Ci siamo, il campionato riparte ed oggi si entra nella settimana tipo che porterà finalmente alla partita. Come ormai arcinoto gli azzurri giocheranno la prima gara della 29a giornata (quella che si sarebbe dovuta giocare il 15 marzo scorso) venerdi 19 Giugno alle ore 17:30 a Spezia. Una ripartenza con il botto visto che si tratta a tutti gli effetti di uno scontro diretto playoff, con i liguri attualmente quinti a 44 punti. Da oggi – anche se ovviamente questo accade da quando si è potuto riprendere gli allenamenti con il contatto – si lavora specificatamente verso la gara e con un preciso obiettivo nella testa.
La squadra è di fatto in campo questa mattina per la prima delle quattro sedute che precedono la gara, sedute che dovrebbero essere svolte tutte in mattinata e, come sapete, a porte chiuse per il discorso sanitario. Da oggi comunque mister Marino inizierà a sfogliare la margherita per le scelte della prima formazione titolare post-pandemia. I dubbi sono molti, questo perchè adesso fortunatamente gli effettivi sono tutti a disposizione. Rispetto all’ultima volta, quella contro il Trapani, dovremmo rivedere con certezza in difesa sia Romagnoli che Balkovec. Da capire semmai Maietta che potrebbe vedersi preferito quel Sierralta che si è ben messo in mostra. In mezzo, tra i titolari, potrebbe esserci il ritorno di Frattesi. Davanti invece sono in sei a giocarsi tre maglie. Ci sarà però spazio per molti visto che dalla prossima partita ogni squadra avrà cinque sostituzioni a disposizione.
Le porte chiuse certo non aiuteranno il nostro racconto nell’avvicinarsi alla partita ma cercheremo – come sempre da tantissimi anni – di raccontarvi quotidianamente qualcosa che arrivi dal campo. Cio’ che è importante è che da quell’ultimo allenamento dell’11 marzo, ad inizio lockdow, con tutte le incertezze del caso, adesso si puo’ davvero riparlare di calcio giocato. Sarà un calcio diverso, un calcio che non potrà piacere totalmente. Lo diciamo senza problemi, il calcio è altro e non potrà mai prescindere dal pubblico sugli spalti e da una stampa attiva a pieno regime, ma la situazione è straordinaria e va presa per questo, provando ognuno a suo modo a fare sempre la propria parte.
Grazie a voi tutti! Io ho davvero pochi dubbi al riguardo:
BRIGNOLI
FIAMOZZI ROMAGNOLI SIERRALTA BALKOVEC
FRATTESI RICCI HENDERSON
TUTINO MANCUSO BAJRAMI
Questa è l’ultima formazione titolare, ma ora i giochi si sono azzerati per tutti.
Secondo me la formazione dipenderà anche dallo stato di forma dei singoli.
Qualcuno ha notizie della partita del turno che sarà in diretta RAI?
Spezia-Empoli sarà l’anticipo in chiaro della 29esima giornata di serie B. Su questo pochi dubbi. La soluzione che però viene presa in considerazione dalle parti di Saxa Rubra in queste ore sarebbe quella di concedere alla sfida dello stadio “Alberto Picco” addirittura la vetrina della diretta su Rai2. E’ questa una delle opzioni vagliate nella compilazione del palinsesto della tv di Stato, anche per sopperire a tre mesi di mancanza di calcio dalla programmazione. Gli ascolti di Juventus-Milan (8.2 milioni di telespettatori, share del 34%) e Napoli-Inter (7.1 milioni, 32.4%) di Coppa Italia confermano l’appeal del prodotto presso il grande pubblico dopo il digiuno forzato, e spingerebbero anche la serie B verso la visibilità sui canali generalisti. Al momento il palinsesto di venerdì 19 giugno prevede una serie poliziesca tedesca degli anni Ottanta all’orario del fischio d’inizio.
La differenza la fa la condizione atletica. Già venerdì si capisce di che pasta siamo fatti e se possiamo ambire a grandi traguardi.
Quello che mi piace di questa sfida è che Marino conosce bene i giocatori dello Spezia e forse avrà qualche informazione utile per gestire la gara. Credo che l’attacco Mancuso, Tutino e Bajrami, Ricci, Frattesi e Brignoli siano i soli 6 sicuri di giocare dal’inizio. Vediamo, è una partita chiave per quale tipo di classifica potremo ambire.