Dopo aver giocato, e vinto, l’amichevole di ieri con lo Spezia la squadra ha terminato la parentesi di ritiro in montagna. Il gruppo agli ordini di mister D’Aversa, già in serata, ha fatto rientro ad Empoli. Adesso ci saranno due giornate piene di riposo, da lunedi si riprenderà il lavoro in quella che sarà l’ultima settimana di ritiro. Una settimana che si chiuderà con la bella amichevole contro la Samp al Castellani. La prossima settimana sarà dunque la prima empolese per i due nuovi arrivi, Esposito e Vasquez, ed un felice ritorno per Mattia Viti.

D’Aversa si è detto soddisfatto di come procede il lavoro, ed ieri abbiamo visto una squadra sicuramente pimpante ed attenta. Presto per lanciarsi in giudizi, il cantiere resta totalmente aperto, ma quello che spicca è la voglia di tutti di mettersi al servizio della squadra. Una delle cose interessanti sarà adesso quella sulla comprensione tattica. Dopo aver impostato il lavoro principalmente sul 4-3-3, ieri la squadra (nella sua formazione ad oggi ideale) ha mostrato una difesa a tre con due elementi offensivi messi un passo più dietro rispetto alla prima punta. Vedremo poi se la settimana farà mutare il gruppo tra uscite ed entrate di mercato.

Guardando alla gara di ieri, ma più in generale al lavoro da inizio ritiro, sono diverse le note liete che arrivano anche dai singoli. Ekong, chiacchierato più volte su queste pagine, è uno di quei ragazzi che si sta mettendo particolarmente in mostra. Anche Guarino sta facendo capire di avere numeri importanti. Belle sorprese anche quelle di Marianucci e Popov. Piacevole poi constate come i vari Degli Innocenti, Angori, Donati, siano tornati cresciuti. Parlando poi di rientranti, come non sottolineare Haas ed Henderson che dimostrano grande voglia di permanere dentro questo progetto. Alla ripresa vedremo come stanno i vari Grassi, Ebuehi e Belardinelli, ma anche Shpendi che ieri è rimasto fuori per gestione. Per Walu il pericolo è scampato ma mancherà per un pò.

Articolo precedentePer Walukiewicz una decina di punti di sutura
Articolo successivoMercato Azzurro | Nuova idea per il centrocampo
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

40 Commenti

  1. A mente fredda, io valuterei meglio e attentamente i giocatori più giovani che abbiamo a disposizione, prima di cederli e andare a cercare la luna da altre parti.
    In ogni caso quest’anno sarà una scommessa, quindi facciamola bene, scommettendo sulle promesse che abbiamo già in casa, più qualche rinforzo (ma scelto ad hoc… anche all’ultimo minuto).

    • Quoto. Ci vuole un pizzico di coraggio, tenendo i giovani, e un pizzico di portafoglio, prendendo solo ed esclusivamente gente forte.
      Se il secondo ingrediente è impossibile, allora buttiamoci sul primo.

      Se dobbiamo cercare mezzi giocatori, teniamo giocatori interi, magari che non sono Iniesta, ma che amano Empoli e la maglia, come Haas e Henderson, loro x quella palla da conquistare si butterebbero nel fuoco. Facciamone tesoro.

      • Vero Andrea. Però x esempio non mi sembra che i giocatori dell anno scorso non si siano buttati nel fuoco anche se molti erano in prestito. La squadra pur non eccelsa ha combattuto fino alla fine anche se aveva pochi giocatori di proprietà e meno giovani del solito

        • Si son buttati nel fuoco, ma solo con Nicola allenatore. Con Zanetti e Andreazzoli non direi proprio. Credo che tornare a puntare in maniera più massiccia anche sui giovani della primavera possa portare ad avere una squadra che in campo metta quella freschezza e un pò di voglia di emergere che non ti danno alcuni “mezzettoni” (come li chiama Andre) che hanno poco da chiedere in più di quello che già hanno dato. Poi è lampante che quei 3 o 4 uomini di esperienza da mettere in campo ci voglion comunque, ma perché andare a cercarli quando c’è li hai già in squadra?! (Stojanovic, Grassi, Haas, Henderson). Se devi comprare buttiamoci su ragazzi giovani di prospettiva e se vengono dalla B tanto meglio!

  2. Cmq il problema di Colombo in America è che adesso se ne faranno sotto altre di pretendenti.Sarà sicuramente un buon prospetto,ma io virerei su altro…

  3. Cmq in teoria i soldi ci sarebbero, tipo il tesoretto messo da parte per lo 🏟. 🏟 Che sarà pagato dalla lega.
    9 milioni per cancellieri si trovano!!!

  4. Purtroppo dobbiamo depennare Venezia Como e Parma dalla lotta salvezza. Rimangono solo Cagliari Lecce e Udinese pari a noi. Siamo in 4. E una sola si salva.

    • Non sarà un po’ troppo presto per capire chi ci sarà a lottare per la salvezza? Qualcuno l’anno scorso si sarebbe immaginato prima di iniziare il campionato (ma anche dopo)… che Sassuolo e Udinese avrebbero lottato fino all’ultime giornate per la salvezza? … Magari alla fine le prime 3 che rammenti son quelle che andranno di sotto … La serie A … non è la serie B … Aspettiamo di vederle in campo le squadre e vedere anche i risultati che riusciranno ad ottenere …………..

  5. Ricordati però che una media toppa sempre. Quest’anno potrebbe essere il Monza di zio Fester, che ieri si è sposato per la terza volta. Con una di trent’anni più giovane.

  6. La serie b e il nostro campionato col baget che abbiamo . Se fatto miracoli su miracoli grazie alle capacità del nostro amatissimo presidente. Però ora se si vuole mantenere la serie A abbiamo bisogno di denaro.

  7. Sky parla di un interesse per lassana coulibaly della Salernitana; addirittura certi giornali parlano di un’ offerta di 3 milioni fatta da Gemmi. Giocatore non male, forte fisicamente e con esperienza. Secondo me però a questa squadra ( se vuoi giocare a tre dietro) serve come il pane un regista.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here