Azzurri in campo nella tarda mattina di quest’oggi, giovedi, all’indomani del successo sul Genoa che ci è valso per il passaggio del turno in Coppa Italia. Da oggi si lavora ripensando al campionato ed alla diffiiclissima sfida di Napoli. Si giocherà, lo ricordiamo ancora, alle ore 12:30.

 

empoli-genoa (3)Come sempre succede quando c’è allenamento il giorno seguente alla partita, in campo sono andati coloro che non hanno preso parte al match, che però in questo caso sta a significare la maggior parte di coloro che sono in predicato di partire dal primo minuto. I reduci dal match con il  Genoa si sono limitati ad un lavoro in palestra. Si è provato molto sulla coppia Tavano-Maccarone che anche a Napoli dovrebbe essere quella titolare la davanti con Verdi a muoversi dietro di loro. Chiaro è che indicazioni, quest’oggi, non ne sono arrivate, ma la formazione dovrebbe essere già fatta, con quindi Mario Rui, Hysaj e Croce e Valdifiori chiamati a fare gli straordinari avendo giocato anche ieri in Coppa.

Il modulo, scontato da dire, sarà il 4-3-1-2, anche se, come spesso ricordiamo, non è l’unico con cui mister Sarri fa muovere i suoi nelle partitelle tattiche, si provano anche un paio di variazioni, con tre punte o con una punta soltanto supportata da tre centrocampisti offensivi in un 4-2-3-1.

Da segnalare che Vincet Laurini è tornato ad Empoli dopo alcuni giorni passati a Cesenatico per delle cure specifiche, il francese però non sarà della partita domenica con la speranza di poterlo averlo per quella successiva in casa con il Torino. E’ rientrato in gruppo Moro che ha avuto un problema di tendinite e che quindi torna a disposizione andando in panchina nella trasferta campana. Sempre out Guarente mentre sta bene Vecino che aveva abbandonato in anticipo la seduta di martedi per un leggero fastidio muscolare.

 

La squadra tornerà in campo nel pomeriggio di domani.

 

Alessio Cocchi

Articolo precedenteLa Juve vuole Rugani a gennaio? Carli smentisce e spiega
Articolo successivoDue azzurrini nelle Nazionali
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

12 Commenti

  1. Ancora out,ancora out,ancora out….che vuol dire?Che nemmeno si allena da solo?Perchè da qui in avanti se si tratta come è stato scritto,solo di “potenziare” ginocchio ed affini,mi sa che qualcuno….non la racconta giusta….fra poco avrà il ginocchio di Hulk……anche perché Guarente ha fatto precampionato ed ha esordito in campionato….Era anche prima con il ginocchio “depotenziato” o i problemi son venuti dopo l’esordio….insomma si puo’ sapere con precisione il suo problema?

  2. Maccarone Tavano e Verdi titolari? Davvero? Dopo quello che hanno fatto vedere Levan Pucciarelli e Zielinski? Se questa è meritocrazia…

  3. Non possiamo tenere fuori un giocatore con Levan…troppo importante avere un giocatore di fisico in una difesa non eccezionale come quella del Napoli…
    Maccarone-Levan tutta la vita!

  4. Hysaj e’ in condizioni di forma strepitose,ha 20 anni,la partita di mercoledi gli ha fatto altro che bene.Comunque,attenzione,ho letto e ascoltato un po’ troppa euforia.Giochiamo contro una grande squadra,con un attacco stellare,il Napoli non sara’ la catenacciara Atalanta.Sara’ durissima riportare a casa almeno un puntaccio.

    • E’ chiaro che sarà durissima, ma come succede in queste partite chi ha da perdere di più non l’Empoli che a mio avviso può andare a napoli a fare la sua partita senza l’assillo di dover fare risultato a tutti costi. Assillo che invece avrà il Napoli e se e cose dovessero mettersi male la pressione del San Paolo può capovolgersi in positivo per noi…

      Su Hysaj che dire la forma fisica c’è e si vede però io non vedo miglioramenti di questo ragazzo nella fase difensiva e da qualche tempo gli allenatori avversari se ne sono accorti e cercano di sfondare (spesso riuscendoci) da quella parte…

      Discosro contrario per Mario Rui che all’inzio della scorsa stagione era penoso nella fase difensiva mentre quest’anno mi stà stupendo per i miglioramenti tattici e di copertura.

  5. In virtù di quanto visto in coppa credo anche io che levan, soprattutto in trasferta e con le grandi, debba essere impiegato a fianco di Big Mac.
    Tavano rischia di essere un uomo regalato e il Napoli non ne ha certamente bisogno.
    Inoltre sfruttare Ciccio fresco quando gli avversari sono stanchi può essere un arma letale per i nostri avversari.
    Non è una mancanza di rispetto verso il giocatore dei record ma una constatazione di un dato di fatto ormai appurato dalla quasi totalità delle partite del girone d’andata.
    Anzi credo che sia più un ulteriore forma di rispetto verso un giocatore che ha dato tanto ma non che non gli si può chiedere quello che non è più in grado di dare.

    Su laxalt sicuramente c’è più consapevolezza da parte di tutti e può ritagliarsi uno spazio importante ma se rimane il vice Croce partirà sempre dalla panchina e forse vale lo stesso discorso di Tavano, la sua verve, il suo possesso di palla e il suo tiro possono essere decisivi a partita in corso.
    Zielinski ha fatto anch’egli bena ma anche Verdi nelle ultime due partite disputate, quindi le gerarchie dicono che Simone deve essere titolare.

  6. Pontormo da retta mettiti un paio d occhiali! Qui vi dimenticate che hisaj c ha 20 anni e che è in prospettiva uno dei migliori terzini sul panorama italiano! Mario rui è supportato da croce che sa ripiegare bene in copertura, hisaj invece la fascia se la fa tutta da solo!

    • Lo sò che ha 20anni infatti mica ho detto che è un bidone o un calciatore finito. E’ ovvio che ha ampissimi margini di miglioramento. Ma questo spicchio di stagione ha detto che le lacune difensive sono rimaste rimarcate da giocatori più capaci e scaltri. In fase offensiva nulla da dire si fà la fascia egregiamente. Deve e può migliorare…non è una critica ma un auspicio perchè le qualità per esplodere a grandi livelli ci sono.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here