Adesso si conosce anche il nome del direttore di gara designato per Brescia-Empoli in programma giovedi 11 giugno 2009 allo stadio “Rigamonti” di Brescia.
Sarà Damato di Barletta a dirigere l’incontro, e sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Tonolini e Carrer e dal quarto uomo Giannoccaro.
In questa stagione ha arbitrato gli azzurri per due volte e sempre in trasferta: sconfitta a Treviso e pareggio a Bergamo con l’Albinoleffe, mentre la scorsa stagione in serie A ha arbitrato gli azzurri in trasferta a Torino (vittoria per 1-0 con gol di Vannucchi).
L’altra semifinale, quella tra Livorno e Grosseto (andata 2-0 per il Grosseto) sarà diretta da Celi di Campobasso.
La scheda di Damato:
Fa parte, attualmente, dei 39 arbitri a disposizione della Commissione Arbitri Nazionale di Serie A e B. Vive e lavora a Barletta (BT) dove è avvocato, ed alla cui sezione A.I.A. appartiene. Dopo 5 anni in Serie C, categoria in cui ha collezionato ben 70 presenze (relativamente alla serie C-1) comprese due finali dei play-off nel 2006 (Genoa–Monza e Grosseto–Frosinone) e a cui si deve aggiungere una finale dei play-off di serie C-2 nel 2005, nel 2006 viene promosso alla CAN A-B per decisione dell’allora designatore Claudio Pieri. Dopo alcune rilevanti partite in serie B, ha esordito in serie A il 10 dicembre 2006 nella partita Catania–Udinese (1-0).
Vanta anche la partecipazione, assieme al collega Denis Salati, al torneo internazionale per club “Manchester Cup 2005”, organizzato dalla Nike e dal Manchester United, svoltosi ad Hong Kong nel luglio 2005. Nel 2007 è stato uno dei tre arbitri designati per il trofeo Tim: i tre arbitri erano Celi, Damato e Gervasoni (II° anno in CAN, risultato il miglior esordiente del precedente campionato, al pari del veneto Daniele Orsato).
Attualmente (giugno 2009), ha raccolto 36 presenze nella massima divisione.
M. B.