Riprenderà nel pomeriggio di domani il lavoro degli azzurri, agli ordini di mister Andreazzoli. Sarà ovviamente una squadra che avrà diversi assenti per via delle nazionali, mancheranno infatti dieci elementi in totale. Con la ripresa cercheremo di capire anche le condizioni di Maldini, giocatore che fin qui non può che essere considerato un mistero; l’ex Spezia dovrebbe però ritrovare gradualmente il gruppo e, magari, essere tra i convocati per Firenze. Vista anche l’assenza di Berisha, i prossimi saranno giorni importanti per Caprile, l’ex Bari avrà il non semplice compito di convincere Sicignano ed Andreazzoli per provare a tornare al suo posto.

Anche con le non poche assenze, come detto più volte, questo periodo sarà molto importante per il tecnico massese. Per la prima volta, da quando è arrivato, si trova a non dover avere l’affanno della partita a ridosso. Prima di scendere in campo per il prossimo impegno di campionato, ci saranno due belle settimane piene, dove potrà metter dentro meglio quelle proposte tattiche portate con il suo ritorno. In attesa di conferme ufficiali, ricordiamo che sabato la squadra dovrebbe sostenere un test amichevole contro il Modena. Sarà l’occasione per far mettere in mostra quegli elementi che fin qui hanno avuto poso spazio. Periodo, quello che arriva adesso, davvero importante per cercare di migliorare tutti quegli aspetti che al momento sono deficitari, a partire dal solo gol segnato fin qui.

Il calendario non sembra essere particolarmente amico, visto che la prima sfida sarà il derby di Firenze, contro una squadra che sembra godere di ottima salute. Poi ci sarà l’Atalanta in casa, altra sfida no semplice, cosi come la doppia di trasferta di Frosinone e Napoli. Un passo per volta l’Empoli avrà l’obbligo di recuperare quei punti persi, cercando di ritrovare quella media di un punto a partita.

Articolo precedenteOver & Under dopo le prime otto giornate
Articolo successivoElia Caprile premiato come miglior portiere della passata serie B
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

36 Commenti

  1. caprile per carita’ lasciamolo dove e’ ad imparare il ruolo del portiere. Se non fosse stato per il suo errore, ora il verona avrebbe 6 punti e noi 5. era cheddira quello da prendere dal napoli e non caprile: di portieri a 0 in estate ce ne’erano 1000. ma questo e’ quando hai un ds scarso,che pero’ costa piu’ dell’attuale allenatore!

  2. Secondo me durante questa pausa sarebbe da provare Corona in prima squadra. Sta facendo bene in primavera, è giovane, ed ha un fisico diverso dagli attaccanti che abbiamo ( alto 195 cm).
    Peggio di zero gol che hanno fatto gli attaccanti non può fare.

  3. Se domani non vedo Corona a allenarsi con la prima squadra non andrò a firenze in trasferta e con me in diversi mi stupisco di Aurelio che non ha un colpitore di testa sulle palle inattive e calci d angolo con la banda bassotti che abbiamo basta una palla alta noi non si prende e ridicolo non capire allora è bene retrocedere

  4. Quindi ora voi vorreste far giocare in serie A un giocatore che il palermo in serie b non ha ritenuto pronto e lo ha dato in prestito secco ad una squadra che fa il campionato primavera.
    Ora che a empoli non esiste da anni un progetto sportivo è ormai chiaro ma qui si andrebbe ben al di sotto della non programmazione calcistica.
    Si andrebbe sul comico.

  5. Banda bassotti io li chiamo nani da giardino, perché nani si può essere ma almeno correre vanno a due…
    BUDELLA SCHIFOSA
    La mi nonna con il bastone va di più….

  6. Settimana difficile, con quasi tutti i giocatori chiamati in Nazionale. Ricominciare proprio contro i viola lanciatissimi, sarà allo stesso tempo dura ma esaltante. Il calcio è un gioco imprevedibilmente bello. E strano.

  7. ragazzi qui è il vostro faro che vi parla: se Giacomo Corona è forte anche solo 1/10 del padre, è da mandare in campo senza nemmeno pensarci un attimo, oggi il padre giocherebbe tranquillamente in nazionale titolare! forza Giacomo e forza Empoli, sempre nel mio cuore!

  8. Con tutto il rispetto per il pensiero altrui, Krakow2012, mi sento di dissentire con il tuo commento. Caprile è stato il miglior portiere della serie B e quindi non è stato preso un portiere che deve imparare il ruolo. Se poi lo vogliamo condannare all’ergastolo per un errore in uscita mi pare sbagliato, anzi parecchio sbagliato. Naturalmente son dell’opinione che quando un portiere si dimostra valido bisogna continuare con lui (Berisha), almeno fino a quando continua a meritarlo. E Berisha sta meritando di giocare da titolare (ma anche lui domenica ha fatto un uscita a vuoto che poteva costarti il goal). Quanto a Cheddira, mi troverai d’accordo quando inizierà a buttarla dentro, per ora 1 goal in 7 presenze, non ha fatto certo il goleador a cui penso te o qualcun’altro.

    • Per quel che riguarda Corona, prima cercherei di trasformare il prestito in acquisto definitivo a partire da gennaio, poi piano piano portarlo ad assaggiare la rosa della prima squadra, ma okkio a pensare che abbia già il passo giusto per far bene nella massima categoria mettendolo a fare il centravanti titolare.

    • caprile avrebbe avuto senso se lo avessi comprato, ci mettivi quei 7/8 milioni e ci puntavi, errori si errori no. ma prendere in prestito un portiere di 20 anni, senza nessuna esperienza in A, colui che avrebbe dovuto sostituire vicario, e’ da ignoranza calcistica. Se devi prendere un portiere in prestito meglio andare sull’usato sicuro ed infatti hanno riparato in corsa. Poi magari caprile si fara’, sara’ l’erede di meret, ma col verona canno’ 4 uscite.
      quanto a cheddira, non e’ una questione di meri gol, lui fa il lavoro che faceva 2 anni fa pinamonti, crea spazi per gli altri ed infatti al frosinone segnano tutti. Io posso capire che non c’erano i soldi per comprare una punta, ma in prestito c’erano fior fiori di attaccanti in giro. Puntare su destro e’ da estremi amanti del paracadutismo acuto, magari non volevano rischiare di salvarsi! Strano come zanetti abbia avvalato tutto! Solo Andreazzoli a sto punto puo’ fargli andare di traverso l’hobby del terzo anno!

      • Dissento di nuovo, Caprile è un prestito come lo sono altri giocatori arrivati ad Empoli, come Cambiaghi e Cancellieri e se sono arrivati loro in prestito non vedo perché su Caprile dovevi investire solo perché è un portiere. Si è poi puntato su Berisha solo perché si è infortunato. Cheddira di ruolo fa l’attaccante e il suo ruolo impone che segni i goal (1 e tra l’altro su rigore il suo score) non è stato certo preso solo per creare spazi agli altri (e Caputo è uno di questi) , cosa che anche a Empoli c’è chi lo sa fare. La differenza sta nel fatto che gli altri son stati bravi a buttarla dentro, noi no. (Mettiamoci comunque 4 legni che ci hanno impedito il goal e almeno 3 o 4 portieri che nonostante tutto hanno fatto parate strepitose pur se in alcuni casi il gioco latitanza parecchio).

        • Ecco appunto gli altri hanno portieri che fanno parate strepitose, noi si aveva caprile, che ha fatto un errore da calcio uisp. Non possiamo permetterci di aspettare un portiere. Se il portiere sbaglia, e’ goal.

          • E se un attaccante sbaglia non è goal! Una sola partita è già si dovrebbe pensare che Caprile va aspettato? A me sembra che dopo una sola partita si possa giudicare ben poco la bravura di un portiere. (Allora Vicario avrebbe dovuto restare in panca per tutto il campionato dopo la partita con la Lazio. È nonostante fosse arrivato in prestito con diritto di riscatto col c@zzo che tifosi avrebbero fatto tirar fuori alla società,per lui, 10 milioni)Poi che in questo momento Berisha meriti di fare il titolare sono il primo a pensarlo, ma giusto che Caprile abbia l’opportunità di dimostrare il suo valore, se Berisha calerà nel rendimento. Sia che si parli di prestito o meno. E poi può anche darsi che Accardi abbia provato a portarlo ad Empoli con diritto di riscatto, bisogna vedere cosa ha risposto il Napoli!!!!

        • Daniele non è vero che il portiere è un prestito come tutti gli altri…il portiere è un ruolo “particolare” ed a una squadra come la nostra serviva un profilo esperto su cui poter puntare e non un giovane di 20 anni senza nessuna esperienza di A e…più che altro…con un prestito secco…a qualsiasi portiere…seppur forte in prospettiva…serve del tempo per farsi esperienza in A…praticamente noi prendiamo tutto il “poco buono” (nel senso di mancata esperienza) e magari alla fine del campionato lo ridiamo…anzi se lo riprendono…a ADL già pronto per la A mentre noi dobbiamo ricominciare “tutto da capo”…pensiero personale ma nessuno mi leva dalla testa che dovevamo fare un piacere a ADL…

    • WaLiD Cheddira e’ forte, per i nostri standard non c’era di piu’ azzeccato, ed era contento di venire a Empoli, ma gli e’ stato preferito Destro, e, perche’ no Maccarone. TUTTO CIO’ E’ INSPIEGABILE. Solo un goal in 7 partite al momento, vero… ma tira, fa reparto, fa salire la squadra, puo’ fare assist, e’ un giocatore duttile, di peso e di movimento, bravo di testa e dal piede decente. Con lui titolare al centro dell’attacco avremmo avuto molte piu’ chance di segnare e valorizzare il gioco aereo e le decine di cross a vuoto. L’accoppiata Cheddira-Soule ci avrebbe riservato una salvezza quasi tranquilla.

        • Magari questo dillo a fine campionato! Mi pare un pò presto ancora, anche se al momento si stanno dimostrando un ottima squadra e soprattutto Soule. Giocatore che durante il mercato, molti qui su Pianeta ne sconsigliavano l’acquisto perché ritenuto come sempre accade qui, giocatore no buono! Chissà perché poi si riesce a cambiare parerr sui giocatori, ma solo dopo!!!!!!

          • Soule’ lo cercava pure il feyenoord, ma la Juventus chiese 20 milioni. Sicche’ solo degli ignoranti calcistici potevano credere che non era buono.

          • Bè mi pare che su Pianeta, qualche sfondone sui giocatori,ogni tanto si legga. Sia in positivo che in negativo, quindi nessuna sorpresa se accade. L’importante sarebbe giudicare i giocatori per quello che fanno e danno in campo, invece di criticarli per partito preso o perché sono solo dei prestiti secchi. E soprattutto pensare positivo anche se per adesso le cose non girano al meglio e il motore batte in testa. C’è tutto il tempo di rimediare e fare la storia vuol dire anche salvarsi all’ultimo secondo della 38esima partita.

  9. Infatti io sono stato uno dei pochi…se non l’unico…a suo tempo a scrivere che Berisha era la soluzione ideale per noi…portiere con molta esperienza…non ancora vecchio…e che se andava bene potevamo avere trovato il portiere giusto per qualche anno…ma tutti qui su PE volevano Carnesecchi…

  10. […] In conclusione, l’infortunio di Caprile ha rappresentato una sfida importante per la squadra dell’Empoli. La competizione tra Caprile e Berisha per il ruolo di portiere ha creato un ambiente di sana competizione e ha fornito alla squadra due opzioni affidabili per quella posizione. Nonostante l’assenza di Caprile abbia avuto un impatto sulla performance complessiva della squadra, ha anche creato opportunità per la crescita individuale dei giocatori e ha stimolato l’innovazione nel modo in cui la squadra si avvicina alle partite. [12][13][14][15] […]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here