Prosegue la preparazione in vista del prossimo impegno, che vedrà opposto l’Empoli al Genoa. La squadra si è allenata nel pomeriggio nella solita cornice del Sussidiario: ancora una volta la sensazione è che si proceda con il 3-5-1-1, vista l’assenza certa di La Gumina e la condizione di grande spolvero di Miha Zajc.  L’esercitazione tattica ha riguardato in particolar modo la difesa, visto che uno dei talloni d’Achille di questa squadra è proprio la fase difensiva.

A parte Traoré (causa influenza, ma non desta preoccupazione in vista di lunedì), ma anche Capezzi e Maietta. Per questi ultimi le possibilità di vederli in campo sono più ridotte e vedremo dai prossimi allenamenti se riusciranno a rientrare in gruppo. Torneranno dalla squalifica Bennacer e Krunic, che andranno a riprendersi il posto a centrocampo. Rispetto alla trasferta sarda, probabili “sacrificati” Brighi e Acquah.

 

Articolo precedenteMercato Azzurro | Bani resta sempre un obiettivo
Articolo successivoTV | 17a puntata, seconda stagione, ORME AZZURRE
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

12 Commenti

  1. Inizieremmo ad avere una difesa per bene quando metteranno a sedere anche Veseli come hanno fatto con Maietta ….fino a quel momento saremo fragili ….basta sistemarci con 1 difensore di serie A o provare Marcianik…che peggio di Veseli non può essere giocatore mai da 7 e sempre da 5.5

  2. Iachini mi sta simpatico come persona, interpreta un gioco che non mi piace ma lui allena il mio empolino, tanto di cappellino… io operaio emigrato. ma provare a cambiare schema in base ai giocatori che hai sarebbe troppo ? Non è divertente vedere le partite ed i risultati ad oggi dicono: Andreazzoli 3 Iachini 1… vediamo dopo il genoa

  3. Secondo me la miglior formazione in questo momento è un bel 4321 in questo modo:
    Dragowski (se è pronto o Provedel)
    Di Lorenzo Rasmussen Silvestre Pasqual
    Bennacer Ucan Krunic (a sinistra)
    Zajc Traoré
    Caputo

    Nel secondo tempo passi ad un trequartista e metti Rodriguez. Al momento mi sembra la soluzione migliore per i giocatori che abbiamo, speriamo che lo capisca anche il mister. Se poi arriveranno i giocatori adatti potrà tornare al 532 o 352 o tutti i suoi famosi schemi!

    • L’albero di Natale consente in fase di non possesso di difendere in 9: i quattro di difesa + i cinque di centrocampo.
      È forse così ti puoi permettere più qualità nel mezzo.
      Certo, sarà necessario grosso sacrificio atletico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here