emp-torino (29)Con il triplice fischio di ieri si è chiusa definitivamente la stagione sportiva 2015/16. Stagione che si è conclusa nella maniera migliore possibile, ottenendo una vittoria contro il Torino che, unita alla sconfitta del Genoa, ha regalato il 10º posto.

Con la fine della partita di ieri è poi suonato il classico rompete le righe. I giocatori infatti sono liberi e da oggi l’attività sportiva è sospesa.

 

Non ci sono ancora date certe sull’inizio dell’attività che aprirà la nuova stagione, come sempre con il ritiro che salvo sorprese dovrebbe tenersi in casa con il pernotto a Vinci. Come però da tradizione intorno alla metà di luglio dovrebbe esserci il nuovo start (si ipotizza il giorno 11), anticipato dalle classiche visite mediche che i giocatori tesserati dovranno sostenere prima di riprendere ad allenarsi. Sono ovviamente tanti i punti interrogativi che al momento fanno la differenza per la programmazione della nuova stagione, partendo chiaramente dal nome del prossimo allenatore che avrà il duro compito di salvare per la terza volta consecutiva la squadra nella massima categoria calcistica. Come sempre accade in queste situazioni, la squadra che inizierà il ritiro sarà poi leggermente diversa da quella che lo andrà a chiudere e da quella che poi andrà ad iniziare il campionato vero e proprio, anche se di punti fermi, a livello di calciatori, ce ne sono e questa è sicuramente una base solida ed importante dalla quale società e squadra dovranno ripartire in un anno che se non vogliamo definire zero, è molto vicino ad esserlo.

 

Da oggi quindi, per diverso tempo, non parleremo più di calcio giocato, di allenamenti, di tattica e di tutto quello che il sussidiario quotidianamente si racconta. Per quasi due mesi, essendo terminato in anticipo il campionato di quest’anno per via degli europei, avremo quasi due mesi di astinenza, mesi colmati (che piaccia o no) dai chiacchiericci di mercato e dalla costruzione a tavolino del nuovo Empoli.

 

Alessio Cocchi

Articolo precedenteFabrizio Corsi: "Probabilmente ripartiremo da Martusciello"
Articolo successivoL'Empoli non è arrivato ultimo…
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

7 Commenti

  1. Sarà dura (come sempre) anche il prossimo anno. Per la redazione di PE: Non è che potreste fare una tabella con i giocatori che rimarranno almeno per l’inizio della prossima stagione, comprendendo anche i giocatori che torneranno da tutti i prestiti fatti quest’anno, così per vedere in che situazione saremo realmente?
    Grazie mille in anticipo, siete grandi!

    • Bittante a sinistra?….Ma sei sicuro di dire una cosa logica?….
      A sinistra prenderei Pasqual.
      E sul discorso preparazione estiva: mi raccomando, se l’estate sarà calda, prendiamo in considerazione l’ipotesi di trasferirsi in montagna, altrimenti gli atleti non si allenano bene

  2. Prima di fare nomi di giocatori dobbiamo capire con che modulo giocheremo. Sarà ancora il 4-3-1-2? Possibile ma non sicuro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here