Azzurri in campo questa mattina, all’indomani del match pareggiato a reti bianche contro l’Atalanta, per iniziare la settimana che ci vedrà in campo due volte. mercoledi sera, alle ore 18:00, l’Empoli è chiamato a vedersela contro il Genoa per il 4° turno della coppa nazionale, mentre domenica sarà campionato in una sfida suggestiva quanto difficile al San Paolo di Napoli.

 

empoli-atalanta (17)Chiaro è che si lavorerà step by step, pensando innanzitutto al match con il grifone. Una gara che gli azzurri, a partire da mister Sarri, non vogliono certo snobbare, ma in questo caso il non amato turn over avrà la meglio sulle scelte abituali.

Da dire subito, come capita sempre quando ci si allena il giorno dopo la partita, che in campo sono scesi solamente coloro che non hanno preso parte alla gara contro gli orobici, per tutti gli altri ci si è limitati ad un lavoro di scarico. Assenti alla seduta Laurini e Guarente che sono da considerare fin da adesso indisponibili per ambo le sfide.

Cosa ci attenderà dunque mercoledì sera? Sicuramente un Empoli inedito, con in campo i ragazzi che stanno trovando meno spazio. La squadra potrebbe essere cambiata davvero radicalmente con un undici che, ancora certo non è chiaro, potrebbe vedere Bassi in porta davanti ad una linea composta da Perticone, Barba, Bianchetti e forse il giovane Agrifogli. A centrocampo dovremmo rivedere dal primo minuto Davide Moro che con molta probabilità sarà affiancato da Signorelli e Laxalt. Zielinski agirà da trequartista dietro a Pucciarelli e Levan.

Domani ovviamente ne potremo sapere di più.

 

La squadra tornerà in campo nel pomeriggio di domani per quella che sarà di fatto la rifinitura pre-Genoa e quindi a seguire ci sarà la conferenza stampa di mister Sarri. Non è da escludere che comunque mercoledi mattina venga fatta fare una sgambata.

 

Alessio Cocchi

Articolo precedenteL'arbitro di Empoli-Genoa
Articolo successivoQuattro "Giovanissimi Nazionali" al Torneo di Natale Under 15
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

24 Commenti

  1. Per me è una formazione che si farà valere,anche in considerazione che qualcuno vorrà far vedere il suo valore e qualcuno vorrà far vedere che puo’ dare il suo contributo nonostante sia stato soppiantato da giocatori di spessore come Vecino…..Non sono troppo sicuro che in porta giochi Bassi,ma è possibile,come penso che a sinistra un tempo lo farà anche Hisaj,con Rui a riposo anche per non aver poi problematiche con il ginocchio……Credo che vedere in campo anche Aguirre non sarebbe male…..Insomma,non vedo miglior occasione di mettersi in mostra e cercare di passare il turno……

  2. Io penso che i titolari non debbano essere nemmeno convocati per questa partita che per carità non va snobbata ma che ha una relativa importanza. Fatto sta che sono molto curioso di vedere chi ha giocato meno finora perché sono convinto che non sfigurerà.

  3. Per quel che riguarda Napoli,credo che tutti siano concordi che sarà una partita molto difficile,ma a differenza di tante annate vissute in A con altri allenatori,quando mi metterò a sedere per vedere la partita in tv,so’ che questa squadra non partirà mai battuta dall’inizio….Con Sarri ogni partita puo’ diventare “La Partita”,perchè come sempre se la giocherà a viso aperto,ben sapendo che la nostra squadra puo’ uscire indenne da quel campo(e non solo da quello) solo cercando di creare gioco…..Tutti ci danno per sconfitti fin da oggi,quindi i ragazzi non hanno niente da perdere e sicuramente giocheranno senza nessuna pressione,cosa che potrebbe non succedere al Napoli,visto la SCONFITTA INTERNA CON IL CHIEVO alcuni pareggi sempre casalinghi con squadre di bassa classifica…..Un eventuale sconfitta non potrà mai intaccare le convinzioni di questa squadra,un risultato utile potrebbe essere una conferma che possiamo fare risultato dappertutto!

  4. In Coppa devono giocare i titolari…bisogna passare il turno!!!!…basta con questo snobbismo del caxxx per la Coppa Italia…ma chi si credono di essere!!!
    I giocatori meno utilizzati giochino a Napoli…Tanto al San Paolo dipende solo dalla fortuna: se tutto va come deve andare prendi una cenciata…se ti gira di lusso anche con mezza squadra titolare fuori e mezzo tiro in porta raccatti un punto.

    Certo se invece di Napoli – Empoli ci fosse stato uno scontro diretto potevo capire l’ esclusione in coppa di 2/3 titolari…ma in questo caso no!!!

  5. X Daniele. .nei suoi dieci anni di serie a l empoli ha vinto con napoli fiorentina juve inter milan roma anche a domicilio..quest Empoli sta facendo bene . Ma altri empoli hanno fatto altrettanto

    • Sì. …siamo daccordo,ma vorrei sapere se un tifoso,prima della gestione Sarri,avrebbe pensato “Oggi andiamo a Milano e facciamo risultato”.(Pensato naturalmente….poi non e detto che fai risultato)È vero abbiamo vinto,ma la vittoria,e parlo per noi tifosi,fu una vera sorpresa…Nessuno ci avrebbe sperato..I piu’ avrebbero detto giocando con le grandi, “Speriamo di perdere con pochi goals sul groppone”.Io oggi se vado a Milano e vinco,e sto parlando ancora da tifoso, non ho niente di cui per essere sorprese.Prima potevi vincere anche a Milano,ma mai partivi con la convinzione di poter farlo,oggi Sarri va a Milano per vincere,magari perdi,ma ci provi…..E’ una questione di mentalita’…non parlavo di bravura di giocatori o di bravura di allenatori,ma di maniera di approcciare la partita….spero di essermi spiegato!

  6. Secondo me..
    Bassi

    Perticone
    Bianchetti
    Barba
    Agrifogli

    Moro
    Signorelli
    Laxalt
    Rovini

    Levan
    Aguirre

    Comunque sia la partita non va snobbata e anche se Mercoledi giocheranno le seconde linee dovranno farsi trovare pronti per mettersi in mostra e per far vedere che possono giocarsela anche in campionato!

    • Ma che roba è questa…Bah…per me:

      Bassi

      Mario Rui
      Barba
      Bianchetti
      Hisay

      Vecino
      Valdifiori
      Laxalt

      Zielinsky

      Maccarone
      Pucciarelli

    • Impresentabile no; o almeno gioca per 40 minuti, anche se col Parma segnò nel secondo tempo. Dentro Pucciarelli. Però! qualcosa di profondo in questa quadra non va, si gioca si gioca, si fanno belle azioni e poi non si segna. Io sono per comprare Tevez e Higuain, per gennaio. Poi si vede!

  7. Boh… fosse per me metterei:

    Berti

    Belleri
    Atzori
    Cribari
    Cupi

    Ficini
    Bresciano
    Cappellini

    Rocchi

    Di Natale
    Maccarone

    • Bè visto che c’eri e visto che son tutti ex giocatori ed/o ex giocatori azzurri….al posto di Maccarone….avrei messo “el segna sempre lù” ….Carmine Esposito 😉

  8. Povero Abe… quello vero intendo! Questa formazione piace anche a me.
    E vu sète sonati… Empoli 2 mi pare una grande squadra e merita di giocarsela questa coppa Italia. Ma che snobbare, vedrete che non sfigureremo nemmeno con le seconde linee.. Avanti Azzurri!

  9. Sembra assurdo ma su questo discorso della coppa Italia sono d’ accordo con s’ ostina ..al massimo cambierei 5 – 6 elementi ..formazione giusta la tua ma farei rifiatare maccarone e proporrei puccia – levan…

  10. Mi pare che nessuno abbia detto che se Pucciarelli domenica scorsa giocava dall’inizio al posto di Verdi (e non di Tavano, che il primo tempo ha giocato bene) la partita di vinceva tranquilla… dopo 20 minuti era già 2-0. E non mi tirate fuori il discorso delle 3 punte, perchè Verdi ha giocato tutta la partita da punta, sulla stessa linea di Tavano e Maccarone, e l’Atalanta è stato schiacciato 90 minuti. Avevano una condizione fisica che secondo me l’Empoli poteva anche giocare in 10 e dominare lo stesso…. non ci scordiamo dell’anno scorso: facciamo i punti quando possiamo, perchè la squadra prima o poi accuserà un periodo di appannamento (giocano sempre gli stessi) e in serie A non si può stare 2 mesi facendo 3-4 punti

    • Hai ragione. Spero che l’entrata in ritardi di Puccia sia dipesa dal fatto che non stava troppo bene (come spero che gli sia passato tutto), altrimenti non la capisco proprio! Che l’Empoli potesse giocare in 10..è una battuta, immagino.

      • Ovviamente è una battuta, ma non più di tanto. Ho visto un’Empoli con una condizione fisica eccezionale per tutti i 90 minuti e un’Atalanta in debito di ossigeno fin dall’inizio. Quando tra 2 squadre vi è una differenza così ampia di condizione fisica, non è escluso che quella più in forma possa vincere anche in 10

  11. Io credo che il Pucciarelli debba giocare nel suo ruolo di attaccante dove quest’anno ha fatto davvero bene e non in un ruolo dove da 2 anni,sia lui che Verdi hanno convinto abbastanza poco….Obiettivamente dopo il bel finale di campionato,credevo che Verdi avesse raggiunto una certa continuita’,invece continua ad andare a sprazzi e non tanto come trequartista (credo che ormai se ne siano accorti tutti che nel gioco di Sarri,il trequartista gioca in maniera diversa dal tradizionale….Spesso e’ Mac a farlo,con Verdi che gioca piu’ avanti….a volte sembra piu’ una via di mezzo fra un 4-3-1-2 e un 4-3-3)e penso che,siccome credo che le qualità non gli manchino,debba mettere in campo piu’ determinazione e concretezza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here