Azzurri in campo quest’oggi in una doppia seduta di lavoro in vista della sfida che domenica ci vedrà contro il Sassuolo.

Mister Iachini prova diverse cose ma su tutto la possibilità di partire con un modulo diverso dal suo “classico” 3-5-2. Infatti al vaglio c’è un 4-3-3 e starebbe soprattutto nel ritorno della difesa a quattro la vera novità con Dell’Orco che potrebbe agire da terzino sinistro. In avanti, visto anche il rientro di La Gumina, si potrebbe pensare al tridente con Caputo e Farias, si dovesse andare dentro il con il 3-5-2 e l’ex Palermo dovesse essere ritenuto idonea sarà Farias ad accomodarsi in panchina. E’ chiaro che è tutto al vaglio e che saranno poi i prossimi tre allenamenti (tutti a porte chiuse) a far prendere le scelte definitive al mister. Sta bene Dragowski e sempre più probabile quindi che sia l’ex viola a scendere in campo dal primo minuto contro i neroverdi. Oggi ha lavorato a parte Di Lorenzo (che giocando dietro a quattro andrebbe a fare il terzino destro) ma solo per precauzione: non dovrebbero esserci problemi per l’ex Matera.

La squadra tornerà in campo domani ma, come detto, la seduta sarà blindata.

Articolo precedenteDream Team 2008/2018 | Vota il portiere del decennio
Articolo successivoMercato Azzurro | Resta bloccata la situazione Mevlja
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

43 Commenti

  1. Mi fa piacere che Iachini finalmente abbia capito che dietro si debba tornare a 4,visto che dei 3 centrali schierati da diverso tempo,nessuno di loro si è dimostrato affidabile.Magari non domenica ma nella prossima trasferta lo sloveno e il greco potrebbero essere la coppia titolare.
    Dell’Orco mi pare che già abbia dimostrato di essere affidabile e a sinistra può dire la sua.Anche Di Lorenzo tornerà a rendere al meglio partendo da dietro.Il 4-3-3 porterà come sempre Bennacer nel mezzo e Krunic e Traore'(ma potrbbe toccare anche a Pajac)ai suoi lati….Non so chi saranno i 3 attaccanti….ma più che Farias forse proverei a ripuntare sul neretto svizzero.Non c’è dubbio che a questo punto esiste un solo risultato anche perché con un pareggio,visto anche le trasferte che avremo,vorrebbe dire che noi in casa non siamo più in grado di battere nessuno.

  2. …Qui si apre un capitolo giusto sul 433

    infatti se vuoi giocare su “palla lunga e corsa” e far gioco con pochi uomini allora è adattissimo il 433….

    quantomeno se mandi Caputo alla bandierina, ce ne sono altri due la davanti.

  3. Facciamo la formazione:
    Dragoskj (sperando che sia meglio di Provedel altrimenti li abbiamo bruciati entrambi)
    DiLorenzo Maietta Silvestre Dell’Orco
    Bennacer Arquah Krunic
    Ucan
    Caputo
    Maietta se sta in piede ad oggi è migliore degli altri difensori.

    Oppure:
    Drago
    Maietta
    Silcestre
    Dell’Orco
    DiLorenzo Pasqual (Pajac)
    Bennasser Krunic Arquak
    Ucan
    Caputo

    Il portiere Veseli Rasmussen vanno sostituiti, Traore anche per altri motivi.
    Vincere e basta!

    • Marietta ha già dimostrato ampiamente col nonno di essere un ex almeno per la serie A anche se a suo tempo era un ottimo centrale…poi Silvestre con quello che costa di stipendio giocherà sempre sicuramente si spera con accanto un centrale più veloce di Maietta…sennò siamo punto e daccapo difesa a quattro o a cinque non cambia nulla…speriamo che arrivi la conferma di Mevija e che sia valido e che anche il greco possa rendersi utile e speriamo che anche Dragowski faccia la sua parte sennò si va poco lontano con Provedel Maietta Veseli Rasmussen & Co.

    • Io metterei Bennacer e Acquah davanti alla difesa con Krunic interno offensivo e davanti Ucan o Traorè dietro alle punte.Cmq la tua formazione mi piace.

  4. Aspetta…aspetta… però…ma non è che stia pensando più ad un 343?

    Perché mi tornerebbe di più…

    Comunque il 433 su palla lunga va bene… guarda il Parma come lo gioca..

    • Passare poi dal 4-3-3 al 4-3-1-2 è un battito d’ali,entra Ucan esce un’attaccante o ci sposti Krunic o Traore’ e inserisci Pajac interno di sinistra.MAI PIÙ QUESTO RIDICOLO 3-5-2 QUANDO HAI 3 GIOCATORI DI CENTROCAMPO COSÌ TECNICI.Smettiamo di rincorrere l’avversario è facciamoci rincorrere.

  5. Molto logico il passaggio al 4-3-3 che poi, numericamente, sancirebbe un “riavvicinamento” al 4-3-1-2: 4 difensori e 3 centrali in entrambi gli schemi.

    La differenza maggiore starà nel modo di giocare e nei 3 davanti: con Iachini, forse, i 3 davanti faranno meno fraseggio rispetto ai terminali 1-2 di prima.
    Però si può fare: Pajac e Farias (o La Gumina) potrebbero essere i 2 esterni alti e CiccioGol in mezzo

  6. E a cosa è dovuto questo cambio di modulo? Finora, difronte a errori grossolani, non ci siamo mossi dal 352, e ora di colpo il 433 … Non è che il buon Beppe ha i famosi 8 giorni?

  7. Stiamo dando i numeri, ragazzi…
    Per me un è questione di moduli, ma di feroce determinazione di vincere! Se c’è quella, puoi giocare in tutti i modi

  8. Invece per me è proprio questione di miduli e di come questi fanno rendere o meno i ns giocatori. Non amo Beppe Iachini ma penso che il 4-3-3 potrebbe essere il nostro vestito di oggi. Oberlin e la Gumina ai lati di un Caputo che avrebbe finalmente soltanto da fare il suo compito e non continui straordinari. Di Lorenzo sarebbe più a suo agio e il gioco potrebbe tornare propositivo. Spero che nel mezzo i tre, chiunque essi siano, possano svolgere al meglio i loro compiti.

  9. La miglior formazione in questo momento, secondo me, sarebbe: Dragowski
    DiLorenzo Melvaja Silvestre Dell’Orco (Pajac)
    Bennacer Ucan Krunic (Pajac)
    LaGumina Caputo Oberlin.
    Se con questi nomi si aggiusta difesa e centrocampo, tutto il resto viene da sé!!

  10. Ciò che ci porterà alla retrocessione ,secondo me,è la convinzione di avere un centrocampo intoccabile.Anche il Frosinone ci ha messo mano inserendo Viviani(giocatore che ci avrebbe fatto molto comodo) ed i loro ultimi risultati stanno dandogli ragione.
    Siamo come quel paziente che muore di tumore al ventre,scambiando il gonfiore per ritenzione idrica..
    Il problema non è solo la difesa ed il portiere con i loro errori,ma anche un centrocampo troppo leggero che nn riesce a svolgere funzioni di filtro.Se n’è accorto pure il commentatore Sky nell’ultima partita con la Lazio.Io mi domando,ma quante partite si deve perdere prima che Iachini ci metta mano??

    • È vero il centrocampo e’ l’anima di una squadra, ma secondo te chi dovrebbe inserire il mister al posto dei 3 che giocano abitualmente?
      Te lo dico io non ci sono centrocampisti più bravi da mettere, l’unica provare con degli spostamenti, tipo il 433, per dare meno campo ai 3 del centrocampo

      • Secondo me non è del tutto giusto. Con Bennacer a destra, nel suo ruolo naturale, con krunic a sinistra, dove ha rigiocato, ed Ucan davanti alla difesa, secondo me avresti un signor centrocampo. Oppure puoi mettere Pajac a sinistra e krunic 3/4 (che era il suo ruolo e nel quale renderebbe molto di più in questo momento, senza considerare che riacquisterebbe anche valore in quella zona).

        • Ucan non ha mai giocato davanti alla casa difesa….e tra l’altro non ha le caratteristiche….il 3/4 per Iachini è un ruolo che non esiste. Quindi….

          • Pajac invece potrebbe essere una valida alternativa a Traore’, anzi dopo le ultime 3 giornate, il signorino potrebbe fare anche un po’di panca…

    • Esattamente nicola la leggerezza e mancanza di interdizione del centrocampo è un problema.
      Ma se facciamo un 55/60% di possesso palla come prima si può limitare questo problema ma se lasciamo il 65% di possesso palla agli avversari il problema aumenta e se ha ciò si aggiunge difesa e portiere rivedibili è un bel guaio.
      Ma ancora iachini non lo ha capito pare.

    • Bene Nicola le cose che dici eccetto l’ultima: Iachini non ci può mettere mano perchè non ha altri giocatori a centrocampo, non glieli hanno comprati

      • Purtroppo sì…volevo aggiungere questa precisazione nella conclusione…Iachini non ha uomini ed il mercato non l’ha aiutato..Però qualche accorgimento poteva aggiungerlo.Bennacer davanti alla difesa è troppo solo e secondo me deve essere affiancato nell’interdizione.Per me ad esempio Acquah dovrebbe giocare fisso..

        • Eppure, secondo me, Ucan potrebbe benissimo giocare davanti alla difesa. Ha degli ottimi piedi, visione di gioco, rapidità di movimento ed è arcigno. D’altronde nemmeno Paredes era un regista ma lo è diventato, con ottimi risultati! Siamo quasi alla frutta… Tentar non può nuocere più di così.

  11. La vincita del frosinone a genova???? se dovesse far punti anche anche a torino.. non è si stia profilando un nuovo crotone?.. empoli bologna udinese cagliari.. devono stare attente a questi loschi giochi..

  12. Ma solo a me pare una follia che si parli (finalmente) di un modulo a 4 difensori, dopo aver fatto un mese di mercato cercando giocatori per la difesa a 3?

    • Comunque in conferenza stampa i direttori hanno detto che è stato preso giocatori che possono tranquillamente giocare in più moduli

  13. Se adottiamo il modulo proposto oggi in cronaca d’empoli del quotidiano la Nazione, abbiamo buone probabilità di vincere.
    schema 4 4 3 ( se l’arbitro non se ne accorge….)
    Roba da matti!!😅

  14. Io ho visto bene in allenamento maietta.. che con silvestre.. e di lorenzo e dell orco cosi nella linea di difesa.. poi i tre a centrocampo krunic, acquah, bennacer oppure ucan.. poi i tre di punta. Farias, caputo, la gumina.. occhio a marko pajac che può essere in partita vista la sua grande progressione.. fuori provedel, pasqual, traorè, rasmussen,levan,

  15. Drago
    Di Lorenzo Maietta Silvestre Dell’Orco
    Arquak Bennacer Pasqual (Pajac)
    Krunic Ucan (Traore)
    Caputo
    4-3-2-1 (albero di Natale fuori stagione)
    Oppure
    4-2-3-1
    Importante togliere Veseli e Rasmussen, rinunciare alle future nane ed a Farias ed Oberlin.
    Ultimo treno per tutti.
    Tifare nonostante la società ed alla fine se non hanno messo impegno, determinazione e concentrazione, sonora cont.ne.

  16. Se facciamo giocare traore.. giochiamo con un uomo in meno.. quelli già venduti a altre squadre la gamba nei contrasti viene ritirata.. opinione mia ci mancherebbe.. bo la vedo così…

  17. Oddio anche prima di diventare una nana non mi sembra che il puffo giocasse 90 minuti contrastasse e fosse determinante.
    È alto 1 metro e pesa 45 kg con scarpe e parastinchi… Lo portano via di peso sempre. Poi sapendo di finire da loro in quell’ambiente squallido e esasperato fino all’osso…. Aiuto!!!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here