Gli azzurri sono tornati quest’oggi in campo per il primo allenamento del 2020. E’ ancora presto per parlare di campionato, non si giocherà infatti nel fine settimana prossimo, ma c’è già voglia di mettere una marcia alta per iniziare al meglio.

In programma quest’oggi, e sarà cosi tutta settimana, una doppia seduta di allenamento. Al mattino la squadra ha svolto un lavoro prevalentemente atletico, nel pomeriggio esercitazioni tattiche e partitella. Nessun volto nuovo in campo, nessun volto vecchio assente; si è ripartiti da dove si è lasciato. Anche a livello infermeria poche novità con Antonelli dentro ma con Moreo ancora out. Si è lavorato soprattutto sul 4-3-1-2 con Laribi e Dezi a fungere da trequartisti. Assenti quest’oggi Provedel e Merola che rientreranno in gruppo a breve. Squadra sicuramente vogliosa quella vista oggi al campo con un Roberto Muzzi carico a dispensare ordini e consigli. Presto però per poter capire, servirà che vengano messo dentro i nuovi per avere le idee più chiare.

Domani di nuovo in campo e come già detto, doppia seduta.

Articolo precedenteJuve Stabia-Empoli Story… quando a Castellamare Tavano divenne “Cicciocentus”
Articolo successivoUFFICIALE | Amato Ciciretti in prestito dal Napoli
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

19 Commenti

  1. Sono stato per la prima volta a vedere l allenamento di bucchi.
    L allenamento del pomeriggio semplicemente imbarazzante con solo torello e un po’ di partitella con intensità inesistente.
    Spero che sia dovuto all allenamento più duro del mattino perché sennò continueremo a correre meno degli avversari come fatto con bucchi.

    • No assolutamente mi riferisco alla gestione bucchi perché i danni dal punto di vista atletico li ha fatti lui con il suo staff.
      Muzzi ha ereditato questa situazione e mi aspetto che adesso interverrà per rimettere in forma la squadra.

  2. Ho visto anche io gli allenamenti sono imbarazzanti nn voglio dire altro vedremo di partire bene che la cosa piu’ importante

  3. Ti è sembrata sul pezzo la squadra dal punto di vista fisico fino ad adesso??
    In un campionato scarso come questo se hai un po’di intensità sei già un passo avanti.

  4. Bucchi ed il suo staff avranno sbagliato sicuramente qualcosa nella preparazione, non per la resistenza ma per la brillantezza e gli scatti nel breve, (che per una squadra che voleva fare della verticalizzazione, del pressing e dei cambi di fronte repentini, come logica conseguenza sia di palla recuperata all’avversario che viceversa di palla recuperata dall’avversario erano prerogative fondamentali, c’è da dire che la squadra aveva allenamenti più lunghi rispetto a Muzzi, che è più vicino ad Andreazzoli in tal senso.
    Io credo che avere un gioco un po’ più ragionato e di fraseggio comunque agevoli i nostri difensori centrali attuali, quando invece i nostri difensori e parlo di Maietta e Romagnoli, ma anche di Nikolaou devono essere rapidissimi e pronti ai continui capovolgimenti di fronte credo andranno sempre in difficoltà e spesso si perdono l’uomo sui cross. Inoltre questi continui scatti portano ad avere più acciacchi muscolari.

    A volte gli allenamenti duri e lunghi portano a spompare la squadra, cosi come avvenne con Iachini l’anno scorso, il cui logorio con i frutti negativi se lo sorbi’ Andreazzoli con continui infortuni ed una squadra svuotata. Mentra aveva ereditato una squadra in salute fisica a fine autunno quando era arrivato (a parte Antonelli che non fa testo).

    Se hai una squadra che palleggia molto, che fa correre molto la palla ed ha meccanismi e idee chiare è meglio avere allenamenti più corti e meno logoranti.

    Io credo che in questo momento vogliano caricare poco e curare la brillantezza per partire belli tonici e non appesantiti, tanto più che la scelta di avere dato 9 giorni di vacanza e riprendere di mercoledì vada in questa direzione. Certo anche allenarsi troppo oggi pomeriggio tatticamente, se non c’era nessun nuovo acquisto aveva poco senso, semmai mi lascia basito il perdere ancora tempo con un modulo che oggettivamente non ha più troppo senso, fare esercitazioni con Laribi e Dezi trequartisti che senso ha?

  5. Di Fatto:
    “”Muzzi dispensa consigli….e ripropone il 4312″”

    …qualcuno dispensi un consiglio a Muzzi e gli dica di provare il 433 o il 4231, che forse è meglio..

  6. A me sembra che al momento sia cambiato poco o nulla.
    Spero in una sterzata di brutto: non bisogna fare bene, ma fare decisamente meglio!!!!

  7. Io penso che BUCCHI molto superiore a tanti tecnici ma le squadre retrocesse anno tutti problemi pero’ vi dico che BUCCHI lascio’ EMPOLI meno 2 dei play off MUZZI meno 1 play out scusate il cambio marcia nn c’e stato

  8. Ma di cosa stiamo parlando la guida tecnica di prima ha fatto molti piu’ punti la societa’ ha sbagliato ad togliere BUCCHI tecnico preparato . MUZZi mi dite voi come comunica con gli stranieri a voi le domande

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here