La squadra azzurra prosegue il lavoro quotidiano in preparazione alla prossima sfida di campionato. La gara di domenica prossima (calcio d’inizio alle 12:30) ha un importanza davvero fondamentale per il cammino della squadra verso quel traguardo che sembra cosi vicino ma che da tanto ci vede a rilento. Di contro ci sarà il miglior Genoa possibile, per loro sarà la gara della vita, l’ultima vera occasione per poter credere ancora nel nostro stesso obiettivo.

La squadra lavora al completo con anche Viti che pian piano sta cercando di rientrare in gruppo. Squadra molto motivata con mister Andreazzoli a cercare di correggere quegli errori che spesso ci costano davvero molto. Si respira però un buon clima, la squadra è serena e non sembra vittime di ansia da prestazione. Presto ancora per parlare di formazione, che poi sicuramente verrò smentita vista la sempre imprevedibilità dimostrata in stagione dal tecnico di Massa. La sensazione è che si possano rivedere Romagnoli e Parisi nei quattro della difesa. Solito rebus offensivo. Anche a Genova si dovrebbe andare con il doppio trequartista, Henderson sembra in vantaggio su Di Francesco per giocare al fianco di Bajrami. Attenzione però a Verre che, in quel caso, andrebbe per l’albanese. In mezzo invece non dovrebbe cambiare niente.

La squadra si allenerà anche oggi e cosi sarà tutti i giorni fino alla rifinitura di sabato.

Articolo precedenteInfo biglietti per Genova
Articolo successivoI Più e Meno di Genoa-Empoli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

34 Commenti

  1. Fa rabbia pensare che a metà Dicembre si veleggiava a quota 26 e ad inizio Marzo essere solo a 31 con 3 mesi di astinenza da vittorie.
    Non dovevamo arrivare in questo modo a questo match.
    Un calo psico/fisico nell’arco di un campionato è fisiologico e ci sta.

    Nel nostro caso, però, più che di un calo fisiologico lo definirei il classico “buonismo e arrendevolismo all’empolese” che storicamente è sempre venuto fuori anche in passato nei momenti in cui le cose giravano fin troppo bene a livelli di risultato.

    Peccato. Ora la squadra deve reagire. E non solo con il gioco (che apparentemente c’è sempre stato), ma con la “cazzimma” necessaria a raggiungere i risultati che il tuo gioco ti dovrebbe consentire di ottenere

    • Dipende tutto da noi…con 5/6 punti in queste tre partite siamo salvi…con 3/4 quasi…se le perdiamo tutte e 3 o facciamo 1 punto al massimo allora la frittata anche a questo giro è fatta.

    • Il calo dipende da questioni tattiche che stanno venendo al pettine, non dalla cazzimma o dalla malasuerte o dalla condizione atletica

    • in effetti anche io mi domando come mai non lo ha mai provato…..il MISTER dopo che era stato esonerato….ed era rientrato al posto di Iachini faceva il 352.
      e mi sembra che il gioco c’era lo stesso….però devo dire anche le amnesie difensive…..
      se prendo la formazione di SANSIRO 2019
      DRAGOSKY VICARIO

      DELL’ORCO ROMAGNOLI
      SILVESTRE VITI
      MAIETTA LUPERTO

      DI LORENZO STOJANOVIC
      PAJAC PARISI

      ACQUAH BANDINELLI/HENDERSON
      BENNACER ASLANI/STULAC
      TRAORE ZURKO

      FARIAS DI FRANCESCO
      CAPUTO PINAMONTI

      ci puo’ stare anche perchè lo stesso mister in estate non aveva detto che dovevamo per forza giocare con un modulo solo…..e anche se giochiamo con due adesso la difesa rimane sempre a 4….che poi e’ a due con i nostri terzini che sono delle ali….
      il problema lo ribadisco secondo me in questo modulo devi far fuori Bajrami e questo bisogna venderlo….
      se mette in panca Bajrami per me siamo più equilibrati punto.
      ribadisco anche che tecnicamente è il giocatore più forte che abbiamo….ma è inutile avere la macchina cabrio……se piove sempre.

    • Ma la difesa a 3 con chi la fai domenica visto che ismaili è squalificato?
      L’unico che può giocare sul centro destro è tonelli che non si sa più in che condizioni è.
      Luperto e viti sono 2 mancini e farli giocare sul centro destra significa metterli in seria difficoltà.

      • Non parlavo di Domenica parlavo in generale… non è mai stata presa nemmeno come opzione nelle giornate precedenti

  2. Si è fatto terra bruciata intorno agli uomini che ti hanno portato in A, salvo rare eccezioni….. come mai? A pro di cosa?

  3. girano voci che i massese venga scaricato a casa sua durante i viaggio d andata

    busce avvistato zona fiumetto in una tendina che aspetta

    • Gira la voce ma gira anche gli occhi al campo.Anche la fase difensiva di Busce’ abbia a essere impenetrabile.Anche lo scorso anno vinse perché puntava a segnare un gol in più non a prenderne uno in meno.

  4. A Genova bisogna vincere. Non c’è niente da fare. Ma l’ultima partita loro che ho visto è stata un modello di grinta non di gioco. Noi giochiamo meglio. Ci spero, anche se non ci conto al 100%. Ma ci spero proprio. E Parisi subito in campo per favore. E nessuno di noi se la prenda con Luperto perché non ha saputo controllare Vlaovic, il quale è di un altro pianeta. E Pinamonti ricominci a giocare e a segnare, caz zo (così dovrebbe parlargli il mister: duramente).

  5. Andreazzoli come El Loco Bielsa stesso trattamento, nonostante una filosofia di gioco per larghi tratti di stagione vincente viene scaricato alle prime difficoltà. È finito il tempo del calcio romantico ora si vuole solo vincere non sono ammessi passi falsi nemmeno a Empoli.
    Contento Lui contenti tutti

    • Prima vengono il risultato e i punti poi l’estetica del gioco…in caso contrario di cosa staremmo a parlare?…ia classifica la dovrebbero decidere dei giudici dando voti alla prestazione con apposite palette?…non siamo a Ballando con le stelle.

  6. Luperto per me ha giocato una buona partita rapportato al suo spessore, se poi ci aggiungiamo che rientrava in campo dopo un bel pezzo allora per me non ha fatto male, anzi ha cercato di anticipare e di stare attaccato al Serbo, poi nelle situazioni di campo aperto è abbastanza immarcabile.
    Gira e rigira il punto è che con qualsiasi modulo o giocatori tu metta in campo non si può in ogni minuto della partita in fase di attacco stare con 7/8 giocatori sopra la linea della palla, se vuoi fare cosi non devi mai e dico mai perdere palla a centrocampo su tue disattenzioni o leggerezze ed invece capita che i nostri non riescano a percepire il pericolo potenziale avventurandosi in certe fasi del gioco in passaggi non in sicurezza. Non è accettabile perdere una palla come quella allo scadere del primo tempo di sabato scorso.

    A Genova occorre un atteggiamento battagliero e dobbiamo considerare ogni palla o passaggio come potenzialmente quello decisivo, senza leggerezze o forzature da centrocampo in giù.

  7. Niente contro Lup.erto che veniva da infortunio e a sinistra non potevi schierare Viti …perchè infortunato … però dire che ha giocato bene … mi pare che non stia ne in cielo e ne in terra … Su KE.AN c’era lui … ma non farlo a 2 o 3 metri di distanza … (Vlah.ov.ic su quel goal era in ritardo e al limite dell’area) Sul secondo … cavolo gli stai appiccicato a centrocampo e poi in area lo lasci solo con davanti il solo Asl.la.ni e te vai a raddoppiare su Cu.ad.rado … Sul terzo poi … invece di stare su Vla.ho.v.ic … va a stringere su Mo.ra.ta e Vla.ho.vi.c va solo soletto verso la porta … Invece di marcarlo a centrocampo … marcalo dove va marcato …
    Riguardo alla difesa … mi auguro che rientri Ro.ma.gn.oli e che da qui a fine campionato giochi lui come titolare di destra … poi a sinistra o Lup.er.to o Vi.ti … poco cambia …
    Riguardo al 3 5 2 (modulo che in precampionato è stato provato spessissimo per l’assenza di Ba.jra.mi) è chiaro che a Genoa lo poi fare solo inserendo To.ne.lli a destra, Ro.ma.g.noli al centro e Vi.ti ( o L.up.er.to a sinistra) sulle fasce Sto.jan.ovi.c e P.ar.isi e ,insieme a loro, nel mezzo del centrocampo Zur.ko.ws.ki, As.ll.ani (o St.ula.c …ma io non boccerei certo l’albanese) e B..and.in.e.lli … Davanti … se vuoi giocare con una punta metti Pina.mo.nt.i con dietro a lui Ba.j.ram.i (che potrebbe però giocare anche come interno di destra al posto di Zur.k.ow.sk.i) e se invece vuoi giocare con due punte …metti l’artiglieria pesante con La M.an.tia e Pi.na.m.on.ti … con quest’ultimo leggermente dietro a La Ma.nt.i.a … Così magari con i cross di Sto.j.an.ov.ic e Pa.ri.si … ci sarebbe uno che di testa la prende … Rinforziamolo questo centro campo … 3-5-2 …3-5-1-1 … 4-4-2 … 4-4-1-1 3-4-2-1 … 3-4-1-2 MA RINFORZIAMOLO CON ALMENO UN ELEMENTO IN PIU’ ……………

  8. Tre mesi senza vittorie solo a Empoli…
    Dovrebbe ringrazziare tutti i giorni i Co.r.si
    se allena ancora!!!…. difatti a Genova e durato come un gatto in tangenziale…..

  9. Il Mister deve trarre tesoro da qualche richiamino che avrà ricevuto e cercare di tornare a difendere come nel girone di andata in termini di media goal presi, nessuno credo chieda di snaturare la filosofia di fondo.

    Certo a fine maggio occorrerà fare una valutazione tecnica per l’anno prossimo, dovrebbero valutare se può esserci in lizza qualcuno di più funzionale o continuare con lui.

  10. A Genova si deve vincere, certo. Ne abbiamo perse troppe. Però è inutile andare contro i fatti, e questi sono che con la Juve NON abbiamo avuto due rigori a favore perché la Juve doveva vincere. Quindi dobbiamo recriminare, se vogliamo, nei cfr del mister, del pre si dente, dei giocatori…però in certi casi gli arbitri ci fanno perdere. Questo non bisogna dimenticarcelo perché è sempre stato così e così sempre sarà. Se invece di 45 mila abitanti ne avessimo 450 mila, o anche il doppio, allora queste cose non si verificherebbero. Quando giudichiamo male, giudichiamo male tutti i colpevoli, non qualcuno.

  11. Tre mesi sono lunghi da passare senza una vittoria media da fare pensare alla diritta via per la serie b giocatori non competitivi e rotti allenatore che non capisce ancora a 70 anni da fase difensiva ma cosa volete sperare se non la b

  12. Guardate che 9 10 partite senza vincere in A x una piccola capita spesso. Il Cagliari se non erro è stato 11 12 gare, il Venezia 9. Capita. Ovvio ora bisogna metterci una vittoria. Tra Genova e Verona ci vogliono 3 4 punti. Allora poi con 35 punti e 8 gare da giocare la salvezza è fatta. Poi ora è ovvio che può subentrare un po di paura. Io come prestazioni non vedo nemmeno così tanta differenza col girone di andata, dalle statistiche che compaiono su Dazn si fanno sempre più Km degli avversari. Manca forse un pochino di brillantezza e se con Venezia e Cagliari le avevi chiuse, ora non s era qui a discutere di nulla. Era già salvezza. A volta un risultato cambia da dramma a tutto ok

  13. A Genova per non perdere:
    Furlan
    Fiamozzi Romagnoli Luperto Viti Cacace
    Zurkoskj Asllani Henderson Bandinelli
    Pinamonti
    Stojanovic ,Parisi ,Bayramj,se si dovesse andare in svantaggio.
    Metterei la firma per un pari, per smuovere la classifica, ma probabile che l’esaltato vada all’arrembaggio, per prendere gol in contropiede come con la Juve, beato lui che è tranquillo, avete visto come ride quando si perde, fà i complimenti agli altri e agli arbitri, almeno vince la classifica del comportamento.

  14. Non importa giocare con il 352 , anche la Juve stasera L ha usato per non subire la Fiorentina ma poteva prendere 2 goal se non li avessero sbagliati , ma L atteggiamento delle Ns mezzali che sono più punte che centrocampisti da lì nascono i problemi quando perdiamo palla , non siano coperti i difensori accorciano e becchiamo i contropiedi UISP.
    Quando siamo stati chiusi 20 metri dentro la metà campo abbiamo vinto senza prendere imbarcate e goal , Juve , Cagliari , Napoli ……per dire .
    Ma il mister l avrà capito alla 27’ partita o no ?
    Vediamo domenica , loro sono pressanti ed aggressivi , veloci , intensi e fallosi ,palla lunga ed aggressione di gruppo alle seconde palle ….ma non Hanno nessuna qualità e mai vinto in casa perciò non sono niente di che se non convinti dal carisma del Tedesco

    La palla la tocchiamo meglio noi

  15. Massy….è così semplice da capire, ma per tanti la vittoria dell’Empoli a Genova è vista come uno spauracchio. Su chi o su che cosa potrebbero vomitare fango la prossima settimana?

  16. Se tu vo perdere Piero metti bandinelli e anche asllani e anche pinamonti che è alle pompe ma il genio dovrebbe mettere una squadre con difensori e centrocampisti forse un vu avete capito se tu perdi son cazzi amari duri di menta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here