Riprenderà già oggi la preparazione della squadra visto che domenica si torna in campo contro la Lazio dell’ex Sarri. Sicuramente non ci sarà Akpa Akpro che verrà squalificato ma si spera nel recupero pieno di Bandinelli. Anche per Haas ci potrebbero essere speranze. La gara di Roma sarà di quelle toste vista la sconfitta rimediata a Lecce dai biancocelesti ma all’Olimpico si potrà andare con un pizzico in più di serenità visto l’importante, ed assolutamente non scontato, punto riportato da Udine. La gara in Friuli era di quelle difficili, contro una squadra più forte e più fisica, ma l’Empoli ha saputo interpretarla nella maniera migliore. Certo, il gol segnato dopo pochi minuti ha sicuramente portato i padroni di casa a dover offendere molto prima e con più insistenza. Ma il tema della partita sarebbe stato quello e la squadra di Zanetti, ancora una volta, ha palesato la sua intelligenza e la sua bravura nella fase difensiva. Questa è una squadra che pur avendo una sua identità – concetto già espresso – sa modellarsi sull’avversario e sa che per salvarsi quest’anno sarà di maggiore importanza prendere un gol in meno piuttosto che farne uno in più. E tutto questo, anche per limare una tiritera ormai stantia sul gioco non cosi spumeggiante, è un percorso che la società ha studiato, individuato e voluto. Da dire però che davanti, anche se alla fine di occasioni ne sono arrivate meno che in passato (l’Empoli ha fatto un solo tiro nello specchio della porta ed ha segnato) si sono viste trame interessanti con gli attaccanti che giocano assieme; Caputo in qualche modo ha già cambiato qualcosa e si è regalato anche un assist vincente. Ovviamente in tutto questo non vogliamo dire che la squadra non ha sbagliato niente, assolutamente. Alcune ripartenze potevano e dovevano essere gestite meglio, cosi come dai terzini ci si aspetta qualcosa in più visto che spesso ripetono i loro errori in uscita. Con il senno di poi potevano essere gestiti anche meglio i cambi, da un Marin che si stava spegnendo ad un Akpro che dava la sensazione di non finire la sua gara da tempo. Errori che è giusto evidenziare, errori che chi di dovere già conosce e su questi lavorerà. Non per fare la morale ma non dimentichiamoci che tipo di campionato deve fare l’Empoli, ed in questo il punto di ieri sera è di quelli pesanti nella costruzione della salvezza. Avere una squadra che sa difendersi con ordine e che sa cambiare assetto tattico in corsa, è una squadra intelligente che sa dove vuol andare e come arrivarci. Se qualcuno, davvero, fosse deluso per come è andata la partita di ieri, c’è davvero da chiedersi se ha capito per chi fa il tifo.

Zanetti sceglie di tonare al classico e parte con il 4-3-1-2 con Caputo dentro dall’inizio in coppia con Satriano e Baldanzi alle loro spalle. Udinese in versione 3-5-2 con Sottil che in attacco propone la coppia Beto-Success. Passano tre minuti e l’Empoli è in vantaggio: affondo portato avanti da Baldanzi che serve Caputo con il 19 che si defila e tocca di nuovo per Baldanzi che di destro in area supera in diagonale Silvestri. Terza rete in campionato per Tommaso, la prima in trasferta. L’Udinese non ci sta: al 23’ cross da sinistra di Arslan, testa di Beto che di testa da buona posizione non trova la porta. Passano cinque minuti e Walace manda a lato non di molto dalla media distanza. L’Udinese preme alla ricerca del pari, gli azzurri hanno campo quando si tratta di ripartire. La squadra di Sottil fallisce il possibile 1-1 con Arslan. Al 39’ brividi per gli azzurri quando il destro a girare di Pereyra viene spinto sul palo da Vicario. Poco dopo l’Empoli si fa vedere in proiezione offensiva con Baldanzi che penetra sul fianco destro dell’Udinese, cross basso per Caputo che non riesce a dare potenza alla conclusione, colpendo Satriano giudicato in posizione irregolare. Primo tempo che si chiude con l’Empoli in vantaggio.  La ripresa si apre con gli stessi ventidue in campo. Al 51’ ci prova Success con il destro, soluzione fuori misura. I bianconeri cercano di intensificare la propria manovra offensiva, l’Empoli deve compattarsi e chiudere gli spazi in zona centrale. Al minuto 61 il primo cambio della gara: fuori Arslan dentro Samardzic. Nove minuti dopo arriva il pareggio dell’Udinese con Pereyra che di prima intenzione gira in rete un traversone basso di Udogie. Subito dopo la rete subita mister Zanetti manda dentro Bandinelli e Bajrami per Marin e Satriano. Empoli che al 79’ deve confrontarsi anche il secondo giallo ad Akpa Akpro per fallo su Udogie. Azzurri in dieci con mister Zanetti che inserisce Cacace e Cambiaghi per Baldanzi e Caputo. L’Empoli ci mette cuore e organizzazione, concedendo di fatto pochissimo. Anzi, in coda al match Cambiaghi recupera palla ma in area perde l’attimo per servire Bajrami che si sarebbe trovato davanti a Silvestri. Un mattoncino pensante per la nostra casa da costruire.

Guardando ai singoli ci sentiamo di consegnare a Sebastiano Luperto la palma del migliore di giornata. Il difensore salentino, ieri con la fascia di capitano al braccio, ha disputato l’ennesima ottima partita dove non ha praticamente sbagliato niente e si è dimostrato sempre efficace nel gioco aereo. Un elemento che sempre più sta diventando di fondamentale importanza per questa squadra. Tomma Baldanzi va sul secondo gradino del podio. Sicuramente incide molto il gol che segna e che dopo una manciata di minuti dall’inizio sblocca il match. Ma la gara di Baldanzi è interessante, sia nel provare a supportare le punte sia quando prova a far da solo creando sempre imprevedibilità. Terzo gradino per l’altro difensore centrale, Ismajli. Sicuramente meno elegante del compagno di reparto ma allo stesso modo sempre molto efficace. Abbiamo già detto in più riprese di come l’albanese si sia letteralmente trasformato rispetto allo scorso anno e di come oggi rappresenti una bella certezza. Nel complesso le prove dei singoli sono tutte livellate sulla sufficienza, a partire da Francesco Caputo che fa vedere subito di che pasta sia fatto e quale possa essere il suo contributo per la squadra. Dietro la lavagna finisce soltanto Akpa Akpro, che di fatto non avrebbe nemmeno giocato una brutta gara, però la sensazione che la sua irruenza lo portasse a quanto poi visto c’è sempre stata. Zanetti la prepara benissimo ed i suoi eseguono al meglio ed al netto dell’avversario. Come abbiamo già avuto modo dire, avrebbe potuto gestire meglio almeno un paio di cambi e con un pizzico di lungimiranza in più togliere prima Akpro. Sarebbe però cambiato qualcosa dal punto di vista del risultato? Onestamente crediamo di no. Giusto mandare subito dentro Caputo e giusto dare i gradi da titolare – sicuramente ci sarà bisogno di tutti ma ad ora è lui tra gli undici – a Baldanzi.

Adesso pochi giorni per poi andare all’Olimpico contro la Lazio, dove ritroveremo uno degli allenatori più importanti nella storia dell’Empoli. Si andrà nella capitale con il solito scopo di provare a mettere in difficoltà il più forte avversario e magari portare via anche qualcosa. Però si va ad affrontare questa trasferta con una serenità importante dal punto di vista della classifica. Più volte abbiamo detto di come queste ultime quattro gare del girone di andata sarebbero state complicate e di come ogni singolo punto avrebbe fatto assai comodo per girare la boa al meglio. Uno è già in cascina, sommato agli altri fa 18 con ancora tre gare da giocare e girare a 19 (poi basterebbe anche qualcosa meno) sarebbe stato quanto richiesto alla squadra per quella inconfutabile media del punto a partita.

Articolo precedenteTV | Sintesi gara Udinese-Empoli 1-1
Articolo successivoL’arbitro di Lazio-Empoli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

30 Commenti

  1. Commento pienamente condivisibile, soprattutto dove evidenzia il valore della partita di ieri e quanto tanti commenti che si leggono sui social abbiano perso completamente di vista quale sia la realtà dell’Empoli e il tipo di campionato che siamo chiamati a fare.

  2. Avrei iniziato i cambi un quarto d’ora prima. Forse questa volta Zanetti ha toppato in quanto la squadra aveva bisogno di forze fresche un po’ di tempo prima di quanto è stato effettuato. Partita comunque preparata molto bene.

  3. Non d’accordo sul commento relativo a Akpa: toglierlo sarebbe stato un grave errore, oltre ad un eccessiva cautela per il cartellino giallo ricevuto (tutti gli ammoniti dovrebbero essere sostituiti ? Ma scherziamo ?); Akpa è stato l’unico a centrocampo che ha lottato, contrastato e rilanciato l’azione; ha ovviato alle lacune di uno spento e indecifrabile Marin e di un Grassi ancora non al max. Quindi giusto tenerlo in campo, d’altra parte il suo secondo giallo è dovuto all’errore di Stojanovic, e Akpa è stato costretto ad intervenire anticipatamente sul giocatore avversario prima che entrasse in area, altrimenti sarebbe stato calcio di rigore.

    • guido: finalmente un giudizio adeguato e lucido su Akpra Akpro che condivido al 1000%…in alcuni frangenti ha tenuto il nostro centrocampo da solo ed ha anche un “ottimo piede”…bravo! 👏👏👏 (e lo vorrebbero mettere dietro la lavagna 😳)

      • Andate a letto te e lui.Lo sanno in tutta italia che Akpa è un irruento,altrimenti sarebbe ancora a Lazio.Ha giocato bene ma ieri:
        -) Ha sbagliato Stojanovic che è stato il primo ad incontrare l’avversario e che ,non essendo ammojito,avrebbe dovuto stenderlo lui.Akpa ha rimediato ,inevitabilmehte a questa lacuna .
        -)Zanetti,che conosce l’attitudine del giocatore sarebbe dovuto intervenire prima sostituendolo.Molto meglio un centrocampo con magari un Henderson ,un Fazzini,un Bandinelli al posto del colored ex lazio che la linea mediana con Cacace esterno,inguardabile,che ha dovuto schierare dopo l’espulsione.I mister ci stanno x questo.Anche Stojanovic,avrebbe dovuto cambiarlo 20 minuti dopo il fischio di inizio.

        • L’errore non è di Akpa Akpro, né di Stojanovic.
          Come sempre guardate l’effetto, ma mai la causa.
          Riavvolgete il nastro a 10″” prima e capirete dov’è stato l’errore.
          E come quello ne facciamo tanti..
          Banali, inspiegabili a livello tecnico per gente che calca i campi della massima categoria…

  4. Una partita contro una squadra mostruosa a livello di fisicità in tutte le zone del campo … percui un punto d’oro meritato … Da sottilineare che a parte il goal subito e la deviazione sul palo di Vicario, di tiri nello specchio della nostra porta non ne ho visti … Difesa come al solito arcigna nei due centrali, ma non certo lateralmente … dove sia Parisi, ma soprattutto Stojanovic sono andati in difficoltà proprio perchè si son trovati davanti degli energumeni di minimo 80kg. Credo che ormai sia venuto il momento di puntare decisamente su un altro terzino destro perchè Stojanovic ha tutto per giocare come si deve …ma non in quel ruolo e con questo modulo. (invece di contrastare il cross si fa passare la palla tra le gambe) … Centrocampo sotto accusa? Non direi … perchè alla fine Grassi e Akpa hanno tenuto botta … mentre Marin mi sa che dove lo metti lo metti … il suo rendimento non va mai più in là di un 5/6 in pagella. Grande Ciccio con la sua esperienza e i suoi goal l’attacco sarà meno anemico … Il migliore dei nostri ieri? Per me Satriano e Baldanzi alla pari … Il mister ha beccato goal proprio mentre stavano entrando forze fresche … perciò non mi sento di dargli particolari colpe per le eventuali sostituzioni fatte in ritardo …………..

  5. Buon punto…. anche se ai punti forse avremmo meritato di perdere, soprattutto nel secondo tempo….. ma dopo due mesi di sosta 1pt a Udine va più che bene….

  6. La squadra ha un anima e un cuore questo la dice lunga sul lavoro del Mister…..i miei dubbi di inizio anno erano tutti li.
    L’anno scorso la rosa secondo il mio modesto parere era più forte tecnicamente ma mancava di ardore anche nel mister…perfetto insegnate di calcio anzi di alto livello, ma meno di carattere…ieri sera ho visto dei leoni si con le loro assenza tecniche ma Ismajli contro quel nocciolone di Sucess….Luperto su Beto e cosi’ via…
    e’ vero l’anno scorso dopo 16 giornate avevamo 23 punti non 18 come adesso ma alla fine se vuoi il percorso è più o meno simile…..
    ho solo il rammarico dei 2 punti persi con il Verona in casa per il resto se ci metto i 3 punti di bologna siamo li….ma capita tutti gli anni di vincere o perdere partite come abbiamo vinto a bologna l’abbiamo fatto l’anno scorso a Bergamo..
    contento cosi’ alla faccia di chi critica sempre a prescindere….
    siamo cosi’……TOSTI DURI A MORIRE…

  7. Non capisco perché ogni volta vanno sottolineati gli errori difensivi di stojanovic e non si parla mai della sempre ottima fase offensiva che fa compreso ieri dove è propositivo, arriva a crossare, entra dentro al campo palla al piede creando superiorità numerica e soprattutto è uno dei pochi giocatori di qualità della rosa.
    Stojanovic viene costantemente criticato, anche quando si trova difronte un giocatore fortissimo, mentre parisi che sul gol si perde lui pereyra non facendo la diagonale è sempre esente da critiche.

    • su questo hai ragione…..comunque Parisi a mio avviso difende meglio di Stojanovic….
      sulle qualita’ tecniche di Stojanovic in fase di attacco e uscita palla al piede niente da dire….giocatore che mi piace tantissimo…infatti nel primo tempo credo si sia attaccato solo dalla sua parte….
      quello che ha secondo me Stojanovic di difetto è che certe volte si perde per il campo ma assolutamente mai criticato

  8. Solo tre giorni e si rigioca: a centrocampo serviranno Henderson Fazzini Bandinelli Haas. E sulle fasce farei partire Ebuehi e Cacace. Bajrami sulla trequarti.

  9. Ora vi stuzzico un po’

    PARISI ALLA FIORENTINA 10 MILIONI PIU’ ZURKO A NOI

    E SI PRENDE BERUATTO TERZINO SX DEL PISA

    ……IO LO FAREI AL VOLO….

    NULLA CONTRO PARISI TOP TOP TOP….MA SECONDO ME SI POTREBBE FARE….

    PS NON MI INFAMATE IN TROPPI

    • David anch io tecnicamente come operazione l ha farei ma economicamente son cifre sbagliate. Se l Empoli valuta Parisi 15 e ti fai dare 10 più Zurko quando in estate 3,5 – 4 li ritenevi troppi perché ora dovresti dargliene 5. In più poi c è da spendere almeno 3 per Beruatto.

      • Vero ma oggi secondo me zurko a meno di 5 non te lo danno mai….sicuramente abbiamo sbagliato in estate anche se non si è trattato di un errore ma mancanza di liquidi in quel preciso istante…altrimenti l’avrebbero fatto e poi il voltagabbana da parte della Fiorentina….
        Beruatto ne spendi 2,5 magari dando degli innocenti a giocare…se ti esplode poi lo rivendi a 10

  10. Eh…..se non perdi quella….sei a cavallo. Sarebbe buono anche il pareggio. Se poi si vince….si va tutti a i’mare in anticipo come l’anno scorso.

  11. “Se qualcuno, davvero, fosse deluso per come è andata la partita di ieri, c’è davvero da chiedersi se ha capito per chi fa il tifo” … Caro Cocchi, entravo dentro il Castellani quando in maratona non esistevano neppure i tubi innocenti, ho visto giocare contro la Paganese o il Campania, lo rifarei mille e mille volte, detto questo un po’ di delusione per la partita di ieri c’è.
    Un tiro in porta in 98 minuti non può dare gioia. Tre ripartenze, seppur ottime, non invogliano i bambini a vedere la prossima partita. Non è il calcio che sognavo per il mio Empoli. Tutto qui. Senza drammi e con la consapevolezza di essere tosti e determinati, cinici, arcigni. E che probabilmente ne metteremo tre dietro (un super lusso x Empoli).
    Ma lasciami un po’ di delusione, dopo che negli anni abbiamo insegnato a giocare a calcio a Juve Napoli Fiorentina Milan o Inter. Tutto qui. Nella consapevolezza delle cose ben fatte e nell’altrettanta consapevolezza di quanto non facciamo per niente.

    • Delusione di cosa?! L’Empoli si deve salvare non insegnare calcio..
      Il Cocchi ha ragione!! Ci siamo abituati male!!
      Quindi smettetela di brontolare e tifiamo!!
      Perché qui abbiamo perso il nostro vero obbiettivo
      Se ti piace vedere il bel calcio, guarda che fine sta facendo Andreazzoli! Che ieri sera me avrebbe presi 5/6

    • Ieri pero’ Andrea è stato un po’ esasperato per come ti si e’ messa la partita passare in vantaggio dopo 3 minuti ti ha anche invogliato a giocare più basso….mi piace la tua analisi senza drammi e’ vero parlare ed esporre le proprie idee senza essere disfattisti…sicuramente ci sono stati anni in cui ci si divertiva di più personalmente quello che ricordo con più piacere è l’Empoli di Silvio Baldini Rocchi/Di Natale/Vannucchi /Saudati…
      Detto questo certe partite mi sono divertito anche quest’anno…Roma su tutte e anche se abbiamo perso…
      Però quando non hai le giuste armi per me è un po’ da folli andare all’arma bianca senza intelligenza e con la squadra di quest’anno che ripeto per mio modesto parere è inferiore a quella dell’anno scorso anche solo nel potenziale offensivo…forse è giusto stare un po’ più accorti…. Indipendentemente dalla partita di ieri che come detto forse si è anche incanalata in quel modo perché siamo passati subito in vantaggio….

      • Anch io da ragazzo ho visto il Nola il Sora il Casarano la Turris e via e via al castellani e proprio per quello non ci voglio tornare a quei tempi, se la strada per la salvezza passa anche dal gioco tignoso e compatto alla simeone ben venga l importante è raggiungere l obiettivo.
        L esperienze spallettiane baldiniane sarriane e via e via rimangono dei bellissimi ricordi, a me piace anche questo empoli di zanetti arrembante lottatore che suda la maglia e non si arrende

    • Concordo su tutto poi su tutto che L Empoli si salvi penso sia il pensiero di tutti ma amo anche veder giocare al calcio e L Empoli fino ad oggi negli ultimi anni mi aveva sempre divertito ora poco

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here