Martedi si giocherà la gara di Coppa Italia, valevole per i sedicesimi di finale, tra Torino ed Empoli. Gara unica, che si giocherà a Torino e che vedrà subito i rigori in caso di parità al novantesimo. Gli azzurri ritrovano il Torino, in questa specifica competizione dopo venti anni. L’ultimo precedente infatti risale alla stagione sportiva 2004/05. Una Coppa Italia, quella, in cui si giocavano dei gironi eliminatori estivi come negli anni 80-90, gruppi di quattro con però un girone di sola andata. In quel raggruppamento, oltre ad Empoli e Toro, c’erano anche Lumezzane e Genoa. La gara con il Toro fu la seconda giornata, giocammo a Torino e perdemmo 5-3: Tavano, Raggi e Cappellini per noi, doppietta di Marazzina e Quaglierella con poi Mezzano per loro. L’Empoli fece un solo punto in quel girone, ovvero il pari in trasferta a Lumezzane. Il Torino vinse il raggruppamento.

Ci sono poi altre due situazioni che hanno visto incrociare Empoli e Toro nella Coppa Italia. La prima volta fu quella della stagione 1984/85, una Coppa Italia bellissima per formula con gironi da sei squadre, ed in ognuno c’erano compagini di A, di B e di C. Era il precampionato di quegli anni. L’Empoli ed il Torino erano nel girone 4 di quella competizione, assieme a Cesena, Vicenza, Monza e Cremonese. La partita con il Torino fu quella conclusiva del girone, giocata il 9 di settembre con il campionato ancora da iniziare. Si giocò ad Empoli e vinse 1-0 il Toro con gol di Junior al 56′. Sconfitta indolore per gli azzurri che, proprio assieme ai granata, passarono il turno. Le due squadre si ritrovano poi nella Coppa Italia 2002/03. Le due squadre si trovano nel tabellone tennistico, dopo aver superato il gironcino, all’altezza dei sedicesimi di finale, gara di andata e ritorno. Ad Empoli terminò 1-1 con Cappellini per noi e Vergassola nel finale a pareggiare. Nel ritorno, a Torino, successo azzurro per 2-1: azzurri avanti con Saudati, pareggio di Conticchio e rete decisiva di Tavano al 91′

1984/85 Coppa Italia – Prima fase Empoli-Torino 0-1

2002/03 Coppa Italia – Secondo Turno Empoli-Torino 1-1

2002/03 Coppa Italia 2° Turno – Ritorno Torino-Empoli 1-2

2004/05 Coppa Italia Girone 1 Torino-Empoli 5-3

Articolo precedenteEFC | Oggi la ripresa. Da Cagliari la conferma che questa squadra è forte!
Articolo successivoDevis Vasquez si è preso l’Empoli

20 Commenti

  1. Errore bisogna giocare con i titolari più in seguito 5 sostituzioni..bisogna sfruttare il momento..altro che pause lo sa anche d aversa

    • Menomale è finita in pareggio. Peccato x la vittoria del Venezia. Il genoa inesistente x il terribile infortunio di Marinoski e il pensiero al derby di coppa Italia con la samp. Comunque le piccole comprese noi stanno facendo parecchi punti. Ci sarà da superarsi anche quest anno per salvarsi

  2. Chiaro che mano mano che si va avanti (ma anche inizialmente) la Coppa Italia diventa una farsa perché si avvantaggia sempre chi è arrivato prima in classifica e quindi se la gioca in casa a discapito dell’altra squadra. Naturale che si debba dare spazio anche a chi ha giocato pochissimo. Primo perché giustamente debbono mettersi in mostra agli occhi dell’allenatore e poi perché debbono sentirsi considerati anche loro. Credo che anche il Torino farà lo stesso.

  3. Guarda, io non farei il turn-over, manderei direttamente la Primavera. Abbiamo due giorni di riposo più dei viola, siamo avanti in classifica, possiamo clamorosamente batterli….ma che ci frega della coppa Italia?

  4. È una coppetta proprio perché tanti la pensano come voi.
    In altri Paesi, anche per la formula adottata, è quasi al livello del campionato perché partecipano dalla prima alla quarta serie.

    • Cuorematto anche se partecipassero tutte quelle di C sarebbe un rompimemto di corbelli lo stesso giocare martedì a Torino. A me interessa il campionato non la coppa che non potrò mai vincere perché sono l empoli. Quindi x md runa coppetta anche se partecipassero 150 squadre. Se martedì ti si infortuna un giocatore come Hass 3 anni fa a Verona poi vedi che emozione ti da la coppa Italia. Siamo corti e qualche titolare o dall inizio o nella ripresa lo devi buttare dentro.

  5. Possiamo clamorosamente battere la viola, domenica. Ma solo se rimaniamo umili. Domani a Torino va fatto il massimo turn-over. Non ci dormo sopra su questa cosa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here