Nonostante il momento davvero particolare che si vice a casa azzurri, il più difficile e delicato della stagione, la squadra prosegue la preparazione in vista dei prossimi impegni di campionato. Al netto di eventuali rinvii ricordiamo che gli azzurri saranno di scena venerdi alle ore 18:00 a Cremona e poi nel giorno di Pasquetta al “Castellani” contro il Chievo.

Va da se che l’allenamento andato in scena anche ieri è stato svolto a ranghi ridotti. In campo infatti, agli ordini di mister Dionisi, soltanto coloro che sono risultati negativi agli ultimi test e non sono quindi obbligati all’isolamento. Come già noto, non siamo a conoscenza di chi siano i soggetti al momento “out” e di conseguenza impossibile sapere – gli allenamenti sono ormai a porte chiuse da fine ottobre – chi ha svolto regolarmente la seduta potendosi dire a disposizione. Quel che però sappiamo è che è rientrato alla base Nedim Bajrami che si è aggregato ai compagni. Per lui nessun problema particolare, se non di natura burocratica che lo ha costretto a lasciare il ritiro della nazionale albanese.

La squadra proseguirà anche oggi il lavoro, in attesa di capire (sarà domani la dead line) se a Cremona si giocherà o meno.

Articolo precedenteNuovi casi di positività
Articolo successivoCasale: “Siamo un gruppo unito, a Empoli sto benissimo”
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

45 Commenti

  1. …per me si può benissimo giocare, con la Cremonese, col Chievo. Con diversi anche della primavera; se va male, pazienza, si mette in conto, se va bene, però, volete mettere la soddisfazione e l’orgoglio? Badate bene, per andare bene io intendo anche due pareggi strappati con le unghie e anche, perché no, rubati, m’importa una se.a……

  2. Io eviterei di andare a Cremona, poi con il Chievo si spera in qualche rientro per ottenere almeno un pari. Abbiamo un margine in classifica, ma va gestito bene …. spero che in questa decisione influisca molto chi ha più esperienza di tutti: il Presidente.

  3. 7 punti sulla seconda e 8 sulla terza. Da questo si evince che anche con 2 nostri pareggi con Cremonese e Chievo e conseguenti 2 vittorie consecutive da parte di Lecce e Salernitana e Monza, il nostro vantaggio rimarrebbe comunque di 3, 4, 5 punti. Questo se chiaramente se non chiediamo nessun rinvio. Sarebbe un vantaggio ancora piuttosto importante, se poi verrà rimandata una delle due partite, ancora meglio e la decisione sarà presa in riferimento a chi si presume possa scendere in campo gia da giovedì.

    • Anzi, mi correggo, perché la prossima partita noi andremo a Cremona, ma ci sarà lo scontro diretto tra Lecce e Salernitana, quindi solo una delle due puó mettere insieme 6 punti in due partite.

  4. Comunque ora è il momento della riprova, se abbiamo davvero una rosa ampia come molti sostengono oppure se le riserve non sono all’altezza dei titolari. Soprattutto davanti e a centrocampo

    • La rosa è ampia perché mi pare che siano tanti i giocatori che il mister ha messo in campo e tutti bene o male hanno dato il loro bel contributo alla squadra. Un campionato non lo vinci certamente con 11 giocatori e basta. Detto questo è lampante che chi ha giocato di più evidentemente ha dato più garanzie. Insomma sarebbe utopistico pensare che Olivieri vale Mancuso, Moreo come centravanti valga La Mantia, Pirrello che possa valere quanto Romagnoli o Damiani ad oggi sia più bravo di Stulac. Tolti questi credo che sia i 4 terzini, che Nikolaou, che tutti gli altri centrocampisti siano più o meno dello stesso valore, compreso Matos che forse è stato preso fin troppo poco in considerazione. E anche i portieri si son dimostrati più o meno dello stesso valore. Il problema sussiste se magari devi fare a meno nello stesso momento a Fiamozzi, Sabelli, Terzic, Parisi, Stulac, Damiani, La Mantia e Moreo, perché giocano per ogni settore nello stesso ruolo. Ok come terzino c’è anche Cambiaso, ma ha giocato talmente poco che forse sarebbe stato meglio farlo giocare durante l’anno, se possibile, con la primavera. Una primavera che sicuramente in questo momento darà alla prima squadra qualche giovane da mettere in panchina.

  5. Secondo me sarebbe top rimandare la partita con la cremonese. Loro con altri 6 punti sono salvi ed affrontarli ora o piu’ tardi, tipo fine aprile, farebbe la differenza. Ovvio che sono calcoli “bassi”, ma….

  6. la cremonese al momento fa piu’ paura del chievo è vero che incontrarla piu’ in la potrebbe dire incontrare una squadra virtualmente salva,credo proprio che alle brutte una partita a verona con le seconde linee non ci farebbe soffrire piu’ di tanto e comunque ragazzi contro il male che ci possiamo fare?io sono piu’ nero se mi viene in mente i rigori regalati a ferrara e a monza noi dobbiamo sperare che una tra monza e salernitana si annullino a vicenda sperando nel secondo posto perche’ il lecce mi sembra lanciatissimo e forse trovandoselo all’ultima al castellani……un aiutino ce lo possono fare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  7. Invece per me giocare e vincere porterebbe a andare almeno a 9 di vantaggio con scontro diretto a favore come minimo, non giocare col rischio, che col Chievo di non aver recuperato nessuno, e rischiare di trovarsi a due punti dalla terza.
    Giocare, giocare ,giocare, giocare
    si vince anche con mezza squadra

  8. enrico io sono pessimista e scaramantico di natura lo vedo benissimo che abbiamo giocatori giovani fortissimi e di personalita’ grazie anche al lavoro del mister ma ti ripeto spero di arrivare di qui alla fine con la sola sconfitta di venezia

  9. guardate che 1 sola sconfitta in un campionato non la fece nemmeno la Juventus nell’anno che hanno giocato in serie b. E loro avevano gente tipo Del Piero, Buffon ecc, sicché è probabile che si perda 1 o anche 2 partite da qui alla fine. Non credo che, visto anche quanti scontri diretti hanno quelli dietro, sia tanto facile per loro fare una valanga di punti. S’è pareggiato una cifra di partite consecutive e siamo ancora primi con un bel vantaggio.

    • Venerdì non si gioca sicuro, ma sarebbe meglio intervenisse la Asl a questo punto perché con 12 positivi del gruppo squadra e 2/3 dello staff ci sono tutti i presupposti affinché intervenga e faccia rimandare la partita, di modo che si possa giocare il jolly contro il Chievo e.poi giocare con la Reggiana sperando di aver recuperato qualcuno…

      • Di solito si dice … che certe decisioni non son sempre giuste … e che si tende sempre a favorire le squadre più forti e che caso strano si trovano nei primissimi posti della classica … se non primi … Ecco nel nostro caso, pur avendo dominato il campionato … pur essendo diventata negli ultimi 30 anni una società importante e da prendere ad esempio, di sicuro in questo momento di difficoltà dovuto al Covid, non ci sarà da aspettarci nessuna agevolazione da parte di nessuno … e quindi anche da parte della Asl c’è da aspettarsi ben poco … e tantomeno da chi emette i calendari che in MANIERA VERGOGNOSA CI FA GIOCARE IN ANTICIPO CON LA REGGIANA!

  10. La ASL non interviene, senno a quest’ora già si erano fatti sentire. Bisogna tirarsi fuori dal pantano da soli. Bisogna provare a giocare a Cremona, a costo di andare lì e fare le barricate tipo Pordenone, e poi si chiede il rinvio. Il Chievo se lo affronti fra 2 o 3 settimane è più abbordabile per noi. Ora, soprattutto se siamo contati e con qualche primavera, si rischia l’imbarcata.

  11. Io penso che la dirigenza avesse come idea di giocare sempre senza rimandare partite, ma queste ultime positività aggiuntive penso faranno propendere per chiedere il rinvio di Cremona, credo che 3 giorni di allenamenti in più possano servire a creare un pò più di concentrazione sul gruppo squadra dei negativi per cercare di strappare due pareggini con il Chievo e a Reggio Emilia. Io mi preoccupo della forma dei negativi piuttosto che dei positivi (ovvio che speriamo si negativizzino presto).
    Dobbiamo anche sperare nei risultati favorevoli dagli altri campi. E’ ovvio che un pareggio fra Lecce e Salernitana sarebbe oro per noi a prescindere dal Monza che penso vincerà con l’Entella.

  12. Anch’io sarei per nongiocare, a Cremona. Però, se davvero Lecce-Salernitana finisce in pareggio e noi vincessimo…..mamma mia!!! Sarebbe serieA a prescindere. Lo so, amici, è solo un’ipotesi. Ma non possiamo escluderla del tutto. Questo gruppo ci sta sorprendendo.

    • 2 giorni fa hai fatto la tabella che si faceva 3 punti nelle prossime partite e che ci saremmo giocato tutti nelle ultime 2 e adesso dici che se si vince a Cremona siamo in serie A.
      Mettiti d’accordo con te stesso

  13. Tutti pensano che Cremona sia abbordabile rispetto al Chievo, ma credo che la differenza di difficoltà sia non cosi marcata.
    La Cremonese nel girone di ritorno sta facendo discreto campionato e a prescindere dal covid la vedevo come trasferta difficile. Magari fra qualche settimana almeno un pareggio lo strappiamo, ora la vedrei estremamente dura.

  14. La cosa piu ovvia e’ rimandare la gara con la Cremonese! incontrandola piu in la e probabilmente gia salva secondo me sarebbe meglio! E poi i positivi si negativizzeranno presto spero essendo asintomatici. ma si sa quanti sono esattamente??? 12 compreso 3-4 dello staff??

  15. anch’io sono d’accordo con Andrea78 e Paolo76. Non facciamo i grossi. La situazione non è delle migliori. Abbiamo un buon vantaggio ma nel calcio si fa presto a cadere. Se perdi un pò di forma, le altre ti vengono sotto e poi fa che ne so un pareggio per sfiga poi qualcosa rischi. Quindi una delle 2 va rinviata. Come diceva Andrea meglio Cremona. Intanto non fai un viaggio in trasferta con altri rischi, poi la Cremonese tra 3 4 partita sarà salva, almeno un punto lo fai. Ti riaggiusti, un pò, passa no altri 3 giorni, qualcuno (non tutti ovviamente) col Chievo rientreranno e si riparte. Per il recupero ricordo che ci sono solo 2 date Possibili, o il mercoledi dopo la Reggiana, o prima della salernitana, non so ovviamente chi deciderà la data del recupero e se fosse meglio per ora recuperarla prima (forse no), ma se possiamo scegliere dopo dovremo fare le ultime 4 gare fitte fitte ogni 3 giorni

    • Non sono sicuro, ma potendo rinviare una sola gara scelgo la prima. 3 giorni dopo È ovviamente più probabile avere 2 3 elementi recuperabili. Ma sicuramente se oggi sono 10 positivi, a Cremona mancheranno tutti.

  16. Se l’equazione fosse che i nostri si sono infettati giocando con il Pordenone, allo stesso modo i giocatori dell’Entella che hanno giocato con noi dovrebbero avere qualcuno positivo?…

  17. A parte che non capisco perché l’asl non interviene visto che il covid nella zona di empoli sta picchiando duro e nella nostra squadra ci sono parecchi contagi, ma a cremona è saltato fuori un contagio da covid quindi anche loro hanno a che fare con questo problema, io sono fiducioso che la società saprà scegliere in maniea ottimale forza azzurri, forza empoli.

  18. Ma dice che ha deciso la Asl……quindi in teoria potremmo rinviare quella col Chievo giusto??? Le avversario si rifaranno sotto ma meglio giocare con i giocatori recuperati a pieno! Con la Reggiana penso che i contagiati si siano tutti negativizzati …saranno passati quasi 20 giorni dai primi contagiati.

  19. a sto punto se il lecce all’ultima al castellani ci fa il regalino è fatta perche’ in queste condizioni non ritrovi piu’ la forma ed è molto probabile che qualche giocatore si negativizzi fra 3 mesi!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here