Questa mattina è stato presentato Alessio Dionisi, ex tecnico dell’Empoli, quale nuovo allenatore del Sassuolo. Ecco alcuni passaggi della sua intervista, ripresa dai colleghi di Tuttomercatoweb.

Sono qui perché il Sassuolo ha scelto me e per me è stato molto stimolante. Il Sassuolo è una società importante che sta dimostrando sul campo un’identità. Negli ultimi anni viene da un’identità ben precisa e credo sia la scelta giusta anche per me. So che l’eredità è difficile ma sarà molto stimolante.

Cosa ho da dire in merito all’Empoli? Anche a me tutto quello che ho sentito mi ha fatto arrabbiare. Se sono arrivato a Sassuolo, se la società ha scelto me e il mio staff, è grazie al percorso che è stato fatto. Ho allenato in D e ho fatto un percorso per arrivare qui. Grazie all’Empoli, soprattutto ai giocatori e ai dirigenti. Grazie a tutti quelli che mi hanno supportato. Grazie al Venezia, all’Imolese. Nelle separazioni dei problemi possono esserci, il tempo dirà se sono capricci o cose reali. Mi aspettavo la domanda ma non voglio fare polemica”.

Bajrami nostro obiettivo? Bajrami è un giocatore bravo ma non ne abbiamo parlato ma non credo che un allenatore abbia bisogno di portarsi dietro i giocatori se i giocatori ci sono perché il Sassuolo ha tanti giocatori e bravi. Passerà soprattutto da chi rimarrà e penso che la maggior parte rimarranno e attraverso la conoscenza e il ritiro le cose si valuteranno. Non siamo entrati nello specifico, tanto meno non da parlarne qua.

Il sistema di gioco? Alessio Dionisi non è il mister del 4-3-1-2, non l’ho mai pensato, fino a qualche anno fa non mi piaceva per niente quel sistema, se mi avessi chiesto due anni fa quel sistema di gioco non mi piaceva. Vorrei allenare i giocatori che fanno parte del Sassuolo Calcio e così sarà.

Perché Sassuolo e non Sampdoria? Dionisi e il Sassuolo si sono incontrati, si sono innamorati e si sono sposati. Negli innamoramenti ci sono dei mezzi ripensamenti, avvicinamenti, la Sampdoria è stato questo. Speravo che il Sassuolo riuscisse a trovare un accordo con l’Empoli e tutto è andato bene.

Questi cambiamenti di panchina dovuti al mio carattere, magari irrequieto? Andiamo sul personale, non sono irrequieto. Poi magari usciamo e mi conosci meglio. Come persona non sono alla ricerca sempre dell’opportunità migliore. Come ho già detto prima non mi va di andare a parlare di cose successe o rispondere ad affermazioni fatte, mi limito a ringraziare chi mi ha scelto e mi ha dato la possibilità di essere qui, non solo il Sassuolo ma anche le persone degli altri club. Poi voi dovete scrivere e dovete fare polemica ma non sono irrequieto e non sono alla ricerca di chissà che cosa. Sono una persona abbastanza equilibrata e spero di dimostrarlo.

Articolo precedenteIl saluto di Lucia di Guglielmo che lascia Empoli
Articolo successivoULTIM’ORA PE.it | Da Bergamo arriva Piccoli!
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

69 Commenti

  1. Un signore proprio, chapeau.
    Spero con tutto me stesso non tu mangi il panettone, così impari a fare il fenomeno vestito da falso modesto

  2. Bravo tecnico (ma a onor del vero ha trovato anche un ottimo materiale umano), ma persona poco seria ….. se dopo di lui Venezia è andata in A, abbiamo molte possibilità di salvarci…..

    • Ripeto … grande cavalcata con la squadra azzurra … ma non sarebbe il primo … che via da Empoli … si sia ridimensionato … e di parecchio! … Proprio perchè come dici te Riccardo … aveva sotto mano una squadra piuttosto fortina … e in campo … ci vanno i giocatori …..

      • Squadra secondo me sulla carta più debole di quella dello scorso campionato.
        Per me, un buon 70% del risultato è stato merito del mister.
        Poi, che abbia avuto dei torti nel modo con cui si è congedato, ormai credo sia assodato.

  3. Ganzo il tipo! Ringrazia società e giocatori, per tenerseli buoni, non conviene avere nemici fra i calciatori che un giorno potrai allenare e neppure fra i dirigenti che comunque frequentano le stanze dei bottoni.
    Ce l’ha con noi perché lo abbiamo criticato, noi che paghiamo biglietti o abbonamenti, anche televisivi, perché contiamo (a suo parere) di meno per la sua arrampicata.
    Anzi, forse un eventuale pubblico che lo fischia farebbe parlare ulteriormente di lui. Meschino. Freddo e calcolatore.

  4. Mi fa specie … che ancora si parli di questo allenatore … GRAZIE PER LA GRANDE CAVALCATA … ma solo per quello … Augurargli l’esonero? Non mi passa nemmeno per la mente … perchè per me non esiste più e soprattutto come uomo … e mai amerò ricordarlo come ho fatto per i vari allenatori bravi che si sono succeduti sulla nostra panchina … Dionisi chi? Mai sentito nominare …….

  5. Neanche un ringraziamento pubblico a società, città e tifosi. Nemmeno gli si fosse fatto del male.
    Che giri dimorto alla larga!!!

  6. Ancora?! Ma basta parlare di Dionisi.
    Oltretutto per me farà anche molto bene a Sassuolo, pensiamo a casa nostra e lasciamo stare chi ormai fa parte del passato.

  7. Con questa intervista di presentazione, ha ribadito quello che effettivamente è: opportunista, irriverente (verso i tifosi), bugiardo e permaloso come uomo, irascibile con i giornalisti, incomprensibile e insicuro come tecnico. Per me ha fatto il passo più lungo della gamba, e ne pagherà le conseguenze professionali. A Sassuolo non gli perdoneranno le bischerate che sicuramente farà !!!

  8. Anche Mario Somma vinse il campionato di serie B con l’Empoli. Cosa fa adesso?
    Vediamo che carriera farà Dionisi.
    Va reso merito di quello che ha fatto, ma ora capitolo chiuso.

  9. Ormai il calcio non conosce bandiere, sia giocatori che allenatori pensano ai soldi e solo dopo arriva la soddisfazione di essere acquistati e per giocare in una squadra più importante. Quindi perché sorprendersi perché Dionisi sia passato dall’allenatore l’Empoli arrivando a Sassuolo e passando da Genova via Sampdoria. Ma è lampante che non è questo che fa rabbia, ma la maniera in cui ha gestito la cosa questa persona, che di umile non ha nemmeno un mignolo della mano. Per come si è comportato con le sue ex squadre merita solo che la sua carriera positiva si sia fermata ad Empoli e che alla svelta finisca nel dimenticatoio.

  10. Le tue parole caro Dionisi, dimostrano, qualora ce ne fosse stato bisogno, di essere solo un povero mercenario, scorretto e poco incline ad essere grato a chi e non solo per tio merito ti ha orrmesso di arrivare dove sei.
    Gli accordi ed i contratti andrebbero rispettati e se non fosse possibile non si manda il procuratore a giustificare non si sa bene cosa e a pararti il culo, una persona professionale e perbene, in una circostanza del genere si sarebbe esposta in prima persona in modo chiaro, cosa che tu non hai fatto, hai tenuto i piedi in due staffe sino a quando non hai avuto quello che realmente cercavi, troppo comodo, avresti dovuto dimetterti e poi offrirti al miglor offerente visto che ti reputi un fenomeno!

  11. Persona furbina, calcolatrice, arrampicatrice e che è sgamata, ma che manipola le cose a suo piacimento. Non fa autocritica e lancia un guanto di sfida quando dice che il tempo dirà se erano capricci o reali motivazioni ad andare via (perchè non reputava possibile con l’Empoli potersi valorizzare ulteriormente, con il rischio di impantanarsi e perdere appeal ed anche un’eventuale salvezza sarebbe stata dipinta come merito dell’Empoli e poco suo) Non sai mai come la pensa perchè si sottrae abilmente dalle polemiche giornalistiche.
    Il discorso poi degli innamoramenti è patetico, forza un discorso che non c’entra proprio. Ci siamo innamorati con il Sassuolo, poi siccome era lunga ed il Sassuolo era anche innamorato di Italiano e poi di Giampaolo allora per non rischiare di rimanere ad Empoli mi son fatto corteggiare dalla Samp per poi tornare al Sassuolo appena i vari Italiano o Giampaolo non corrispondevano.
    Dalle parole sul suo percorso per arrivare li, implicitamente dice che lui ha un’idea di carriera e le squadre gli servono per affermare se stesso.

    Io invece gli auguro di fare male sportivamente, una bella caduta sportiva gli fa solo che bene.

  12. ……a Spezia hanno lo stesso risentimento verso Italiano, anche lui comportamento pari pari all’ometto senese…….scappati di notte! OdM….e basta!

  13. mmmmmmmmhhhhhhhhh
    l’anno scorso ricordo che rispose esattamente così maa era mooooooolto più calmo!

    Non mi sembra parta molto bene il mercenario: l’ultima domanda del giornalista che gli da dell’irequieto dimostra che gli addetti ai lavori oltre a sapere che potenzialmente è un ottimo allenatore è anche un mercenario
    questo lui lo sa ed è per quello che non è sereno

    si sta auto-distruggendo da solo, solo il tempo ci dirà

  14. Falso come le borse cinesi, spero solo che non riesca a mangiare il panettone e che ritorni al più presto sull’ Amiata a fare funghi.

  15. Ok che tutti pensano a soldi e carriera, e che Empoli non può essere considerato un approdo definitivo, ma c’è modo e modo. A me piace ricordare Ciccio Caputo, andato proprio lui anche al Sassuolo, che saluta i 1200 di San Siro in lacrime per non essere riusciti a raggiungere la salvezza. Lacrime vere di una persona che ci teneva, e che poi giustamente va a fare la sua carriera. Quest’omo di m**** invece appena sbarcato in A è andato a fare il giro delle sette chiese per farsi pigliare dalla prima squadra che gli diceva di sì, perché evidentemente fare un anno di A qui gli sembrava un grande freno alla sua carriera… che per ora è stata tutta in ascesa, ma prima o poi le difficoltà arrivano per tutti… e non mi stupirei tra qualche anno di vederlo allenare in B mentre noi siamo di nuovo in A con altri cicli di allenatori e giocatori

  16. Era chiaro che chi fa doppi-tripli giochi sia scafato e sappia che gestire le situazioni e addirittura provi a rivoltare la frittata. Copioni già visti per tanti Icaro che con la smania di arrivare al sole si bruciano anzitempo eppoi precipitano. Il tempo al contrario di questo piccolo figurante è galantuomo…

  17. “Grazie all’Empoli, soprattutto ai giocatori e ai dirigenti”.
    Bene, un mancato – seppur di routine – ringraziamento ai tifosi, alla città, e al premio che ti hanno dato e che hai nella tua bella casa di Sassuolo. Guardalo bene, perchè se il fato esiste, è l’ultima cosa che vincerai in vita tua.
    E quando salterai godrò come un riccio.

  18. basta articoli su Dionisi
    non fa più parte del’Empoli
    Onestamente non si è comportato da signore
    Ha fatto finta di voler trattare con la dirigenza e in realtà trattava da subito con chiunque
    gli offrisse una panchina a lui pìù gradita

    Ma ripeto fa parte del nostro passato
    percui non vedo perchè continuare a parlare di lui

  19. Dionisi sei un pagliaccio 🤡 peggior uomo della storia del empoli e non solo…. Orgogliosi di avere UOMINI come mister andreazzoli

  20. come citava la decima traccia di Tabula rasa elettrificata calza a pennello, fai la tua vita che io mi tengo il mio empoli.

  21. lasciamolo al suo destino, l’indifferenza è la migliore arma. e poi lo sanno tutti che la moglie di dionisi suona il flauto traverso

  22. Io invece fondamentalmente lo ricordero’ come un ottimo allenatore che ci ha fatto vincere un campionato di serie b in un anno, e scusate se e’ poco, e come una persona che si e’ comportata scorrettamente x fare il suo interesse…ma di questo non mi meraviglio. Anzi, mi sarei meravigliato del contrario in questo calcio moderno

    SEMPREESOLOFORZAEMPOLI

  23. Per me non esiste più lo fischierò di brutto quando viene qui, se si può andare alle partite, e nulla più sempre forza empoli

  24. Piccolo uomo non diventa grande allenatore.
    Notiamo invece la differenza con uno a caso, Luis Enrique. Che gran persona, non a caso è ct della Spagna e ha dato a tutti un grande esempio.

  25. Anche basta con FERMO RESTANDO, pensiamo al presente e soprattutto al futuro.
    Noi sia l’ Empoli per sempre anche senza l’ innominabile.

  26. Spalletti, andato alla Sampdoria ed esonerato, poi per riprendersi gli c’e’ voluta l’udinese ma passando da altre squadre meno blasonate.
    Baldini, andato a Palermo ed esonerato,
    Somma, a fare il commentatore in Tv
    Il nonno, andato a Genova ed esonerato
    Giampaolo, dopo la Sampdoria ha fatto acqua al Milan e al Toro.
    Sarri invece ha fatto bene ovunque.

    Questo per dire che Empoli e’ un isola felice e non sempre fare il passo piu lungo della gamba se non sei in bravi porta bene. Gli auguro il meglio al sig. Dionisi, e di smentirmi. Vediamo se e’ quel bravo allenatore che pensa di essere o se e’ un quaquaraqua!!! al tempo l’ardua sentenza.

  27. La promozione è il risultato di tante componenti tra le quali Dionisi ha una piccola percentuale di meriti. La squadra era stata rafforzata molto, nei ruoli giusti, anche a costo di ricorrere a molti giocatori in prestito e la rosa lunga era un grosso punto di forza giocando spesso infrasettimana. Non è vero che molti meriti della promozione sono di Dionisi, ha fatto la sua parte come la Società, i giocatori, ecc. con la differenza che a partite in corso non ci capiva niente facendoci perdere molti punti in partite ben indirizzate e poi non concluse con i 3 punti. Secondo me con i suoi cambi sbagliati o ritardato abbiamo perso oltre 10 punti ! ! !

    • D’accordissimo.Una curiosità.Si diceva che avesse comprato la Florentia San Gimignano, ma ora è ufficiale che sia stata venduta alla Sampdoria.Dunque sparirà da San Gimignano e atterrerà a Genova.Ma c’entra lui o no?
      P.s. Se PE potesse o volesse rispondere ne sarei grato.

  28. Ha ragione mourihno….all’inter ricordano lui ed Herrera…..il resto è noia….e noi ad Empoli ricorderemo….Spalletti…Sarri e Salvemini il resto è noia…..ci sono allenatori che entrano nella storia…altri fanno il loro lavoro e si levano dalle palle…io invece rimango dell’idea che un allenatore può incidere il 30% in una squadra …Ancelotti a Napoli ….è stato mandato via….figuriamoci….
    Ci deve esserr il giusto mix di cose che l’anno scorso c’era ora Andrrazzoli l’ho visto parecchio carico…e speriamo di trovare giocatori con la fame di riscatto….o giovani che vanno a tutto foco

  29. Meno male che non è più il nostro allenatore, solo non sentire più quei discorsi a furbetto, come se chi lo ascolta non capisse niente e solo lui avesse fatto la differenza rispetto all’anno precedente …

  30. Più che altro vorrei che qualcuno si chidedesse cosa intende dire quando afferma:” il tempo dirà se sono capricci o cose reali”.

      • Evvai! è appena iniziato luglio e già iniziano a girare le voci “La società non crede alla salvezza” “La società non vuole fare una squadra per salvarsi” etc….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here