Ultimo allenamento per gli azzurri, in vista della trasferta di Venezia, prima della rifinitura che si svolgerà domani.

La squadra ha sostenuto questa mattina una seduta di allenamento prevalentemente tattica andando a gestire tutti quegli aspetti che ancora, nonostante la prima piazza in classifica, non convincono del tutto mister Vivarini. A livello di modulo non ci saranno variazioni, anche nella città lagunare si andrà col 3-4-1-2 ma in campo qualcosa di diverso rispetto a Chiavari lo si potrebbe vedere. Intanto saranno da capire le condizioni di Simic che oggi si è fermato per un problema ad una coscia, se il croato non dovesse farcela è pronto Luperto con lo spostamento a destra di Veseli. Tutto ok invece per Di Lorenzo che oggi si è regolarmente allenato, l’ex Matera potrebbe essere ancora tra gli undici di partenza, un undici che potrebbe vedere dal primo minuto anche il franco-algerino Bennacer per un Lollo non al meglio della condizione. Da dire che Lollo e Donnarumma, ieri a parte, oggi erano regolarmente in campo. Sulla trequarti si continua, oltre a Zajc, a provare Ninkovic ma il posto da titolare dovrebbe essere di Krunic che rientra dopo due giornate di squalifica. Da capire anche le condizioni di Terracciano che oggi non si è allenato per una botta al fianco, sicuri out i due lungodegenti Mchedlidze e Pejovic.

La squadra tornerà in campo nella mattinata di domani per la seduta di rifinitura che sarà poi seguita dalla conferenza stampa di mister Vivarini.

Articolo precedenteDa Venezia… parla il tecnico Inzaghi
Articolo successivoAnticipi & Posticipi 14a – 17a giornata serie B
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

14 Commenti

  1. Ci vorrebbe il coraggio di provare Krunic mediano con Ninkovic dietro le dietro le punte, magari a partita in corso.
    L’inserimento di Bennaccer a Chiavari ha dimostrato che avere un centrocampista veloce e che si inserisce cambia totalmente il gioco della squadra.

  2. Deve fare il trequartista ma partendo dalla linea degli altri 2 interni: Così facendo aiuta Lollo e Castagnetti a tamponare e poi riparte con campo davanti. Ciò che predilige.

  3. Basterebbe fare in vecchio 4312 con Krunic mezz’ala. (L’ha sempre fatto) Castagnetti e bennacer altra mezz’ala e ninkovic o Zac trequartista. .e tutti viscere felici e contenti. .il problema è capire se Vivarini sa fare la difesa a 4. .. anche se peggio di così la difesa la vedo dura…

    • La difesa a 4 non importa saperla fare, viene da se: 2 centrali che tenGino la posizione e dUE terzini bassi. Il problema è la difesa a 3 che, per compensare gli esterni che partono sulla linea dei centrocampisti spesso si trova costretta a dover far scalare i centrali a proteggere le fasce. La difesa a 3 non è un modulo “sbagliato” ma ha bisogno di assimilare dei meccanismi che finché non vengono naturali comportano gran dispendio di energià ed errori. Poi bisogna capire se hai i giocatori giusti per farla… in questo caso però c’è da dire che la campana acquisti estate fatta in quest’ottica. Massima fiducia in Vivarini che, secondo me, si è dato un tempo massimo per valutare un cambio di modulo.

  4. Se cambi modulo perdi un mese di tempo pè imparà i nuovi meccanismi e i nuovi movimenti, scalature, accorciature, diagonali……

  5. Provedel,di Lorenzo,simic,veseli,untersee,castagnetti,lollo,pasqual,krunic, donnarumma, Caputo.e via ad espugnare Venezia.se non ce la fa simic,veseli centrale e luperto a sinistra.

  6. siete tutti fissati con la difesa, ci penseremo se davanti smettono di fare gol in quantità, per ora mi sembra che con questa difesa siamo primi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here