Doveva riprendere nel pomeriggio di ieri, martedi 23, la preparazione degli azzurri dopo due giorni di riposo. Purtroppo invece la seduta di ieri è stata cancellata a causa dei casi covid che si sono registrati nello spogliatoio azzurro. Come già detto ieri, a margine del comunicato della società, nomi e numeri sono al momento top secret, ma la sensazione è che si sia intorno ai 7/8 casi. Di fatto ieri l’Empoli non è sceso in campo rimando ad oggi l’eventuale prima seduta di allenamento.

Oggi verranno fatti dei nuovi tamponi e si disegnerà un quadro più ampio e specifico sulla situazione che, chiaramente, non fa ben sperare in vista del prossimo impegno di campionato anche se questo non collocato nella attuale settimana. Sempre fermo restando che non sappiamo chi, va da se che per gli attuali positivi il tempo di isolamento scadrà il 1 aprile, ovvero un giorno prima della partita di Cremona, situazione che potrebbe inficiare non poco nelle scelte e nell’andamento del match.

Sulla carta, ma tutto ancora da verificare, la squadra potrebbe scendere in campo oggi con chi ovviamente risulterà negativo ai test. Nel frattempo però arriva la notizia di Ricci che lascia il ritiro dell’Under 21 e non è da escludere che la motivazione sia riconducibili a quanto già detto. Cercheremo di capire qualcosa in più, soprattutto se i disponibili oggi saranno al campo o meno.

Articolo precedenteCosa dice il protocollo covid
Articolo successivoUltim’ora: annullato l’allenamento odierno
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

17 Commenti

  1. La stagione riserverà sempre sorprese fintanto che oltre alla variabile campo, ci saranno altre variabili….. ecco che 8 giornate e 9 punti di vantaggio, possono anche essere pochi….. vediamo l’evolversi della situazione…. la sosta aiuta per fare un quadro definitivo e speriamo che il contagio si fermi a 8 comportamenti e basta….

    • Comunque molti temevano, per questa ragione, la partita con il Pordenone…. quasi sicuramente qualcosa è andato storto ….. bisognerebbe fare più attenzione…..

      • Bisognerebbe … Riccardo, ma fatto sta che tanti fanno come gli pare … e poi tutti ne possiamo pagare le conseguenze. Ad oggi però e nel momento in cui scrivo nel mondo siamo arrivati a 124 MILIONI DI POSITIVI … E 2 MILIONI E 700 MILA MORTI. Sicuramente tra tutti questi positivi ci son stati tanti sportivi e che magari hanno cercato di stare il più attenti possibile … Il problema è che questo virus lo puoi beccare in tante maniere … e in uno sport come il calcio ( ma anche in ogni sport dove c’è contatto), dove non puoi portare una mascherina, dove ti abbracci dopo un goal, dove ti rinchiudi in uno spogliatoio, tutti possono contagiarsi … In ogni caso se fosse rimandata la partita con la Cremonese, almeno avremo tre giorni per riprendere gli allenamenti con in campo i positivi di adesso … La speranza e che essendo asintomatici in qualche modo possano tenersi in forma che i 10 giorni siano sufficienti per non essere più positivi …….

    • Perché continui a dire 9 punti di vantaggio sono 8 e in parità diciamo 8 mezzo ,9 se perdi tre partite e la Salernitana ne vince tre va avanti , quindi io in grammatica sono ignorante e lo ammetto, ma voi in matematica mi sembra che di molti di voi vanno malissimo….

      • Le regole sono chiare, e anche la matematica. Ti ripeto, perché non hai capito. La Salernitana ha 8 punti in meno, ma a parità conta lo scontro diretto. A meno che non tu perda 6-0 a Salerno, la Salernitana deve fare 1 pt di più di te….. quindi ecco fatto il 9. Ciao Sapientello

        • Riccardo scusa non voglio insistere e non mi rivolgo a te, ma quando dicevo di temere la partita di Pordenone e di stare calmi tutti pensavano agli acquisti del prossimo anno e mi davano del gufo o dello scaramantico …. i veri gufi sono loro

    • Se giochi contro una squadra che ha positivi e non lo sai (Pordenone ) anche se ognuno ha la sua doccia e chiusi in una camera a chiave diventano positivi tutti quelli che sui calci d angolo si sono sbracciati spintonati ecc ecc

  2. A me qualcuno deve spiegare cosa vuol dire non attenersi ai protocolli.
    Non abbracciarsi dopo un goal? Non stare nello spogliatoio prima delle partite e dopo? non stare nello stesso spogliatoio prima e dopo gli allenamenti? Non marcarsi in allenamento?
    Soprattutto con la variante Inglese è evidente che se si infettano un paio di giocatori (metti in una partita contro il Pordenone dove poi nei giorni seguenti sono emersi nuovi positivi rispetto al referto di quel martedi sera perchè la loro positività si è manifestata mercoledi, giovedi ecc.) poi ti alleni subito per 3 giorni e giochi un’altra partita contro l’Entella poi passano a 7/8.
    Il protocollo è probabilmente vecchio e legato all’inizio della stagione, puoi anche rispettarlo ma poi ci sono i casi fortuiti fortunati o sfortunati che cambiano le carte in tavola….ricordiamoci che nelle altre positività di Zurkovski, Ricci, Bajrami, Brignoli ci era andata bene perchè vuoi per fortuna (Zurkovski forse aveva fatto un solo allenamento con la squadra, Ricci andò in nazionale) vuoi per il virus classico originario e vuoi per partite meno ravvicinate la squadra non aveva avuto focolai. Giocammo anche contro Monza all’inizio che aveva avuto focolaio e altra squadra se non sbaglio non pagandone troppo dazio.

  3. Mettere o non mettere una mascherina non è fortuna o sfortuna: è un azione che dipende da noi.
    Al chiuso è obbligatorio indossarla: lo fanno?
    Avere mai visto una intervista del Mister con indossata la mascherina.
    Ti ho fatto solo degli esempi banali.
    E sono bene o male le cose che noi siamo costretti a fare tutti i giorni.
    Loro sono super controllati, ma non per questo sono dei super eroi…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here