Allenamento mattutino per la squadra azzurra, ultimo allenamento di questa settimana che non vede gare ufficiali per via delle nazionali. La squadra come al solito ha lavorato sul campo Sussidiario.

Anche oggi lavoro molto intenso, con tante esercitazioni tattiche e la partitella a chiudere i giochi. Mister Muzzi è davvero carico, una grinta carismatica che fa porre da parte del gruppo grande attenzione, con un mister pronto a richiamare in maniera molto forte quando non vengono eseguite le cose per come richieste. Da dire che oggi il nuovo mister ha lavorato molto con gli attaccanti, lasciando il resto del gruppo al suo secondo. Davanti, con la complicità del centrocampo, sono annidati non pochi problemi e testimonianza ne sono i pochi gol generali ed i davvero pochi degli attaccanti. Diverse esercitazioni e diversi consigli per Mancuso & C. con poi un centrocampo a lavorare in maniera più statica rispetto a primo con un rombo ben delineato in campo. Allenamento lungo e molto faticoso ma c’è ancora da evidenziare che – poi conterà vedere cio’ in gara – la squadra sembra davvero aver acceso una lampadina nell’atteggiamento in campo per voglia e determinazione. Chi pare essere “rinato” è La Gumina, nei tre allenamenti con Muzzi sembra davvero aver messo una marcia in più.

Sarà nella settimana prossima che inizieremo a capire che tipo di formazione vorrà mandare in campo contro il Venezia (ricordando che per squalifica Muzzi non sarà in panchina), ma qualcosa sembra già essere venuto fuori. Considerando che Frattesi non recupererà in tempo dall’infortunio muscolare, i tre di centrocampo dovrebbero essere Dezi-Stulac-Bandinelli. Il dubbio è sulla trequarti dove si sta insistendo molto su Merola che potrebbe essere preferito a Laribi. Al momento si lavora senza i presunti terzini titolari, terzini che saranno Veseli e Balkovec anche per via delle condizioni non buone di Gazzola ed Antonelli. Moreo in recupero, la speranza è che la prossima settimana possa fare quel passo in più.

La squadra tornerà in campo lunedi.

Articolo precedentePer la statistica è missione difficile ma non impossibile
Articolo successivo#CoraggioEmpoli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

24 Commenti

  1. Atteggiamento nuovo? Sono proprio curioso di vederlo …… ma lo scetticismo c’è….. ci vorrà un vero cambio di marcia per mandarlo via e no un fuoco di paglia che dura solo poche partite.

  2. Muzzi mi piace come approccio ed atteggiamenti. Qualcosa poi avrà imparato da Stramaccioni all’estero e da Aurelio. Quello che non mi soddisfa è la qualità sovrastimata di diversi giocatori ( difficile pensare che possano giocare in serie A ! ) e poi la competenza dell’attuale D.S. .

  3. Peggio che come con Bucchi è difficile fare…..comunque ho seguito l’allenamento e l’applicazione e le fasi provate mi convincono ..sicuramente molto di più dei modi di Bucchi…qualcuno invece parla per sentito dire!!!

  4. Credo che adesso sia inutile avere dubbi o certezze …. la partita contro il Venezia sarà significativa per avere un quadro giusto di quello che sta proponendo il nuovo mister. Di sicuro servono i 3 punti come il pane ma serve anche veder finalmente dei miglioramenti nel modo di giocare ed interpretare la gara ….. mai e mai più si dovranno vedere, nei primi tempi, prestazioni inconcludenti come quelle a cui abbiamo assistito finora ……. Le partite iniziano dopo il fischio iniziale dell’arbitro e non nel secondo tempo!

  5. Tutta la fiducia a muzzi…ma occorrerà un mercato sostanzioso…per fare cose importanti da cui ripartire…tonelli e thereàu..irrinuciabili…come la mantia oppure donnarumma in discussione a brescia…e sempre un incontrista a centrocampo come il nazionale islandese halfredson…

  6. Va bene……tutti grande attenzione all’attacco, ma sarei più d’accordo se si registrasse un pò meglio la difesa.
    Ricordo a tutti che nelle ultime 5 partite abbiamo preso 8 gol!!! Senza poi contare quelli di Pisa e Pordenone che sono altri 4.
    Ricordatevi che in serie B, o hai un attacco esplosivo come avevamo noi con Caputo e Donnarumma, cosa che al momento non mi sembra, oppure per vincere occorre una difesa ferrea che prenda pochissimi gol e che riesca a difendere anche un golletto che si spera che i nostri attaccanti da 14 milioni facciano. Al momento purtroppo non è cosi, quindi io lavorerei molto su questo aspetto, sperando che Muzzi riesca a fare ciò che a Bucchi non è riuscito.

  7. La difesa nelle prime 6 partite ha mascherato i difetti della proposizione e della finalizzazione, poi anche i difensori si sono abbassati al livello generale e quindi abbiamo preso anche più goal. In questo mettiamoci qualche svarione individuale che puoi solo limitare. Mettiamoci un terzino destro vero e poi già ne riparliamo.
    A mio modesto parere Muzzi non sta lavorando adesso sulla difesa perchè mancano tutti i terzini e magari da mercoledi/giovedi inizierà a farci qualche allenamento più specifico.
    Fa bene a provare Merola in posizione di trequarti, ma in partita almeno per adesso cercherei di rivitalizzare Laribi. Mi ricordo in uno spezzone iniziale in Coppa Italia ad agosto mi dette delle buone sensazioni e in quel momento giocò in verticale senza svariare eccessivamente lanciando le punte che da posizione centrale andavano leggermente ad allargarsi per ricevere il passaggio ed andare al tiro. Non lo abbiamo più rivisto in quel modo.
    Per chi ha visto allenamenti: La Gumina è realmente cosi carico?

    • Con 900K € di ingaggio all’anno (!!?!) dovrebbe essere sempre carico a pallettoni… invece.
      La Gumina spero che esploda da un momento all’altro e, sono onesto, nemmeno tanto per il ragazzo cui abbiamo avuto una pazienza infinita (cosa che non hanno avuto tutti) quanto per la società.

      Quell’investimento balordo di 9 mln di euro bisogna cercare di recuperarlo quanto più possibile e prima possibile

  8. Secondo me il tipo di lavoro di Mister Muzzi è giusto,
    centrocampo “statico” vuol dire palleggio (altrimenti non giri) palleggio che e deve essere veloce,
    poi ci saranno appoggi per le punte e solo nel finale la profondità..

    ..a me piace di piu’, poi vedremo il campo cosa decreterà.

    • Esatto, è così. E questo è l’Empoli che, coi vari interpreti, nei diversi anni, ci piace di più.
      Sono d’accordo con la tua opinione

      • s’intenda che mi riferivo a te non certo a tutte le persone del centro che hanno tutta la mia stima e solidarietà
        ma con codesti commenti fuori luogo cosa vuoi dimostrare? oltre che essere totalmente mentecatto?

        • Mi garberebve vederti in faccia coglione. C’è l’hai le palle?
          Questo è il mio numero ti vuoi incontrare? 3332882784
          Chiamami coglione

    • Bravo pianeta Empoli cancellami i messaggi, però AFFOGA VU L’AVETE LASCIATO.
      👏👏👏👏👏👏COMPLIMENTI.
      FOSE L’AVETE SCRITTO VOI CON IL NICK
      NONNO AURELIO PER SEMPRE.
      COGLIONI PURE VOI.
      SIETE DELLE MERDE COME QUELLO CHE HA SCRITTO
      AFFOGA

  9. Il calcio oggi è scienza, é costruzione di squadre sulla base delle statistiche wylab. Corsi deve inspirarsi a John Henry del Liverpool e creare team di data scientist, altro che i tre tenori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here