Anche per Daniele Croce il 1 luglio si è tradotto nella fine del rapporto contrattuale con l’Empoli, dopo 5 anni davvero importanti e pregni di emozioni. Potendo rompere il silenzio, abbiamo contattato “Il Presitigiatore” per capire direttamente da lui come stesse vivendo questo particolare momento che segna un’altra fine che davvero ci immaginavamo non adesso e con altri scenari:

Ciao Daniele, siamo arrivati al 1 luglio ed il contratto con l’Empoli è scaduto e non rinnovato, da oggi sei di fatto un calciatore svincolato a tutti gli effetti. Partiamo dal capire cosa non ha funzionato nella trattativa che sappiamo esserci stata tra la società ed il tuo agente nel tentativo di rinnovare il rapporto…

Purtroppo è arrivato il giorno che non avrei mai immaginato, e soprattutto mi sarei augurato, potesse arrivare. Quello dell’addio ad Empoli. Partiamo col dire che una vera e propria trattativa non c’è mai stata ma solo un colloquio tra il mio agente ed alcuni dirigenti dell’Empoli, un unico colloquio dal quale si è capito che non c’era da parte della società quella voglia di proseguire questo rapporto. Il fatto che questo incontro sia avvenuto ad un mese dalla fine del campionato la dice lunga anche sul fatto che qualcosa si fosse rotto nel rapporto, immaginavo che una retrocessione potesse portare degli strascichi ma assolutamente non immaginavo che potesse portare ad un distacco cosi ampio.

Da quello che ci è arrivato, provando ad immaginare il tuo stato d’animo, una delusione più umana che professionale. Chi e cosa ti ha deluso di più…

La delusione è soprattutto morale, umana, perché avevo un rapporto speciale con la società ed è la prima volta in carriera che mi capitava una cosa del genere, cosi intesa. Mi sono sempre sentito in famiglia, fin da subito. In cinque anni non è mai venuto ad Empoli il mio procuratore, e questo da il senso di come fosse il rapporto, con rinnovi di contratto fatti sempre in cinque minuti guardandoci negli occhi. In questo periodo invece mi sono sentito abbandonato dalla “mia famiglia”, per venticinque giorni (dopo la fine del campionato, ndr) non si è fatto sentire nessuno e da terze parti sono venuto a sapere che non rientravo più nei piani dell’Empoli, cosa che ci puo’ assolutamente stare ma che avrei avuto piacere di sentirmi dire in modo diretto visto il rapporto che pensavo ci fosse. Detto questo non mi sento di rimproverare nessuno.

Cinque anni di Empoli, un percorso incredibile che ti ha visto arrivare da semi sconosciuto e che ti vede oggi come uno dei calciatori più amati di sempre. Se da una parte questo rende ancora più doloroso questo addio, dall’altra hai la consapevolezza di una città intera che ti ama e che ancora non si è rassegnata a questo finale. Non cambia lo stato di fatto delle cose ma credo possa essere una grande soddisfazione per quello che hai sempre dato e che è arrivato forte e chiaro…

Questa è la gratificazione più grande che mi porterò dietro per sempre. Anche in questi giorni ho riscontrato un affetto incredibile da parte dei tifosi, sui social ed anche in forma privata. Tanti empolesi che mi hanno ribadito, semmai ce ne fosse stato bisogno, il loro affetto e la loro stima nei miei confronti. Questo è stato sicuramente l’aspetto principale che mi ha portato giorno dopo giorno a dare il massimo in questi cinque anni, mi sono sempre sentito in debito rispetto a questo calore che ho avvertito fin da subito e che tutt’oggi è vivo. Questa è una soddisfazione che nessuno mi porterà via.”

Massimo Maccarone, anche lui al passo d’addio, ha rotto il suo silenzio con una lunga lettera d’amore ai tifosi. Quale il tuo messaggio per il popolo azzurro ?

Massimo è la storia dell’Empoli. Una persona con cui ho vissuto questi cinque anni stupendi e da lui ho imparato tantissimo a partire dall’attaccamento alla maglia che pochi altri anni avuto. Mi sento di ringraziarlo perchè senza di lui, oltre ai compagni di squadra, penso che la serie A l’avrei continuata a vedere in tv. Mi è spiaciuto molto il sentire tante cattiverie su di lui ed il come è finita perchè meritava di essere trattato in maniera diversa. I tifosi però sanno chi è e cosa ha dato, e gli saranno sempre riconoscenti. Non serve mandare messaggi.”

Il futuro è tutto da scrivere ed in questo momento ci interessa poco capire dove potrai andare, ci interessa purtroppo che non sarai più un calciatore azzurro. Ti chiedo allora cosa ti porterai dentro di te di questa esperienza, come professionista e come uomo…

Al di la delle soddisfazioni sportive, quelle arrivate sul campo, come ti ho detto è l’affetto della gente che ho sempre toccato con mano. Questa cosa resterà indelebilmente dentro di me in ogni singolo istante. Porterò’ con me pero’ anche tutte le persone con le quali ho condiviso questo percorso, dai magazzinieri ai massaggiatori, passando ovviamente per gli staff tecnici che dietro le quinte hanno permesso che si potessero raggiungere obbiettivi incredibili. Portero’ con me Empoli, perchè qui non ho trovato la mia seconda casa come si dice in queste situazioni, qui ho trovato la mia prima casa trovandomi benissimo sotto tutti i punti di vista e conoscendo persone stupende anche fuori dal campo ed al pensiero di lasciarle mi viene il magone. Se è finita la mia storia con l’Empoli Calcio posso dire che non è finita la storia con Empoli, una storia troppo grande per me e per la mia famiglia.

Se tu potessi tornare indietro, c’è qualcosa che rifaresti o non rifaresti nella stagione appena conclusa ?

Quando le cose vanno male è chiaro che ci sono stati degli sbagli, anche da parte nostra e mia, pero’ ti dico che rifarei tutto quello che ho fatto, perchè sempre in buona fede e con il fine di arrivare al meglio per l’Empoli. Mi sento di uscire a testa alta e di non dovermi rimproverare niente, mi sento di aver dato tutto. Ho giocato stando bene, ho giocato con acciacchi ed in situazioni in cui i medici mi consigliavano di non scendere in campo, ma per me era fondamentale esserci e dare il mio contributo per questa maglia, per il rapporto che avevo con Empoli. Ripeto, ho sicuramente fatto tanti errori ma non rimpiango niente perchè davanti c’era sempre la maglia azzurra.

Te lo devo chiedere anche se immagino la risposta. Il contratto è scaduto, ok, ma pensi ci possa essere margine nei prossimi giorni per quello che sarebbe a questo punto un colpo di scena ?

Non credo perchè non è questione nè di soldi nè di durata di contratto. Quel rapporto cosi bello che avevamo purtroppo è stato messo in discussione, da non so cosa e da non so chi che ha incrinato la fiducia e stima reciproca che avevamo. Mi spiace dire queste cose, non avrei mai pensato che certe situazioni potessero essere messe in discussione da nessun fattore, nemmeno da una retrocessione cosi brutta, figuriamoci da una persona o da cose raccontate”

“Chiudo dicendo che queste parole inquadrano un momento ma che dietro ci sono cinque anni splendidi per i quali ci sarà sempre gratitudine per la grande possibilità che mi è stata data in un periodo particolare della mia carriera. In questi anni ho capito cosa vuol dire orgogliosi di essere empolesi, questi colori mi appartengono e tiferò sempre Empoli!”

Articolo precedenteMercato Azzurro | Cosic in partenza per la Grecia
Articolo successivoQuattro amichevoli estive per l’Empoli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

100 Commenti

  1. Che dire…non so cosa stia succedendo…Daniele, il nostro prestigiatore sono stati 5 anni stupendi e dispiace che sia andata a finire così. A questo punto non resta che dirti un semplice e banale GRAZIE…sei stato un grande calciatore e grande uomo e Empoli non ti dimenticherà mai…ti auguro solo il meglio e sappi che ovunque tu vada farò il tifo per te.
    Forza Empoli

  2. Che tristezza, ogni gg son sempre più triste.
    …….e lo sarò sempre più a pensare che probabilmente il prox capitano sarà…..

    Mi rifiuto ad accettare questa cosa, altra umiliazione da sommare a tante altre umiliazioni ricevute in un anno.

  3. Che schifo Daniele, come ti hanno trattato…buttato via come una scarpa vecchia. Ma la società non è nuova a queste porcate…ma noi tifosi non ti dimenticheremo mai!! Ti vogliamo bene e ti sosterremo dovunque andrai! Spero che tu vada in serie A perchè te lo meriti, questa società di mezzi uomini invece non ti merita affatto!!

    DANIELE CROCE UNO DI NOI

    COR SI E ACCARDI VI DOVETE VERGOGNARE!!!

  4. Abbiamo una società infame ed egoista che è falsamente famigliare …questo ne e5 l esempio. DANIELE VAI DOVE TI MERITANO la serie A giustamente ti aspetta

  5. La cosa che non capisco è il silenzio del Corsi. Mi piacerebbe che ci spiegasse il motivo perché ha mandato via Maccarone(insieme a Ciccio la storia dell’empoli) e Croce(attaccato alla maglia come non pochi) …….Perché?

    • A mio avviso qualunque cosa venga detta oggi sarà comunque una falsità studiata a tavolino con i suoi schiavisti! Non credo più a nulla , mi fate pena! Grande onore al prestigiatore e grande onore a big immenso Mac

  6. “non si e’ fatto vivo nessuno della società, ho saputo da terzi che non rientravo nei piani della squadra”. Ma stiamo scherzando? Croce doveva essere uno dei punti da cui ripartire, quanto di buono fatto in passato..un punto di riferimento per noi tifosi, niente, delusione completa. Sapete cosa? Anche Vivarini mi fa schifo !!

  7. Sei stato un punto fermo di questi 5 anni, avere la tua maglia autografata è un onore, fai bene le tue scelte che ti puoi ancora togliere tante soddisfazioni. Grazie prestigiatore.

    • Il giullare di corte ci ha preso in giro abbastanza! Croce sei stato un punto fermo dovevano quantomeno guardarti in faccia! Vigliacchi!

  8. Grande Croce, rimani in serie A, sei stato grandissimo ad Empoli, un giocatore che dispiace troppo perdere, e a cui si vuole bene per forza.
    Un pensierino per Accardi: il 90% di noi non sa neppure che faccia hai, vola basso, e soprattutto in confronto a Maccarone e Croce, che rappresentano Empoli, non sei nessuno. Umiltà.

  9. CHAPEAU ! …. GIU’ IL CAPPELLO DAVANTI AD UN UOMO.
    ONORE, RISPETTO, GRATITUDINE, SIMPATIA E TANTI RICORDI.
    TI AUGURO SALUTE, SERENITA’, ARMONIA FAMILIARE E TANTE SODDISFAZIONI.
    MI SPIACE NON TROVARTI PIU’ ALLA COOP DI VIA SUSINI.
    UN ABBRACCIO !

  10. Un grandissimo grazie a Daniele Croce per le emozioni di questi anni, per la sua umiltà, il suo attaccamento all’Empoli e ad Empoli, in fin dei conti per il suo affetto, di cui non dubitavo, ma che viene confermato dalle parole dell’intervista, che sono molto sofferte.
    Sarebbe giusto far conoscere ai tifosi quali sono le ragioni vere non tanto del mancato rinnovo dei contratti di Croce e Maccarone (si tratta, comunque, di una scelta che compete alla società, che fa le sue valutazioni tecniche ed economiche), ma soprattutto di questa freddezza e sufficienza con cui sono stati trattati. Sono due giocatori molto amati dai tifosi, qualche parola di spiegazione su questo aspetto, da parte dell’Empoli calcio, è doverosa.
    Le tue parole ti fanno onore, Daniele, e ti assicuro che chi vuole bene all’Empoli, ne vuole anche a te. Da parte mia sinceri auguri per il tuo futuro.

  11. Senza parole!!!! Questa perdita fa più male della retrocessione!!!!
    Grande uomo, grande giocatore, un vero professionista!!
    IN BOCCA AL LUPO PRESTIGIATORE GRAZIE PER TUTTE LE MAGIE CHE CI HAI REGALATO!
    Ti vogliamo bene, Empoli tiferà sempre per te!!!
    Grazie di tutto! ❤️

    • Sottoscrivo tutto di quanto hai detto tutto, ma soprattutto, Massimo e Daniele trattati così sono le cose più tristi e dolorose di scendere in B (che già di per sé è stata follia pura, per com’è arrivata)

      Se posso consigliare a Croce dove andare….Chievo, fa per te!

      Ciao Daniele e Grazie!

  12. ” Mi spiace dire queste cose, non avrei mai pensato che certe situazioni potessero essere messe in discussione da nessun fattore, nemmeno da una retrocessione cosi brutta, figuriamoci da una persona o da cose raccontate”

    chissà chi sarà mai questa persona…

    ACCARDI VATTENE
    hai rovinato un’alchimia fantastica che durava da anni, privandoci di persone che hanno reso l’Empoli grande e noi tifosi orgogliosi.

    Daniele Empoli ti ama e non avrebbe mai voluto che le nostre strade si divessero.

    Corsi cerca di riagguantarti e di renderti conto che Accardi é un burattinaio che ti ha rigirato come un calzino.

    • cmq Daniele sappi che anche tra 30 anni tutti qua a Empoli si ricorderanno di Te, di Macca e dello spettacolo che ci avete offerto, onorando la maglia come pochi prima di voi..
      Empoli vi ama e vi vuole ancora con sé

  13. E’ inutile addossare la colpa ai giocatori simbolo, TUTTI sanno chi sono i veri colpevoli.
    Grazie Daniele ti meriti il meglio noi tifosi ti porteremo sempre nel cuore!

  14. Di Maccarone non me ne importa niente…non è il mio capitano…fanno ridere quelli che si sono sciolti di fronte ad una lettera ipocrita e patetica di una persona che come Sua Emanazione dal primo momento di quest’ anno ha attaccato tifosi e ambiente e solo ora che è senza contratto lancia frecciate alla dirigenza e messaggi d’amore ai tifosi…molti dei quali abboccano.
    Su Croce invece ho un’ idea diversa…credo che dovesse essere trattato in modo migliore…per la correttezza la professionalità e l’ impegno. Una proposta dignitosa di rinnovo era secondo me d’ obbligo…tanto piu che Vivarini aveva chisto se era possibile averlo in organico (parole del Corsi nell’ intervista a Monteboro)…invece gli omini che sono diventati i dirigenti dell’ Empoli hanno optato per un silenzio vile.
    A Daniele auguro di ritrovare fin da subito la serie A dove ha dimostrato di poterci decorosamente stare…e così almeno non lo ritroveremo da avversario con il dente avvelenato.

    • Di Maccarone solo stima e chi non lo fa e’ un disonorato e ha la memoria corta,se non fosse stato per lui le annate della A le avremmo solo sognate!Onore a voi Macca e Croce,uomini con gli attributi e di valore!

      • Accendi l’ aria condizionata che il caldo ti fa male…Maccarone quest’ anno si è schierato contro Empoli e a favore dei suoi amici Sua Emanazione e Corsi (rileggiti le sue interviste)…ed ha contribuito in modo significativo all’ affondamento della barca.
        Avete ragione Empoli non dimentica….infatti se organizzerete un evento x lui sarete in 50 se va bene.

        • S’ostina al massimo sei te ed altri 50 (sempre se arrivate a 50) a pensare che Macca si sia schierato con quelli che sono ‘in alto’;difatti e’ stato silurato senza ritegno e dalle parole di Croce si capisce che ha ricevuto lo stesso trattamento. Accendila te l’aria condizionata almeno rinfreschi un po’ la zona alta!!

  15. Super Daniele, persona pacata, sincera,
    umile, si perderanno due grandi uomini il prossimo anno.
    Società irriconoscenti

  16. Daniele sei sempre stato il migliore, quest’anno hai lottato e corso più di tutto il resto della combriccola messa insieme. Grazie per tutto, ti auguro il meglio

  17. Non sarà che, si attaccati alla maglia, buoni giocatori, ma in campo retrocessi…quindi Corsi si è preso il paracadute, i senatori visto che non c’era alternativa alla retrocessione pilotata si sono venduti qualche partita, tanto a fine anno e fine contratto il loro futuro era già scritto….la società deve fare pulizia totale….e naturalmente adesso per uscire a testa alta, parlano di attaccamento e ringraziano la città ma nessuno ci ha detto cosa è successo da gennaio in poi. Giusto così ma qualche dubbio…..

  18. WE ARE FAMILY? allora Corsi te lo dico chiaro come a un familiare OGGI VERGOGNA DI ESSERE AZZURRI, NON ORGOGLIOSI CARO PRESIDENTE!!!!

  19. Cominciamo a domandarci come mai tutti quelli che hanno la maglia azzurra cucita addosso vengono mandati via anno dopo anno in maniera indecorosa e indegna per non dire altro???!!!
    Hanno dato anima e corpo, in campo e fuori per i nostri colori e gli si chiude la porta in faccia cacciandoli a pedate!

    Forse perché amare l’Empoli non è proprio la cosa che riesce bene al presidentissimo e tutti i suoi scagnozzi!!!

    FATE SCHIFO!!!

    • Da quando è arrivato sto palermitano lecchino siamo nella merda e temo andremo sempre peggio! Che schifo. Croce e maccarone siete e rimarrete una parte indelebile per L Empoli! Vi auguro il meglio perché lo meritate davvero

  20. E si perde un calciatore così….??!! Vergogna !!! Si è veramente capito che il Corsi vuole solo il bene delle sue tasche..!! una infinita tristezza ! Ingrati ! Con i calciatori e con i tifosi..! La società non merita rispetto ! Contestazione e pesa ! E a questo punto il comune faccia chiarezza e le cose in regola per
    Lo stadio… !! Non si transige più !! O Ora basta !!

  21. Grande prestigiatore sarà un
    Immenso dispiacere non sentire più il tuo nome né formazione empolese. I migliori auguri x tutto.

  22. Fuori anche Croce,un simbolo che rappresenta come Macca i nostri colori azzurri.Poi il Presidente lascia intendere che quest’ anno non e’ andata bene facendo capire chissà cosa al contrario di Croce e Macca che sono stati 2 signori,dovete solo ringraziarli perché a mio avviso hanno detto poco!Ridicoli voi ed il visto ‘maggiordomo’!

  23. solo per questo niente più abbonamento, non si può non rinnovare il contratto a Croce. Si vede come il corsi ha voluto retrocedere e fare piazza pulita rischiando di retrocedere ancora

  24. Croce e Maccarone sono la base per costruire una nuova squadra…adesso comincio a capire questa retrocessione ..direi assurda…ciao Daniele sei un grande…

  25. Grazie di tutto prestigiatore.
    Quest’anno vederti giocare era un misto di emozioni e commozioni per l’impegno e il cuore che ci mettevi e per la capacità di reggere da solo il centrocampo.
    Corsi uomo piccolo

  26. Rimangano le sue ripartenze, il suo stile unico di giocare, la fantasia ,l’impegno estremo per la maglia azzurra… rimane la maglia numero 11 tergicristallo di centrocampo, mai sazia, il cuore Empolese e le magiche prestazioni per i nostri colori… resta il suo nome impresso nella storia Azzurra, con i suoi numeri circinzi…., perche’ l’illusionismo è un arte dove si crea effetti apparentemente magici, usando trucchi che possono essere fisici psicologici,oppure avvolte il trucco sta nell’abilita di mani del ” PRESTIGIATORE ” un saluto immenso e speciale ad un grande calciatore ragazzo/uomo leale e un grande augurio di buona fortuna…

  27. Vedere le partite dell’Empoli senza te e BigMac non sarà la stessa cosa …Ho gioito con voi e purtroppo pianto con voi dopo Palermo. ..speravo finisse diversamente. .. Credo comunque che siamo in debito per quanto ci hai dato, avrai un tifoso in più in qualsiasi esperienza ti cimenterai da oggi. Grazie Daniele. …unico grande prestigiatore

  28. Poco da dire……Giustamente Croce mette al primo posto il lato umano e non quello del vil danaro.L’uomo che in questi 5 anni ha stupito il pubblico empolese per la sua bravura(in effetti nessuno a mai capito perché fino a 29 anni ancora giocava in C)è stato l’unico giocatore,insieme a Levan(e per una volta lasciamo dapparte il lato infortuni)a giocare a livelli alti anche in un’annata così strampalata.Mi pare che il suo pianto dopo la sconfitta di Palermo basti e avanzi per capire per lui cosa volesse dire indossare quella maglia azzurra.Tradito…si é sentito tradito….come si sono sentiti traditi tutti i tifosi….da un comportamento della società,e quindi parliamo di chi comanda,davvero sufficiente ma soprattutto arrogante.Una retrocessione amara e voluta,perché quando le cose vanno male(ed un pubblico empolese sempre corretto contesta un allenatore messo lì e soprattutto tenuto ancora lì non si sa perché è lì ha dimostrarlo)se non provvedi a sistemare il mal fatto,vuol dire che se vai in B,te ne importa ben poco.E mi dispiace dirlo,ma quando si retrocede in quel modo….si dovrebbe vedere un presidente incavolato….invece poche parole pacate e addirittura complimenti al Crotone.Nessuno nega che si debba ricominciare daccapo e che Croce a 35 anni non possa rappresentare il futuro,ma visto quello che ha sempre dato in campo,come corsa,freschezza atletica,voglia di vincere….su di lui si deve puntare almeno fino a che queste sue doti non cominciano a scemare e non mandare via un giocatore amatissimo dai tifosi e che in fondo alla partita ha sempre avuto la maglia sudata ben di più di altri giocatori molto più giovani.

  29. Ovvia gg nuovo, delusioni nuove:

    Nuovo Medico un ex viola, così ritrova il suo ex capitano Pasqual!!!

    Slittamento del progetto stadio

    L’arroganza e l’inadempienza oramai sono nel DNA della società

    Avanti così chissà domani cos’altro ci aspetta

  30. ha mai capito..a con l’acca davanti……meglio specificarlo….prima che arrivi il solito “correttore umano” di turno!

  31. Daniele incarnava perfettamente l’Anima Azzurra: Non vederlo più in campo con la nostra maglia fà male al cuore: Grazie di tutto, grandissimo Prestigiatore!

  32. Ciao Daniele. Un grazie immenso per quello che hai dato, e beato chi ti avrà in squadra adesso, spero x te in serie A, perché, giocatore a parte, sei una Persona da serie A.

  33. Grazie a PE per le puntuali interviste che attendevamo.
    Ma adesso manca quella al palermitano della “famigghia”…

    • Ahahha ma cosa vuoi che ti dica?neghera’ il suo inadeguato operato,probabilmente anche complimentandosi con i 2 giocatori simboli della società forse dirà che sarà dispiaciuto perché li ha sempre stimati.
      Perché i personaggi così sono i primi ad elogiare chi hanno fatto fuori con l’inganno! Ma la sfortuna stavolta gli gira contro;abbiamo ben capito cosa e’ successo quindi si fa a meno di sentire le loro interviste prive di senso e soprattutto dignità!

  34. Prima di tutto ci tengo a ringraziare Croce e Maccarone per quello che hanno fatto fino al campionato scorso; grazie di cuore ragazzi!
    Però adesso basta, perché siamo sopravvissuti a tutte le partenze eccellenti e lo faremo anche stavolta…
    Ce l’avete tutti con il corsi ma senza di lui si farebbe la Serie D…io capisco la delusione ma avercela sempre con chi vi fa vedere il grande calcio ad Empoli è follia pura…
    Mi dispiace per Croce e Macca ma senza di loro si fa la B, senza il Corsi si fa l’Eccellenza…
    Io non lo criticherei troppo perché se gli passa la voglia siamo nella mota, fidatevi!
    Poi altro che stadio, derby con il San miniato e via!

    • Personalmente sono molto d’accordo con te. Il forte dubbio che mi rimane è che sarebbe stato semplice e soprattutto opportuno gestire la fine del rapporto con Croce e Maccarone in maniera se vogliamo meno spontanea, più ruffiana ma sicuramente non così a prima vista controproducente per il rapporto tra la società e alemno una parte della tifoseria, sicuramente quella più social.
      Deve essere successo qualcosa che un giorno sapremo, perchè non possiamo semplicemente dire che la società non è riconoscente, ingrata e menefreghista.
      Non credo che il pres. sia poi così superficiale altrimenti come dici giustamente te non saremmo da decine di anni a parlare di serie A o B.

      • Concordo Ivo, forse si poteva gestire meglio, cercando di far contenta anche le piazza; ma sicuramente come dici te, è successo qualcosa che ha rotto completamente i rapporti.
        Forse un litigio tra Maccarone, Croce e Accardi…noi non lo sappiamo ma magari ha ragione Accardi o forse è tutta colpa sua…
        Questo per il momento non lo sappiamo; l’unica cosa certa è che bisogna tenersi stretto Corsi, criticandolo ci mancherebbe, ma con la consapevolezza che senza siamo nella mota.

        • Ma falla finita terrorista con codesti proclami da mujaeddin di monteboroh.

          Se il corsi va via da empoli si festeggia!!

          • Mullah se x l’Empoli o sei una nana intrusa? Cosa vuoi festeggiare la promozione dall’Eccellenza alla serie D ?

        • Eccoli tutti concentrati insieme a sparare (a salve) in favore della Società. “Forse c’è stato un litigio fra Maccarone, Croce e Accardi”, e perché sposi subito l’idea che debbano andar via i primi due? Ma si può trattare così un giocatore che è stato un’ asse portante della squadra, senza farsi vivi per giorni e giorni, come fosse una classica pezza da piedi. I parac… che scrivono qui hanno già dimenticato chi abbiamo avuto come allenatore,e come è andata a finire. Meglio dimenticare e lanciare la parole d’ordine: ‘ragazzi si ricomincia, aspettiamo, abbiamo fiducia (in chi?), diamogli tempo’. Il tempo c’è stato quando avevamo 11 punti sulla quart’ultima…

          • E’ proprio vero, ha ragione il Corsi! Siete proprio dei Disagiati Sociali (poveracci) e fa bene a continuare a prendervi per il cxxo.

    • Franco è vero al corsi va riconosciuto molto, ma quest’ anno se siamo retrocessi è solo e soltanto colpa sua quindi è normale che ci sia stato un po’ di contestazione, ma adesso è allucinante non rinnovare il contratto ad un giocatore che sono convinto sarebbe rimasto anche in serie d, comunque speriamo di fare una squadra da salvezza e ripartire coi giovani come si è sempre fatto

  35. Grazie Croce, ci mancherai! Purtroppo lo scellerato del presidente vuole vendere anche i bagni del castellani! Spero solo che a questo punto la Bernini gli blocchi lo stadio

    • Vendere, parliamone, sono entrambi usciti a zero..risparmio sul ingaggio, come ho scritto tempo fa, ogni euro dato a Croce e Maccarone era ripagato nel diffondere ai nuovi la cultura di un Anima Azzurra in c’era una volta l’isola felice Empoli…

      Spero tanto che non si rompa tutto il giocattolo…

  36. C’è un progetto tecnico preciso, c’è un nuovo DG, c’è la volntà di rifondare e ripartire daccapo, come spesso è avvenuto alla fine dei nostri cicli vincenti: Io aspetterei a giudicare, ragazzi. Vediamo come verrà formata la squadra, vediamo i’gioco, le idee….i primi risultati fra agosto e settembre.

  37. quando di tutto quello che succede ti rende indifferente non te ne importa che inizi il campionato,è segno che la società è alla frutta,se poi i risultati futuri mi smentiranno sarò disposto a chiedere scusa su queste pagine,ora come ora mi sento lontano anni luce dall’empoli come mai in 34anni da tifoso.un granse in bocca al lupo a croce,sei un grande!

    • Caro Ultradiieri. C’è un commento antichissimo alla Divina Commedia, di un anonimo fiorentino del Trecento, che è molto penetrante e acuto. Appunto perché anonimo viane chiamato semplicemente l’ “Ottimo Commento”; come il tuo che leggo sopra.

  38. Non sarebbe nello stile di Daniele Croce, infamare qualcuno. Persona e Uomo troppo perbene, per farlo. Le sue, sono parole da vero signore…da vero gentleman di un mondo (quello del calcio) pieno zeppo, invece, di lazzaroni.

  39. Cosa sia successo veramente non lo sappiamo, e probabilmente non lo sapremo mai. E’ un dato di fatto che c’è stata una spaccatura tra il gruppo (probabilmente nella sua totalità o quasi) e la società.
    Di chi sia la colpa non lo so (anche se i tifosi sposano a priori la tesi che la colpa sia tutta della società, forse sarà vero ma può anche non esserlo completamente).
    La mia sensazione però (per come sono andate le partite da dopo l’incontro con il Pescara: vittorie esterne su campi proibitivi – Firenze e Milano – e magre figure in casa con squadre alla nostra portata) è che ci sia stato anche da parte dei giocatori la volontà da una parte di far vedere alla società che saremmo stati in grado di salvarci e dall’altra un atteggiamento punitivo nei confronti della Dirigenza (se si analizza l’intervista di Mac qualcosa del genere trapela quando dice che avremmo dovuto iniziare a fare l’epurazione dalla dirigenza ma non esclude colpe dei calciatori), atteggiamento che in realtà ha punito Empoli città ed i tifosi azzurri nessuno escluso. Penso che una pulizia completa debba essere fatta, perché i giocatori a parole si sono dichiarati innamorati della maglia, ma nei fatti non lo hanno dimostrato.
    Per quanto riguarda la società non mi sembra che al momento ci sia qualcuno disposto a spendere per rilevarla (Cinese od altro), per cui se vogliamo continuare a vedere giocare a calcio ad Empoli a certi livelli non possiamo prescindere dall’attuale dirigenza.

    • Concordo pienamente con te Billy!
      Analisi molto razionale della situazione al netto di ogni tipo di tifo da bar.

  40. ACCARDI VATTENE
    ” Non credo perchè non è questione nè di soldi nè di durata di contratto. Quel rapporto cosi bello che avevamo purtroppo è stato messo in discussione, da non so cosa e da non so chi che ha incrinato la fiducia e stima reciproca che avevamo”
    ACCARDI VATTENE

  41. Una società alla deriva, che ha l’unico obiettivo del centro commerciale. Fare calcio “facendo l’Empoli” (quindi a partire da un settore giovanile solido) ormai è solo un vago ricordo.

    Croce e Macca come Vannucchi, Moro, Stovini, Ettore Donati, ecc. ecc.

  42. Rileggetivi il mio post di circa 20 gorni fa: “quando non rinnoveranno il contratto a Croce, faranno uscire discorsi anche su di lui per additare alla piazza un altro capro espiatorio”. Come volevasi dimostrare, è lo stesso Croce che lo conferma quando dice “cose riferite non sono da chi”.
    Grazie Daniele, mi spiace anche per tuo figlio che so essere un grande tifoso, fallo rimanere tifoso dell’Empoli nonostante questa società

    • @Gandalf hai avuto ragione e questa e’ la dimostrazione lampante,il secondo capro espiatorio e’stato trovato,aspettiamo perché son capaci di farne uscire anche altri.Sara’ difficile se non impossibile cancellare ciò’ che hanno fatto proprio contro le 2 bandiere azzurre questa non e’ irriconoscenza ma qualcosa di molto più grave ..

  43. …ABBI DUBBI TANTI…

    il mio motto di abbi dubbi tanti, credo che andrà di moda per molto tempo, finchè il Sig. Corsi ha voglia ancora di mostrare la sua faccia, insieme ai suoi amici. Anche questa vicenda doveva chiudersi, loro sono convinti di aprire un nuovo ciclo, ma invece ne hanno chiusi tutti, la gente è sempre più staccata, ci illudano con dirigenti importanti, che credo alla fine anche loro se la svignano, giocatori e acquisti non se ne vede…la corda sta per rompersi o è già rotta, EMPOLESI DOBBIAMO RIBELLARSI!!!, a Palermo fanno contestazione ogni giorno, cominciamo anche noi, ORA BASTA FArSI PRENDERE PER I FONDELLI!!!

  44. Incompetenti che negli anni ti hanno fatto vedè tutte le domeniche Higuain, Dzeko, Hamsik, Icardi, Belotti, Immobile, Chiellini, Bonucci, Pogba e via discorrendo…..
    E si, io a vedè la mia squadra del cuore ci andrò sempre e comunque. Anche in Eccellenza. Son fatto male, che ti devo dì.

    • Non dire nulla. Hai sparato cavolate tutto l’anno. Non hai mai neanche speso una parola di critica nei cfr. di quello che credeva essere un allenatore.

    • non sei fatto male, però mi sembra che il tuo vedere è solo uno a prescindere dai fatti evidenti che sono accaduti, quindi mi dispiace dirtelo, ma è come una malattia la tua, chiamata droga!…forse esagero, ma se non riesci a staccarti almeno per una volta il prosciutto dagli occhi, poi rimani cieco!…

  45. PE ha modificato il mio commento togliendo la frase …Cor si piccolo uomo. Non mi sembra di offendere nessuno. Sarà alto un metro e 65. OH GRULLI!!!!! INVECE DI PERDERE TEMPO A CANCELLARE I MIEI COMMENTI PENSATE A FARE IL VOSTRO MESTIERE CHE QUESTO ANNO SIETE RETROCESSI PURE VOI…

  46. Non pretendo certo di chiapparci qualcosa, n’ì calcio: I sapientoni siete voi. Ho solo detto che io, l’Empoli, l’andrò sempre a vedè. Si, amico Rabbia, per me l’Empoli è “una malattia che non và più via”

    Perdonami.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here