Nel calcio c’è una classifica di rendimento che non ha i meriti che, scusate il gioco di parole, merita. E questo lo sanno bene i fantallenatori, visto che chi serve il pallone che poi qualcun’altro deposita in rete porta in dote una maggiorazione al voto. Gli assist infatti sono preziosissimi e spesso valgono quanto un gol anche se la gloria, come detto, poi va tutta al finalizzatore.
Per quanto riguarda gli azzurri va detto che questa non è stata sicuramente la miglior stagione a livello numeri per assist, ma spesso però nei gol dei nostri si trova anche colui che ha servito il prezioso pallone. A tre giornate dalla fine è Jure Balkovec il miglior assistman azzurro, e sicuramente Balkovec (a parte le ultimissime uscite) rappresenta sicuramente uno dei singoli più interessanti di questa stagione. A dirla tutta è da molto che Jure non serve un assist poi finalizzato, l’ultimo infatti risale al successo di Cremona prima del lockdown. Sono sei in tutto le palle che lo sloveno ha servito per essere poi depositate in gol: Perugia, Cremonese, Trapani, Spezia, Venezia nel girone di andata, solo a Cremona in quello di ritorno. Balkovec deve però stare attento a Mancuso, infatti l’ex Pescara ed attuale miglior marcatore dell’Empoli, è al secondo posto con cinque assist vincenti.
Sul gradino più basso del podio di questa speciale classifica, con quattro assist vincenti, troviamo invece Davide Frattesi. Gli altri calciatori azzurri che hanno assist poi trasformati in gol sono: Fiamozzi (3), Moreo (2), Veseli (2), Henderson (2), Bajrami (2), Antonelli (1), Bandinelli (1), Zurkowski (1), Tutino (1)
Si potesse riconvertire esterno…
Anche il re dei contro falli quanto batte le rimesse laterali.
Vero!.. 😄
Giocatore poco dinamico, a volte lento.
Peccato perché ha un ottimo piede.