ImmagineL’Empoli si appresta ad esordire per la 92esima volta nella sua storia davanti al proprio pubblico. Tutto sommato, il ruolino degli azzurri alla prima in casa è positivo, visto che le vittorie totali sono quasi la metà delle partite giocate (ben 48) e le sconfitte sono “solo” 20. Le gare finite in parità sono, invece 23. I gol fatti raggiungono quota 122, quelli subiti solamente 75.

 

Quasi un secolo è passato da quella prima partita giocata ufficialmente dagli azzurri in campionato, nell’allora Terza Categoria Toscana, che li vide contrapposti all’Etruria Firenze. I nostri uscirono vittoriosi per 2-0 e riuscirono a mantenere l’imbattibilità casalinga alla prima di campionato fino al 1927, quando furono battuti sonoramente dal Viareggio per 4-0. Fino alla pausa causata dal conflitto bellico, l’Empoli mise a referto tredici successi, tra i quali spicca il 7-2 al Montevarchi nell’ottobre del ’42, che rimane tutt’ora la vittoria più larga della storia azzurra all’esordio.

 

La miglior serie di vittorie consecutive rimane il quinquennio 1954-1959, interrotto dalla sconfitta casalinga con la Nuorese nel ’60, mentre il record di inviolabilità della porta azzurra risale al periodo tra il 1962 (Empoli-Sangiovannese 1-0) e il 1973 (Empoli-Licata 0-1), in cui i nostri non subirono appunto alcuna rete.

 

Avvicinandoci ai giorni nostri, come ben sapete, sono nove le stagione dell’Empoli in A e quindi, di riflesso, anche i debutti casalinghi. Il computo totale è di 2 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte. Nelle prime due occasioni, gli azzurri riuscirono a battere due squadroni quali Inter e Juventus, sempre con il punteggio di 1-0. Ed è proprio da allora che non riusciamo a portare a casa bottino pieno.

Le ultime tre gare giocate al Castellani non sono state particolarmente fortunate, se si ricordano lo 0-4 patito contro la Juventus nella stagione del ritorno in A (2005-2006), l’1-1 contro il Chievo nella stagione storica del piazzamento Uefa e lo 0-2 con l’Inter dell’anno successivo.

 

In mezzo, troviamo anche due partite con la Roma, nostra prossima avversaria: la prima, giocata sul neutro di Firenze, vide l’Empoli uscire sconfitto 1-3 sotto i colpi di Del Vecchio e Balbo (doppietta), mentre il gol della bandiera azzurro fu siglato da Cappellini su rigore. L’anno successivo, in data 20 settembre 1998, gli azzurri strapparono invece un pareggio a reti inviolate.

L’Empoli non ha quindi mai vinto contro la Roma come gara d’esordio, pur avendoci giocato già due volte e chissà che questa non sia la volta buona per spezzare la tradizione negativa.

 

empoli_latina_2013_19Dato da non trascurare, l’Empoli non stecca l’avvio del campionato proprio dall’ultima stagione di A, lo 0-2 contro l’Inter di cui vi accennavamo sopra. Dopodichè, gli azzurri hanno impattato tre volte e vinto altrettante. Ultima vittoria quello dello scorso anno contro il Latina, finita 3-1 per noi.

Tra i marcatori, anche quel Ciccio Tavano che, oltre ad essere il bomber azzurro più prolifico di sempre, è uno di quelli che ha segnato di più al debutto tra le mura amiche, avendo totalizzato quattro reti. Speriamo naturalmente che possa aggiornare il proprio tabellino e che l’Empoli continui la sua tradizione positiva delle ultime stagioni, che fino a questo momento è di sei risultati utili consecutivi.

 

Simone Galli

 

 

Articolo precedenteEmpoli-Roma: info settore ospiti
Articolo successivoSerie D | La Colligiana ufficializza Thiongo dall'Empoli
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

5 Commenti

  1. Debuttare in casa contro la squadra più forte del campionato non è il massimo per invertire il ruolino di marcia di esordi in casa in serie A,ma come hanno detto Carli e Sarri dovremo affrontare la Roma(e tutte le squadre)senza paura altrimenti non giocheremo come sappiamo.Questa è la classica partita dove non avremo nulla da perdere,perciò dovremo scendere in campo con tanto entusiasmo e con tanta voglia di sovvertire il pronostico.

  2. La cosa che mi piace pensare è che se non dovessimo perdere (figuriamoci vincere) chissà quale risalto avrebbe l’empoli a livello nazionale… 🙂

  3. Mi permetto di fare una piccola nota d’appendice a quanto riferito da PE.
    Non era la prima partita di campionato, ma la «prima partita della storia dell’Empoli al Castellani» (quelle precedenti erano state giocate sui neutri di Firenze e Pistoia, perché il nostro stadio si stava rifacendo il look.
    Era il 2 novembre 1986, ed io c’ero.
    Noi, piccoli piccoli, ricevevamo per la prima volta, non una squadra qualsiasi, ma quella della capitale…
    Città impreparata, la nostra, all’evento: i romanisti distrussero tutto ciò che trovavano sulla loro strada, a cominciare dalle pensiline della stazione, fino alle macchine parcheggiate nell’antistatico.
    Poi cominciò la partita ed al 24′ Francesco Della Monica segnò un goal MEMORABILE…
    Sembrava un sogno…
    Poi due volte Baldieri ed una Desideri, ci fecero tornare alla realtà.
    La domenica dopo, fortunatamente, vincemmo 1-0 col Verona (sempre al Castellani), con goal di Vertova, e da lì cominciammo a risalire verso la salvezza finale conquistata a Como.
    Che ricordi…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here