Ultimo allenamento per gli azzurri prima della rifinitura di domani mattina. Domenica, calcio d’inizio alle ore 18:00, i nostri saranno attesi a Bergamo in una delle partite più difficili che ci possano essere al momento. L’Empoli gode del vantaggio di tre punti su Frosinone (che giocherà stasera con la Salernitana in casa) e dell’Udinese, un vantaggio che potrebbe far rendere anche un punto davvero prezioso.
Il canovaccio è più o meno lo stesso, ed anche contro la Dea si dovrebbe riproporre il 3-4-2-1. I discorso più o meno sono gli stessi, con una difesa blindata ed i dubbi annidati in mezzo e sulla trequarti. Anche per il ruolo di prima punta non dovrebbero esserci interrogativi con Niang che partirà dal 1′ vista anche l’assenza di Cerri. Zurkowski potrebbe essere riproposto dal primo minuto al fianco di Cambiaghi, anche se la prova di Fazzini contro il Napoli potrebbe avere il suo peso. A centrocampo il dubbio principale è tra Marin e Grassi sul centro-destra. Gyasi non dovrebbe rappresentare dubbio cosi come Maleh. Cacace e Pezzella si giocano l’altro posto. Scalpita Ciccio Caputo che sta bene e vorrebbe tornare con maggiore minutaggio.
Io sostituirei Cerri con Destro…. l’unico che possa impensierire la Dea di testa…. oppure giocare di ripartenza con Cambiaghi e Cancellieri…. e nel secondo tempo spazio a Niang…. opinione personale….
Ma perché partire con Niang che è inesistente,in campo Ciccio. No a Zurko ma deve partire Fazzini
Secondo me andrebbe sfruttata l’inerzia positiva di Fazzini e mettere di punta Cambiaghi Cancellieri con Niang pronto ad entrare dopo.
Se proprio non volesse mettere Cambiaghi Cancellieri insieme dall’inizio allora prima di mettere Niang a correre a vuoto e a galleggiare tra i loro difensori quando l’Atalanta fin da subito cercherà di metterci subito ai paletti allora partirei con Caputo per un tempo a cercare di dar noia ai loro difensori e Niang nel secondo.
Ormai c’è la fissazione che Niang sia uomo da secondo tempo … Per me invece è un giocatore in netta ripresa fisica e che può essere più che utile nelle ripartenze con palla a terra … perchè se pensiamo di giocare contro l’Atalanta con lanci lunghi e alti … la palla la prendono 10 volte su 10 i loro difensori. Che si fa … ci mettiamo Destro perchè è l’unico che può impensierire la Dea di testa come dice qualcuno? Ma dove … ma quando che a Milano ha passato la palla al loro portiere come fosse un difensore … e poi per prenderla di testa bisogna vedere chi ti trovi davanti e ti devi muovere … cosa che quando è stato schierato non gliel’ho mai vista fare … Quindi se centravanti deve giocare è solo Niang (che tra l’altro contro il Napoli qualche schizzata di testa l’ha pure fatta) … magari nel finale di partita se c’è uno che può far comodo per sostituirlo … quello è Ciccio … Fin troppo dimenticato da troppi tifosi azzurri, ma che con la sua esperienza può far molto comodo … oltre a segnar qualche goal in questo finale di campionato. Quanto al ruolo di Zurkowski … mai e poi mai come secondo trequartista … ma in un ruolo di centrocampista da inserimento … ma sempre che la sua corsa sia diventata ben più fluida ………………….
Partire con Niang subito perché è l unico del parco attaccanti che ha qualità superiori e per lo meno il ritmo partita, con Cambiaghi si sono scambiati diverse volte palla e gli aveva servito un cioccolatino su piatto d argento contro il Napoli. Rispetto all andata siamo migliorati nel reparto difensivo e si concedono meno occasioni agli avversari, all andata ci presero a pallonate e si fermarono a tre gol che potevano essere molti di più. Ci vorranno compattezza grinta e più voglia dei bergamaschi, speriamo Nicola si ricordi quello che non deve fare contro la talanta perché anno scorso con la Salernitana ne prese 8.
Nemmeno ul ns parco attaccanti prevedesse Haland o Lautaro. Non ho capito perché Niang debba x forza giocare solo il secondo tempo. Abbiamo solo lui di decente. Quindi deve giocare lui. Sabato essendo entrato quasi subito ha giocato praticamente quasi tutta la partita. Quindi fisicamente dopo 3 mesi ormai è a posto. Poi se siamo sotto verrà nel finale affiancato da Caputo o Destro. Se invece siamo col risultato uscirà lui al 70simo. Ma inventarsi i peggio pastrocchi pur di non vederlo in campo non lo capisco.
Io ribadisco quello che ho scritto anche ieri: nessuno meglio di Nicola può scegliere la formazione da mandare in campo. Mi fido di lui, qualsiasi formazione metta.
Io invece ancora navigo nel buio…per cercare una spiegazione logica quando contro il Cagliari schiero’ Destro dal primo minuto….
Ormai, coi cinque cambi, esistono due partite: ci sarà bisogno di tutti!
Non potendo più contare su un Cerri che ti permetteva in alcuni momenti di poter tenere la palla un po’ più avanti senza farci troppo schiacciare, per forza di cose dobbiamo trovare un nuovo modo di giocare in avanti; e l’unico modo è quello di giocare e ripartire in velocità, per cui occorrono centrocampisti che sanno subito ribaltare l’azione e in avanti giocatori dinamici. Zurko, in questo momento non sembra avere questo dinamismo, e comunque è un giocatore che sa incunearsi per andare a concludere, ma non è uno che ribalta l’azione e crea gioco; per cui credo che sia preferibile la presenza di Fazzini. In attacco, Niang partirà sicuramente dal primo minuto, con a fianco Cambiaghi; ricordiamoci che abbiamo anche Cancellieri e Caputo, e saranno determinanti al momento del loro eventuale ingresso, come pure Destro se però occorre rimontare: tutti devono essere indispensabili per la causa azzurra.
Destro e Fazzini subito poi cambi in corso…
Io anche partirei con Caputo subito desideroso di rivalsa
Io lo scrissi in tempi non sospetti, si vince col napoli si perde a Bergamo e si vince col Frosinone una è entrata, vittoria col napoli, ora restano le altre 2 certo se si facesse punti a Bergamo ……..
Io forse la ho sparata!
6 punti chiusi i giochi contro il Frosinone…
Caprile
Bere ,Walu , Lupo
Pezzella, Fazzini( Zurko ), Marin(Grassi), Maleh, Cacace
Caputo( Niang ) , Cambiaghi( Cancellieri ).
A me piacerebbe così un 3-5-2 con il terzino Pezzella a dx anche se è sinistro e quelli tra parentesi da inserire dopo oppure prima in base alla condizione fisica..Grassi es non è ancora in forma meglio non rischiarlo troppo..idem Caputo .
Capisco che non la metterà mai una formazione così ma a me piacerebbe ..
A Ciccio gli si vuole bene tutti per quello che ha fatto negli anni di Andreazzoli ma ora è il lontano parente, è fisso in fuorigioco non rege un pallone non fa gol nemmeno a porta vuota e non aiuta la squadra in fase difensiva. Niang da quando è qui ha realizzato rigori ha fatto gol su azione e fornito assist oltre a far vedere che ha una tecnica e una visione di gioco superiore alla media degli altri attaccanti azzurri. Non si vive di soli ricordi.
Caputo se sta bene,è una brutta gatta da pelare anche a 37 anni…….. tranquillo!!!
Finora non ce ne siamo accorti….
Magari in un altra categoria
Un’idea mi frulla nella mente da giorni: o Caputo o Destro fanno il gol salvezza contro la Roma
Niang, Cancellieri, Cambiaghi, Caputo, Shpendi…
Chiunque giochi di questi, una cosa é certa: non può essere servito con palla alta come facciamo con Cerri.
Spero Nicola lo capisca….
Anche io sogno un gol di destro…ma guardiamo la realtá: in 2 anni ne ha fatto uno solo.
Appunto! E per la legge dei grandi numeri….
È il momento di Caputo