Lo abbiamo “disturbato” mentre si sta godendo l’ultima fetta di vacanza nel suo Abruzzo prima di tornare ad indossa i panni del “Prestigiatore Azzurro”. Daniele Croce si dice già carico a mille per quella che sarà la sua prima stagione di seri A.

 

croceCiao Daniele, come stai e soprattutto dove sei in questo momento?

Ciao a te ed a tutti i tifosi azzurri. Sono a casa mia, qua in Abruzzo, quest’anno con mia moglie abbiamo deciso di passare le vacanze estive in completo relax accanto ai parenti che durante l’anno facciamo fatica a vedere, sopratutto con i miei nonni, avevo davvero voglia di passare un po’ di tempo.”

 

Anche perchè poi di eccessi abbiamo ancora addosso quegli sportivi, quel 30 maggio che è sempre dentro di noi…

Ma si guarda, non ti nascondo che l’adrenalina ancora non è scesa. E’ passato un mese ma di quella serata ricordo ogni particolare, e più passa il tempo più riesco a godermela ed a focalizzare tante cose che li per li non sembravano nemmeno reali. Si faceva fatica sul momento a capire cosa realmente fosse successo.”

 

Però è successo ed a 32 anni andrai a giocare per la prima volta in serie A…

Ridimmelo perchè il suono mi fa un certo effetto (ride, ndr.). Si, di fatto è cosi, seppur tardi sono riuscito a coronare questo sogno, quello di poter giocare nel massimo campionato di serie A ed è arrivato, e non lo dico per mera piaggeria, nel momento e con la squadra giusta. Avevo già fatto la serie B, come ti dissi due anni fa, quella era una categoria che sentivo in qualche modo di meritare e che per motivi anche indipendenti da me, avevo perso. Ma mai avevo avuto la sensazione che si potesse creare qualcosa di magico in questa maniera e ad Empoli, già nel primo anno, si erano create certe condizioni.

 

Si ritorna sempre li, alla forza di questo gruppo?

Ma per forza, perchè è stata la componente principale.”

 

Ed a proposito di gruppo, non so se segui le vicende ed i rumors di mercato, l’obbiettivo della società è quello di mantenere l’ossatura dello scorso anno… 

Il prossimo anno giocheremo un campionato difficilissimo e la nostra bravura dovrà essere quella di saper gestire i momenti di difficoltà. Detto questo, partire con un’ ossatura già solida, non potrà che essere un vantaggio. La scelta della società è sicuramente giusta anche se sono io il primo a dire che alcuni rinforzi dovranno arrivare e chiunque arriverà sarà da subito ben accettato ed entrerà a far parte non di questa squadra ma di questa famiglia.”

 

Si leggono anche tanti nomi di centrocampisti…

Mi vuoi provocare (ride dicendo qualcosa che non si può riportare, ndr.). Scherzi a parte, seguo i nomi che state scrivendo e credo che ci siano delle figure interessanti. Non entro in merito perchè Carli è bravissimo e saprà scegliere le figure giuste per il nostro gioco e per il gruppo. Quello che ripeto è che davvero, chi arriverà sarà subito integrato al meglio. Mi spiace, questo si, per Saponara, sarebbe stato bello ed importante riaverlo ma sono altrettanto felice per lui perchè vuol dire che il Milan ci crede…poi se mai qualcosa cambiasse, la porta è aperta.”

 

Sei già mentalmente pronto per rimetterti in gioco e ripartire?

Sono carico a pallettoni, ho una grande voglia e dal primo giorno di raduno daro’ il massimo perchè adesso tutti, ed anche il sottoscritto, dovremmo alzare l’asticella.”

 

Chi vince il mondiale?

Dico orange

 

Alessio Cocchi

Articolo precedenteMercato Azzurro | Si avvicina il ritorno di Verdi
Articolo successivoMaccarone sarà azzurro, ma ancora non sappiamo quando.
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

9 Commenti

  1. Grande prestigiatore!Uno dei giocatori più sottovalutati in questi ultimi anni sei riuscito a conquistare a 32 anni la serie A con tanta umiltà e attaccamento ai nostri colori.Ti auguro davvero di fare un gran campionato con la speranza di ottenere il nostro scudetto,ovvero la permanenza in serie A.

  2. E pensare che,prima di approdare ad Empoli,per ben 5 campionati consecutivi ha militato nel campionato di C1(dopo che aveva gia giocato in B per 131 volte con Pescara,Arezzo e Cesena)……Questo vuol dire che con l’umilta’e la determinazione(ma anche con la bravura)nessun traguardo è precluso.

  3. Questo vuol dire che con l’umilta’e la determinazione
    (ma anche con la bravura)
    nessun traguardo è precluso.

    VERISSIMO !!!

  4. Grande prestigiatore sei insieme a mister Sarli l’essenza di questa squadra. Tanta gavetta e finalmente anche per te la massima categoria!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here