Dopo il successo ottenuto ieri contro l’Udinese, visto anche che il campionato sarà fermo nel prossimo fine settimana, gli azzurri beneficeranno di due giornate di riposo. Si tornerà a lavoro soltanto nel pomeriggio di mercoledi con mister Iachini che dovrà fare a meno dei giocatori convocati nelle rispettive nazionali (su questo poi faremo un punto specifico) ma con il tempo per poter mettere dentro ancora di più le sue idee tattiche.

Alla ripresa saranno ancora addosso a Levan gli occhi, il georgiano ad oggi (a parte i lungodegenti) è di fatto l’unico indisponibile ma questa pausa potrebbe metterlo a disposizione del tecnico ex Sassuolo. Occhi anche su Rodriguez che sta meglio e già da settimana scorsa si allena con i compagni: lo spagnolo non è però stato convocato per la gara giocata ieri. Ovviamente sarà difficile capire nei prossimi giorni se ci saranno delle novità a livello tattico, ma non è da escludere che la strada da questo punto di vista possa essere tracciata con il mantenimento del modulo con uno o due trequartisti, sfruttando adesso Zajc anche da secondo punta se di di bisogno come successo proprio ieri.

Noi seguiremo da mercoledi l’evoluzione del lavoro del nuovo mister che, inevitabilmente, soltanto la settimana prossima potrà avere dei connotati più specifici.

Articolo precedenteI numeri del match… Empoli/Udinese
Articolo successivoAurelio Andreazzoli vince la panchina d’argento
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

16 Commenti

  1. Il peggiore primo tempo della stagione con importante vittoria finale.
    Se Andreazzoli avesse avuto il 10Xcento del cu.lo di Iachini, oggi saremmo a metà classifica giocando un ottimo calcio.

    • Ieri veramente fortunati però era l ora un po’ di culo anche a noi.
      Fiducia in iachini anche se questa mi sembra una squadra costruita per giocare e non per difesa bassa e ripartenze.

  2. E infatti…e siamo risaliti sconfiggendo una squadra che ha giocato molto meglio e ha avuto sfortuna. Così non si va lontano. Io sono uno che crede che giocare bene dà dei frutti, sempre, prima o dopo, ma li dà. Giocare male ti può andar bene una volta, ma alla seconda ci rimetti. Stiamo a vedere e sperimao; ma sono scettico.

  3. Beppe Iachini ci ha dimostrato di che pasta è fatto,
    quanto s’è sbracciato ieri, prendevamo dei contropiedi noi roba da urlo…

    …comunque è chiaro che la nostra squadra non ha i connotati per fare le partite attendiste o contropiediste…come ci attaccano noi si puo’ sempre prendere gol, credo che Aurelio lo avesse intuito e cercasse di mantenere il possesso per colmare questa lacuna…

    Migliorare la fase difensiva vorrà comunque dire tornare a fare possesso palla oltre che il modo di chiudere ed effetuare le diagonali con i centrocampisti…..ieri Iachini è stato chiaro su cosa non gli aveva funzionato in fase difensiva…

    Mentre invece un aspetto positivo è stato il saper attaccare (quasi zero ma buono) in verticale senza per forza portare tanti giocatori dall’altra parte e quindi esporsi completamente, ne è nato un’Empoli efficace e questo non è un’aspetto da sottovalutare.

    La partita è stata da UISP però neanche si puo’ dire di non essersi divertiti o comunque in mano ci siamo cacati parecchio.

    Bisogna sostenere Beppe o comunque io lo farò almeno per le prossime sette gare.

    • “Aurelio lo avesse intuito e cercasse di mantenere il possesso per colmare questa lacuna…”

      perchè, comprare un paio di difensori decenti gli faceva troppa fatica ??
      Guarda grande espertone che c’era anche lui quando hanno fatto il mercato… quando hanno preso Capezzi, Lagumina e gli hanno levato donnarumma c’era anche lui… così come c’era quando gli ha chiesto Ucan… O quando gli hanno preso Silvestre …

      ma vaiavaia…
      ma l’avete visto che ieri finalmente s’è fatto gol su uno schema da calcio d’angolo, che s’è smesso di ripartire con quei passaggini centrali dal portiere o di improvvisare su tutte le palle inattive comprese le rimesse laterali ??
      l’avete visto Iachini come è andato subito da LaGumina a fine partita ?

      da UISP siete voi, soliti espertoni dei miei cojoni che poi si ritrovano sempre a leccare il cùlò una volta che le cose funzionano…

      Sempre boni a criticare, poi vai allo stadio e ce ne fosse uno che incita….. tutti a bubbolare…. e vedrai tanto le vostre vere squadre sono l’inter la juve il milan la fiorentina… l’Empoli è la squadretta miracolata dove è tutto sbagliato in confronto alle vostre squadrone…

      Vi dovete chetare, scienziati di sto càzzò.
      DOVETE FARE LA FINITA

      • Ma ru puoi dimostrare che era favorevoler alla cessione di Donnarumma e all’acquisto di La Gumina? E di Capezzi? Se non puoi dimostrarlo allora stai zitto. S elo puoi dimostrare devi indicare il come e il perché. E poi smetti di offendere se no mi fai venire a mente il duce.

  4. Leggo dei commenti veramente imbarazzanti.. da nane convinte come a firenze se la fiorentina vince due a zero.. l allenatore deve spiegare come mai non se ne fatti tre.. pietosi.. ieri si è vinto E BASTA.. andreazzoli con il suo bel gioco.. era da tre mesi e mezzo che non si vinceva.. per me non siete tifosi dell empoli.. altro sbaglio secondo me.. è fischiare l gumina il ragazzo ha ventidueanni.. molto giovane e emotivamente attaccabile.. bisognerà farli dei cori di incitamento farlo venire sotto la maratona.. continuare a fischiarlo e offenderlo.. non è da una tifoseria normale.. FORZA EMPOLI FORZA IACHINI E FORZA TUTTI I GIOCATORI AZZURRI IN PRIMIS NINO LA GUMINA..

  5. A parte che comincio a credere che su questo sito ci son troppi tifosi che non vengono allo stadio(La Gumina è stato lungamente applaudito sotto la maratona….insieme a tutti gli altri)mi pare che l’idea del mister di mettere più avanti Zajc verrà riproposta per diverse partite…..primo perché La Gumina non sta dando le giuste garanzie per partire titolare,sia perché portandolo più vanti si può schierare Krunic dietro le punte e seppur giocatore non dal passo breve può sicuramente dare una mano ben più robusta al centrocampo….Un centrocampo che però dovrà trovare la quadra nel mezzo…..Non credo che alla lunga Iachini insisterà su Bennacer al centro…..troppo poco fisico e si è visto soprattutto nel primo tempo,ma anche nel secondo….Fofanà ha fatto il bello e il cattivo tempo…..centralmente ci bucavano in continuazione…..A gennaio sarà bene prendere provvedimenti e prendere un centrale di ben altra stazza,ma pur parlando da semplice tifoso,ancora non ho capito perché nel mezzo non ci si prova magari Acquah insieme a lui,mettendolo nel mezzo a mazzolare e togliendolo dal fare l’interno del centrocampo dove spesso palla al piede e poi in progressione la palla la perde…..Uno contrasta….l’altro contrasta il possibile ma perlomeno crea gioco.Per me alla fine si finirà per giocare con il 3-4-1-2(con Zajc punta) o 3-4-2-1 o comunque con un assetto molto più propenso a coprire più parti possibili del centrocampo.Sul fatto che siamo stati anche fortunati….mi vien da pensare alle partite con Lazio,Roma,Chievo e comunque a tutte quelle dove pali e traverse ci son state nemiche……MA UNA VOLTA….UN PO’ DI FORTUNA NON SI PUO’ AVERE ANCHE NOI?Quello che ha fatto l’Udinese è da inizio stagione che noi lo abbiamo fatto,GIOCO POSSESSO PALLA E OCCASIONI CREATE…..perciò come si dice……”Un po’ per uno in collo a mamma!”

    • Io ero in maratona superiore e sentivo molti mugugni appena toccava palla,tanto che alla fine anche io ho alzato la voce per cercare di incoraggiarlo durante la partita.Per Acquah in mediana a mazzolare è da un po che mi spendo io..insieme magari a Bennacer,Ucan o capezzi davanti ai centrali di difesa.Io sono per i due mediani davanti al reparto arretrato.

    • Ma benedetto figliolo non ho scritto che non è stato fischiato…..rispondevo proprio a te che dicevi che “bisognerà farli dei cori di incitamento farlo venire sotto la maratona”…….Ho detto che a fine partita insieme a tutti gli altri è stato applaudito e chi è vero tifoso lo ha applaudito più degli altri proprio perché il ragazzo sembrava davvero affranto per quell’occasione sbagliata.Quanto ai fischi,mi auguro che chi lo ha fischiato e comunque durante o /e dopo la partita lo fa per qualsiasi altro azzurro se non gioca bene,dalla prossima partita se ne stia a casa perché dopo la partita si può anche far sana critica e criticare prestazioni non all’altezza,ma mai è poi mai fischiare ne la squadra e ne chi ne fa parte.Ma c’è sempre qualcuno che dice “pago il biglietto e ho diritto anche di fischiare”,bè per me quello non solo non è un tifoso,ma è anche un emerito imbecille!

  6. Calma ragazzi, a Empoli purtroppo è sempre stato così, criticare prima di tifare. Ma in serie A bene o male ci siamo da 13 anni e pertanto non ci si deve sentire inferiori a tante squadre, anche più blasonate. I problemi ci sono e ci saranno sempre. Basta con questo atteggiamento pessimista.forza Empoli sempre.

  7. Concordo con mork.. che ha centrocampo abbiamo due troppo leggeri.. traore e bennacer cento kg in due.. beppe urge subito provvedimenti.. ci portano via di Peso..

  8. Ho visto l’atteggiamento di La Gumina che a fine partita veniva consolato da un compagno e ho capito che è semplicemente un ragazzo per adesso in difficoltà ma che è concentrato e con la voglia di fare bene.
    Sicuramente si sente addosso molta responsabilità, più di quella che necessiterebbe per un ragazzo di 21 anni, proprio per l’alto costo di acquisto del cartellino.
    Non mi sembra dall’atteggiamento uno che siu sente arrivato, uno alla Balotelli insomma e quindi credo che il modo migliore per aiutare lui e l’Empoli sia quello di incitarlo perdonandogli gli sbagli che fa perchè sicuramente quegli sbagli sono analizzati dal Mister che glieli farà notare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here