Mediapro si è aggiudicata i diritti tv della Serie A per il triennio 2018-2021, ma il progetto di creare un canale tematico con le gare di A e di B ed un palinsesto attivo 7 giorni su 7, da dare in affitto alle diverse piattaforme, almeno per il momento, non partirà.
«C’è stata confusione: loro hanno partecipato al bando da intermediari, che li autorizza solo a fare pezzi di palinsesto e confezionare prodotti da rivendere», ha spiegato a Repubblica l’ad di Infront Italy, Luigi De Siervo, che non ha però escluso che il canale della Lega possa tornare d’attualità nel caso in cui l’Antitrust mettesse in discussione l’assegnazione dei diritti a Mediapro.
L’authority ha tempo 45 giorni per dare il proprio parere sull’esito della gara. Poi l’assegnazione diventerà esecutiva e Mediapro avrà due settimane di tempo per fornire le garanzie bancarie richieste (per ora ci sono le lettere d’impegno della capogruppo Imagina). Senza tv della Lega dunque come e dove di vedrà la Serie A e la B a partire dalla prossima stagione?
«Da oggi qualunque operatore potrà sedersi davanti a Mediapro e aprire una trattativa», spiega ancora De Siervo, «Poi gli spagnoli faranno dei pacchetti e li metteranno sul mercato, rispettando le linee guida della Melandri e dell’Antitrust. Non mi stupirei se alla fine oltre a Sky e Mediaset la Serie A possa essere distribuita attraverso piattaforme come Perform, Fastweb, Amazon, Tim e Vodafone». Mediapro, in base al bando, non può avere rapporti diretti con il consumatore, che resteranno di pertinenza dei broadcaster. Sky e Mediaset, come gli altri operatori interessati, se vorranno trasmettere la Serie A, dovranno acquistare le licenze da Mediapro. Al momento non c’è certezza ma è plausibile ritenere che le partite continueranno a essere visibili sulle due pay tv.
BENE TOH…e per chi vuol vedere le partite in TV 100 euro a partita!!!!!!
Tutti allo stadio perché il calcio è passione non è televisione!!!!!!
Giusto il calcio è bello allo stadio, ma vista la mia età avanzata non so per quanto tempo ancora potrò andare allo stadio. In quel caso dovrò accontentarmi della TV.