Domenica 17 maggio
Come ogni anno torna la manifestazione dedicata all’utilizzo della bicicletta per una mobilità urbana più sostenibile, più pulita, più sicura, che coinvolge grandi e piccini. Si tratta di Bimbimbici, la manifestazione promossa dalla Federazione italiana amici della bicicletta, nata per educare i bambini e gli adulti all’uso della bicicletta che giunge quest’anno giunge alla decima edizione.
A Empoli domenica 17 maggio a partire dalle 9,30 Bimbimbicincittà, organizzata grazie alla collaborazione tra le amministrazioni comunali di Empoli e di Vinci, la Uisp e Legambiente, con il supporto delle associazioni a livello locale. Una giornata dedicata all’utilizzo della bicicletta come risposta positiva al problema della mobilità urbana pulita che si riflette positivamente sul fronte del consumo energetico e dell’inquinamento, sulla salute collettiva e sulla qualità degli spostamenti.
La pedalata avrà inizio alle 9,30 dal parco Mariambini dove ci sarà la Uisp che intratterrà grandi e piccoli con giochi ed iniziative inerenti alla tematica della giornata. Alle 10,30 un giro per le vie della città con un percorso aperto a tutti ed in piena sicurezza fra Empoli e Sovigliana, mentre nel pomeriggio per i bambini dai tre agli undici anni desiderosi di trascorrere qualche ora all’insegna della spensieratezza avranno la possibilità di partecipare alla tradizionale pedalata sopra il ponte da Sovigliana verso Empoli, con partenza alle 15 da viale Togliatti e con le attività ludico-ricreative organizzate in piazza della Vittoria.