Come ormai da canovaccio riprenderà oggi la preparazione della squadra, con il giorno di riposo che verrà consumato domani. Alla ripresa saranno da capire le condizioni di Cambiaghi per il quale si teme un infortunio muscolare serio. Dalla ripresa si andrà avanti senza soste fino al 4 settembre essendoci in mezzo la prima gara infrasettimanale. Un Empoli che alza la testa dal punto di vista della classifica avendo trovato proprio nel derby con la Fiorentina il suo primo punto stagionale. Con i viola, su tutto, arriva una grandissima prestazione difensiva; non un pullman piazzato davanti alla porta ma una gara giocata davvero bene senza il pallone con la seria messa in difficoltà degli avversari che tirano in porta solo due volte e senza mai creare particolari ansie. Una gara in cui si è visto cuore e compattezza, sacrificio ed ordine. Soprattutto nei momenti di inferiorità numerica non ci sono mai stati sbandamenti al cospetto di una squadra che ha l’ambizione di provare ad entrare tra le quattro più forti. La bravura tattica maggiore è stata indubbiamente quella di saper intasare le vie centrali e chiudere le linee di passaggio. Un punto che per come è arrivato (gara giocata in dieci dal 66′ ed in nove per gli ultimi dieci minuti) potrebbe anche essere etichettato come “eroico”, a mente fredda però ci deve essere anche la razionalità nel dire che il risultato è principalmente figlio di ciò che la Fiorentina non è riuscita a fare. Se la consapevolezza di una gara di grande spessore in fase di non possesso è certa, ci sono anche da evidenziare i limiti ancora evidenti in fase di costruzione. Anche in parità numerica, ed anche se questa fosse rimasta per l’arco dell’intera partita, nessuno ci toglie dalla mente che l’Empoli il gol (si due chiare occasioni, sbagliate malamente, ci sono state) non lo avrebbe mai fatto. Davanti si continua a palesare lentezza ed avarizia nei movimenti con poi un centrocampo che non sembra avere, ad oggi, una visione del gioco. Visto che il mercato è ancora aperto, potrebbe essere davvero il caso di valutare un giocatore di qualità in mezzo al campo. Tutti fattori che hanno assolutamente un importante margine di crescita, siamo sempre in agosto, e che evidenziamo non per disfattismo ma per sottolineare quello che va migliorato per poter iniziare ad essere veramente competitivi. Se la fase di possesso era il primo problema da sistemare in fase di ritiro, beh, dobbiamo dire che il lavoro da quel punto di vista lo si vede eccome, perché dalla prima amichevole ad una gara complessa come quella di ieri, si notano ad occhio nudo i progressi dei singoli e del reparto. Siamo certi che la prova di grande sofferenza emotiva ed il punto preso davanti ai nostri tifosi nel derby, sia alla fine quella grande iniezione che possa mettere ulteriore benzina nella testa e nelle gambe perché comunque queste partite, per come si era messa, spesso le si perdono ed invece l’Empoli non lo ha permesso.

Zanetti presenta la stessa identica formazione vista a La Spezia. Il tipo di partita che verrà fuori lo si vede subito dai primi minuti di gioco, con tanti errori da parte delle due squadre ma con una Fiorentina a fare del palleggio la sua prerogativa e con l’Empoli ben messo dietro speranzoso di poter ripartire. E con una ripartenza l’Empoli mette Lammers subito davanti a Gollini: l’olandese però non è veloce di gamba e di pensiero ed il portiere può chiudere. Sempre l’Empoli si rifà vedere al quarto d’ora con un tiro fuori di Bajrami dopo una discreta combinazione. La Fiorentina cresce di intensità e prova a proporre gioco sulle fasce con la difesa azzurra sempre ben attenta e con i due terzini a fare grande filtro. Al 38′ l’ex Terzic da sinistra mette dentro una gran palla per Ikonè, sul quale un attentissimo Vicario è reattivo a chiudere in angolo. Se la palla gol più nitida poteva essere questa l’Empoli non ci sta ed al primo minuto di recupero del primo tempo Mattia Destro si divora in maniera clamorosa il vantaggio azzurro: traversone meraviglioso di Parisi da sinistra, Milenkovic scavalcato dalla sfera e Destro si tuffa mettendola di poco alla sinistra di Gollini. La ripresa si apre con alcuni cambi e tra questi anche quello dell’arbitro visto che Marchetti accusa un problema al polpaccio e deve essere sostituito da Sacchi. Zanetti manda dentro Haas e Cambiaghi per provare a dare maggiore imprevedibilità ma al minuto 66 l’Empoli resta in dieci per un fallo di Luperto su Jovic. Prima esce il giallo ma il VAR fa cambiare il colore del cartellino. La gara a quel punto diventa maggiormente stagnante e monotona. Un brivido però lo corriamo al 73′ quando Haas commette fallo da rigore su Sottil: il contatto c’è ed il penalty è inevitabile ma per fortuna la tecnologia evidenzia un precedente fallo di mano dell’attaccante viola. Succede poco o niente se non che l’Empoli gioca in doppia inferiorità tutti i dieci minuti di recupero per un problema occorso a Cambiaghi con le sostituzioni già finite. Ma in tutto questo si registra solo un tiro di Biraghi da fuori alzato in corner da Vicario. Alla fine il punto è vissuto da tutto lo stadio come un successo.

Guardando ai singoli non vi sono dubbi sul fatto che Fabiano Parisi sia il migliore tra tutti gli azzurri. Se non è stata la sua miglior gara da quando è ad Empoli poco ci manca. Ha giocato in maniera perfetta dietro ed è l’unico che palla al piede riesce a mettere in serie difficoltà la squadra viola. Avrebbe meritato di portare a casa un assist vincente sul quel cross bellissimo per Destro ma su tutto ha il merito di annullare uno come Ikonè. Ottima gara di Ismajli e ci fa davvero piacere. L’albanese, reduce da un erroraccio a Spezia, è bravo a gestire tutte le situazioni in cui è coinvolto se mai andare in affanno e dando un grande ordine a tutto il reparto. Terzo gradino del podio per Vicario. Il portiere azzurro – lo abbiamo detto -non viene chiamato spesso in causa me nelle due occasioni in cui tocca a lui è il Vicario di sempre e tiene vivo l’Empoli. Non bene davanti. Per Bajrami altra prova davvero incolore con anche una bruttissima palla persa nella nostra trequarti. Volendo ironizzare potremmo dire che non voleva far bella figura per non andare a Firenze. Lammers commette tanti errori e palesa una condizione al momento davvero discutibile, Destro fa l’osservatore per tutta la partita e l’unico pallone buono lo sbaglia. Anche la gara di Marin è poco incisiva, al punto che ieri viene da rimpiangere Stulac. Zanetti la prepara bene dal punto di vista caratteriale, componente che indubbiamente ha fatto la differenza in positivo ieri. Il tecnico è bravo nella gestione dei cambi anche se poi un rosso ed un infortunio complicano tutto. Di gioco se ne vede poco per adesso, ma al 21 agosto non c’è da stare a far tanto i filosofi.

Adesso per l’Empoli inizia il primo tour de force con tre gare che ci potranno raccontare qualcosa in più in merito alla ambizioni di stagione. Già domenica a Lecce, in uno stadio che sarà una polveriera, la squadra è chiamata a trovare la prima vittoria di stagione dentro a quello che è uno scontro diretto nudo e crudo. Non sarà assolutamente semplice e servirà qualcosa in più rispetto a quanto visto nelle tre partite ufficiali, perchè da adesso diventa imprescindibile anche il fare gol e l’essere poi bravi (l’unica volta andati in vantaggio è stato un disastro) nella gestione. In tutto questo ancora un mercato aperto con dei rinforzi che arriveranno – lo ribadisce anche lo stesso Zanetti – e qualcuno (Bajrami?) che potrebbe salutare. Sarà calcio d’agosto ancora per un po’, ma da adesso i risultati iniziano a farsi pesanti e preponderanti, sicuramente il punto preso contro l’acerrima nemica per antonomasia sarà il migliore degli spunti per poter guardare in faccia le prossime avversarie.

Articolo precedenteTV | Sintesi gara Empoli-Fiorentina 0-0
Articolo successivoInfo biglietti per la trasferta di Lecce
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

43 Commenti

  1. Arrivano 3 scontri diretti importantissimi …… la grinta è necessaria ma non sufficiente…. la squadra ha limiti tecnici evidenti anche ai tifosi più sprovveduti….. corti in difesa, lenti e impacciati al centro, nulli in attacco…. ieri non abbiamo quasi mai tirato in porta e solo un grande cuore e una Fiorentina svogliata hanno portato un prezioso punto….. LA SOCIETÀ SI DEVE SVEGLIARE SE VUOLE RESTARE IN A.

  2. Ieri grinta e carattere ma bisogna essere realisti. Gioco veramente nullo. Se la Fiorentina non avesse avuto in settimana la doppia sfida decisiva col Twente avremmo quasi sicuramente perso. Manca un centrale difensivo, vista anche la squalifica di Luperto, un centrocampista di qualità e uno che segni. Andare a Lecce con la coppia di centrali Ismajli / De winter sarebbe un rischio enorme. Il centrale difensivo andrebbe preso entro domani. Ma uno forte e con esperienza. Visto l infortunio di Cambiaghi io proverei a prendere Kouame dai viols

    • A me la Fiorentina pare molto indietro di condizione…hanno 45 minuti nelle gambe e nella testa…per questo il loro allenatore sta ruotando il più possibile e sta optando per un possesso palla stile pallanuoto…hanno tirato solo quando eravamo in 9 uomini e come pericolosità dei tiri siamo stati pari…in 10 poi non si è vista la differenza numerica…non avremmo perso neanche se mettevano la presunta formazione tipo…in 11 Vs 11 nel finale avremmo probabilmente prevalso.

      Detto questo il gioco di Zanetti ad oggi non è percepibile…manca la riconquista del pallone nella nostra trequarti alta e le ripartenze veloci…a questa squadra temo manchino le qualità tecniche e atletiche per fare quel tipo di gioco…comunque vediamo il 31 agosto chi arriverà ad integrare e rinforzare la rosa….servono minimo minimo 3 titolari (centrale mezz’ala e seconda punta esperta da affiancare a Destro)…poi resta la questione del regista…Marin è troppo lento di pensiero…ma temo che questa problematica resterà insoluta.

  3. Fondamentale vendere Bajrami. Poi prendi un esterno di attacco, un difensore e un regista. provi il 433.
    Vicario
    Stojanovic X Luperto Parisi
    Marin X Bandinelli
    Baldanzi Lammers X/Cambiaghi

  4. Qualche piccola considerazione…ormai è chiaro lampante che serve un regista di centrocampo che sostituisca Asllani…ieri l’abbiamo visto chiaramente che quella è stata la posizione più “deficitaria” per la squadra…chi pensava che lo potesse fare Marin avrà capito che non sarà mai così…Marin è una mezzala…punto…speriamo che quel ruolo lo possa ricoprire Grassi che per noi è tutto da scoprire…capitolo Bajrami…il ragazzo a questi punti è bene che cambi aria…ha enormi potenzialità ma da noi ormai in tre anni le ha fatte vedere solo a tratti…magari cambiando aria esplode definitivamente…la difesa vista ieri sinceramente non sembra avere grandi problemi…Ismajli per esempio ha fatto una grande partita ma sicuramente un centrale serve fosse anche solo per dare il cambio a qualcuno…capitolo Lammers…il ragazzo si vede che è in deficit di condizione ma questo ha dei numeri eccezionali…ha un tocco palla incredibile e sa proteggere il pallone come pochi…questo è di una categoria superiore rispetto al nostro standard…(poi non dite che non ve lo avevo detto)…capitolo attaccanti…quello che sembrava il reparto più completo…a mio avviso…si sta invece rivelando quello più deficitario…Destro sembra uno zombie in campo…mi sembra una “brutta copia” di Cutrone il quale se non altro correva e si dava da fare…se speriamo nei suoi gol per la salvezza la vedo dura…cmq giustamente ancora è presto e anche lui potrà migliorare…Satriano sinceramente ancora non ho capito che tipo di giocatore sia e quali potenzialità abbia…discorso Cambiaghi…questo ragazzo ci farà veramente comodo perché di fatto è l’unico che può andare nell’uno contro uno e saltare l’uomo ma purtroppo c’è da valutare l’infortunio patito ieri sperando che non sia nulla di grave ma i problemi muscolari sono talmente insidiosi che possono compromettere una intera stagione…serve assolutamente un intervento dal mercato…Kuome’ sarebbe ottimo per noi…ultima considerazione personale…ieri con Andreazzoli in panchina avremmo perso sicuramente!

    • Su Lammers mi fido, perché tutte queste potenzialità io francamente non le vedo ……. si può non essere in condizione, ma il tocco si vede comunque, e io il tocco non l’ho visto….. ribadisco l’attacco di 1 anno fa, era di ben altra levatura….

      • Satriano è una fissazione della dirigenza…Lammers un pò una mossa della disperazione…perché in avanti ci serviva uno specialista (prima o seconda punta) e non un giocatore atipico come l’olandese che non sai dove mettere.

        • Lammers ha più le movenze del trequartista , secondo me è quello il suo ruolo non a prendere i rilanci a pallonate dalla difesa
          Satriano bo….non L ho capito sembra un Pinamonti de noantri
          Destro ( noioso e lamentonecome il peggior Inzaghi ….4 occasioni Zero Goal ) è da ultimi 25 minuti , abulico dal gioco non ci serve se non quando giochiamo dentro L area , ed a vedere ci giochiamo poco servono contropiedisti , cambiaghi , kuame , johnsen gente di gamba

    • Vero, ma se quel 🍉 di Destro la mette dentro, nel secondo tempo metti in condizione le 🦆🦆 di scoprirsi e puoi portare a casa i 3 punti

  5. Ribadendo i complimenti alla squadra, ieri si sono palesati tutti gli errori di mercato di questa società.
    In difesa dopo 3 settimane non hai ancora sostituito viti e ti presenterai a lecce con ismaili(diventato improvvisamente imprescindibile) e un ragazzo che giocava in serie C fino a ieri.
    Il centrocampo ripeto è troppo piatto con nessun giocatore che eccelle in niente e c’è bisogno di qualità o imprevedibilità.
    Su marin mi sembra chiaro che in quel ruolo non è né carne né pesce (lo sapevano tutti tranne accardi)
    Attacco con destro che non serve con questo tipo di gioco e con un lammers che avrebbe anche le potenzialità, ma ha quei leziosismi non adatti ad una squadra che si deve salvare.
    Di ieri si salva il cuore messo dalla squadra e la capacità del mister di leggere la partita e fare i cambi al momento giusto, a differenza dei 2 predecessori.
    La salvezza non è impossibile ma serve che la società intervenga.

  6. La coppia Lammers Destro e la peggio assortita. Ieri grande equilibrio tattico la fase offensiva migliorerà dolo con gli acquisti o la sveglia di Bajrami. Prendere un difensore una mezzala Esposito Aramu e Zerbin. Lammers ottima tecnica secondo me il reale difetto è che è molle l’allenatore lo deve strigliare. Mi dite dove giocherebbe Kouame nel nostro schema?

    • Vado ribadendo da tempo, che il mercato è stato fatto a caso….. si è venduto per necessità (Viti, Asllani) e perché costretti (Stulac, La Mantia), ma la pochezza tecnica di questa squadra è evidente anche a un cieco…. ieri anche Stulac e La Mantia avrebbero fatto un figurone…..

  7. Eravamo tutti concordi nel ritenere che la Fiorentina ci avrebbe mangiato. Il derby invece ci ha detto che abbiamo una bella squadretta. Da aggiustare, certo. Da limare. Da mettere a posto. Io son convinto che 3 le mettiamo dietro anche quest’anno. Intanto Zanetti ha messo a posto la fase difensiva: Un gol preso in due partite. Se Destro aggiusta la mira (visto che sia a Spezia che ieri le occasioni se l’è procurate) siamo a cavallo.

    • Ciao! Secondo te dunque ci schiereremo così?

      Vicario
      Stojanovic Luperto Ismajli Parisi
      Marin Haas Zurkowski
      Baldanzi
      Destro Kouame

      • Mancherà comunque io centrale difensivo

        Per me giocherà così
        Vicariò
        Stojanovic
        Xxxx il nuovo centrale
        Luperto
        Parisi
        Haas/zurkosky marin bandinelli
        Koume destro lammers
        4/3/3

  8. Serve un acquisto a reparto. Un difensore affidabile, zurkovski (o un regista) e un attaccante, magari brevilineo, che faccia sia seconda punta che esterno (uno alla Di Francesco).
    In attacco siamo leggeri come non mai, Pinamonti faceva reparto da solo, reggeva palloni ecc., mentre ad oggi Destro è un fantasma che tocca un pallone a partita e se non lo butta dentro è un dramma, Lammers è acerbo e pensa più a fare la giocata piuttosto che sfruttare il fisico (spero faccia un po’ di palestra perchè uno di 1.90 che è un grissino non si può vedere) e Cambiaghi è già rotto.

  9. Credo che vada dato atto alla squadra di aver fatto una grandissima gara … sotto l’aspetto della fase del non possesso … averlo fatto addirittura prima in 10 e per più di dieci minuti in 9 son li ha dimostrarlo … La squadra non ha creato tanto? … Perchè la Fiorentina ha creato di più? Eppure leggo commenti davvero senza senso … Questo è l’atteggiamento giusto … quando giochi contro squadre superiori … anche se all’atto pratico la Fiorentina non l’ha dimostrato, ma vogliamo dare merito agli azzurri per questo? Dopo l’espulsione di Luperto ( peccato che la VAR non sia intervenuta anche sul fallo sul nostro portiere) la squadra si è difesa senza nessun affanno e a parti invertite non sò se la Fio.ren.tina avrebbe retto in 9 uomini anche perchè 11 contro 11 abbiamo giocato sicuramente alla pari e dopo il primo tempo, goal a parte sbagliato clamorosamente da De.st.ro, alcuni pregevoli scambi nello stretto ci hanno portato in area viola in maniera molto pericolosa … La squadra sta crescendo e a Lecce vedremo se siamo sulla strada giusta … ma davvero … a leggere alcuni commenti sulla prestazione di ieri … vien da dire: che fate davvero cascare i co.gli.oni!

  10. Complimenti al mister ed a tutti per il cuore che hanno messo in campo ieri, un punto importante che in inferiorità numerica e di gioco vale molto. Ma se ne fosse stato bisogno abbiamo confermato tutti i limiti tecnici e fisici che sapevamo già. Le altre squadre, Spezia compresa, hanno una rosa più forte e completa. Non è vero che i nostri limiti sono solo di amalgama dei giocatori e che possono essere tutti risolti che il lavoro del mister e dei ragazzi. Abbiamo necessità impellente di nuovi arrivi di giocatori più forti di qualche titolare attuale non solo di qualche arrivo che possa dare un cambio in caso di squalifiche.

  11. Ma scusate….e del tifo di ieri? Nessuno dice nulla? È stato magnifico secondo me. Ha sorretto i ragazzi dal primo al centesimo minuto.

  12. Complimenti ai ragazzi per la tenacia nel voler portare a casa il pareggio.
    Sulle problematiche della squadra, io la vedo un po’ diversamente dalla maggior parte di voi.
    Partiamo dalla difesa, i cinque di difesa Vicario, Stoja, Ismajli, Lupe e Parisi danno ampie garanzie, e la coppia dei centrali non sono certo inferiori alle coppie Romagnoli-Viti o Luperto-Viti o chi si voglia dell’anno scorso; quello che in questo momento sembra meno concentrato, è proprio Luperto che oltre alla cappellata di ieri, non era stato per niente irreprensibile sul goal di Nzola (era nettamente in ritardo); ma Luperto lo conosciamo bene, e abbiamo piena fiducia. Parisi deve fare il Parisi, come ha fatto ieri.
    Il centrocampo invece lascia ancora molto a desiderare; se nella fase di non possesso riesce a coprire bene e proteggere la difesa, nelle ripartenze è praticamente incapace di organizzarne il gioco; di questa carenza, chi ne risente di più è sicuramente Bajrami che, come ieri, è stato lasciato solo a prendere le iniziative per servire gli attaccanti o andare al tiro; nonostante questo, Bajrami non ha giocato male, anzi finchè la condizione lo ha sorretto è stato l’unico che ha cercato di innescare le azioni in avanti con una certa pericolosità. Zanetti cerca di ovviare alla mediocrità nelle ripartenze, facendo giocare Henderson, che però non riesce a trovare una giusta posizione e si incaponisce in tacchi o colpi superflui che non danno nessun risultato; ecco Henderson sarebbe il giocatore da vendere e comprare uno con maggiore vivacità di manovra e inventiva.
    L’attacco Destro-Lammers è ancora al 50% sia come condizione fisica che affiatamento, ma è la coppia giusta; certo Destro ha sbagliato un goal clamoroso, ma dobbiamo per forza di cose puntare su di lui, un giocatore che ha fatto quasi 100 gol in serie A.
    Speriamo che con Grassi e qualche altro arrivo a centrocampo, Zanetti riesca a costituire un centrocampo anche propositivo che possa aiutare l’attacco e lo stesso Bajrami a perforare le difese avversarie.

    • Come diceva Andreazzoli la coperta è questa se ti copri i piedi ti scopri il capo e viceversa, Zanetti per ora pensa alla fase difensiva e anche gli attaccanti fanno un gran lavoro di copertura insieme ai centrocampisti, non credo che vedremo un gran calcio propositivo ma sicuramente assisteremo a una squadra che gioca compatta in difesa cercando di prendere meno gol possibile. Bisogna affidarsi alla sagacia di Destro nel cercare la porta e forse uno come Koume potrebbe essere buono per partire in contropiede. Henderson ieri secondo me ha fatto una buonissima partita in copertura spezzando spesso il gioco dei viola commettendo anche dei falli intelligenti

      • Sì, son d’accordo, ma a Henderson si chiede di dare un maggior contributo in avanti, altrimenti può giocare subito Haas; chiaramente discorso riferito fino a quando eravamo 11 contro 11; lo scozzese ha corso di più, ma in avanti ha fatto molta confusione e non ha giocato di squadra.

  13. Come siamo buffi, dopo Spezia, allenatore già in discussione ed offese ad Ismsilj.
    Ora esatto contrario e ce la prendiamo con Destro che ha ricevuto una sola palla in tutta la partita, mentre a Spezia si era costruito da solo le poche occasioni avute.
    In generale se i terzini fanno bene come ieri, manca almeno un Centrale titolare;
    Centrocampo pieno di mezzali tutti di valore simile, ma senza un vero regista che fa girare la squadra è senza trequartista se proprio dobbiamo giocare con il modulo tradizionale.
    Attacco con varie incognite, con un unica certezza (Destro) ma che per carenza di gioco non è valutabile nel suo insieme.
    Bene grinta e determinazione, ma occorrono urgentemente almeno tre titolari ed una parvenza di gioco che non sia solo difendersi.

  14. Mi pare nessuno abbia parlato della violenta aggressione da parte di tre deficienti ai danni un tifoso viola in un circolo Arci!!!! Roba da vergognarsi.
    I deficienti non hanno colore.
    Segnalo anche il bel gesto allo stadio dei azzurri in memoria dei due tifosi viola scomparsi.
    Sono tifosissimo viola e ritengo che non debba esserci nessuna rivalità.
    In quanto alla partita, l’Empoli ha meritato il pareggio, Fiorentina pessima

  15. Secondo me gli attaccanti sono sfavoriti dal non gioco. Senza passare il centrocampo avrebbero sofferto anche Cappellini Esposito o Caputo Donnarumma dei tempi migliori!
    Il dilemma è: cresceremo o questa è la nostra mal celata idea di gioco? In caso di prima ipotesi, con un paio di acquisti ci si può fare, con catenaccio e ripartenze retrocederemo senza valorizzare nessun giovane.
    Ai posteri…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here