. con un altro allenatore l’ empoli sarebbe primo senza problemi , con questa rosa l’empoli si salverebbe in serie a senza problemi

    • A me piacciono i commenti così: assoluti, decisi, da uomo vero che conosce il mondo e sa come andrebbero le cose se ci fosse lui al comando! Alé, con questa rosa faremmo questo e quello, champions, uefa…basta solo cambiare allenatore! Evviva! (Ma si potessero cambiare i cervelli…questo il problema!)

  11. Il gruppo che tanto ci vogliono far vedere non c’è..gli abbracci, le corse dalla panchina sono più finte del grande fratello. Tutto gira intorno al rapporto tra Donnarumma e mister Vivarini, l’attacante è l’unico che capisce i movimenti che il mister vuole ed è l’unico che riesce a mandare in porta Caputo regolarmente. La verità è che Vivarini già prima di Foggia è stato messo in discussione dalla società. La famiglia e il nuovo cognatino (forse già ex) dopo aver sborsato 3 milioni per Caputo, essersi accollata l’oneroso ingaggio di Alfredino, aver trattenuto IC e tutto sommato aver allestito una rosa con esperienza, pensava in una promozione agile e non di doversela giocare ai play-off.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here