Sebastiano Esposito è un attaccante versatile con una notevole capacità tecnica e un buon senso del gol. Nel sistema tattico 4-3-3 di Roberto D’Aversa, Esposito può essere utilizzato in diversi ruoli, a seconda delle esigenze della squadra e delle sue caratteristiche individuali. Vediamo nel dettaglio dove potrebbe essere collocato nel 4-3-3.

Sebbene non sia un centravanti tradizionale, Esposito può giocare come “falso nove” grazie ai suoi movimenti intelligenti e alla capacità di legare il gioco tra centrocampo e attacco. La sua mobilità permette di pressare i difensori avversari e recuperare palla alta, una caratteristica importante nel gioco di D’Aversa. Esposito è abile nel supportare i compagni di squadra, creando spazi e occasioni da gol, oltre ad avere un buon senso della finalizzazione quando si presenta l’opportunità. Anche se è meno comune, Esposito può essere schierato sulla sinistra, utilizzando la sua capacità di tagliare verso il centro e utilizzare il piede destro per concludere a rete o fornire assist. Può variare il suo gioco cercando il fondo per crossare al centro, sfruttando la presenza del centravanti centale e degli inserimenti dei centrocampisti.

Nel 4-3-3 di D’Aversa, Esposito potrebbe essere parte di un tridente d’attacco fluido dove le posizioni sono intercambiabili. Questo approccio permette di confondere le difese avversarie e sfruttare le diverse abilità degli attaccanti. D’Aversa spesso richiede agli attaccanti di partecipare attivamente alla fase difensiva. Esposito, con la sua energia e velocità, può essere un elemento chiave nel pressing alto e nel recupero palla in zone avanzate del campo. Esposito può anche collaborare strettamente con i centrocampisti per creare sovrapposizioni e scambi rapidi. La sua capacità di arretrare per ricevere palla può liberare spazio per gli inserimenti dei centrocampisti.

Articolo precedenteNuovo Stadio | Il Sindaco di Empoli annuncia assemblea pubblica
Articolo successivoMercato Azzurro | Passi avanti per Rivas
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

27 Commenti

    • Gandalf ma chi ti aspetto che arrivi meglio di lui da panchinarlo? Se lui è il portiere sono arrivati solo adesso dopo parti lunghissimi e sono x fare i titolari.

      • Ok Massy ma Esposito non era titolarissimo nemmeno in B … lo posso dire? Ci dobbiamo accontentare di questi? Benissimo, ma perlomeno non facciamo finta di niente, stiamo andando peggio dello scorso anno, di questo passo rimpiangerò davvero Accardi, vi autorizzo ad insultarmi … comunque aspettiamo, magari gli acquisti veri ci saranno più avanti, certo gente come Rivas è da bassa serie B, non è che lo dico lui, lo dice la loro carriera e le richieste che hanno in A…. 0 di 0

  1. Passare da un Cambiagh/Cancellieri ad uno Esposito secondo me è un grande salto indietro di imprevedibilità davanti.
    Speriamo possa essere compensata dall’arrivo di centrocampisti molto dinamici e che si buttano dentro, che l’anno scorso sono mancati molto.

    Ad oggi la squadra assomiglia più ad una squadra di media classifica in Serie B che ad una squadra di Serie A. E ho paura che l’arrivo di Colombo davanti non basti minimamente

  2. direi che sia corretto attendere a dare giudizi sommari adesso
    meglio commentare in 3 step

    – Coppa Italia Catanzaro
    – Campionato 1′ partita
    – 31 agosto fine del calciomercato

    non voglio esprimermi fino alla fine di agosto……

    • Finalmente un commento pieno di buonsenso e coerente con la situazione esattamente ad un mese dall’inizio del campionato.
      Chi critica adesso, lo fa solo per dare aria alla tastiera del cellulare; la squadra la giudichi il 31 agosto alle 20:00 quando termina il mercato estivo.
      Forza Azzurri sempre

    • Dippe alla fine di agosto è tardi … come lo scorso anno … la partita di Coppa Italia non conta nulla, le valutazioni si fanno sui mesi non su una partita, ma dopo 3 mesi se hai sbagliato sei quasi retrocesso, come lo scorso anno … quindi si torna al solito problema iniziale, cioè che si valuta ora quello che stanno facendo. Se i titolari sono questi (Esposito, Colombo lo voglio dara fatto, Gyasi) secondo te abbiamo un attacco buono? E non sappiamo niente del centrocampo … chiaro che il giudizio definitivo è al 31 agosto, sono d’accordo, ma se i titolari sono questi e di qui al 31 non comprano altro siamo messi male …

  3. Perché Lammers e Satriano erano acquisti da serie A? È il na mercato. Siamo come sempre l ultima ruota del carro come valori tecnici, si sa e cercheremo come gli anno scorsi di sovvertire il pronostico. Ma la ciccia che ci tocca è sempre stata questa.

    • Satriano è andato in Champions ed è richiesto da Valencia e Stoccarda …. Esposito in serie A non aveva richieste, e infatti è l’unico che siamo riusciti a prendere … poi magari esploderà, speriamo … intanto troviamogli un ruolo nel 4-3-3, dove gli esterni devono rientrare

  4. Rivas in dirittura d’arrivo come esterno….
    Per Colombo, mi sa che il nostro pres dovrà fare come per Pinamonti: andare lui di persona a Milano a parlare con Ibrahimovic, sennò un si sblocca.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here