Il D-day non è stato nemmeno oggi, lunedi 17 Agosto. La situazione legata ad Alessio Dionisi va avanti con quindi la fumata bianca che ancora non esce dal camino di Monteboro. Le parti non hanno ancora trovato quell’intesa, quel conguaglio, che al momento sembra essere l’unica chiave per far si che il Venezia possa aprire la porta e liberare Dionisi verso Empoli. Venezia che oggi, tra l’altro, ha presentato Paolo Zanetti.
Novità specifiche non ce ne sono da raccontare, non sappiamo nel dettaglio quale sia la reale posta sul tavolo e non sappiamo quanto tempo ancora si voglia prendere l’Empoli, un Empoli che però non pare contemplare la fumata nera. Per cio’ che arriva la direzione è una ed è segnata, con un piano B che al momento non sembra essere presente nelle teste dei dirigenti che vogliono, assolutamente vogliono, affidare la squadra ad Alessio Dionisi.
Domani un nuovo capitolo della serie che non pensavamo di vivere, anche però un giorno in meno al 24 agosto che dovrebbe essere la data della ripartenza. Speriamo di chiuderla alla svelta e speriamo che la società abbia ragione in questa ostinatezza.
Ma che cifra vogliono questi x guardiola?
Ma non diamogliela vinta
Se fosse come Guardiola, gli darei anche 1 milione di euro.
Li riprenderemmo con gli interessi nel giro di 3-4 anni…
Anche Guardiola, come nessun’altro vale l’ingaggio che prende ….. fidati. Poi ci sono gli scarsi come Bucchi, Iachini ….. Muzzi fa categoria a sé
Sì, tanto che voi con il M.City ha fatto sfracelli, specie in C.L. e guarda un po’ qui
In Champions si è sempre fermato alle semifinali (primo anno col Real con un complessivo di 5-0, secondo anno col Barcellona con un complessivo di 5-3, terzo anno con l’Atletico per la regola dei gol in trasferta).
Oppure agli ottavi al primo anno con il Monaco per la regola dei gol in trasferta, ai quarti al secondo anno con il Liverpool per un complessivo di 5-1, ai quarti al terzo anno con il Tottenham per la regola dei gol in trasferta, ai quarti al quarto anno con il Lione per 3-1.
Negli ultimi 4 anni sono giunti in semifinale, come allenatori, García, Flick, Nagelsmann, Tuchel, Pochettino, Ten Hag, Klopp (due volte), Valverde, Zidane (due volte), Heynckes, Di Francesco, Jardim, Allegri, Simeone. Lui mai. Allenando la squadra più spendacciona del quadriennio.
Spese sopra i 30 milioni fra Germania e Inghilterra (tra parentesi i milioni pagati per ciascuno):
2013-2014: Götze (37)
2014-2015: –
2015-2016: Vidal (37), D. Costa (30)
2016-2017: Stones (57), Sané (50), G. Jesus (32)
2017-2018: Laporte (65), Mendy (58), Walker (51), B. Silva (50), Ederson (40), Danilo (30)
2018-2019: Mahrez (68)
2019-2020: Rodri (70), Cancelo (65)
740 milioni, 15 giocatori, 0 Champions
Hai ragione, Guardiola è scarso.
Però ha segnato un’epoca, ed è quello che rimarrà nella storia.
Come l’Ajax e l’Olanda di Cruijf
Fumata nera non contemplata? Mi sembra una pecca di presunzione, comunque anche quest’anno s’è fatto tardi ….. tanto per cambiare
La società dovrebbe uscire allo scoperto e dire quanto e cosa vuole il venezia.
Non credo che il venezia si possa permettere di pagare 2 allenatori e magari un eventuale terzo se nel corso della stagione zanetti dovesse essere esonerato.
Stagione 18/19 ne avevamo 3 sul groppone vecchi/zenga/cosmi.
Comunque vada a finire questa storia,la società empoli ha ricominciato bene anche quest annata…..
Continuo anon capire certi commenti: il Venezia ha torto noi ragione quindi dobbiamo mollare Dionisi eandare su un allenatore più scarso? Ma come ragionare? Come la moglie per far dispetto al marito … semmai una società seria si siede con il Venezia e risolve. Anche perché a noi interessano 3-4 loro giocatori come Fiordilino Maleh Aramu e Capello a loro Stulac e Moreo di cui noi ci dovremmo liberare. Un DS con un minimo di fantasia e mestiere in 3 minuti aveva risolto. Ma siccome si vogliono sempre fare i furbi guadagnare su ogni operazione e non pagare mai una lira quei tempi ormai sono passati con questi chiari di luna nessuno e fesso …
….con i soldi che hanno a Venezia possono avere anche Dionisi a libro paga per un altro anno e dormire sereni , non parlano con Peppe Salamoia che con 2 prosciutti lo comprano
In questa storia, c’è qualcosa che non torna. Dal momento che il campionato non è iniziato, il Venezia non può assolutamente impedire a Dionisi di recedere dal contratto; quindi Dionisi, se la sua scelta è Empoli, doveva già essersi liberato; dopo di che il Venezia, attraverso i suoi legali, può chiedere il risarcimento.
Quindi, secondo me, lo scenario è chiaramente diverso da quello trapelato: il problema è fra Dionisi e l’Empoli, nessuno dei due si vuole assumere l’onere del futuro risarcimento, ed in particolare l’accordo preliminare fra il tecnico e la società azzurra, probabilmente non lo prevedeva !!!
Il problema è quindi Dionisi, che trovandosi fra due fuochi, rischia di bruciarsi seriamente !!! Però dovrà fare un passo indietro, e rimetterci qualcosa, se tiene alla sua carriera.
dionisi potrebbe pagare l’indennizzo personalmente per liberarsi e poi magari trovare un accordo con l’empoli ma evidentemente non vuole pagare di tasca sua
se il nodo che deve sbloccare l’affare si chiama moreo allora un sacrificio si può fare.
però boh chissà che con questa attesa la società non stia muovendo sotto traccia per un altro nome
a sorpresa.
gandalf è stato molto chiaro, ora dico siamo d’accordo con dire sempre le cose che non vanno nella società ma ora cerchiamo di tifare Empoli e criticare a mercato finito. Se il Venezia aveva tanti soldi e idee ben chiare vedrai che Dionisi e non prendeva in considerazione l’Empoli forse il presidente gli ha mostrato un progetto sensato e Dionisi ci Ha creduto. Altrimenti conoscendo il corsi aveva già preso un altro.
Giorgio stai sbagliando. Non c entra niente se il campionato non è iniziato. Dionisi ha firmato regolare contratto fino al 2021 e se il Venezia non lo libera ma lo paga non commette nessun reato. Non si può liberare da se e poi qualcuno paga i danni. Danni non ce ne sono. Sarri con noi aveva altri 2 anni di contratto. Se l Empoli non ce lo voleva mandare non lo libera e gli pagava lo stipendio. È tutto regolare.
Ti leggo sempre con piacere ma Mi spiace questa volta ma ti sbagli.
Ogni allenatore può dimettersi in qualsiasi momento dell’anno rinunciando allo stipendio.
Se ci sono penali, questo non lo so, ovviamente sarebbero a carico suo (ma potrebbe pagare l’Empoli?)
Mi domando a questo punto perché lui non si dimetta.
Detto questo il Venezia può assumere anche 100 allenatori e pagarli tutti ma utilizzarne solo 1: se gli altri 99 sono d’accordo a non fare niente e guadagnare basta che firmino il contratto
Infatti, mi sfugge il perché non si può dimettere
Aspettiamo che la fumata bianca elegga Papa Dionisi.
(ma un piano B ci vole, via. Un ci voglio crede che l’Empoli un ce l’abbia)
No Massy, non sto sbagliando, ti riporto quanto scritto per i contratti degli allenatori:
“….Tuttavia, qualora l’esonero avvenisse a campionato in corso e l’allenatore sia legato al club da un contratto pluriennale, al termine della stagione egli potrà rescindere unilateralmente dal medesimo.
Fattispecie diversa è quella prevista dal legislatore in caso di esonero prima dell’inizio del campionato: l’allenatore, infatti, sarà libero di recedere in qualsiasi momento della stagione, in deroga all’art. 38 NOIF che vieta ai tecnici di tesserarsi per più di una società durante la stessa stagione sportiva. …..”
Si parla di esonero.Solo in questo caso il tecnico avrebbe potuto liberarsi anzitempo,in caso contrario è richiesta una risoluzione bilaterale. Ma qui,furbescamente,quelli del Venezia non esercitano quella funzione.Ma lo tengono sottocontratto sperando di ricavarci qualcosa.Tutto legittimo a livello contrattuale,a livello etico,insomma.Alla fine dei conti,sia x interposta persona,il mister ha espresso il legittimo desiderio di andare via e il Venezia non ha cercato di trattenerlo ma ha subito ingaggiato un altro,come se l’avessero in caldo da chissà quanto..Il Venezia,mi spiace,non si sta comportando bene e l’Empoli sta tenendo,giustamente il punto.Se avessero voluto veramente consentire a Dionisi di andare altrove io credo che una soluzione ,in breve tempo, tra Dionisi e l’Empoli l’avrebbero trovata,ma qua c’è malafade riposta nell’intenzione di lucrarci oltremodo sul perdurare di questa situazione.Potrebbe secondo me configurarsi una fattispecie da giustizia sportiva,che ne dici Gandalf.Purtroppo i tempi di quella giustizia si malconciliano con quelli sportivi..Per cui spero alla fine si trovino d’accordo..
Ma dire che Accardi è scarso perchè aveva tre mesi di tempo per scegliere l’allenatore si può dire? Adesso io personalmente da Dionisi mi aspetto un campionato alla Andreazzoli . Ma questo Accardi che deve ancora combinare per essere mandato via??
Il tempo passa poi bisogna fare tutto di corsa
In sostanza, il presidente del Venezia ha detto una cosa non del tutto vera; non può impedire la rescissione del contratto, e se vuole risolvere la questione in maniera bonaria, deve essere lui ha fare una richiesta, e se non viene accettata, si va per vie legali, ma ripeto a Dionisi non può impedire di allenare l’Empoli !!!
Troppo furbo il presidente !!!
Quello che non capisco è il traccheggiare di Dionisi, se voleva era già a Empoli; probabilmente, ripeto, nell’accordo con l’Empoli, non c’era alcun riferimento al risarcimento al Venezia, che quindi è a carico del solo Dionisi.
Sbaglierò ma per conto mio è l’unico questo che molto probabilmente viene qui firmando CARTA BIANCA cioè accettando tutto senza mettere bocca sulle scelte societarie come vogliono da sempre il grande capo ed il magnifico ds. Per questo non guardiamo altri profili….
Giorgio io ho trovato in articolo simile al tuo ma non so postarlo. Da lì ho capito che l allebatore prima dell’ inizio del campionato può rescindere unilateralmente il contratto ma non può per la stagione successiva allenare altri club. Se così fosse ecco perché Dionisi non esercita ovviamente questa opzione. Ma ne sono successe di cose simili anche in altre squadre ma nessuno lo ha mai fatto. A tal proposito magari pianeta Empoli potrebbe aiutarci a capire meglio la situazione regolamentare.
Non capisco perchè il presidente del Venezia sia così stizzito dal fatto che un tecnico sotto contratto desideri abbracciare un progetto che crede più ambizioso.Noi a Empoli ci siamo abituati e non abbiamo mai lasciato un tecnico sotto contratto con noi e che si era già accordato con altri.Capisco possa bruciare,ma dalla ragione comincia ad andare nel torto.Non credo che col Venezia nn avesse contemplato l’eventualità della rescissione nel caso in cui fosse stato cercato da altre squadre ed una penale doveva esserci x forza.Per cui,dopo l’accordo di massima con noi,avrebbe dovuto rescindere in autonomia,magari anche senza tirare in ballo noi,e poi accordarsi con la nuova squadra.Di solito mi sembra che accada così.Voglio sperare che difatto Dionisi già operi come mister azzurro e che noi temporeggiamo solo per ripicca nei confronti del Venezia.Infatti,se ci fate caso,per ora hanno parlato sono loro come se fossero gli unici ai quali la faccenda brucia e con ragione,dato che pagare stipendi a vuoto non è mai un’eventualità gradita..
Massy, quello che hai trovato non ha senso.
Ripeto se il campionato non è iniziato, rescisso il contratto, qualsiasi esso sia, l’allenatore può scegliere qualsiasi società.
Viceversa, campionato in corso, non lo può fare; la ratio di tale norma consiste nell’evitare che, nel corso della medesima stagione sportiva, l’allenatore trasferisca da un club all’altro il know-how relativo ai metodi di allenamento, alle caratteristiche dei giocatori e tutte le altre info riservate del club con il quale era precedentemente tesserato.
Capisco Giorgio quello che dici però ti ripeto. Perché mai nessuno lo ha fatto? Ti ricordi Sarri lo scorso anno dal Napoli al Chelsea? De Laurentiis non lo voleva liberare e chiedeva 10 milioni. Ora è mai possibile che se Sarri poteva rescindere liberamente non lo avesse fatto? Poi mi sembra si accordano x un paio di milioni che gli inglesi dovettero pagare. Ci sfugge qualcosa del regolamento ( magari riportato in paragrafi successivi ) che rende nulla questa strada. L unico che ci può aiutare è PE
Sì Massy, sia per Sarri al Chelsea che alla Juve, c’era una clausale nel contratto, chiamiamolo risarcimento, ma ciò non impediva il trasferimento, se non il pagamento obbligatorio di questa somma che nessuno voleva pagare. È lo stesso discorso di Dionisi e Empoli. L’unica differenza è che per Sarri la cifra era ben precisa nel contratto, qui invece il presidente del Venezia chiede un’offerta dell’Empoli; per me o sta facendo il furbo, giocando al rialzo senza averne diritto, o altrimenti è fuori di testa, e comunque credo che l’Empoli sia dalla parte della ragione, e fa bene a non cedere.
Riborda: mezzogiorno e mezzo di martedì. Se n’è andata un’altra mezza giornata. Niente fumata bianca neanche oggi? Altro che telenovela, questa sta diventando una farsa.
Dai retta..Fattela tu una bella fumata,ma di roba bona,e rilassati..Io credo sappiano cosa stanno facendo..
Io so soltanto che il Venezia chiede …. 150.000 euro. E si sta a fare tutto questo casino? Altrimenti si fa la questione di principio (abbiamo la verginità per poterlo fare?) e si sceglie un altro allenatore, magari sbagliato, rischiando di buttare via la stagione
Secondo me se Dionisi va con un avvocato allá sede del Venezia si potrebbe risolvere tutto. Io invece credo che questa volta l’Empoli si Sta movendo bene. Nel senso che meno si immischia nelle cavilli contrattuali che non la riguardano meglio è.
Scusa gandalf, se nel contratto c’è scritto 150 mila, o Dionisi o l’Empoli li devono tirar fuori, e tutto sarebbe già finito; ma mi sa che non ci sia scritto niente di ben preciso, ma semplicemente “congruo risarcimento” , o una percentuale sullo stipendio, o qualcosa di simili, altrimenti non si spiega che il Venezia aspetti una offerta dall’Empolo/Dionisi, cosa tra l’altro giuridicamente non corretta.
Io credo che la società non intenda regalare niente, e fa bene.
Nel contratto non c’è scritto niente ma il punto è un altro: lo vogliamo questo allenatore o no? Non ci imbarchiamo in questioni giuridiche o di principio rimaniamo sul piano sportivo. D’altronde noi con Anreazzoli cosa abbiamo fatto?
Mi pare che come sempre stiano deviando l”attenzione per mascherare l’inadeguatezza di qualcuno e la gente continua a cascarci. D’altronde e sotto contratto con altra società per cui se lo vogliamo … e lo stesso discorso di un giocatore
“Pronto? Parlo col signor Occhiuzzi?”
“Si, sono io, chi parla?”
“Buonasera sono il pres.dell’empoli”
“Oh, buonasera mi dica”
“Senta, quanto prende lei a Cosenza?”
“250.000 ho appena firmato”
“Ci verrebbe a Empoli per 500.000?”
“Sono lusingato, chiedo la liberatoria e mi precipito in Toscana. Grazie!”
“Grazie, l’aspetto”
Poi però mi sono svegliato. Non succederà. E intanto siamo a martedì sera…
L’abbiamo preso! L’abbiamo preso!
Si infatti proprio giusta sarebbe offrire il doppio dello stipendio ad un allenatore esordiente.
Io critico la dirigenza su come gestisce la stagione, ma se dovessero ascoltare o leggere tutti i commenti di noi tifosi credo che forse nemmeno Klopp ci metterebbe d’accordo!
Comunque credo che la situazione verrà risolta in giornata o al massimo domani. L’Empoli, forte dell’accordo con Dionisi sta provando a tenere duro o a pagare il meno possibile, anche perchè comunque probabilmente ha già il contratto firmato da Dionisi, che può essere depositato in qualsiasi momento. L’importante sarà avere il nuovo allenatore lunedi al ritrovo a Monteboro, perchè credo che comunque ci sia dialogo sulla squadra, sul programma degli allenamenti e sull’allestimento della rosa.
Può darsi che più che i 150mila euro (se è vero che sono questi soldi che ballano) siano più una questione di principio/ripicca del Venezia e di muscolarità/legge dalla propria parte da parte dell’Empoli.
Comunque l’anno scorso un pò di telenovela ci fù anche con l’imolese se non sbaglio.