Sono state svelate durante lāassemblea della Lega Serie A le offerte presentate dai broadcaster per i diritti tv del massimo campionato italiano del prossimo ciclo. A darsi battaglia saranno in particolare DAZN, Sky e Mediaset, che proseguiranno con la fase delle trattative private al fine di giungere a un accordo che soddisfi tutte le parti in gioco. Le offerte infatti sono inferiori al minimo di 1,15 miliardi di euro a stagione, motivo per cui lāassemblea ha deciso di avviare una fase di trattative private, che si svolgerĆ in un singolo giorno nelle prossime settimane. Non sono presenti quindi Amazon e Rai, tra le emittenti oggetto di indiscrezioni degli ultimi giorni.
Da parte di DAZN lāofferta ĆØ stata strutturata per mantenere una situazione simile a quella attuale. LāOTT vorrebbe continuare ad avere un ruolo da protagonista sulla scena, da qui lāinteresse nei confronti di quei pacchetti che garantiscono le maggiori esclusive (una replica del format attuale, oppure pacchetti che garantiscono 9 o 8 match in esclusiva). Non solo. Eā probabile che DAZN sfrutti anche le opportunitĆ concesse dalle recenti modifiche della Legge Melandri, con una offerta improntata principalmente sulla durata di cinque anni. Un arco temporale maggiore consente di spalmare meglio gli investimenti e di potere rientrare piĆ¹ facilmente. Non ĆØ comunque da escludere unāofferta anche per tre o quattro anni.
Come detto, unāofferta ĆØ arrivata anche da Sky, che nonostante abbia dimostrato di poter sopravvivere in Italia anche senza il ruolo da attore principale della Serie A, ha comunque voluto presentare la sua proposta per il massimo campionato italiano. Va ricordato che Sky sarĆ protagonista nelle coppe dal 2024, con lāesclusiva di Champions (eccezion fatta per la migliore gara del mercoledƬ), Europa League e Conference League. Infine Mediaset, attratta dalla possibilitĆ di trasmettere alcune gare in chiaro (in particolare lāopzione del sabato alle ore 20.45). Nel recente passato dallāazienda della famiglia Berlusconi hanno parlato di possibili offerte, ma razionali. Nessuna offerta ĆØ invece arrivata dalla Rai, e anche Amazon ha deciso di restare ai margini, puntando dunque solo sulla Champions League.
“”Rai … di tutto … di piĆ¹” ………..