Sono terminate da poco le gare della 33a giornata di serie B e tutto sommato anche oggi i risultati arrivati dagli altri campi non possono che far fare un sorriso. Tra le squadre di testa l’unica a vincere è la Salernitana che espugna il campo dell’ormai cenerentola Entella. Mentre scriviamo è in campo il Cittadella e deve ancora giocare il Venezia, ma nessuna delle due squadre sarà in grado alla fine del turno di arrivare al terzo posto.

Ed è il terzo posto è ovviamente quello da guardare per andare direttamente in serie A. I conti sono davvero facili da fare: la Salernitana è terza e deve giocare ancora 5 gare (tra cui con gli azzurri), se dovesse riuscire nell’impresa di fare bottino pieno arriverebbe a quota 72 punti. Gli azzurri di punti ne hanno 62, lo scontro diretto – servirebbe un vero e proprio miracolo ai campani – lo possiamo già dare a vantaggio dell’Empoli, e quindi per arrivare a qui 72 punti ne bastano 10 da fare in sette gare.

La sensazione, volendo essere ancora più realisti, è che all’Empoli di punti ne potrebbero bastare anche 7, massimo otto, per non aver pensieri di sorta….

Articolo precedenteEFC | Oggi la ripresa dei lavori…Da Reggio una doppia vittoria
Articolo successivoAltri due negativi nel gruppo azzurro
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

54 Commenti

  1. Io penso ci voglia un po’ di calma ed umiltà. Qusto articolo, adesso, mi sembra puerile. Parlare di matematica quando hai il mondo dietro (non solo Salernanitana e Lecce) dietro suona poco umile, ma ci sta perché noi (compresi PE) siamo tifosi e possiamo gasarci quanto ci pare, tanto, finché non siamo a contatto con la squadra, lascia il tempo che trova. Testa a martedì che è dura da matti (quelli vogliono andare ai play-off). Spero che la squadra resti umile e compatta come ha detto Brignoli partita per partita. Manco l’Inter con 11 punti si sente sicura, figuriamoci noi con 5. Forza Empoli, non mollare, ragazzi sognate ma non mollate un centimetro, siete vicinissimi ma date tutto!

    • la matematica non è un opinione, se PE scrive che è necessario tenere dietro la terza (Salernitana) gli altre dalla quarta in giù non posso arrivare a 72 punti, a meno che cambino le regole e acquisiscano 4 punti a vittoria anziché 3! Quindi se Empoli riesce a totalizzare 72/73 punti è sicuro della serie A.
      P.S.: non so se a Legnano 62+10= 72 e 57+15= 72

      • Mai dire mai quando si ha a che fare col meschino Palazzo, sempre all’agguato: potrebbe decidere che Lecce e Monza abbiano 100 punti di bonus perché hanno gli stemmi più belli, mentre l’Empoli ne perde 200 perché il Palazzo così vuole.

        • beh si, il Palazzo potrebbe decidere che tutti quelli che indossano una maglia azzurra, a parte la Nazionale e il Napoli, non siano degni di salire in A, oppure semplicemente potrebbe mandare Al Qaeda a sterminare la squadra

          • speriamo solo che non arrivino i Meganoidi, altrimenti solo Daitarn 3 ci potrà salvare….

      • A Legnano, se tu hai 62 punti non ne hai 72/73, a Empoli magari le cose sono diverse. A Legnano il Monza che ha 52 punti se le vince tutte e tu non fai più punti va a 67. Ma la matematica ad Empoli è sì un opinione mi sa..

        • a Empoli sappiamo leggere….a Legnano??? PE ha scritto che mancano 10 punti alla matematica certezza (testo originale Dieci punti per l’aritmetica)….qual’è il problema???

          • Si ma tranquillo maestro non ti agitare ahahaha sei uno della redazione? Ho detto che ci vuole più concentrazione e meno conti, cosa che sicuramente la squadra avrà, I tifosi di Empoli o Legnano possono pensare quello che vogliono. Tranquillo che i conti li so fare, se ho preso una laurea in economia penso di riuscire a fare 62+10.. Non ho fatto neanche un discorso matematico maestro tranquillo ahahaha

  2. Alessio dieci punti li facciamo, stiamo giocando alla grande compatti, tosti, e con un grande allenatore che ha creato una macchina perfetta forza empoli avanti tutta

  3. Promozione probabile alla 35’ post Salernitana Monza , comunque a noi bastano 6 punti prima di giocare con la Salernitana alla 37’

    • Non hai sentito Pippo? Ma sei di Empoli? Se PE ha scritto che mancano 10 punti non c’è da stare calmi, tutti in piazza! (Ironico, scusa ma cerco di sdrammatizzare ahahaha)

          • non sono permaloso, tuttavia sono polemico e ci terrei a precisare che avere una laurea in economia non è garanzia di saper fare calcoli matematici, anzi aritmetici, conosco diversi commercialisti che senza la calcolatrice non sarebbero in grado di farli….troppa arroganza? troppa pigrizia? ah, a proposito, io sono ragioniere e se permetti i numeri me li porto pure a letto

      • O Ciccio da Legnano e un tu sei tanto simpatico salutaci lo zio tester e il capo della famiglia il berlusca.

    • Si ma Pippo, va che in tanti stanno scrivendo la stessa cosa, calma e abnegazione, non so perché tu te la voglia prendere con me, come se essendo di Legnano avessi un handicap. Se ti da fastidio cambierò nome, ti chiedo scusa..

      • non ce l’ho con nessuno, non capisco perché si debba essere così scaramantici quando, come ha scritto PE, raccogliendo 10 punti Empoli sarebbe sicuro della promozione in A

    • Ma ognuno può avere il proprio libero pensiero o per forza bisogna tutti pensare di essere in serie A ed andare in vacanza? A sto punto dovresti prendertela con tutti e non dire che a Legnano non sappiamo fare i conti. Nessuno ha messo in discussione che con 10 punti si è matematicamente in A (è una cosa oggettiva e nessuno la può mettere in dubbio e nessuno l’ha fatto), ma io (ed altri a quanto leggo) ho detto che dobbiamo farli quei 10 punti e che martedì dobbiamo affrontare una squadra forte..

  4. La sconfitta del Monza fa piacere, ma non ci fa gioco… tra due settimane ci sarà Salernitana-Monza e i brianzoli mi sa che hanno mollato… penseranno a recuperare le energie e gli infortunati e ad evitarne di nuovi infortuni per affrontare al meglio i play-off.
    I campani hanno un calendario un po insidioso (anche la trasferta all’ultima giornata a Pescara considerato che gli abruzzesi giocheranno nelle prossime tre giornate tre scontri diretti potrebbe rivelarsi altamente problematica), ma 11/13 punti dobbiamo pensare che possono farli…per cui probabimente serviranno 3 vittorie per essere a posto…possibilmente da fare prima della trasferta a Salerno.

    Capitolo gara con il Chievo: vogliono tirare avanti da questione in tutti i gradi di giudizio? Bene…è legittimo… lo stesso però per quanto mi riguarda dovremmo fare noi anche se la partita diventasse ininfluente ai fini della nostra promozione diretta… se avremo torto dei primi 2 gradi dobbiamo rivolgerci al Collegio di Garanzia del Coni, dove probabilmente la decisione verrebbe ribaltata…se il Chievo vuole i tre punti presumibilmente decisivi per entrare nei play-off dovrà venire giocarsi la partita… partita che mi auguro noi affronteremmo seriamente malgrado tutto.

  5. Questi ragazzi meritano degli striscioni , non solo un pezzo di carta con su 2 righe , ieri a reggio lo stadio pieno di striscioni , spero che la tifoseria si mobilita magari con qualche striscione di incoraggiamento per questo sprint finale …SEMPRE E SOLO FORZA EMPOLI

  6. Sbagliato e stucchevole fare conti.
    La serie A è dell’Empoli perché è la Squadra più forte di tutte le altre cadette e su questo non vi sono dubbi.

    L’Empoli deve ambire a prendersi il primo posto 🥇 e rimanere in testa fino alla fine perché nessun altro lo merita più di loro.
    In più, se ne ha la possibilità, deve cercare di mantenere 1 sola sconfitta: sarebbe un record prestigioso per la già prestigiosa storia Azzurra

    • Assolutamente d’accordo con te Zapata, infatti sono soddisfatto (non me ne voglia nessuno, sono Salentino d’adozione) che il Lecce abbia perso. Mi piacerebbe arrivare a +6 sulla seconda prima delle ultime due, troppa sofferenza. E poi vedessi il Lecce che in casa nostra vince il campionato e alza la coppa al nostro stadio mi farebbe malissimo..

  7. Leggo che ci si lamenta del fatto che non sappiamo chiudere le partite.
    Siamo l’Empoli non il Bayern, proporrei un bagno in un ossimoro.
    In un sano realismo magico

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here