Gli azzurri continuano a lavorare al ritmo di due sedute al giorno nella preparazione estiva al campionato 2010/11.

 

Il copione resta per adesso immutato con allenamenti fisici al mattino e tattica nei caldi pomeriggi del Sussidiario.

Il cobra Coralli in allenamentoTattica che inizia a prendere una fisionomia, anche se lo stesso tecnico Aglietti non si vuole omologare ad un solo modulo, il 4-2-3-1 è indiscutibilmente il primo che ha voglia cucire addosso al suo Empoli, soffermandosi molto sulla parte difensiva, per lui stessa ammissione, la più importante in un campionato difficile e rognoso come quello di B.

E’ difatti proprio con il pacchetto arretrato che il tecnico aretino si sofferma molto incalzando anche con delle paterne urla i ragazzi quando i movimenti non sono come lui li ha ben disegnati nella sua testa. “La difesa deve avere un grado di concetrazione altissimo” inizia Aglietti ” i quattro si devono muovere in simbiosi come se fossere un unico elemento, da loro dipende gran parte del risultato della partita“.

 

Ma anche davanti si lavora per trovare la giusta quadratura del cerchio e se Claudio Coralli sembra non essere in dubbio nel ruolo di punta centrale, quella che dovrà saper fare anche la boa, sta nascendo un “nuovo” Fabbrini, potrebbe ereditare il ruolo da trequartista lasciato vacante da Vannucchi.

Buone impressioni le destano anche colro che si affacciano per la prima volta con la maglia azzurra, sopratutto Nardini che su quella fascia scorrazza davvero egregiamente, non sarà Buscè ma di sicuro la sua velocità ed i suoi inserimenti potrebbero essere importanti.

 

Ad Empoli è arrivato nel frattempo anche il portierone Handanovic, non dovrebbe essere della partita a Gambassi, per lui si prevede l’esordio nell’amichevole di sabato prossimo a Querceta.

 

Mister Aglietti è comunque soddisfatto di questa prima settimana di ritiro, soprattutto perchè vede un gruppo motivatissimo alla sua stessa stregua. Parole di elogio da parte del mister per chi viene dalla Primavera azzurra, da lui che fino allo scorso anno era un tecnico di una formazione primavera un complimento che vale doppio – ” I ragazzi promossi dalla primavera sono davvero un punto d’orgoglio per questa società, difficile vedere in ragazzi di quell’età uno spirito di sacrificio ed una serietà degna di professionisti navigati. Questo lo si può ottenere solo se dietro c’è una società con gli attributi che non lascia niente al caso.”

 

Stasera gli azzurri faranno la loro prima comparsata stagionale in quel di Gambassi, il primo test che servirà per avere i primi feedback sul lavoro fino adesso svolto. Sulla partita di stasera cosi Aglietti: ” Posso confermare il modulo che è quello da voi individuato, per il resto a Gambassi mischieremo le carte per provare varie soluzioni, farò giocare tutti quelli che ho a disposizione e da ognuno, anche se si tratta di una amichevole estiva, voglio già da stasera il 110%“.

 

T.C.

Articolo precedenteSampdoria in apprensione per Pozzi
Articolo successivoHandanovic è in gruppo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here