Dopo due giorni di meritatissimo riposo, riprende oggi il cammino degli azzurri che nel primo pomeriggio sosterranno la prima seduta di allenamento in vista della prossima sfida di campionato. Prima dell’allenamento ci sarà il tempo anche per le presentazioni degli ultimi arrivati dal mercato, ovvero Rodriguez-Maietta-Gabriel, con gli ultimi due ad aver già bagnato il loro debutto in gare ufficiali. Si riprende dopo quanto di straordinario è arrivato venerdi sera, con il poker netto e senza appelli, rifilato in faccia al Palermo che da tutti è considerato come la squadra più forte e completa di questa serie B. La partita con i rosanero è però ormai alle spalle, e sappiamo che in questo i nostri sono molto bravi, ovvero a non grogiolarsi troppo nelle lodi, sapendo voltare pagina.
La prossima sfida di campionato sarà ad Ascoli, una sfida che sulla carta potrebbe anche non essere quotato ma… errore più grande non potrebbe essere fatto. E questo, per primo, lo sa proprio mister Andreazzoli. Adesso più che mai servirà il carattere dei forti, dei vincenti, quelli che (come insegna da anni la Juve) è proprio nelle gara apparentemente più semplici che bisogna tener la guardia ancor più alta. Un Empoli alla ricerca di quella che potrebbe essere la quinta vittoria consecutiva, e pensate (in questo c’è anche parte della gestione precedente), anche l’undicesimo risultato utile consecutivo. Un Empoli che dal disastro di Vercelli non ha più perso, portando a casa sei vittorie e quattro pareggi.
Sotto la guida di mister Andreazzoli, come abbiamo già avuto modo di dire, e di esaltare, sono arrivate quattro vittorie ed un pari (alla prima col Brescia), con una media punti al limite dello stratosferico: 2,6. Contro l’Ascoli rientrerà Krunic, e sarà curioso vedere come se la caverà il mister nelle scelte dopo la bella e convincente prova di Brighi. Per il resto l’undici titolare sembra esser trovato e non ci attendiamo particolari novità di formazione, con ovviamente Gabriel a difendere la nostra porta fino alla fine della stagione. Si riparte oggi con in testa l’obiettivo di sempre ma con certezze ben più nitide.
Con questo omino tanto deriso e bistrattato ci dara’ grandi soddisfazioni…..se rimanevamo con il Parroco Vivarini eravamo con lo Spezia adesso…..
Anche l’Ascoli vittorioso da una trasferta si sentiranno galvanizzati sia per la vittoria che per il valore della partita.
Sicuramente vorranno fare la partita e tenderanno a scoprirsi…
FORZA EMPOLI
Semmai il contrario: Si chiuderanno a riccio per poter colpirci di rimessa, Graziano. Anzi, conoscendo bene Cosmi, tenderanno anche a metterla sulla rissa. Guai a cadere nelle provocazioni.
Ragazzi, calma… non passiamo come al solito da un eccessivo scetticismo a una eccessiva adulazione, che non serve a nessuno
aspettiamoci una partita ostica e rognosa…cosmi e’ tropo furbo per andare ad attaccare l’empoli lasciando
praterie per il contropiede..prevedo una meta’ campo ascolana piena di giocatori della serie se vuoi vincere
scopriti un po’ che ti infilo in contropiede..attenzione alle aventuali ripartenze e massima concentrazione dietro.
GIUSTO SOTTOLINEARE GLI 11 RISULTATI UTILI CONSECUTIVI DA CONDIVIDERE CON LA GUIDA TECNICA SIA DI VIVARINI SIA DI ANDREAZZOLI CON UN NONNO AURELIO A FARLA BEN PESARE
VIVIAMO IN TEMPI IN CUI PAGA DI PIU’ L’AZZIENDALISMO CHE LA FEDE NELLE PROPRIE IDEE
UNA MALEDIZIONE ANTICA
MA FORSE AL DI LA DI QUESTO E’ SOLO CHI CI SA STARE NELLE COSE
CHE ARRIVA AL RISULTATO FINALE
Sono curioso di vedere cosa succede a centrocampo,perché li sono forti tutti e cinque ora!!
Sono curioso di vedere cosa succede a centrocampo,perché li sono forti tutti e cinque ora!!
Io non capisco questo discreditare il vecchio mister… è stato sostituito avendo raggiunto il terzo posto in classifica e non il terzultimo…evidentemente la sua gestione non è stata così disastrosa….mi pare che gli allenatori scadenti ad Empoli siano stati ben altri.Se e’ stato sostituito il perché lo sappiamo tutti(Butti è stato chiaro),ma bisogna dargli atto di aver preso in mano una squadra praticamente nuova(per la società era anche la persona giusta per cambiare modulo e passare a tre in difesa.)La campagna acquisti checché se ne dica è stata fatta per giocare a 3 in difesa.Poi si può pensare tutto….che con lui non saremmo arrivati nemmeno ai play off(cosa impossibile non arrivarci),che la difesa avrebbe continuato a prendere goal a bizzeffe,che i goal venivano presi per una cattiva disposizione della difesa(io invece ho visto tantissimi errori…grossolani e individuali)….ma questo è un altro discorso….anzi è solo un discorso, perché la riprova non ci sarà mai visto che è stato esonerato.L’unica certezza è che cercando di aggiustare la difesa il gioco era peggiorato parecchio,soprattutto tornando al 3-5-2….La gestione di nonno Andreazzoli ha dimostrato che la società ha fatto la scelta azzeccata per puntare ad una promozione diretta….e dichiarata,ma se ci si dimentica di quello che ha fatto Vivarini,non vorrei che ci si dimenticasse che pur facendo cose eccezionali,Andreazzoli,ha raccolto una squadra non certo in crisi ed è partita la sua avventura partendo da un terzo posto non certo da posizioni di centroclassifica,quindi con una rosa comunque già motivata per provare comunque a salire di categoria.Andreazzoli si è dimostrato allenatore di gran livello,Vivarini sicuramente aveva i suoi limiti….ma non era sicuramente un allenatore così scadente!Detto questo…ognuno è giusto che la pensi come vuole….
VOLIAMO BASSI, BASTA POCO E TUTTO TORNA AL PUNTO DI PARTENZA. … CONSAPEVOLI SÌ, ESALTATI NO
A parte che mi sembra che vivarini quando fu esonerato era quinto e non terzo..ma probabilmente c’era dell’altro dietro perché al 90 di cremonese-empoli(peraltro buon risultato)fece quel doppio cambio che aveva qualcosa di anormale…
Credo che uno dei motivi dell’esonero di Vivarini sia stato quel baldo giovanotto con il n. 6, che da quando gioca trequartista titolare con Andreazaoli sta facendo sfracelli. Corsi (un genio, giù il cappello, d’ora in avanti lo ascolterò in religioso silenzio), sta già contando i soldini che incasserà con Zajc
Grazie a mister Vivarini, che e’ stato come un antipasto di mare. Ma ora c’è Nonno Aurelio, che è un bel piatto di tagliolini al tartufo + uno di Cacciucco appena pescato a Livorno: ALTRA ROBA!!!
Ma restiamo con i piedi per terra….perchè ancora non abbiamo mangiato ne bistecca,ne frutta e ne dolce e io a questo punto avrei anche fame e voglia di chiudere….ehm….”la cenA” con bello spumantino finAle.
il fatto che comunque eravamo in alto era perche’ avevamo una rosa nettamente superiore alle altre ( con frosinone e palermo ) ….ritrovarsi al giro di boa al 5′ posto con 5 sconfitte e non capire che lasciare fuori Bennacer e Zaic ed un modulo che non dava solidita’ sommato ad un attacco stellare…..ha portato al suidicio assistito di Vivarini…..bastava che mettesse ci capisse qualcosa e mettesse come era chiaro la squadra in campo
E’ vero e i fatti lo stanno dimostrando……ma non sempre anche quando hai una rosa superiore riesci ad avere risultati eccellenti….quindi anch’io credo che qualche merito vada anche a Vivarini non fosse altro per quello che parecchi tifosi pensavano della squadra azzurra soprattutto dopo la partita con il Renate….Oggi direi a quei tifosi: “Ma come mai dei giocatori così scadenti è tutto il campionato che stazionano in posizioni nobili della classifica?” Ma direi anche alla società azzurra: “Come mai ad inizio campionato mai nessuno di voi ha fatto proclami di promozione?”.Forse perchè nessuno si immaginava di aver allestito una squadra così forte?Ma la domanda sorge spontanea: “Siamo sicuri che senza il tanto bistrattato Vivarini,quindi con un altro allenatore al suo posto fin da subito,i risultati,fino all’arrivo di Andreazzoli,sarebbero stati di ritrovarsi a tre punti dal secondo posto?” Vivarini non ha lavorato male,ma chiaramente più di lì non poteva andare eppure bastava così poco per cambiare fisionomia alla squadra….Che Andreazzoli si sia dimostrato nettamente più bravo non ci sono dubbi….e non per i punti conquistati,ma per un gioco nettamente più brillante e determinato.Certo anche Zajc e Krunic messi nei loro ruoli più congeniali hanno contribuito ad esprimere ben altro tipo di gioco….D’altra parte Vivarini ha perseverato con una difesa a 3 e non doveva farlo,perchè anche dei semplici tifosi vedevano che con un bel 4-3-3 o un 4-3-1-2 le cose non potevano andare certo peggio e credo che i commenti su Pianeta siano significativi in tal senso.