A cura di Alessio Cocchi
ore 14:55 – Sala stampa gremita, ancora non sono arrivati i partecipanti alla conferenza che andrà ad investire Giovanni Martusciello come nuovo allenatore dell’EmpoliFC.
Ore 14:57 – Ricordiamo da che da quest’oggi la sala stampa dello stadio “Castellani” è intitolata al compianto collega Antonio Bassi.
Ore 15:05 – Stanno per entrare in sala stampa il Presidente Corsi ed il neo allenatore Martusciello.
Ore 15:10 – Sono entrati in sala stampa e sono stati sommersi dai fotografi.
Ore 15:11 – Prende la parola il Presidente: “Siamo qua a presentare una persona che fa parte della storia dell’Empoli, solo per qualche anno non è stato con noi ma negli ultimi venti anni ha fatto parte di questo club. Questa scelta, al di la della persona, è dettata dall’idea di continuare a fare calcio in un certo modo, un modo che ci ha dato grandi soddisfazioni e che vogliamo averne ancora. Martusciello da questo punto di vista ci garantisce questo, altri, al di la dell’esperienza o meno, non avrebbero forse avuto la stessa passione e voglia di perseguire questa nostra specifica filosofia.”
Ore 15:14 – Ancora il Presidente: ” Sono certo che tutti gli sportivi empolesi hanno condiviso questa scelta, perchè tra questa città, questa tifoseria e questo professionista c’è un legame importante e credo che tutti si sia felici di questa opportunità che gli viene data. Il nostro ambiente è un patrimonio da preservare e Giovanni fa parte di questo patrimonio. La nostra forza sarà il prossimo anno la paura di retrocedere, perchè è vero che le paure dovranno essere tolte dalle menti dei giocatori, ma questa paura deve essere vissuta come quella cosa che ti fa dare ancora di più perchè per noi arrivare a fare un’altra salvezza sarà una cosa difficile e per la quale dovremo davvero dare tutto.”
Ore 15:18 – Prima domanda a Martusciello sullo stato d’animo dopo la chiamata : ” Non c’è stato un momento che ha determinato questa scelta, è stato un insieme di fattori che mi hanno portato ad essere qui. Sono estremamente orgoglioso ed emozionato per essere qui. Appena mi hanno chiesto se avrei voluto essere l’allenatore dell’Empoli ho subito detto si, un si che sto metabolizzando con le dovute riflessioni. Sono uno che le sue responsabilità le ha sempre prese ed ho le spalle larghe da questo punto di vista. Spero di poter dare quello che sono, questo è quello che voglio dire a tutta la gente che ha sempre dimostrato un grande affetto nei miei confronti, un affetto che devo ridare alla gente in maniera triplicata.”
Ore 15:22 – A chi vanno i primi pensieri e chi si sente di ringraziare: ” Soprattutto i vari collaboratori dei vari staff in cui sono stato. Ovviamente anche a Sarri e Giampaolo, ci mancherebbe, ma voglio pero’ sottolineare di il lavoro dei vari collaboratori. Per salvarsi la strada è quella di proporre calcio e questo è quello che ho imparato e fatto mio. Ovviamente devo ringraziare anche il Presidente di avermi trattenuto non mandandomi a Napoli”
Ore 15:26 – Se pensa ai rischi: ” Ci penso sempre in continuazione ma questo fa parte di questo lavoro e se ho deciso di fare questo lavoro devo mettere in preventivo i rischi. Parto con un gruppo importante, anche se alcuni ragazzi saranno diversi, pero’ ripeto quanto detto prima, ho le spalle larghe ed i problemi gli affronteremo uno alla volta, se pensassi che la strada è in discesa sarei un folle.”
Ore 15:30 – Cosa ha preso dai due tecnici che hanno preceduto: ” Ho preso molto ma con questo non scimmiottero’ il il loro modo, non sono un imitatore. E’ chiaro che stiamo parlando di una filosofia e quindi quella è nata quattro anni fa con Sarri e poi è stata ripresa lo scorso anno. Andremo avanti quindi con un sistema di gioco specifico e con una base di lavoro già assodata ma io saro’ una persona con un carattere diverso dai due che sono arrivati prima e dovrò’ far leva su quello, nei pregi e nei difetti.”
Ore 15:31 – Sullo staff tecnico : ” Ad oggi ci sono dei punti interrogativi, non siamo ad oggi in grado di sciorinare lo staff e nemmeno possiamo dire se faremo o no il ritiro anche se ci stiamo pensando perchè lo scorso anno abbiamo avuto tantissime difficoltà per il caldo. Tornando allo staff quanto prima vi sapremo dire tutto.”
Ore 15:35 – Sul mercato: ” Sono ad Empoli da una vita, conosco bene quelle che sono le dinamiche che fanno l’Empoli e quindi so quelle che dovranno essere le rinunce. Sono fiducioso pero’ sul fatto che la società farà il possibile per allestire la squadra migliore possibile, una squadra che verrà modellata sempre su quella filosofia di cui parlavamo prima, su quello verterà la ricerca degli uomini giusti per noi. Pero’ ci tengo a dire che partiamo da una base davvero importante rispetto ai giocatori che rimarranno.”
Ore 15:37: Sui cambiamenti rispetto al ruolo: ” Cambia poco, cambia che dovro’ metterci più spesso, anzi sempre, la faccia. Per il resto io sono questo ed il mio carattere il mio modo di essere mi ha portato dove sono. Non voglio peccare di presunzione, sia chiaro, ma portero’ avanti il mio modo di essere.”
Ore 15:39 – Parola al Presidente che parla di Carli: “Marcello resterà e cambieremo qualcosa a livello di ruoli.”
Fine conferenza. A breve saranno online i contributi video.
Ovvia… che l’Empoli 3.0 abbia finalmente inizio!!!!
Ma un è che un giorno ci si sveglia e ci dicono che è stato solo un sogno? 12 anni di Serie A. A Empoli!!!
che dire claudio.
io prego intensamente dio e spero un giorno si fonda con buddha e manitu per dare vita a un superdio che ci porti allo scudetto.
T’hai sbagliato forum.
Non c’è Carli?
levatx dal caxxo che San miniato è solo bianco Azzurra trasferisciti a scandicci, grande mister dobbiamo aprire un ciclo e stare tanti anni in SERIE AAAAAAAAAAAAAAA
certo maremma cane nel 2016 un son boni nemmeno a organizzare uno streaming…
che live è questo? live de che?
dio è grande, corsi è il suo profeta
Ciccio visto che ogni minuto cambi mickname te ne posso suggerire alcuni io? Per esempio”sono un demente” o “viola merda”…che ne pensi?
vediamoci per un caffé
Forza empoli e basta si da fiducia al ciclo almeno i soldi con le cessioni non mancano, ricordiamo che con paredes, buchel e zeliski non ci credevamo sulla carta… Poi…. Ci siamo divertiti e tanto.
in bocca al lupo al nuovo Mister ….ma Carli perche’ non c’e’ ?
che nuovo ruolo avra ‘?
Direttore Generale! Con Accardi Direttore Sportivo. tipo Marotta e Paratici….
La dimostrazione che con il lavoro, l’umiltà e la determinazione ogni traguardo è possibile.
Calmi…boni…e fiducia…illimitata.
CON POCO SI FA TANTO…COME SEMPRE. Alla faccia di chi vuole male…COME SEMPRE.
Avanti azzurro. Viola merda.
“Non scimmiotterò il loro modo” è una caduta di stile. In genere si ringraziano i predecessori e bla bla bla. anche perché qualcosa hanno sempre insegnato. Speriamo in bene. Noi siamo tutti fiduciosi, anche perché non c’è molto di diverso da fare. E intanto che comprino giocatori, se no è un casino.
Carli presente ma non è entrato in sala stampa …. girava per i corridoi della tribuna. Corsi ma che cavolo hai in testa.
Fatto DT cosi se va via al Pisa se viene in B non è un problema andare avanti senza Dt. Corsi che cavolo stai facendo. Fremiamolo prima che inizi il ritiro.
Ma si e’ mai visto un DS o DG che non partecipa alla presentazione del nuovo mister? Mah……
Veramente a me pare che molto spesso ci sia stato il solo Corsi alla presentazione dei nuovi allenatori
Comunque seriamente, qui c’è troppa gente che dà fiato alla bocca senza una ragione