Penultimo allenamento della squadra azzurra in questa prima settimana di lavoro dopo la pausa, una settimana che comunque, come la prossima, non sfocierà in nessuna gara ufficiale.
La squadra ha sostenuto quest’oggi doppia razione di allenamento: al mattino come sempre la parte atletico-fisica, mentre nel pomeriggio si è lavorato con la palla svolgendo molte esercitazioni tattiche e la consueta partitella. Il lavoro principale pare essere sul possesso palla, sullo sviluppo della manovra che dovrà velocizzarsi ancor di più con l’imput di toccare il minor numero di volte la sfera.
Importante anche il lavoro in fase di non possesso con la squadra a far pressing dietro la linea della palla, ragionando in funzione di questa e non dell’avversario.
Ovviamente si lavora principalmente con il 4-3-1-2 anche se ogni tanto l’assetto diventa ancor più offensivo.
La notizia di giornata è lo stop di Tavano. Come raccontatovi nel reportage di giovedi, l’attaccante casertano si era fermato anzitempo, ieri, per un fastidio al ginocchio, si è quindi preferito, in via precauzionale, lasciare a riposo il bomber che molto probabilmente riprenderà con i compagni lunedi prossimo.
Anche oggi assente Hysaj, per lui non un problema fisico ma un attacco influenzale, mentre è tornato a lavorare con la squadra Camillucci.
E’ rientrato da Roma il capitano Moro che oggi era in campo con il preparatore Sinatti per riprendere il suo non brevissimo cammino di riabilitazione, ed in particolare lo abbiamo visto svolgere un pò di corse. A parte ancora Laurini che non si è ripreso del tutto dall’elongazione subita prima della partenza per Pescara, il francese comunque sarà assolutamente ok per la ripresa ufficiale.
La squadra tornerà in campo domani mattina (non di pomeriggio come previsto inizialmente) e poi sarà libera fino a domenica.
Alessio Cocchi