maglia portiere centenario

L’Empoli ha rotto gli indugi e ha deciso di ingaggiare, per la stagione che sta per cominciare, il portiere colombiano Devis Vasquez. Si tratta di una scelta se vogliamo sorprendente ma che ci può stare, viste la volontà della dirigenza azzurra di scegliere un estremo difensore con grandi margini di miglioramento. Il tempo ci dirà se è stata una mossa giusta. A fini puramente statistici, Vasquez è il dodicesimo estremo difensore straniero chiamato a difendere la porta dell’Empoli. Di questa lista fanno parte portieri che sono stati protagonisti e altri che invece hanno avuto un ruolo molto marginale. Ecco chi sono:

  • 1. ALEKSANDAR KOCIC
    Arriva a Empoli nell’ottobre 1997 con uno scambio che porta Angelo Pagotto al Perugia. Gioca in totale solamente due partite a causa di infortunio al menisco che lo mette KO.

2. DAVID BRET
Poco produttiva la sua esperienza in azzurro, che dura due stagioni senza vedere mai il campo in prima squadra.

3. SEBASTIAN CEJAS
La sua turbolenta avventura in azzurro dura appena sei partite. Giunto nel gennaio 2006 dalla Fiorentina – in cambio di Berti – rescinde il suo contratto e si accasa al Colo-Colo, in Cile.

4. JASMIN HANDANOVIC
Cugino del più noto Samir, Handanovic gioca inizialmente con una certa continuità durante la stagione 2010-1 ma nel corso del campionato viene spesso avvicendato da Alberto Pelagotti.

5. LUKASZ SKORUPSKI
La Roma lo concede in prestito biennale e il portiere polacco diventa ben presto una certezza. Con le sue parate contribuisce allo splendido decimo posto in classifica, l’anno successivo è invischiato suo malgrado nella pessima annata che porta alla retrocessione.

6. GABRIEL
Il brasiliano arriva in corso d’opera, quando si infortuna gravemente Ivan Provedel e festeggia, assieme ai compagni, la riconquista della Serie A con Andreazzoli al timone.

7. BARTLOMIEJ DRAGOWSKI
Anche lui viene ingaggiato nel calciomercato invernale e si rende subito protagonista con la maglia azzurra. Celeberrima la partita contro l’Atalanta in cui para tutto e mantiene la porta inviolata

8. KLEMEN HVALIC
L’Empoli lo acquista dal Koper per inserirlo nella formazione Primavera ma non gioca mai in prima squadra.

9. SAMIR UJKANI
Secondo/terzo portiere tra il 2021 e il 2023, esordisce in Coppa Italia col Verona ma non trova mai spazio in campionato.

10. LOVRO STUBLJAR
Qualche apparizione tra i convocati, ma viene schierato abitualmente in Primavera

11. ETRIT BERISHA
Lo straniero più recente. Nella stagione appena trascorsa è chiamato in causa per l’infortunio di Caprile e l’albanese risponde presente, facendo vedere buoni numeri.

Articolo precedenteMercato Azzurro | L’Häcken tiene d’occhio Ekong
Articolo successivoConosciamo l’Ingolstad…
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

5 Commenti

    • Riporto l’episodio per i tifosi dell’Empoli che non lo conoscessero o che non lo ricordano:

      (Da Calciomercato.com)- Domanda: Ma è vero che lei non ha chiuso la sua carriera all’Empoli, nel 2003, per colpa di un guasto alla macchina?
      Taffarel: “E’ vero anche se in pochi ci hanno creduto a questa storia. Avevo intenzione di smettere di giocare, pensavo di non essere più all’altezza degli anni migliori. Però c’era il direttore dell’Empoli del tempo che mi chiamava sempre e alla fine mi convinse. Lo chiamai per confermargli la mia intenzione di raggiungere Empoli. Presi una macchina a zero km, la prima volta che mi capitò una cosa del genere in Italia. Stavo andando ma la macchina si fermava, mi dava dei problemi. Prima del casello ho deciso di rigirare e tornare verso casa. Una volta parcheggiata la macchina, presi la bici e con mia moglie accompagnammo i nostri figli a scuola. Al ritorno mia moglie mi chiese che cosa volessi fare e lì capii che era finita, era arrivato il momento di smettere. I problemi con la macchina erano un segnale. Presi subito il telefono e chiamai il direttore per comunicare la mia scelta”.

  1. L’identikit

    Devis Vaszquez è un portiere nato a Baranquilla, Colombia, lo stesso paese dove è cresciuti un altro ex rossonero come Carlos Bacca, nel maggio del 1998. Il suo fisico è imponente, secondo i dati Transfermarkt è alto 1.93 ed è ben piazzato a livello fisico e muscolare. La sua carriera è iniziata in patria con l’under 20 del Cortuluà con cui nel 2017 ha partecipato anche al Torno di Viareggio, disputando due partite: una persa 3-0 contro il Torino e l’altra pareggiata per 1-1 contro il Rijeka. Prima di approdare alla squadra paraguaiana del Guaranì – da cui il Milan lo ha prelevato – Vasquez ha avuto altre due esperienze nella terra natìa: con la maglia di Patriotas e de La Equidad. Nel gennaio 2020 il passaggio in Paraguay dove prima ha militato nell’under 23 del Guaranì e poi un anno dopo è stato promosso in prima squadra. Con i gialloneri ha giocato 31 partite, di cui 4 in Copa Libertadores, in cui ha subito 44 gol e ottenuto 4 clean sheets. Proprio nel 2022 ha cominciato a difendere con costanza i pali della porta della compagine paraguaiana, attirando su di sè gli occhi degli scout rossoneri.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here