Ormai il rebus è risolto, il nodo sciolto e la telenovela finita. Riccardo Pecini è un dirigente azzurro ed arriva dopo un lunghissimo corteggiamento iniziato circa un anno fa. Dopo la fumata nera dell’estate 2017, arriva quella bianca di quest’anno con Pecini ad essersi già liberato da alcuni giorni del contratto con la Sampdoria che gli permette cosi di accordarsi ufficialmente con Monteboro potendo lavorare alla luce del sole per la costruzione della squadra assieme a Pietro Accardi ed Andrea Butti. Una storia lunga, che ad un certo punto sembrava potesse anche quest’anno avere il medesimo epilogo ma poi, la svolta.

E domani, con l’inizio della nuova stagione, dovrebbe arrivare l’ufficialità ed il relativo comunicato che dovrebbe andare a raccontarci i dettagli di questo “colpo”. Pecini non arriverà da solo, anzi alcuni dei suoi collaboratori sono già arrivati, a partire da Cunico già messo sotto contratto dall’Empoli. Come già detto, anche il nuovo responsabile del settore giovanile, sarà un uomo di fiducia dello scopritore di Schick, ovvero Francesco Viola. Il ruolo che ricoprirà il talent scout sarà quello (ad Empoli a memoria non c’è mai stato) del responsabile dell’area tecnica, anche se non si esclude che possa prendere la carica di DG con cambio di ruolo per Andrea Butti. Adesso tutto è apposto, con la grande speranza che dal cilindro del mago Pecini possano uscire altri conigli importanti, magari già a partire dal quel Mraz che l’Empoli ha già sotto chiave dallo Zilina, lo stesso club dal quale alla Samp portò un certo Skrianiar.

Nell’attesa dell’ufficialità e della sua presentazione alla stampa, a Riccardo Pecini il nostro augurio di buon lavoro certi che il suo ingresso porterà quell’ulteriore crescita della società auspicata dal Presidente Corsi alla fine del passato torneo.

Articolo precedenteEFC | La rosa 2018/19
Articolo successivoLa società ufficializza Kappa come sponsor tecnico
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

22 Commenti

  1. Sono molto fiducioso. …. Da domani siamo dell’era Empoli 2.0.
    Credo molto in questo uomo e nel duo Accardi Butti. ….. Anche noi abbiamo la nostra triade …..

  2. Certo certo…fiducioso perché tu conosci la storia professionale di questi personaggi che arrivano ad Empoli portandosi dietro vagonate di amici e amici di amici..agenti..procuratori….Certo certo…vi aspetto tutti al giro di boa…APRITE GLI OCCHI!!!!!!!!!!!!!!!

    • Bravo dester!
      Possibile che nessuno si renda conto dello scempio che stanno facendo della nostra squadra che ha vinto il campionato nel nome di questo “presunto” messia?
      Ma non era meglio aver preso due o tre giocatori invece di questo mago?

    • Castrovilli è un buon giocatore ma in effetti, come evidenziato su La Nazione in questi giorni, non si capisce quale collocazione avrebbe avuto, dato che è un trequartista ed in quel ruolo abbiamo già Zajc e Traorè (e io preferisco eventualmente dare spazio a Junior)

  3. Piu che pecini.. occorre fare la squadra per la serie a.. se la società tiene a questa categoria.. ho la senzazione visto il non movimenti in entrata.. che si giochi con zappella.. fantacci.. picchi.. piu.. per ora fate c…….. re

      • Credo di sì,
        Voi non capite che stiamo prendendo in società colui che ha scoperto giocatori come Skriniar, Icardi, Schick, Mbappe e Modric e ci preoccupiamo del non riscatto di Castagnetti?!?!
        E sono già pronto alle mega critiche quando prenderemo giocatori sconosciuti al posto di Donnarumma…perché così è successo alla Samp quando ha sostituito Gastaldello con Skriniar e Muriel con Schick e poi come già successo quest’anno chiederete scusa verso Gennaio…film già visto

  4. Ricordiamoci un passaggio fondamentale. Con questi personaggi che non e sottolineo NON si perda la dimensione di Empoli!!!!!

    Non voglio un anno da campioni e poi ripartire dalla D perché abbiamo fatto il passo più grosso e ci siamo affidati agli amici degli amici….

    Ormai il calcio e il marcio di questo mondo pallonaro e son i procuratori o presunti tali…..

    Occhi aperti
    Amo Empoli e basta! (Ma la piccola provinciale che con poco fa tanto)

  5. Se manteniamo un atteggiamento cauto, contenendo il più possibile il budget destinato agli acquisti, riducendo il monte ingaggi, dando spazio ai ragazzi del settore giovanile, prendendo giocatori sconosciuti dalle serie minori e puntando al massimo alla salvezza nella massima serie siamo degli eterni provinciali che non cresceranno mai e non faranno mai il salto di qualità….se invece incrementiamo l’organigramma societario andando a prendere soggetti che vengono da società più blasonate, che hanno avuto esperienze all’estero, che hanno titoli e competenze specifiche, se apriamo il primo Store Ufficiale, se cerchiamo di portare avanti un progetto ambizioso come quello dello stadio nuovo, se guardiamo anche ai campionati esteri investendo magari anche qualche milione su giovani di prospettiva ecc. allora abbiamo perso la nostra dimensione familiare, abbiamo fatto il passo più lungo della gamba, non diamo più l’immagine di una società rappresentativa di una cittadina tranquilla….malcontento cronico

  6. Parole da bar e niente più…secondo molti i dirigenti dovrebbero essere personaggi UiSP dell Empolese e gli acquisti dovrebbero farli di concerto con la rapprenstanza dei tifosi , fare lo stadio subito , abbonamenti regalati a tutti , buoni pasto familiari ……si parla di Serie A non del torneo di zona o dell oratorio. Pecini poteva essere messo sotto contrattto solo dal 1’ luglio e gli acquisti li ha già nel cassetto bastava attendere …ma l empolese criticatutto non può aspettare ma sopratutto non vuole Milanesi o Genovesi che parlano 3 lingue ….vorrebbe gente che parla il Vorzuto Tu

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here