Dopo la sconfitta di Bologna, che ha complicato non poco i piani salvezza degli azzurri, ci saranno due giorni di riposo per il gruppo. Due giorni che serviranno per ricaricare le batterie, sia dal punto di vista fisico che mentale, per far si che davvero quei discorsi del “..fin quando la matematica non ci condanna” siano realistici e non ci sia già da parte di qualcuno un segno di resa. Si riprenderà quindi martedi.

Settimana di quelle di fuoco, sia perchè la situazione (attendiamo oggi i risultati dagli altri campi) è al limite del drammatico, sia perchè all’orizzonte c’è quella partita che va oltre ai tre punti. Domenica prossima all’ora di pranzo arriverà al Castellani infatti la Fiorentina guidata dall’ex Montella, una sfida che vale tanto e che per i ragazzi di Andreazzoli deve essere vissuta come l’opportunità di tener vivi i sogni e regalare una gioia campanilistica importante. Alla ripresa dei lavori saranno da valutare le condizioni di alcuni elementi, soprattutto chi ieri era assente, a partire dal difensore Dell’Orco. Il rientro dell’ex Sassuolo dovrebbe essere fattibile e la sua presenza in campo diventa essenziale anche per portare spessore ad un pacchetto arretrato ieri non ha fatto bene. Difficile sperare invece in Maietta, Silvestre e soprattutto Antonelli, i cui infortuni sono piuttosto gravi e difficilmente recuperabili a breve. A questi si aggiungono le certe assenze di La Gumina e Diks. Settimana importante anche per le condizioni di Farias che ieri ha giocato (molto male) stringendo i denti e palesando la sua sofferenza, e davanti siamo davvero contanti con un Oberlin non presentabile ed un generoso Levan in difficoltà. Dal punto di vista del modulo si dovrebbe andare avanti col 3-5-2, purtroppo l’assenza di un vero trequartista – anche se Traorè lo puo’ bene fare – crea difficoltà nel ritorno a quel modulo che potrebbe essere anche utilizzato come ultima spiaggia in una gara da ultima spiaggia.

Da martedi dunque si riprende, da martedi inizia una missione difficile forse impossibile, ma il dovere di crederci deve esserci, da parte di tutti a partire dai protagonisti e dalla dirigenza.

Articolo precedenteI numeri del match… Bologna/Empoli
Articolo successivoLADIES | Dopo un anno è ancora SERIE A !!!
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

99 Commenti

  1. secondo me ci vorrebbe un traghettatore .uno che da una scossa all ambiente.c e troppa rassegnazione nei calciatori.hanno gia abbassato la guardia .ci vorrebbe uno esperto che li sprona e che da un senso di fiducia ..uno navigato .il nonno non ha piu in mano la situazione e si vede.su 4 partite rimaste con lui si fara 1 punto..ci vuol una sterzata x vincerne almeno 2 e fa 2 pareggi ..lui mi sembra parecchio in difficolta difende il gruppo ma il gruppo non ha una reazione si è visto ieri.

    • Ma non ti sei accorto che approcciano bene e poi naufraghiamo?
      Segno che in campo entrano bene, ma poi la condizione fisica li abbandona e tutto va a picco…

  2. Benissimo, adesso direi che la contestazione alla società può essere molto seria e dura fino a fine campionato, qualche segnale è già partito dal settore ospiti a Bologna. Da qui ad agosto dobbiamo pretendere la cacciata immediata dei 3 tenori innanzitutto. E poi, voglio vedere REINVESTITI i tanti soldi che prenderemo tra paracadute e cessioni. Se si rivede 50 e passa milioni finire nelle tasche del pres e famiglia, lasciare lo stadio vuoto la prossima stagione, non come abbandono, ma come forma di protesta organizzata e motivata

  3. Ora mi raccomando cominciamo con i proclami TUTTI ALLO STADIO chi vuole bene all Empoli si vede domenica. Se penso che il presidente del. Bologna viene apposta dal Canada e il nostro VA AL MARE con la fidanzatina!!!!!
    Maremma mai.la stai tranquillo corsi che NON MI CI VEDI PIÙ.. Hai voluto I CORSI e GLI ANTI CORSI HAI DISTRUTTO LA NOSTRA PASSIONE ED IL. NOSTRO TIFO.
    Pecini lhai voluto TE la Triade lhai voluta TE quel nano malefico lhai voluto TE.
    Invece che andare al mare VAI DIRETTAMENTE A FARE IN C……..

    • Scelte sbagliate che sicuramente non voleva fare. Aveva detto che voleva creare un ciclo al fine di rimanere in serie A per tanti anni. Purtroppo ci sono stati errori.
      E la vita non il corsi…troppo facile giudicare senza mai fare niente.
      Chi fa, sbaglia.
      Forza Empoli ora e sempre

  4. Ieri nel dopo Bologna sono già partiti i cori per “invogliare” il direttore sportivo ad andarsene, Pecini andrà via a breve, su Butti non mi esprimo, ma credo che anche lui sia destinato ad andare, anche se lui quest’anno ha responsabilità nell’aver allontanato la squadra dalla città, ma non sportive. Non credo che in serie B, ripartendo da un profilo diverso sarebbe lui stesso invogliato a restare.
    Accardi spero riceva una offerta per andare altrove.
    Spero che il presidente riprenda in mano la situazione e si affidi ad una persona seria per un nuovo ciclo, magari continuando con Andreazzoli, che potrebbe essere importante nella fase di ricostruzione di 3/4 di squadra, con una figura come lui che può avere carisma e personalità e credibilità.
    Da qualche base certa bisogna ripartire.

  5. Dopo 40 ANNI e Salvezze all’ultima giornata in serie C…. F E S T A!!!!!
    PROTESTA CIVILE… BASTA ABBONAMENTI E STADIO (se così si può ancora chiamare questammasso di cemento marcio e ferri vecchi rugginosi) DESERTO!!!!!!!!!!!!!

    • Siamo su un forum e si parla ognuno col suo nickname. Stai sicuro che se ci sarà un’assemblea pubblica o qualcosa di simile per decidere come comportarmi l’anno prossimo, le stesse cose le dirò anche davanti a tutti. Idiota.

        • Guarda che Andrea Bini – che certo è un nickname – ha scritto degli altri he sono “ridicoli e penosi”. Non ti sembrano offese queste? E allora ti faccio due affettuosi complimenti: sei ridicolo e penoso.
          E inoltre: dicci per favore le manchevolezze e gli errori della soc ietà, e se non lo dici vuol dirre che non le hai viste.

          • Vuoi sapere manchevolezze e errori della società? Ma in dove vivi sveglia! Non si è capito che abbiamo una società è un presidente che pensa solo al prodotto alla faccia dei tifosi, è già tutto pianificato retrocessione e vendita dei migliori giocatori , paracadute e diritti TV, con una manciata di euro rifarà la squadra in serie b , e per tenere tutti buoni la storiella dello stadio dove anche lì è tutto guadagno del presidente, e voi abboccate un giorno arrabbiati e con un biscottino dimenticate tutto.

  6. Meglio…..meno siamo e meglio è…..chi tifa Empoli lo farà sempre…..vorrà dire che chi non viene più allo stadio non è un tifoso vero se lo fa per queste ragioni……Se io amo una donna che si chiama “Empoli” la amerò lo stesso anche se suo padre(Corsi)non mi convince come suocero…..poi è chiaro che se devo dirgli qualcosa al “suocero” glielo dico…..e chi vuol capire capisca!

    • Giusto, concordo. L’esempio calza a pennello.

      E comunque, la domanda è: chi ha dimostrato nel comprensorio di potere e volere fare il presidente eccetto Corsi?

      Mi sembra nessuno. In 99 anni di storia non siamo mai falliti (unica società in Toscana) e 33 anni li abbiamo passati fra B e A facendo leva sulla nostra “Academy” (settore giovanile).

      L’Empoli Calcio è un modello unico in Italia e io lo sosterrò sempre. La squadra ripartirà, può darsi che stavolta sia più difficoltoso dell’ultima retrocessione. Ma ripartirà e tornerà a vincere

  7. Perché? Hai bisogno di Sherlock Holmes per sapere quello che hanno combinato questi GENI quest’anno? O di avere nomi e cognomi al posto magari di un nomignolo su un social senpre e comunque riscontrabile?

  8. Che contestazione è quella di non fare l abbonamento e non andare più allo stadio?questo si chiama codardia,e bisogna andare nel viso a vociargli,Maremma gatta!!!!!

    • Ma quando? Al viso a vociargli? Ma voi andate a fargli un applauso come sempre, che razza di tifosi vi fate rigirare come un calzino.

  9. Fuori dai cogxioni tutti: tenori, vicepresidentesse e tutti i loro tirapiedi. Ripartire da gente che sa di calcio, ha fame o ama questi coloro.

  10. Poverini hanno bisogno 2 giorni di riposo, giusto devono riposare durano un tempo troppo stanchi, rivoluzione via tutti, ragazzi domenica striscione allo stadio ‘piazza pulita’ si vocifera che come 2 anni fa manderà via tutti tranne accardi e sua figlia che rimane vice presidente io non ci sto, accardi, pecini e la ragazzina devono essere i primi a saltare

    • Quando sei stanco inutile caricare di lavoro.
      Da questo punto di vista mi sembra logico.
      Sei fai sport ad un certo livello, dovresti sapere che un giorno di riposo è spesso più importante di un giorno di carico.
      Oltretutto con tanti infortunati che devono recuperare….
      Qui si vuol far polemica a prescindere.

  11. Riccardo, se la metti così rischi di restarci male. Io ora sto alla finestra…a vedere. Quello che mi dispiace è che Daniele, Gandalf, Mork, Dippe & C. (e anche Mario, e perfino S’Ostina, con cui sono d’accordo raramente) e i 3tenori scrivano meno del solito. What happened?

      • “Stare alla finestra” è una metafora per dire sono scontento e frustrato, sto a vedere quello che succede senza farmi troppe illusioni…Non è difficile. I prolemi non ce li ho io, li ha la squadra.

  12. Chi abbandona la “nave” ora come può definirsi un tifoso? Chi pensa ora alle critiche come può definirsi un tifoso? Al massimo criticate a retrocessione matematica

  13. Ovviamente ognuno fa quello che ritiene più opportuno e ci mancherebbe. Però a me non piace che appena si retrocede partono le proteste di non rinnovo degli abbonamenti accompagnate da spiegazioni varie. E infatti ad ogni retrocessione il numero dimezza. Ma anche 20 fa era così. Ci vuole tanto a dire che la serie b tira meno della a e che quindi sfiduciato x la retrocessione uno dice io passo? Forse fa più male di 2 anni fa ( magari xché fresca ) però questa è una retrocessione tecnica. Come si diceva 2 ann7 fa? Se si retrocede dopo aver dato tutto e x scarsità andrebbe bene. Ecco ora è successo, perché non si può dire che non ci abbiamo provato. Però come è serie B fuggi fuggi generale. Nessuno si vuole abbonare. Io ci sarò perché seguire il pallone e la mia è il mio hobby da 35 anni. Ovviamente ci arrabbio e lo dico che sono stati incompetenti. Ripeto diciamolo che la serie b non tira dopo aver visto la massima serie.

    • Sai qual è il fatto? È che qui c’è tanta gente che per età (beati loro) o perché si è avvicinata all’empoli solo in anni recenti….ha fatto poca “gavetta” come tifoso… io sono stato in C a Sant’Angelo Lodigiano…. a Montevarchi…e ho visto la Coppa Italia di C con la Cerretese… e a me la B sembra comunque una grandissima cosa… per cui io sono tanto deluso… ma se sarà serie b io allo stadio ci vado eccome, con la solita passione… perché i giocatori passano, gli allenatori passano…e passeranno pure i dirigenti…ma io la mia squadra la voglio sostenere e difendere

    • “retrocessione tecnica”. Parole da sottolineare. Vuol dire fallimento su tutta la linea. Ecco, queste parole spero che diano uno stimolo speciale a chiunque scenda in campo con la nostra maglia nelle prossime quattro gare. E spero non venga ritirata fuori la tiritera delle quattro finali perché già sentita, troppo tardi, già perse.

  14. Proposta per la Redazione pianetaempoli.it:
    (Fare un articolo ad hoc)

    In questo momento la squadra può fare solo una cosa: Vincere
    La tifoseria sola una cosa: dare una “scossa” positiva alla squadra, per supportarla nella vittoria del derby che darebbe sicuramente un nuovo e positivo slancio per le prossime sfide
    Perché non aprite sui vs social “#iocicredo”, che sia condiviso tra tutti i tifosi empolesi, che arrivi alla squadra e che questo di messaggio sia riempito con bandiere e striscioni tutto il Castellani Domenica..

    Come dice il “nonno”, remiamo tutti dalle stamessa parte.

    • Ancora questa favoletta del remiamo tutti dalla stessa parte? Non siamo tutti dalla stessa parte, perché il bene dell’empoli visto dai tifosi è da anni che non coincide più con i “programmi” di monteboro. Vadano a farsi foxxere e le patenti di vero tifoso non vi azzardate a darle come vi pare. C’è gente che si è fatta la C dei tempi bui che allo stadio non ci mette più piede perché schifata da questa gentaglia che bada solo al proprio interesse. Si foxxano, voi krumiri e loro!

  15. cmq a gennaio su questo blog e c’era chi diceva ad un possibile arrivo di matri: per carità! lapadula? peggio mi sento!ed infatti corsi ci ha dato mraz ed oberlin, oltre alla eterna promessa michelidze (l’anno prossimo sarà il suo anno, ne sono sicuro!) quando c’erano tantissimi ragazzo giovani in serie B, che avrebbero dato l’anima per una possibilità in serie A…ed invece siamo andati a pescare in danimarca, slovacchia, svizzera, polonia,e tc…o lo straniero ti fa fare il salt di qualità o se no tutta la vita un giovane dalla B…che ci serva da lezione il prossimo anno in B

  16. ragazzi come la pensate voi nel metter da parte il nonno x queate ultime 4 partite che tanto mi sembra che piu di questo non riesca a dare alla squadra e far fare queste partite a un traghettatore esperto della categoria x cercar di ottenere almeno 2 vittorie e 2 pareggi ? con 37 punti si potrebbe sperare.secondo me col nonno max si fa 1 punto.oramai sono tutti gia troppo rassegnati .ci vorrebbe uno che dia una smossa forte e che sia espertissimo affinche i calciatori abbiano piu fiducia in se stessi

    • Mah, mi risulta che la fiducia l’avessero ritrovata col ritorno del nonno (parole anche loro…).
      Gli ha inculcato che possono battere chiunque, anche le big.
      Certo, adesso i risultati negativi abbatterebbero anche un cavallo.
      @urel.io mi sembra non gli manchi l’esperienza.
      Cosa credi che abbia fatto lo scorso anno, oltre a dare un buon gioco: ha lavorato sulla loro testa.
      E te chiedi che venga esonerato per prendere uno che lavori da un punto di visto psicologico???
      Ma dimmi te, chi allenatore prenderesti per 4 partite?…
      Fai qualche nome e motivalo.

    • Che significa? Ma pensate davvero di coinvolgere gente in trasferta se dopo Empoli Spal gli ultras applaudono questa squadra e questa società in una partita dove dovevamo vincere (e stavamo vincendo 2-1) e ci siamo fatti fare 3 gol? A forza di canta “siamo sempre con voi” e “diffidati sempre presenti” o inutili battimani per tutta la partita alla gente gliela fai passa la voglia di sostenere la squadra.

  17. o Cocchi… “l’assenza di un trequartista”, Uchan cosa sarebbe, un difensore centrale? Invece di piangere “siamo in B.” segui cosa ti ha detto Andreazzoli, finché la matematica non ci dà per morti ci si crede, poi si farà il processo. Quindi sveglia il nonno in quelle inutili conferenze stampa e facciamoci dire perché anche dopo il piccolo infortunio il turco non gioca mai.

  18. Io tifo Empoli e sono empolese. …. Il prossimo anno farò l’abbonamento e non mi importa che sia A o B, io allo stadio ci vado ugualmente. …. Spero solo che qualcuno vada via e qualcuno torni in sé.

  19. Mah, mi risulta che la fiducia l’avessero ritrovata col ritorno del nonno (parole anche loro…).
    Gli ha inculcato che possono battere chiunque, anche le big.
    Certo, adesso i risultati negativi abbatterebbero anche un cavallo.
    @urel.io mi sembra non gli manchi l’esperienza.
    Cosa credi che abbia fatto lo scorso anno, oltre a dare un buon gioco: ha lavorato sulla loro testa.
    E te chiedi che venga esonerato per prendere uno che lavori da un punto di visto psicologico???
    Ma dimmi te, chi allenatore prenderesti per 4 partite?…
    Fai qualche nome e motivalo.

  20. Io ricordo un certo “Pecini” che disse una volta in conferenza stampa “quest’anno ci sara’ da divertirsi”, ma qualcuno se lo ricorda? Sicuramente voleva dire lo Studio Fut Srl…. Non l’Empoli!!!!
    Questo non si è quasi mai visto, ha sempre parlato pochissimo quelle due volte che si è presentato ma ha fatto tanti di quei danni peggio di uno Tsunami…..
    Questi personaggi sono sempre i più pericolosi, perché chi è chiaro e limpido nel suo operato, quando ci sono le difficoltà sono i primi a metterci la faccia, e lui non lo ha fatto ma si è sempre defilato!
    Mi sembra poi del partito quando si vince é merito nostro, quando si perde e demerito vostro……
    Caro PECINI sei proprio un bel bidone!!!!
    Chi hai scoperto te? Mbappe’? Ma forse volevi dire Mbacche’…… 😂

  21. Concordo con Giovanni. Ci siamo fatti prendere per il cxxo da questo pagliaccio viscido.
    Spero che al più presto venga rimpiazzato da qualcuno capace.
    Bisogna cominciare da ora la ricostruzione dopo il bombardamento di quest’ anno.
    Decidere il mister , se questo o altri e un programma valido

  22. Concordo con i commenti negativi! Stadio vuoto e il prossimo anno zero abbonamenti!
    Questi hanno ammazzato la passione e non si meritano nulla!

  23. Pensavo che con Martufello avessimo toccato il fondo.
    Ma quell’anno era tutto programmato xche poi, il seguente, col paracadute, fosse l’anno zero per ripartire.
    Quest’anno, invece, tutto ha un nome ben chiaro: INCOMPETENZA.
    Vedere il Parma lassù, la stessa squadra che qualche mese fa asfaltavamo in casa e fuori, mi fa stare male.
    Gabriel, Castagnetti, Zaijc, Donnarumma /
    Provedel, Capezzi, Ucan, Oberlin.
    Grazie presidente, grazie Accard1, grazie Pecin1.
    Onore a noi tifosi, evviva la maglia

    • Bè diciamo che più che i 4 che dici …..direi più realisticamente …..almeno(anche) da gennaio……Dragoski,Bennacer,Traorè(o chi per lui)La Gumina…..ma in effetti ben poco cambia…..Lasciamo perdere o meglio facciamo passare il fatto di una squadra mal costruita a luglio…..ma perseverare a gennaio senza prendere almeno quei due giocatori che servivano come il pane in due ruoli(che ormai vedeva anche un cieco)ben determinanti del campo…….Oltretutto dare fiducia ad un portiere che non può che giocare in serie inferiori è stato un’altra cavolata enorme(almeno fino a gennaio).Non c’è dubbio che questa difesa fa acqua da tutte le parti….ma con Dragoski in porta son convinto che 6 o 7 punti in più in classifica li avevi…….

  24. Sbagliato non rifare l abbonamento giusto mettere la societa’ spalle al muro questo significa essere veri tifosi sempre in maniera civile e corretta ma temo che non sara’ cosi.

  25. niente, la gente non capisce quello che uno scrive, pazienza. Ho scritto nel primo commento che se per l’ennesima volta la società si intasca i soldi (tanti) e ne reinveste il 10% per tenersi tutto il resto in tasca propria, secondo me quest’estate bisognerebbe ragionare alcune cose. Non fare abbonamenti potrebbe ad esempio incitare qualcuno a cambiare rotta. Parlavo di gesto “motivato” e non di “abbandono”. Per me “lasciare gli spalti vuoti” vuol dire uscire di casa, andare allo stadio e restare fuori. Non vuol dire restare sul divano e perdere la passione per la squadra. I genoani lo stanno facendo per dire. E stanno ancora rischiando la retrocessione, quindi il loro sostegno sarebbe importante per la squadra, e sicuramente gli starà pesando fare questo, ma si sono rotti di quel pagliaccio di Preziosi e hanno mosso il c*lo. Io tante volte ripeto che mi va benissimo la serie C, se leggete i commenti, quindi il discorso “molli solo perché la serie B è più noiosa della A” con me non attacca. Mi va bene la C, però, a patto che sappia, quando vado allo stadio, che si sta cercando di fare il bene della squadra. Queste stagioni qui invece fanno perdere la passione

    • Ma davvero credi che in una società di calcio si intascano direttamente i soldi delle cessioni? Ma la gestione le spese chi le paga? I campi le giovanili mezzi di trasporto vari…. il presidente prende un abbondante stipendio? Anche il mio titolare lo prende, chi è che rischia di più però tra me e lui o tra noi e il corsi?

  26. PURTROPPO MOLTO PROBABILMENTE…VISTO TUTTO..SI VA DI SOTTO. PERO’ SE RETROCEDO… RETROCEDO AL 90 DI SAN SIRO..PRIMA HO 4 GARE DI SERIE A DA COMBATTERE…E CI SARO’ INSIEME ALLA SQUADRA…PERCHE’ L’AMORE X LA MAGLIA E LA CITTA’ E’ AL DI LA DEL RISULTATO…DEI SUCCESSI O DELLE SCONFITTE…E’ INCONDIZIONATO. SI TIFA QUANDO CE NE’ BISOGNO E SI PROTESTA QUANDO CE NE’ BISOGNO. STOP.
    SE ERA X FESTEGGIARE LA SALVEZZA E’ CAPACE S’ERA IN 1000/1500…TROPPO FACILE. SICCOME SIAMO PIU’ GIU CHE SU S’ERA IN 2 GATTI…UN CI SIAMO. DOVEVA ESSE I CONTRARIO. LA SQUADRA SI SOSTIENE DI PIU QUANDO SIAMO IN DIFFICOLTA’..UN CI SIAMO.
    ALLA SOCIETA’ X LA GESTIONE DI QUEST’ANNO DO VOTO 2…MA NOI UN SIAMO A DI MENO…ANZI PEGGIO. SPESSO DI PIU’ A SCRIVERE IL LUNEDI QUI SULLA TASTIERA DOPO LE SCONFITTE…CHE PRESENZE ALLO STADIO…TIPOSERIA DA SERIE LEGA PRO. VOTO -1

    • …infatti, io mi sfavo a bestia, perchè l’Empoli è un compagno di vita, è quella “entità” che sai ci sarà essere sempre….poi, nei rarissimi momenti di lucidità che ho quando si tratta di parlare di questa maglia, penso che ci sono piazze che meriterebbero molto più di stare a certi livelli, in quanto a passionalità. Io ce l’ho più a cane con l’empolese in se stesso, non foss’altro che si dà anche adito agli idioti di Monteboro di rinfacciarti certe mancanze, pur non essendone noi colpevoli. Quando vai in 3000 a Zurigo, per poi essere, tre gg dopo a Siena (Siena!! Non a Verona col Chievo) in nemmen 300, c’è qualcosa che tocca; si parla di 12 anni fa, ma la cosa, purtroppo, in Empoli è sempre attuale, non è mai cambiato nulla. Reclamare l’aiuto della società per andare a 120 km di distanza è sintomatico: primo perchè ci vò, se me lo posso permettere, coi miei soldi, perchè ci tengo io, non perchè la società m’aizza a farlo; secondo, perchè ho sempre pensato che un tifoso “completo” ami più le trasferte che le partite in casa, a prescindere.

  27. ….che poi, destino avrebbe voluto che nelle ultime 4 incontravi Montella Giampaolo Mazzarri e Spalletti…..non gente sconosciuta…..
    Ma vabbè, tanto è finita.

      • O quegli altri che voi ti regalino? Spalletti ha da rendere conto a 50.000 interisti e sperare nella conferma, le nane in piena crisi di isteria falli perde anche con noi, Giampaolo fa vincere chiunque lotti per la salvezza ma con noi fa’ i partitoni. In parole povere a loro, gli importa una bella sega dell’Empoli

  28. Paradossalmente siamo ancora in corsa. Dipende da tanti “dipende”, ma il dente ancora non è tolto. Numeri alla mano siamo in corsa. Purtroppo la squadra non ha dato segni di reazione negli ultimi venti giorni e gli infortuni si sono moltiplicati, il morale è sotto zero. In più il mio amato mister propina uno sviluppo del 352 iachiniano che non abbiamo nelle corde. E sarebbe il caso di tornare a giocare palla a terra col trequartista. L’unica strada era fare un gol più degli altri, abbiamo avuto paura, ne paghiamo le conseguenze.
    Io sono x sostenere, anche in settimana se possibile, in vista di domenica. Se di retrocessione si dovesse trattare, via Accardi e Pecini. Dentro Andrea Innocenti e qualche emergente che ha fame.
    Ora e sempre allo stadio, avanti Empoli!

  29. Io spero ce ne facciano 3 così la gente si sfava per davvero.
    Io non ce l’ho con i giocatori che cmq si sono sempre impegnati.. ce l’ho con la società che si è dimostrata incompetente e a tratti anche arrogante. I tre tenori devono prendere la giusta dose di m…che si meritano

  30. No Andrea, è finita. La matematica non è un’opinione. Guarda il calendario dell’Udinese, l’unica rimasta a tiro…..
    Anche vincendole tutte e sperando che Mazzarri un sia più in lotta fra 15 giorni….un c’è verso di potersi salva’

  31. …in effetti, le ultime tre saranno tutte regalate…..tenendo conto della cultura calcistica italica….se però, le prime due le giocano a modo, e noi le vinciamo, risiamo a un punto da loro………………..

    ….se però il mio nonno aveva le rotelle 🙂

  32. Ragazzi è inutile bisticciare fra noi perché penso più o meno siamo TUTTI incavolati e profondamente delusi.
    Il problema non è la retrocessione perché se mi dicono si torna in B si rifà la squadra intorno a CICCIO e si fà finalmente LO STADIO… chissenefrega o no? Purtroppo invece ci sentiamo persi, abbandonati a noi stessi, quando vedi il presidente del Bologna che viene dal CANADA apposta ed il tuo invece va al mare e la vice fa peggio domando io a cosa mi devo attaccare ancora… Vero o no??

  33. Ormai, ma son già un paio di settimane che li dico, è andata. Squadra indebolita a luglio e finita di distruggere a gennaio. Tra l’altro vendendo il regista che non garbava all’allenatore, per poi richiamare uno che invece il regista li voleva…Attenti però, perche hanno trovato il capro espiatorio ideale ora, il messia diventa il diavolo, lo si manda (giustamente) via e poi finisce tutto a tarallucci e vino. Domandatevi chi è, e di chi era procuratore il socio del messia nella società di Londra di cui parla l’inchiesta di calciomercato. Domandatevi da dove viene chi ha voluto comprare a tutti i costi un giocatore che non aveva dimostrato nulla in serie b, pagandolo quanto ha pagato la SPAL all’Atalanta per Petagna, tanto x dire. Poi vediamo se questo soggetto avrà ancora un ruolo in società l’anno prossimo.

  34. Abbiamo l’1% di probabilità di salvarsi, fare i processi adesso a che serve? Fare contestazioni o cose plateali adesso a cosa serve? Nulla.
    Solo per dare alibi alla dirigenza e ai giocatori.
    Tifare e dimostrare di essere “superiori” a tutto come tifoseria e “esserci” domenica e le prossime!

    • E rifarsi prendere per le mele come due anni fa, salvo mettere in piedi una pagliacciata come quella di lamporecchio per far finta di mostrare i muscoli. Bella straregia!

    • Ma dai… continuiamo a cantare “siamo sempre con voi” con la fiorentina? Ma dove vogliamo andare? La prima cosa che deve cambiare è l’atteggiamento degli ultras e dei tifosi che dovrebbero aprire gli occhi ed applaudire quando c’è da applaudire e fischiare quando c’è da fischiare (tipo la scorsa partita o in trasferta a bologna anziché fare il coretto contro ds o dg). Basta battimani inutili, cori da funerale o altro. La vergogna più grande è stato l’applauso a fine partita contro la Spal.

        • io ammiro molto gli ultras ma penso che loro possano e debbano fare qualcosa di più, specie quando si gioca in casa. Non si possono sentire i soliti battimani inutili o coretti come “siamo sempre con voi”. Se te la sei presa mi spiace ma ripeto che anche nel tifo possiamo migliorare molto

    • La squadra, ché ché se ne pensi, va sostenuta anche quando la matematica ci avrà condannato, anche il prossimo anno ovunque si trovi. Ma forse uno striscione di protesta lo si potrebbe tenere esposto durante la partita. Io non so come funziona ma immagino che i Desperados sappiano bene come fare e soprattutto cosa scrivere.
      Poi volevo aggiungere, premettendo che ognuno è libero di protestare come meglio crede, che non credo sia giusto incitare gli altri a non fare l’abbonamento.

  35. Quest’anno abbiamo toppato tutti gli scontri diretti. Dove volevamo andare?!
    Adesso sosteniamo la squadra fino alla fine e poi a fine anno facciamo i conti.
    Forza e coraggio

  36. Rispondo a Giovanni. Non ho scritto perchè ero fuori qualche giorno, ma sai bene come la penso da agosto, su Aquah e gli altri acquisti, su Pecini (qualcuno aveva detto che aveva scoperto Schick e quello e quell’altro mancava solo avesse scoperto anche Pelè), sugli acquisti di gennaio, sul ritorno di Andreazzoli (il sorriso con la retrocessione sulle labbra, l’avevo definito appena tornato, ma contenti i tifosi….), su Oberlin, ecc., sul fatto che con Spal e Bologna avremmo perso (vatti a leggere i miei interventi dei giorni precedenti), sul fatto che con la Fiorentina arriveranno i 3 punti ma che con il calendario che abbiamo siamo già fritti … che altro devo dire? Su questo ha ragione da vendere 3mp0l1, inutile contestare ora, va fatto quando tutto è finito, ma la forma di protesta più giusta non è disertare lo stadio (che gliene frega al Corsi?) bensì andare e contestare, ma sul serio, Corsi non sta a Miami, non può prendere in giro una città intera, e non lo dico per lui, che merita solo un monumento, ma per quei fardelli che si porta appresso. C’è una sola cosa da fare: prendere un direttore sportivo vero, che conosca i giocatori e abbia credibilità nelle trattative (non come qualcuno che non riesce ad acquistare perchè, come confessò candidamente ai tifosi a gennaio, non gli vendono i giocatori ….) e sopratutto non abbia alcun rapporto economico o di altro genere con la società. Parte sportiva e parte societaria devono rimanere rigorosamente separate. Due anni fa si sono lasciati suffgire il migliore, Faggiano. Quanto all’allenatore, ci vuole uno che faccia gioca, come da tradizione, i nomi buoni sono Bucchi o Dionisi dell’Imolese, una scommessa alla Sarri che però deve essere sostenuto da una società forte o annega. Conoscendo i nostri polli però vedrete che il prossimo allenatore dell’Empoli sarà Dal Canto. Costa poco, è l’unico che conoscono e che non comporta uno sforzo di ricerca e competenza e pretende poco. Parleranno con altri e prenderanno lui perchè è l’unico che sono in grado di prendere. Scommettiamo?

    • Bentornato Gandalf. Molte cose che dici sono sensate anche perché hai la qualità di ragionare anche nei momenti negativi. Io con una parte di questi che dicono “non vado più allo stadio” e l’altra parte “ci andrò sempre, anche in serie D” non posso interloquire. Vediamo cosa succederà. Tanto Pecini & C. se ne vanno senz’altro.

  37. 4 partite 12 punti totali da fare. Fiorentina tre punti ; Samp. tre punti ( in trasrerta!) ; Toro e inter? Mi sembra impossibile in queste ultimi due incontri…. Cmq sempre forza Empoli ; anche se vista la squadra dello scorso campionato ci sono molti rimpianti.

    • Se Giampaolo avesse il dente avvelenato con l’Empoli avrebbe tutte le ragioni. Il che significa caricare i suoi contro di noi.

      • Se Giampaolo allena di nuovo in serie A lo deve all’Empoli, che lo ha ripescato in serie C, nelle categorie superiori non lo voleva più nessuno. Poi è stato bravo, ha mantenuto la struttura e il gioco della squadra di Sarri, migliorandone il piazzamento. Ha il dente avvelenato perchè non lo hanno riconfermato ? Non sono sicuro che fosse tanto contento di rimanere, visto che aveva diverse offerte di squadre di fascia media e alla fine è andato alla Samp, che non è certo una scelta di ripiego. In conclusione, perchè dovrebbe avercela con l’Empoli, visto che la sua carriera in serie A è ricominciata proprio in quel momento ? Ha la sua squadra, cercherà di vincere come è giusto che sia, sta ad Andreazzoli non permetterglielo, anche se per noi ormai è un po’ tardi per sperare.

  38. Ci è arrivato tardi, in serie A. Ha dimostrato di essere un grande centravanti. Per me un sarebbe giusto chiedere a Caputo di rimanere per costruire la squadra intorno a lui.

  39. E’ chiaro che la speranza deve esser l’ultima a morire e quindi l’augurio per tutti noi è quello di salvarci e continuare l’avventura con Ciccio…..Così non fosse è anche lampante che Caputo al 99,99% verrà ceduto per rimanere in una categoria che ha dimostrato di valere……Altresì non bisogna dimenticarsi che anche in B DEVI AVERE 2 o 3 ATTACCANTI FORTI….SENNO’ NON RISALI….da non dimenticare che per salire in A abbiamo dovuto affidarci al duo Maccarone/Cicco Tavano…. non so se mi spiego!Certo se andiamo di sotto…..quanto mi garberebbe che Ciccio finisse a Brescia(ma non certo per 1,7 milioni)per tornare a riformare la coppia che tutti ci aspettavamo di vedere quest’anno ad Empoli(meno naturalmente tutti i fans improvvisati per l’arrivo di La Gumina……considerato,da loro,al suo arrivo giocatore ben più forte di Donnarumma).Comunque tutto dipende anche dai dindi….se gli assicuri un contratto da qui alla fine carriera…..è più facile che rimanga…..d’altra parte se l’anno prossimo hai un La Gumina da 500.000 euro di ingaggio puoi anche permetterti un Caputo da 700.000.Di soldi ne entreranno parecchi….ma tutto dipenderà dal braccino del presidente che spesso è stato piuttosto cortino(ma quest’anno secondo me è stato fin troppo lungo)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here