Dopo due giorni di riposo riprende oggi la preparazione della squadra azzurra. Ieri sera, dopo cena, i ragazzi si sono ritrovati presso la struttura di “Casa Azzurri” e da questa mattina riprenderanno il lavoro in campo agli ordini di mister Cristian Bucchi. Inizia la terza settimana di ritiro, una settimana che si chiuderà con la gara amichevole che si giocherà sabato alle 20:30 nel nostro stadio contro il Pontedera.

In gruppo ormai da alcuni giorni i quattro ragazzi provenienti dal Palermo che in questi giorni dovrebbero avere tutti i documenti a posto per poter iniziare anche a giocare le gare amichevoli. Per oggi, massimo domani, si attendono anche Stulac e Dezi che di fatto sono già due calciatori azzurri. Anche in questa settimana i carichi di lavoro dovrebbero andare aumentando, ma in crescita sarà anche lo sviluppo della manovra con il 4-3-1-2. Alla base del gioco di Bucchi tanto pressing e gioco in verticale, una manovra fatta di un palleggio minore rispetto a quanto visto con i predecessori, più aggressività ed il trequartista che gioca un calcio più “libero”. Si ricercano i cross, tanti, ed in questo un lavoro importante lo stanno svolgendo i terzini, ma sarà da questo punto di vista molto interessante anche vedere all’opera uno come Moreo.

Ricordiamo che la settimana prossima l’Empoli migrerà in Alto Adige dove resterà fino alla mattina di sabato 3 per poi spostarsi a Vigasio sotto Verona.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Bennacer già a Milano
Articolo successivoIl programma del ritiro in Alto Aldige
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

15 Commenti

  1. Visto che si tratta di due pedine potenzialmente fondamentali nello scacchiere dell’Empoli 2019/2020 sarebbe bene arrivassero il prima possibile per prendere confidenza con i compagni, con gli schemi ecc.

  2. In questo tipo di gioco si intuisce chiaramente che se Antonelli deve essere corroborato da altro terzino più affidabile fisicamente, ma come caratteristiche le ha giuste, sulla parte destra Veseli non può fare il lavoro di discesa sulla fascia e cross. Serve terzino non adattato, poi ci può giocare Veseli in alcune partite e momenti, ma non come titolare secondo me.

  3. Ma sabato…….. ingresso gratuito,vero?
    ( Cairo sei un tirchio del caxxo… almeno 5€ x le docce e l’illuminazione daglieli….)

  4. Ringrazio la redazione per aver descritto il tipo di gioco,

    il 4312 di Bucchi è di tipo moderno dove il gioco si crea “saltando i mezzi di centrocampo”
    dai terzini arrivano palloni verticali sulle punte o sul trequartista, smistati prima a dovere dal mediano,

    i mezzi di centrocampo vanno dentro a supporto oppure si allargano e vanno al cross in area,
    ho visto gli schemi.

    Ecco perchè c’è piu’ verticalizzazione e meno palleggio.

    Vai Cristian, io ti sostengo, magari non ti scordare di giocare su palla addosso, che resta fondamentale.

  5. Per poter vincere il campionato..cosa molto probabile…per me mancano ancora due terzini…e una punta di valore navigata per la b..e un esterno di attacco capace di saltare l uomo con facilità come marcello falzerano..oppure di gaudio..e sfoltire la rosa con ancora troppi giocatori non adatti alla serie b…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here