Si è conclusa con la trasferta in Austria la fase del ritiro precampionato per gli azzurri. La squadra adesso godrà di due giorni di riposo e farà rientro sul campo di allenamento (Sussidiario) nel pomeriggio di domenica. Da adesso si inizia a far sul serio visto che all’orizzonte c’è il primo impegno ufficiale, ovvero quello di Coppa Italia che ci vedrà di fronte alla Spal sabato 6 agosto alle ore 21:00. E’ vero che i tempi sono sempre quelli che sono, la squadra di fatto non si sta allenando nemmeno da un mese, ma quest’anno è cosi e lo è per tutti. Servirà sicuramente del tempo prima di vedere l’Empoli che ha totalmente in testa Zanetti.
La trasferta austriaca, dopo un avvio incentrato sul 4-3-3, ha visto la squadra azzurra tornare al più classico 4-3-1-2. Sicuramente la settimana che verrà ci farà capire meglio su quale fronte andrà a spingersi il nuovo allenatore. La gara giocata ieri contro il Pafos ha messo in luce alcune difficoltà in fase offensiva, con una coppia (Destro / Bajrami) che non sembra la miglior scelta per andare dentro con questo assetto. Difficilmente il mercato cambierà qualcosa nella settimana che precederà il match con la Spal e possiamo quindi andare ad individuare quelli che potranno essere i dubbi del tecnico in sede di formazione. In tre si giocano due maglie titolari da centrali di difesa con la coppia Viti-De Winter che ad oggi sembra la milgior soluzione. In mezzo scelte praticamente obbligata con però un Haas che adesso è totalmente a disposizione. Davanti si può spaziare maggiormente, Destro e Bajrami sembrano inamovibili ma bisognerà capire l’assetto.
La squadra, come detto, tornerà ad allenarsi domenica ed andrà dritta fino alla rifinitura di venerdi prossimo.
Giù, ricominciano le settimane -tipo, con l’attesa dei tifosi, gli allenamenti al Sussidiario, le speranze, i desideri che ci accompagneranno per tutto l’anno….
Da Empoli-Spal di sabato a Empoli-Lazio del 5 giugno 2023 batte forte. Sempre. Il nostro cuore azzurro!
credo a oggi il 433 non lo possiamo fare nel meglio modo, quindi zanetti si butterà su un 4321 o il vecchio 4312 poi i moduli contano fino ad un certo punto, purtroppo il mercato è ancora lungo e qui c’è quei 3/4 giocatori che a certe cifre partano anche Vicario non è ancora sicuro vedendo il nuovo portiere della Lazio e provedel che è bravo ma non vale per me il nostro, c’è anche il napoli che in porta deve fare qualcosa. Comunque spero tanto in Zurko, Cambiaghi e Tavsan e la difesa dipenderà tutto da Parisi e Viti perchè ad oggi mi sembra un buon reparto per L’Empoli. ieri abbiamo visto delle buone cose nella partita.